Visualizzazione post con etichetta tony colombo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tony colombo. Mostra tutti i post

sabato 21 febbraio 2015

Già scritte, già dette, già cantate..

Ormai persino la batteria del cellulare dura meno della benzina nel serbatoio della mia auto, che già a sua volta dura praticamente meno del tempo che impiego io a digerire una mentina. Fortuna che almeno la musica non si consuma mai. O almeno non MI consuma mai..

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

12) Antonio Razzi - Famme cantà Voto: 1. (Già era inutile e fuori posto come politico, pensavo non potesse fare di peggio. Ora mi ricredo. Sopratutto perché qualcuno intende anche dargli corda. Terribile e  fintamente autoironico. )

11) Paolo Tocco - Come le formiche Voto: 4. (Non mi piace il pezzo, non mi piace il testo del pezzo e non mi piace nemmeno la voce che interpreta il pezzo. E poi mi ricorda vagamente Povia, e penso che non potessi trovare offesa peggiore. :S)

10) Tony Colombo - Quello che vorrei Voto: 4,5. (Ennesimo cantante partenopeo che canta solo d'amore. Ennesimo Gigi D'Alessio dall'accento napoletano e dalla voce tutt'altro che incredibile. E dopo Ballando con le Stelle la speranza di fare il grande salto è vicina. Sperando per lui che non sia un salto nel vuoto. Ma io non lo reggo già..) 

9) Belize - Loveless Voto: 5-. (Non ho mai realmente sostenuto i tentativi di provare a mescolare la dance e il pop italiano.. soprattutto in considerazione di quelli che sono in genere i risultati finali. E temo che nemmeno questi facciano realmente eccezione..)

8) Area Sanremo - Siamo tutti remi Voto: 5. (Tutti i finalisti di Area Sanremo, compresa la vincitrice Amara, per un progetto benefico non ricordo per chi. Testo di Giuseppe Giuffrida e un insieme di promettenti voci italiane a sostenere il tutto. Fra gli altri Amara, appunto, e Annalisa Andreoli, Stefano Gelmini e Roberta Cleo. Sentiremo parlare di loro? Intanto sentiamo le loro voci.. e apprezziamo il progetto, più del risultato.)

7) Jimmy Ingrassia - Ti lovvo Voto: 5. (E proprio mentre manca meno di una settimana alla nuova edizione di The Voice of Italy, lui ci aveva provato un paio di edizioni fa. Poi con questo pezzo ha provato anche ad approdare a Sanremo. Credibile in qualche modo come autore ma il risultato finale manca sempre di qualcosa...)

6) Le Basour - Pray to stay Voto: 5. (Un pò Darkness un pò The Kooks. La scena e il fatto di cantare in inglese sono ciò che potrebbero fare la differenza, perché il resto, inevitabilmente, passa sena lasciare segnale alcuno..)

5)  Byro & Nux - Stai semplice Voto: 5,5. (Non li trovo realmente male e sono in qualche modo un buon compromesso per il rap, anche se nemmeno loro sono riusciti ad arrivare a Sanremo. Il problema è che il sound è troppo alla Ghemon e come sempre ce ne facciamo un gran poco di emuli.. seppure bravi..)

4) Bussoletti - Hic sunt leones Voto: 5,5. (Scelto come inno ufficiale della squadra di pallanuoto della Roma. Lui è fra gli artisti più promettenti degli ultimi anni, anche se a un genere decisamente poco radiofonico. A me suscita simpatia a colori.. oops volevo dire a priori. Ma vale uguale.. -Eccomi qua io resto qua e lotto con i leoni... solo i campioni sanno ruggire contro le difficoltà..-)

3) Canova - Io te e Lucia Voto: 6-. (Rispetto ad altri ha in più una qualche riconoscibile personalità nello stile e nel modo di cantare. Il pezzo però non è quanto di meglio che potesse fare. Confido nel prossimo pezzo, ma per il resto provvedo a farmelo bastare in qualche modo così..)

