sabato 21 febbraio 2015

Già scritte, già dette, già cantate..

Ormai persino la batteria del cellulare dura meno della benzina nel serbatoio della mia auto, che già a sua volta dura praticamente meno del tempo che impiego io a digerire una mentina. Fortuna che almeno la musica non si consuma mai. O almeno non MI consuma mai..

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

12) Antonio Razzi - Famme cantà Voto: 1. (Già era inutile e fuori posto come politico, pensavo non potesse fare di peggio. Ora mi ricredo. Sopratutto perché qualcuno intende anche dargli corda. Terribile e  fintamente autoironico. )

11) Paolo Tocco - Come le formiche Voto: 4. (Non mi piace il pezzo, non mi piace il testo del pezzo e non mi piace nemmeno la voce che interpreta il pezzo. E poi mi ricorda vagamente Povia, e penso che non potessi trovare offesa peggiore. :S)

10) Tony Colombo - Quello che vorrei Voto: 4,5. (Ennesimo cantante partenopeo che canta solo d'amore. Ennesimo Gigi D'Alessio dall'accento napoletano e dalla voce tutt'altro che incredibile. E dopo Ballando con le Stelle la speranza di fare il grande salto è vicina. Sperando per lui che non sia un salto nel vuoto. Ma io non lo reggo già..) 

9) Belize - Loveless Voto: 5-. (Non ho mai realmente sostenuto i tentativi di provare a mescolare la dance e il pop italiano.. soprattutto in considerazione di quelli che sono in genere i risultati finali. E temo che nemmeno questi facciano realmente eccezione..)

8) Area Sanremo - Siamo tutti remi Voto: 5. (Tutti i finalisti di Area Sanremo, compresa la vincitrice Amara, per un progetto benefico non ricordo per chi. Testo di Giuseppe Giuffrida e un insieme di promettenti voci italiane a sostenere il tutto. Fra gli altri Amara, appunto, e Annalisa Andreoli, Stefano Gelmini e Roberta Cleo. Sentiremo parlare di loro? Intanto sentiamo le loro voci.. e apprezziamo il progetto, più del risultato.)

7) Jimmy Ingrassia - Ti lovvo Voto: 5. (E proprio mentre manca meno di una settimana alla nuova edizione di The Voice of Italy, lui ci aveva provato un paio di edizioni fa. Poi con questo pezzo ha provato anche ad approdare a Sanremo. Credibile in qualche modo come autore ma il risultato finale manca sempre di qualcosa...)

6) Le Basour - Pray to stay Voto: 5. (Un pò Darkness un pò The Kooks. La scena e il fatto di cantare in inglese sono ciò che potrebbero fare la differenza, perché il resto, inevitabilmente, passa sena lasciare segnale alcuno..)

5)  Byro & Nux - Stai semplice Voto: 5,5. (Non li trovo realmente male e sono in qualche modo un buon compromesso per il rap, anche se nemmeno loro sono riusciti ad arrivare a Sanremo. Il problema è che il sound è troppo alla Ghemon e come sempre ce ne facciamo un gran poco di emuli.. seppure bravi..)

4) Bussoletti - Hic sunt leones Voto: 5,5. (Scelto come inno ufficiale della squadra di pallanuoto della Roma. Lui è fra gli artisti più promettenti degli ultimi anni, anche se a un genere decisamente poco radiofonico. A me suscita simpatia a colori.. oops volevo dire a priori. Ma vale uguale.. -Eccomi qua io resto qua e lotto con i leoni... solo i campioni sanno ruggire contro le difficoltà..-)

3) Canova - Io te e Lucia Voto: 6-. (Rispetto ad altri ha in più una qualche riconoscibile personalità nello stile e nel modo di cantare. Il pezzo però non è quanto di meglio che potesse fare. Confido nel prossimo pezzo, ma per il resto provvedo a farmelo bastare in qualche modo così..)

2) Lorenzo Summa - Vivo e poi sorrido Voto: 6-. (Il paparapa' iniziale sembra una sorta di citazione dei Tiromancino mescolata ad un sound vagamente anni Novanta, un pò alla Alex Baroni. Il sound funziona seppure dannatamente fuori tempo. Non mi fa impazzire, ma è fra i meno peggio del giorno. Decisamente... se non che il ritornello quasi mi ricorda "più stile" delle Lucky Star. E ho detto tutto..)

1) Mr. Rain - Grazie a me Voto: 6. (Circa un anno fa avrebbe potuto essere un degno concorrente di X Factor e vista l'edizione avrebbe potuto anche sgomitare verso la vittoria senza troppa fatica. Eppure pare che abbia finito per scegliere di non lasciarsi contraffare dal mondo catodico della tv, finendo per restare "uno nessuno e centomila". Ma quantomeno per ora non molla. E il peggio è che anche questa volta non mi spiace affatto. Seppure dice tutte cose già scritte, già dette, già cantate.. - E ho imparato ad allacciarmi le scarpe molto prima di imparare a camminare... guardami negli occhi e dimmi che cosa vedi.. di certo non sono il tipo perfetto che volevi! Ho un cinema nella mia testa e ti ho lasciato il posto in prima fila ma la vita è troppo breve per seguire i sogni degli altri.. e ho perso il conto di tutte le cicatrici che non voglio ricordare.. E metti a fuoco lo schermo pieno di immagini e lasciami sullo sfondo..-)

Nessun commento:

Posta un commento