Visualizzazione post con etichetta sam hunt. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sam hunt. Mostra tutti i post

domenica 8 novembre 2020

Vabbé che arriva l'inverno e siamo -di nuovo- in lockdown

 E poi finisce che passi il weekend a casa, racchiuso da un immotivato lock down, e non vedi l'ora che arrivi il lunedì...

New Songs - Male

8) Bruno Mars - Our first time Voto: 5,5. (Più passa il tempo e più mi convinco che viva di rendita con il corrispondente internazionale della SIAE fra karaoke e talent show.. E così, dopo avere realmente spaccato con i suoi pezzi di successo, si ripresenta in sordina, con un brano sottotono. Ma a lui, che gli frega?)


7) Sam Hunt - Hard to forget Voto: 6-. (Sorprendentemente meno country del soluto, o forse solo meno di quel che sembri. Assolutamente leggero, incredibilmente americano. Fischiettoso pure.)

6) Passenger - A song for the drun and broken heart Voto: 6-. (C'è da dire che ha finito per avere meno successo di quello che ci si sarebbe aspettati. Bravo, indubbiamente, eppure forse troppo fissato su un solo genere, così perfetto per la sua voce, ma così statico.Al punto che al terzo pezzo, per quanto ben fatto, suona tutto come già sentito...)

5) Ronan Keating - Forever aint enough Voto: 6. (Quanti anni ha adesso esattamente lui? 104? Beh che oggi mia mamma mi ha chiesto se Julia Roberts ha 70 anni...Ma in mezzo a queste anagrafiche follie il ritorno di Ronan era tutto fuorché atteso. Dolcissimo come ai tempi d'oro, non posso che amarlo comunque... pure vent'anni dopo..)

4) Sam Smith - Kids again Voto: 6,5. (Col tempo mi sta diventando sempre più sfacciatamente sorridente. Vocalmente viene certamente difficile eccepire qualsiasi cosa. Credibile e ben centrato. Forse il punto debole è l'eccessiva malinconia del pezzo, giusto quando ci stava abituando a suoi pezzi più spinti..va beh che arriva l'inverno e siamo -di nuovo- in lockdown...)

3) Harry Styles - Golden Voto: 7-. (Le potenzialità radiofoniche di questo brano sono pressoché infinite. E lui funziona in tutto, dallo stile, alla voce, al video, al personaggio, a tutto quello che mai può starci attorno. Ricordo che ha fatto pure l'attore per Nolan. Beh.. e chi lo ferma più??)

2) Labrinth - No ordinary Voto: 7. (Da noi non è così conosciuto come all'estero. Ed è un pò un peccato visto la straordinaria voce che ha. Forse a penalizzarlo è la scelta di fare quasi soprattutto brani molto intensi e "pesantolotti". Difficilmente passabili in radio. Ma quanto cazzo è bravo?)

1) Shawn Mendes - Wonder Voto: 7+. (Ormai c'è poco da dire, quanto vale lo ha già dimostrato da un pò. Molto interessante la voce, sempre freschi i pezzi. Assolutamente a fuoco con quella che è la sua età. Altro che gli One Direction..)

sabato 30 giugno 2018

Fra pop e hip hop.. alla fine la spunta Lenny Kravitz

Ingrasso.
(Ma non me frega un CASSO).

Le novità del momento
International male

12) XXXTentacion - Sad Voto: 4. (Morto, per una pallottola, a solo vent'anni. Una vita in buona parte passata in carcere per quello che avrebbe potuto essere un artista. E non è stato.)


11) Sananda Maitreya - The birds are singing Voto: 4,5. (Un pò come Eleonora Brigliadori che si è messa in testa che basta cambiare il nome per essere un'altra persona. Brano leggero ma senza alcun tipo di sostanza. Giusto un ritornello destinato a passare...)



10) Jay Santos - Baby Voto: 5,5. (Una canzone per l'estate. Una versione impaurita di Alvaro Soler.)


9) Sam Hunt - Downtown's dead  Voto: 5,5. (Non so perchè ma ogni volta che lo sento mi viene in mente Uncle Cracker, di cui ovviamente mi ricordo solo io. Convincente esponente del country moderno, forte di un timbro incredibile, qui ancora una volta speso per un pezzo non all'altezza.)