2) Lorenzo Summa - Vivo e poi sorrido Voto: 6-. (Il paparapa' iniziale sembra una sorta di citazione dei Tiromancino mescolata ad un sound vagamente anni Novanta, un pò alla Alex Baroni. Il sound funziona seppure dannatamente fuori tempo. Non mi fa impazzire, ma è fra i meno peggio del giorno. Decisamente... se non che il ritornello quasi mi ricorda "più stile" delle Lucky Star. E ho detto tutto..)

1) Mr. Rain - Grazie a me Voto: 6. (Circa un anno fa avrebbe potuto essere un degno concorrente di X Factor e vista l'edizione avrebbe potuto anche sgomitare verso la vittoria senza troppa fatica. Eppure pare che abbia finito per scegliere di non lasciarsi contraffare dal mondo catodico della tv, finendo per restare "uno nessuno e centomila". Ma quantomeno per ora non molla. E il peggio è che anche questa volta non mi spiace affatto. Seppure dice tutte cose già scritte, già dette, già cantate.. - E ho imparato ad allacciarmi le scarpe molto prima di imparare a camminare... guardami negli occhi e dimmi che cosa vedi.. di certo non sono il tipo perfetto che volevi! Ho un cinema nella mia testa e ti ho lasciato il posto in prima fila ma la vita è troppo breve per seguire i sogni degli altri.. e ho perso il conto di tutte le cicatrici che non voglio ricordare.. E metti a fuoco lo schermo pieno di immagini e lasciami sullo sfondo..-)

giovedì 6 novembre 2014

Senza esplicita contropartita

Non so cosa sia ma sono giorni che il mio computer decide in autonomia di abbandonarmi a metà. Spegnendosi per conto suo. In una sorta di immotivato sciopero senza esplicita contropartita. Boh..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Egreen - Non cambio Voto: 4,5. (Hip hop, hip hop ovunque. Io mi arrendo. Ormai anche le rime sono tutte già sentite. E non basta dire "cazzo" alla cazzo per essere un vero duro! Maperdio!)

11) Nuju - Tempi moderni Voto: 5. (Trovo che il pezzo sia meno brutto di quello che sembri ma che l'interprete, con tutto rispetto, forse era meglio se si fosse limitato a fare l'attore. Pensiero personale, certo.. -Il mondo in saldo e io lo spenderò puntando tutto solo su di noi.. ma la bellezza sai non si può comprare? chissà perché c'è sempre un pezzo da pagare!-)

10) Edda - Pater Voto: 5. (Più che un cantante sembra un ubriaco urlante, ma trovo che sia tutto decisamente voluto. Una sorta di sfogo di un pazzo con un complicato rapporto con il padre. Credo che neanche Nevruz nei suoi giorni peggiori avrebbe osato arrivare a tanto. E, quel che è peggio, è che ho sentito di peggio.. :S) 

9) Freres Chaos - Sole fresco Voto: 5,5. (Il pezzo non è nuovissimo ma l'ho scoperto solo ora, con l'occasione dell'inizio della nuova edizione di X Factor, e l'inevitabile domanda su che fine avessero fatto gli illustri sconosciuti delle altre edizioni. Loro erano amatissimi da Arisa, loro giudice. Io ho sempre trovato estremamente dolce la voce di lei, e assolutamente troppo finta quella di lui. E non cambio idea nemmeno a questo loro ennesimo ascolto. Sicuramente però riconosco un genere lontano da ciò che può essere banale. Ma non basta a fare la differenza. No, nemmeno stavolta.. con il rischio inspiegato di sembrare una maldestra versione italiana delle tATu... )

8) Tony Colombo - Se questa volte fosse amore Voto: 5,5. (Ennesimo cantante neo-melodico napoletano amatissimo dai partenopei e ora pronto a fare il grande salto grazie alla partecipazione al programma della Carlucci. Non canta male, non mi ci metto neanche a sostenerlo. Ma sembra l'ennesimo Gigi D'Alessio e, con tutto rispetto, io ne ho già fatto il pieno..)

