lunedì 2 febbraio 2015

I will wait.. I will wait...

E' partita l'isola. Io tifo Donatella. Giusto che la musica è sempre il mio pane quotidiano. E giusto che almeno intanto non cantano. No eh?

Le cover del momento

10) Alice - Tante belle cose Voto: 4,5. (Cover di un brano francese di Francois Hardy. Lei piace un sacco a Battiato e tutti quelli di almeno una generazione fa. Io non la trovo particolarmente convincente né come voce nè come interpretazione. Ma non vorrei nemmeno accanirmi immotivatamente.. per cui dirò solo che non mi piace e stop...)

9) Jimmy Fallon - We are the champions Voto: 4,5. (Come prendere alcune delle migliori voci del momento e ... rovinarle. Troppo caotico, troppo dozzinale, troppo poco in grado di valorizzare le voci. Un insieme di giovani artisti per Jimmy Fallon. Accappella. Ariana Grande, Christina Aguilera, Usher, One Direction, Sam Smith. La m
ateria prima è ottima. Risultato.... bruciato.) 





8) Raffaella Carrà ft. Bob Sinclair - Forte Voto: 5,5. (Era riuscito a trasformare uno dei suoi più grandi successi in una hit forse mondiale, ma lei è riuscita a tirarlo a sè anche per la colonna sonora del suo nuovo show. Occasione ghiotta per riscoprire questo suo vecchio pezzo che io, ad esempio, non conoscevo. Ma il risultato non è pari a quell'altro. E resto dell'idea che se proprio Raffaella doveva fare la differenza "cha cha ciao" era l'occasione persa..)

7) Laura Pausini & Melendi - Entre tu Y mares Voto: 6+. (Ormai è più che pronta a diventare la regina del mondo latino americano, così, dopo il successo di The Voice si è fatta affiancare da un artista del luogo e ha reinterpretato uno dei suoi più grandi successi. Interessante il timbro di lui, quasi ridicola lei, ma se vale per farle vendere ancora di più tutto è lecito.. Per non fare rimpiangere Emma ft. Dabid Bisbal..)



6) Jumaane Smith ft. Michael Bublé - Come rain or come shine Voto: 6+. (Brano originale di Bb King featuring Eric Clapton. Un convincente inizio sax che riporta in atmosfere da club jazz, roba che non è da tutti. E poi a cantare due voci che riescono forse a non fare impallidire gli originali. Famoso il secondo, decisamente meno quell'altro. Ma ha sicuramente tutto il tempo per diventarlo...)

5) The Goodnight - I will wait Voto: 6,5. (Amo l'originale dei Mumford and Sons, così immotivatamente sconosciuti da noi. Qui tentano di tradurre le note country in uno stile decisamente più pop,  rispettando comunque appieno le convincenti sonorità dell'originale. Amo il brano e mi schiero al fianco loro anche solo per questo. Ottima occasione per risentire il pezzo. Wow.. Anche se l'originale è altra roba...)




4) Gianna Nannini - L'immensità Voto: 6,5. (Un brano che è parte della storia della nostra musica. Già cantato deliziosamente dai Negramaro, ora rimesso in bocca sua. Convincente forse persino più del previsto. Che poi stiamo comunque parlando di Gianna, non di una qualunque...)

3) Nicole Scherzinger - I'm not the only one Voto: 7. (Sam Smith è sicuramente fra le miglior voci in circolazione. Difficile essere alla sua altezza. Eppure lei riesce a reggere appieno il paragone. E va detto che eppure nonostante la voce straordinaria non è ancora riuscita a farsi ricordare per un pezzo suo. Ce la farà prima o poi? Beh, intanto vale la pena apprezzarla anche "solo" così..)



2) Manuel Finotti - Le tasche piene di sassi Voto: 7. (Bellissimo il pezzo e altrettanto riuscita la non facile rivisitazione. Mi piace molto il suo timbro vocale e l'accortezza con cui riesce a non cercare in tutti i modi di strafare. Molto controllato, molto rispettoso, molto bravo.. e il pezzo resta un capolavoro della musica italiana...)

1) Lo-Fang - You're the one that I want  Voto: 7+. (Inutile ricordare al mondo l'originale del pezzo, giusto che stiamo parlando di uno dei pezzi di punta di Grease. Qui riproposto in una versione sicuramente nuova, che è poi quello che dovrebbe fare una cover. Una versione quasi sussurrata, quasi lounge... Io apprezzo, le radio pure...) 

10) Jumaane Smith ft. Michael Bublé - Come rain or come shine Voto: 6. (Brano originale di Bb King featuring Eric Clapton. Un convincente inizio sax che riporta in atmosfere da club jazz, roba che non è da tutti. E poi a cantare due voci che riescono forse a non fare impallidire gli originali. Famoso il secondo, decisamente meno quell'altro. Ma ha sicuramente tutto il tempo per diventarlo...)

Nessun commento:

Posta un commento