8) Fetty Wap - With you Voto: 6-. (Segni particolari? Uno sfregio sull'occhio. Per il resto un'altra occasione per fare un brano hip hop uguale a mille altri. Ma da quando va di moda la trap, ho rivalutato l'hip hop...)






7) Tyga - King of the jungle Voto: 6. (Un nome che riporta dritto dritto agli anni Novanta. E anche il sound arriva direttamente da quel periodo. Ed è subito un incredibile ma piacevole effetto nostalgia. Un pezzo che incanta...)



6) Charlie Puth - Patient Voto: 6. (Non sono mai riuscito ad apprezzare realmente un suo brano, seppure ne riconosco le inconfondibili doti vocali. Qui assolutamente nella sua comfort zone. Comunque da apprezzare..)



5) Post Malone - Better now Voto: 6. (Non esattamente genere mio ma il brano è sufficientemente immediato. E lui sta dimostrando di non essere o di non voler essere una meteora...)


4) Ed Sheeran - Happier Voto: 6,5. (Un paio di note e sei suo. Come sempre. In tutta la freschezza e la semplicità del brano.)


3) Shawn Mendes - Nervous Voto: 6,5. (Indubbiamente l'unica sola e vera alternativa ad Ed Sheeran. Fresco e ritmato. In una sola parola... adorabile!)


2) James Bay - Us Voto: 7. (Brano straordinario in ogni sua versione. Piacevole così, elegante nella versione acustica, incredibile nel duetto con Alicia Keys.) 


1) Lenny Kravitz - Low Voto: 7. (Lui è fra quelli che non ha bisogno di fare un pezzo all'anno per essere ricordato, gli basta tornare ogni tanto, con piccoli capolavori e la sua indiscussa personalità vocale. Piccoli capolavori, come questo.)

sabato 25 marzo 2017

Il pungiglione colpisce ancora...

E se nel mondo dei maschietti italici la varietà si spreca, nel mondo dei maschietti internazionali la parola d'ordine è POP. E anche se di Ed Sheeran ce ne è solo uno.. gli altri provano ad andarci il più vicino possibile..

Le novità del momento
Male


10) Snoop Dogg - Badbadnotgood Voto: 5. (Non so cosa abbia combinato stavolta ma ho letto che ci sono state numerose polemiche attorno a questo brano, anche se, sentito così, non saprei trovarne ragioni. Resta che a me non piace il genere. E non amo troppo nemmeno i clown..)


9) Mike Posner - In the arms of a stranger Voto: 5,5. (Sono in molti ormai a considerarlo un artista dance visto che il suo pezzo che tutti ricordano era divenuto famoso grazie ad una sorta di remix. Eppure il suo genere più consono è un ben più rassicurante pop, seppure, e in questo pezzo lo dimostra tutto, il vizio della dance ormai non se lo leva più. Boh.)


8) Ryan Adams - Do you still love me? Voto: 5,5. (Questo era sicuro un fan di David Bowie, seppure non sarà mai David Bowie. Tanta roba, non ne dubito, ma non fa per me...)

7) Mr. Probz - Till you're loved Voto: 6--. (Famoso all'estero, molto meno da noi. Eppure almeno un paio di sue canzoni di successo, una sicuro, sono approdate anche da noi. Meritato comunque il suo posto fra le star. Quantomeno per il fatto di essere meno banale d'altri e indubbiamente vocalmente dotato. Poi c'è che il pezzo non mi fa impazzire, ma questa è tutt'un'altra storia...)

6) Sam Hunt - Body like a back road Voto: 6+. (Un paio di pezzi gli sono bastati per diventare un cantante credibile. A metà fra il country e il pop, quanto basta per essere terribilmente americano ma per lasciarsi esportare sin da noi. A me il brano ricorda un vecchio pezzo di Uncle Cracker, ma supposto che di lui mi sa che mi ricordo solo io, direi che va di lusso a lui. E io, nel dubbio, finisce che me lo ascolto tutto sommato con piacere..)