7) Les Babettes - Non dimenticare Voto: 5,5. (Hanno sfiorato per un pelo l'ingresso ad X Factor, con un Morgan impazzito che le ha inspiegabilmente preferite a Cecco & Cipo. Consapevole del fatto che in tv non avrebbero mai pagato. Non dico non siano brave ma non sono abbastanza vendibili. Qui con un brano assolutamente fuori tempo che sembra rubato direttamente dalla bocca di Arisa. In versione mantidi religiose. E con questa strana figura di Maxino che ha già collaborato con gli Spritz for Five. Boh.. -Non dimenticare che non sono gelosa ma che se porti qualcun altro prenderò un Bazooka.. non dimenticare che se non sarai fedele, non importa la distanza vengo lì e ti impicco.. ma tu sei l'amore mio speciale, forse non occorre minacciare.. - )

6) Fulvio Spagnolo - Stritola Voto: 6--. (Già altre volte avevo sentito pezzi suoi, adorando inspiegabilmente il suo timbro quasi senza fiato, così strappato nella sua assurda semplicità. Certo non è questo il pezzo con cui potrà fare la differenza, quasi una ninna nanna senza pretese. Però non so come sia io continuo a trovarlo piacevole e curioso uguale. Mah...)

5) Gianluca Vitiello - Hai notizie di me? Voto: 6--. (Lui è noto ai più come deejay radiofonico, eppure una sera per caso ho finito per sentire in radio questo suo pezzo. Più parlato che cantato, ma in un mondo in cui ognuno tenta la strada del canto, da Raffaella Fico in poi, non vedo perché non lasciare tentare anche lui. Troppo parlato e con un flow che si scorda della musicalità. Qualcuno gli spieghi che non è Caparezza. Poi va detto che il ritornello ha più chance di quello che sembrerebbe. Forse la registrazione sarebbe da rivedere... -E qualcuno correndo non è mai più tornato.. e orologi che vanno al contrario, in senso antiorario, per non guardarsi mai indietro e mai in dentro.. e un passo avanti e uno indietro.. ma mi spiace qui qualcosa non sta cambiando.. qui non c'è spazio per tutti... hai notizie di me? Cosa dicono in giro? Tornerò per un pò da questo mio viaggio.. sarò libero qui, o per sempre in ostaggio?-)

4) Jorge Blanco - Quanto amore nell'aria Voto: 6-. (Ahaha un fantastico tuffo nel coloratissimo mondo di Violetta. I sedicenni possono già iniziare a saltare, il problema è che razionalmente è meno peggio di altri che fanno del canto serio la unica loro strada. Lui non credo nemmeno sia italiano, però canta esattamente come Jury Magliolo.. sbaglio? E il pezzo è talmente immediato che quasi quasi mi ci affeziono pure. Muhahahahah) 

3) Roberto Casalino - Torno io se torni tu Voto: 6. (Non uno a caso quanto invece uno dei più richiesti autori del momento. Sua è "l'essenziale" di Mengoni, E ancora sono sue Cullami, Novembre, Distratto, Ti porto a cena con me e pure A un isolato da te di Renga. Tutti piccoli capolavori prestati a voci altrui. Finché a questo giro ha deciso di cantarsi da solo i suoi brani, e va detto che non si è certo scelto il pezzo migliore, ma che riesce in ogni caso a cadere in piedi. Giacché pure non avendo la voce più sorprendente che abbia mai sentito grazie ai suoi pezzi sa essere piacevole comunque.  Finendo quasi per essere quasi "Battiato" in questo pezzo. E non so bene perché..)