5) John Mayer - Still feel like your man Voto: 6,5. (Un inizio assolutamente jazz per un brano che all'inizio stranisce per poi assumere una dimensione musicale di tutto rispetto. Con richiami di molti artisti del passato, seppure con una personalità tutta sua. . Roba non da tutti, in ogni caso..)

4) Rag'n'bone Man - Skin Voto: 6,5. (Omone dal vocione. Un pezzo, un solo pezzo, e la possibilità di essere ricordato nel tempo. Un brano che è stato un capolavoro e che è riuscito a convincere anche i più scettici, a momenti anche coloro che disprezzano chi canta in inglese per partito preso.. Ora arriva il difficile, dimostrare di non essere solo una meteora. Prematuro giudicarlo dal secondo pezzo, ma si può almeno riconoscere che sia un buon pezzo. E che la strada, nonostante tutto, è quella giusta..)

3) Sting - One fine day Voto: 6,5. (Devo davvero spendere parole? Lui, che con la sua voce può tutto. Il tempo che sembra passare per tutti, ma sembra scavalcarlo totalmente. Praticamente non sbaglia un colpo. Il pungiglione punge ancora...)

2) Daniel Powter - Delicious Voto: 6,5. (A metà fra gli Scissor Sisters e Bruno Mars... brano riuscito, dannatamente ritmato... stanotte cambia l'ora, l'estate si avvicina.. e io già fremo..)

1) Calum Scott - Rhythm inside Voto: 7-. (Il brano lo avevo già sentito mesi fa, ma devo dire che riascoltarlo a distanza mi ha concesso di apprezzarne anche le sfumature che non avevo saputo apprezzare allora. Davvero un buon pezzo. Pop quanto basta. E lui è convincente, senza fare rimpiangere la dolcezza della cover precedente. Wow.)

S.B.T.) Iggy Pop - Lust for life Voto: 7,5. (In occasione dell'uscita del secondo capitolo del film, a non so quanti anni dal primo, inevitabile ripescare anche i capolavori che furono la colonna sonora e contribuirono al successo della pellicola. Seconda meritata vita anche per Iggy Pop. Per un pezzo che, inevitabilmente, ha fatto la storia della musica...)

lunedì 7 marzo 2016

In altre vesti.. e in altri sound

Nell'attesa che qualcuno si candidi a massaggiarmi i piedi (come no), non mi resta che ascoltare musica. Anche perchè quel dannato streaming stenta a caricarsi. Aaaargh.

Le novità del momento
Male


11) Iggy Pop - Break into your heart Voto: 5-. (E' il suo un genere che proprio non riesco assolutamente ad assimilare. Magari voi siete più fortunati o appassionati di me. Nel qual caso, beh, ve lo lascio godere tutto...)


10) Jason Derulo - Naked Voto: 5. (A giudicare dal video potrebbe essere perfetto per domani, per la festa della donna. Eppure lui riesce ad essere non solo dannatamente fisicato, ma anche sufficientemente furbetto per azzeccare i brani che fa. E dopo il ritmato brano dello scorso anno, e quell'altro che ha avuto meno fortuna, rieccolo a tentare di farsi ricordare. Ma temo di preferirlo in altre vesti.. e in altri sound.)


9) Gregory Porter - Don't lose your stream Voto: 5,5. (Un omone nero che è decisamente tutta voce. Ancora in attesa di incantare il mondo come potrebbe, ma vale che è un filo troppo "antico" e "jazz" nei brani per fare davvero il grande botto. Apprezzabile, intendiamoci. Ma è intenso lui, meno il pezzo..)


8) Justin Bieber - Company Voto: 6-. (Con l'ultimo album ha decisamente fatto un notevole salto in avanti, al punto da non essere più "l'altro Justin", ma di meritare quasi il livello dell'omonimo predecessore. E ha azzeccato un brano dopo l'altro, riuscendo persino a fare apparire credibile anche i brani "b-sides" come poteva esser questo..)

7) Richard Ashcroft - This is how it feels Voto: 6-. (Ex frontman dei The Verve, da tempo ha intrapreso la sua strada da solista risultata forse più convincente di quanto egli stesso si aspettasse. Nuovo look che lo fa apparire quasi ringiovanito per un brano in perfetto stile suo, sufficientemente anno Novanta per non deludere i fan..Boh)

6) Jeff Buckley - I know it's over Voto: 6-. (Una sorta di artista deciso a raccogliere l'eredità musicale dei Beatles. Forse meno immediato degli altri, ma indubbiamente meritevole di vedere il suo nome -e la sua voce- in mezzo all'olimpo dei grandi...)