2) Parix - Il mostro Voto: 6+. (E' il terzo singolo che sento suo ed è il terzo singolo convincente che riesce a partorire. Mi piace l'immediatezza del genere che fa, al contempo sufficientemente moderno e diverso da ciò che c'è in giro. A metà fra il pop e l'hip hop. Una sorta di nuovo Andrea Nardinocchi con ottime ragioni per lasciare il segno.. e il suo graffio.   -Chi è quello nello specchio che mi guarda così?? Mio dio in casa mia c'è un mostro. Chiama la polizia.. sai che non posso... non lo stenderai con il mai thai sei un fesso.. se quel mostro sei te stesso..-)
  

1) Ambramarie - Cielo di ruggine Voto: 6+. (Sicuramente fra gli artisti più promettenti delle prime edizioni di X Factor, poi persa totalmente nei meandri del niente. Ma con una voce talmente particolare che ancora non ha smesso di cercare di vivere con quella. Io la trovo assolutamente interessante, costantemente a metà fra Anouk e Paola Turci. Le manca la spinta giusta, le manca il giusto pezzo, le manca la botta di fortuna che potrebbe fare la differenza. Ma a parte ciò, di carte da giocarsi ne ha parecchie. In ogni caso, così, io una seconda chance gliela darei... -Ricordi che ormai dovrò uccidere... Mi chiedo se poi saprò fingere... Rimane di me solo polvere... sotto un cielo di ruggine...-)

mercoledì 16 gennaio 2013

Cerca la verità negli amori di serie B e nelle vetrine, che un tempo volevi incendiare

E se ieri siamo partiti con le novità straniere vi sarebbe lecito aspettarvi, che ne so, che oggi sia il turno delle novità italiane. E un pò ci prendereste pure. Perchè in effetti di quello si tratta, se non fosse che è questa in realtà una categoria un pò speciale. O meglio, si tratta si di novità italiane. Ma un pò più definite. Gli "scarti" di Sanremo. I giovani che, nonostante sforzi e tentativi, non sono stati scelti per salire sul palco. A ragion veduta, o anche no.
 
Le novità italiane del momento
Rivelazione italiana 2013
10) Daniel Rays - Stai Voto: 4. (Per chi se lo dovesse ricordare anche lui rischiò di arrivare a X Factor per un pelo. Ma qualcuno guardò giù e fece in modo che non avvenisse. Perchè sarà anche curioso e particolare, e vocalmente promettente. Ma forse più per la Corrida che per il mondo della musica. Perchè per quanto ora potrà odiarmi lui, o chi per lui, se voglio sentire una voce così alta tanto vale ascoltare una donna cantare. Così' davvero non ha senso. Ma pronto ad essere smentito quando venderà tanti pezzi quanti Adele. Quindi praticamente mai.. :S)
 
 9) Nuovalchimia - Essenza Voto: 4,5. (Un video che sfrutta la partecipazione di una giovane promettente attrice italiana, già nel cast dei Cesaroni. Il pezzo però non -mi- convince, nonostante il tentativo di dare una svolta rock alla musica italiana. O anche solo al Festival. Concedetemi il primo "boh" dell'anno. Va'..)
8) Tony Colombo - Se tu lo vuoi Voto: 5-. (E se lo scorso anno le tappe obbligate erano Pitbull e le canzoni hip-hop, quest'anno mi sa che mi va pure peggio. Perchè parte l'ondata dei brani napoletani. Grande voce, e nessuno glielo nega. Ma è palesemente uguale a tutti gli altri prima di lui. Più Gigi D'Alessio che mai, brano compreso. Io ne facevo a meno, ma sono certo che in Campania la pensino diversamente. E beh.. buon per loro. :/)
 
7) Silvia Piriani - Ed io ho paura di te Voto: 5-. (Stranamente quest'anno c'è un'insana carenza di voci femminili che, invece, negli ultimi Sanremo sembrava fare da padrone. Per ora, a tenere alte le quote rosa tocca a lei. Grande voce e grande intensità. Forse giusto troppo pulita e troppo controllata. E il pezzo è un pò troppo carico per dare quel quid in più che avrebbe fatto la differenza. Brava lei, ma non quello che le hanno confezionato intorno. Roba che uno si annoia già dopo la terza nota alta..)
 