5) James Bay - If you ever want to be in love Voto: 6. (Assolutamente incantevole nella voce come nel sound. Certo il brano non ha la forza dei precedenti suoi, ma vale tranquillamente più di un ascolto. Ed io, almeno, non mancherò...)

4) Nicky Byrne - Sunlight Voto: 6+. (Non ho la più pallida idea di chi egli sia, ma il nome non mi suonava nuovo per cui lo ho postato qui. Il brano regge, per una sorta di Brian Adams del 2016. Mai più lo si butta!)

3) Sam Hunt - Break up in a small town Voto: 7-. (Posto che il suo singolo fortunato a me piaceva tempo prima di arrivare anche da noi, ammetto che mai avrei pensato che le nostre radio potessero davvero convertirsi a lui. Sottostimandone decisamente le potenzialità. Eppure il primo brano ha convito gli italiani, a me è già il terzo di fila a convincere. Niente altro da aggiungere.)


2) Hozier - Cherry wine Voto: 7-. (Può tanta dolcezza risiedere in un brano solo? A quanto pare sì. E non servono altre parole.. bastano decisamente le sue!)

1) Zayn - Pillowtalk Voto: 7+. (No ma scusate??!! Seriamente non lo avevo ancora postato?? L'esordio da solista dell'ex One Direction. Riuscito inspiegabilmente a non fare sentire la mancanza del resto della band. Fortissimo il brano, con ottime potenzialità radiofoniche.. e con un video sufficientemente futurista e dalle venature horror. La vera sorpresa dell'anno. Punto.)

sabato 25 luglio 2015

Quando il ritmo tira quanto deve...

E finalmente giunse il temporale. E ringrazio il cielo che in quel mentre io me ne stavo bellamente accoccolato nel mio lettone, per nulla disturbato dalla pre-fine del mondo che imperversava fuori. Giusto per svegliarmi comunque rilassato, in attesa dell'ennesima giornata da buttare non facendo niente. Come da un anno a questa parte piace fare a me.

Le novità del momento
International New Artists

12) Maddie & Tae - Fly Voto: 5. (Taylor Swift è ormai fra le artiste più apprezzate in America, e quindi è pressochè normale che ne sorgano emuli e copie come folate di vento in primavera. Queste fra le ultime arrivate, con un pezzo che attinge al country, come se fosse giusto così. Fondamentalmente insipide, se mi concedete il pensiero.)

11) The Libertines - Gunga din Voto: 5. (Non totalmente sconosciuti nel panorama internazionale eppure non sufficientemente geniali da avere lasciato il segno per davvero. E, pare evidente, non lo fanno nemmeno a sto giro... E poi magari un giorno qualcuno mi spiega almeno il titolo, va'..)

10) Netsky feat. Digital Farm Animals - Rio Voto: 5+. (Il primo l'ho già conosciuto musicalmente quando ha avuto la straordinaria fortuna di collaborare con l'energia contagiosa di Beth Ditto. Qui la prova del nove, per stabilire se ha doti sue o è solo destinato a vivere di ombra riflessa altrui. E direi che si ferma a metà. Non abbastanza convincente per urlare alla sorpresa, non sufficientemente malvagio per spegnere il pezzo prima della fine. Ignavo come altri, giusto citare Dante...)

9) Silento - Watch me Voto: 5+. (Estivo quanto basta, e con il ritmo giusto per poter scaldare le estate americanate, ma da noi in Europa siamo in fissa per Nicki Jam, il resto non conta.  E in ogni caso abbiamo indubbiamente già dato con Omi, direi.)

8) Hugel ft. Jimmy Hennessy - Coming home  Voto: 5,5. (allegro e fischiiettoso quanto basta, ma la vita spesso è solo questione di tempismo. E da noi è già arrivato Andy Grammar, e ci basta ormai per tutta estate. Hai perso il turno mio caro. Ritenta, dicevano una volta i tubi delle patatine, e sarai più fortunato..)

7) Lera Lynn - The only thing worth fighting for Voto: 5,5. (Colonna sonora della seconda stagione di True Detective, dopo che ho finito di vedere la prima giusto una settimana fa. Interessante il suo timbro vocale e altrettanto promettente la sua carriera, ma anche per lei lo stile rischia di essere troppo poco "vendibile" e radiofonico, rischiando di restare davvero relegata alla colonna sonora di un telefilm. E otto puntate sono troppo poche per non essere poi sonoramente dimenticata.)

6) Glen Hansard - Winning Streak Voto: 6-. (Praticamente un tuffo nel passato e un indiretto tuffo nell'inverno. Un brano che suona perfetto per Natale. Indiretto omaggio a Bruce Springsteen a cui palesemente intende rubare lo stile. Bravo, indubbio, ma totalmente fuori contesto.) 

5) Osmani Garcia ft. Pitbull & Sensato - El taxi Voto: 6-. (Ed ecco Pitbull usato giusto come nome in seconda per tirare un pezzo che puzza di estate sino dall'intro. Che dire? Niente di emozionante ma il ritmo tira quanto deve. E già mi ci vedo a bordo piscina a ballarla come un folle.. per cui.. beh.. Why not?)

4) Marina Kaye - Homeless Voto: 6-. (Giovanissima e con una voce sufficientemente calda per risultare a metà fra la Del Rey e Sia, senza disporre della particolarità vocale della prima e della capacità incredibile di dare un senso a tutti i pezzi della seconda. Credo anche lei sia nata con le cover su Youtube, in ogni caso ottima promessa, ma in un pezzo sicuro non all'altezza. Vedremo le prossime mosse...)

3) Brick + Mortar - Train Voto: 6. (Altro gruppo sicuramente non del tutto nuovo, eppure credo di non avere mai sentito un brano loro. La forza però, stavolta, più che il brano comunque dignitoso, è sicuramente il video, zeppo di citazioni cinematografiche tutte da riconoscere. Detto questo la canzone non è malvagia, dicevo, se non fosse che il ritornello sembra una vecchia canzone da GREST, tipo "Nicola ballava nudo.. nel mezzo della tribù..". Boh.) 

2) Sam Hunt - House party Voto: 6+. (Mi sono follemente innamorato di lui già un suo brano fa. E questa è solo una conferma. Convincente anche a sto giro. E almeno mi sudano le ascelle per una ragione. Scusate l'immagine.. :P) 

1) X Ambassadors - Renegades Voto: 7. (Ora, non so se sia la Jeep così potente da trovare artisti emergenti di talento in grado di comporre pezzi perfetti per i suoi spot, o che sia solo una coincidenza che sappia trovare pezzi con il titolo giusto, e in genere di ottima fattura. Così, dopo il così poco considerato Victor che già aveva realizzato un ottimo peggio, qui hanno saputo fare di meglio, con un brano immediato  e orecchiabile, e al contempo in grado di toccare le giuste corde dell'anima. Sull'onda di Hozier, gran pezzo! Fra i migliori dell'anno!) 

martedì 9 dicembre 2014

Oddio. Forse ho 16 anni e non lo so..

Non è assurdo che quando pensi che ti possa capitare una cosa dopo un attimo accade a qualcun altro attorno a te? Non troppo visto che è appena successo a me. Ma questo è cibo per un altro blog. Qui sarebbe pura digressione. E meglio tacere e lasciare parlare la musica. Come sempre...

Le novità del momento
Rivelazioni straniere

12) Blind Guardian - Twilight of the Gods  Voto: 4. (Band metal tedesca formata negli anni Ottanta che avevo la fortuna di non conoscere fino a poco fa. E ho detto tutto.. :S)

11) Alt-J - Left hand free Voto: 5,5. (Fra i più innovativi gruppi rock. Secondo molti una delle rivelazioni dell'anno, non sicuro secondo me. Qui con l'ennesimo loro pezzo che hanno addirittura corredato con due diversi video, per non farsi mancare niente. Non so, piuttosto orecchiabile, ma non ne vado pazzo nemmeno a sto giro...)