6) Kube - Sei tu Voto: 5. (Il volto perfetto.. per fare il modello. O anche per andare ad Amici, nel senso buono che può avere questa frase. Ma l'Italia, già si sa, non è fatta per le boyband. Canzone terribilmente italiana e altrettanto terribilmente normale. Oddio non sono male nell'insieme, intendiamoci, ma boh. A me davvero convincono zero.. :S)
5) Simone Perrone - Scuro Voto: 5. (Lui, prima dell'Ariston, tentò la strada X Factor dove, inaspettatamento, fini' per non ottenere la chance che meritava. E sembra non riuscire nemmeno stavolta. Ma certo che ci riproverà, io devo dire che ha ottime possibilità. Certo, il rischio è di diventare un pò il clone di Renga. E che, certo, il pezzo in questione rischia di essere troppo "nenia". Ma a Sanremo quest'anno hanno preso di peggio. Qui lo dico e qui lo nego. O forse no, forse non lo nego.. :P)
4) Francesco Gabbani - Posso dire che amo Voto: 6-. (L'ho conosciuto giusto meno di un anno fa con un delizioso brano romantico, che è pure finito nella mia classifica dei best dell'anno. Quest'anno ci ritenta, addirittura con Sanremo. Ceh però no navrà. Il brano è deliziosamente leggero e pieno di riferimenti a nientepopò di meno che Celentano, dallo stile contadino in poi. Ritornello banale che finisce per rovinare tutte le premesse. Nonostante sembri sfociare nell'Alex Britti delle origini. Ma sapete che in fondo non mi fa schifo nemmeno così? O sono sempre troppo buono io? -Ma non lo sai che i miti non si scelgono, si subiscono? Ma andiamo via da tutti i discorsi che campano per aria e lasciano i rimorsi..-)
3) Plug - La musica peggiora Voto: 6. (Giovani promesse rap all'attacco. Alla fine la musica va in questa direzione, che Fazio e compagni decidano di accettarlo o meno. E poteva essere un'ottima mossa per farsi perdonare a seguito del rifiuto di Nesli. Però, più li sento, più sembrano tutto tranne che rap. Quasi una versione tale e quale di Finley, a loro volta già eredi dei Finley, Indubbiamente ascoltabili. Ma troppo "buoni" e troppo dolci. Persino negli "oh oh".
-Tante buone parole ma troppi nulla di fatti. Saran passati dei giorni, cambiati i bisogni, ma non c'è un'età che non abbia dei sogni... -)

2) Jacopo Ratini - Come mai come Voto: 6+. (Lui in realtà a Sanremo ci era giusto appena stato, al massimo un paio di anni fa, con un ottimo pezzo fra l'altro. Ora tenta il ritorno, essendo praticamente sparito da allora. E il pezzo suona anche ascoltabile, a suo modo. E io forse gli avrei anche permesso di rischiare. Brano anche carino, se vogliamo, Peccato giusto che corra il rischio di ricordare Povia. E non è certo un bene..)
 
1) Colapesce - Anche oggi si dorme domani Voto: 7. (Indubbio. Questa è l'occasione persa di Sanremo 2013. Ottimo pezzo, per un ottimo cantautore che ha tutte le porte aperte davanti. Perchè lo stile così maledettamente Baustelle e dintorni -si scrive Baustelle, ma si legge La Fame di Camilla- ha tutte le carte in regola per lasciare il segno. Buon pezzo, nonostante sia più apparentemente sofisticato che relamente concreto. Ma lo stile mi piace. E un pò la classe. E mi sa non solo quello.. -E tua madre non capirà questa voglia di nuovo, che invecchierà domani-)