10) Iamamiwhoami - Ripple Voto: 5,5. (Sicuramente fra le produzioni artistiche meno banali degli ultimi anni, forte di una voce femminile intensa che riesce a non sfigurare accanto alle grandi rivelazioni del momento. Con una serie di acuti vocali che quasi ricordano Kate Bush. Futuristica. Ma non amo il genere..)

9) Abby Lee - Rescue me Voto: 6-. (Voce dolcissima, pezzo che fila via per conto suo, però il tutto non basta rischiando un attacco di "latte alle ginocchia", come direbbero da noi.. E quest'anno la concorrenza di voci femminili è ardua.. e se dovessi scegliere chiaro che non punterei su di lei.. seppure gradevole..)

8) Selah Sue - Alone Voto: 6-. (Giovanissima cantante belga dagli occhi azzurrissimi. Già riuscita a sfiorare il successo con il brano Raggamuffin, che non ho troppo amato. Qui sembra un filo meno hip hop e più pronta a mettersi alla prova con la voce, senza rinunciare alla giusta dose di modernità. E finisce per piacermi già un attimo di più. Ancora qualche passo nella giusta direzione e magari mi ci innamoro davvero...)

7) Purity Ring - Push pull Voto: 6-. (Loro sono un gruppo musicale canadese sorto nel 2010 e dedito alla musica elettronica. Genere che sta prendendo inaudita forza negli ultimi anni rischiando di corrompere e contaminare ogni altro genere in circolazione. Ancora una volta una voce femminile a dominare il tutto, come un sottile file rouge. Sento improvvisamente nostalgia dei London Grammar, ma pure loro sono indubbiamente "tanta roba"..)

6) Samantha Jade - Sweet talk Voto: 6-. (Giovanissima, biondissima, poppissima. Una sorta di piccola sorella non ufficiale di Kylie Minogue. Australiana e pure lei uscita dall'ultima edizione di X Factor Australia come un'altra ragazza appena più sotto. Credo che nemmeno Miley Cyrus oserebbe tanto in quanto ad orecchiabilità. Ma che je dovemo dì?)

5) Marlisa - Stand by you Voto: 6. (Lei è una giovanissima morettina filippino-australiana, una sorta di piccola Anggun per intenderci. Pare che sia la vincitrice dell'ultima edizione di X Factor. Voce decisa che mi ricorda un sacco Avril Lavigne nei colori, seppure credo con qualche livello di estensione in più. Il brano è assolutamente pop, quanto basta almeno per farle fare il giro del mondo. Anche se io continuo a preferire la nostra Ilaria. Se solo la spingessero un pò.. Uff..)

4) Kitty, Daisy & Lewis - Baby bye bye Voto: 6+. (Un trio proveniente dal Regno Unito, giusto per essere originali. Portatori sani di un genere musicale che sembra portare con sè deliziosi suoni del passato, come una sufficiente dose di swing. E il pezzo, contro ogni aspettativa, funziona...)

3) The Royal - Don't leave yet Voto: 6+. (Mica con i The Vamps e i 5 seconds of summer si è esaurita la scorta di boyband. Ormai di quelle ne escono ovunque, anche se non sono nemmeno totalmente certo si tratti di una boyband. Qualsiasi cosa sia, in ogni caso, il pezzo quasi mi piace. Oddio, forse ho 16 anni e non lo so.. :P)

2) Sam Hunt - Take your time Voto: 6+. (Cantante e cantautore country americano, fisicato al punto giusto visto che è anche un calciatore, non so a che livello. Classe 1984. E forte di una voce tutt'altro che insipidina. Emozionante, intenso, caldo. E qui si spinge pure in un quasi rap che riesce inaspettatamente ad incastonarsi perfettamente nel resto del pezzo. Incantevole, sognante, molto Ronan Keating. Io apprezzo. Non so voi...)

1) Chrvches - Dead air Voto: 7-. (Ancora Hunger Games. Ancora un pezzo tratto dalla colonna sonora che ormai sembra già praticamente un greatest hits visto il livello dei pezzi e degli artisti coinvolti. E la cosa assurda è che, a mio modestissimo parere, questo è di gran lunga il migliore...)