8) Danilo Sacco - Amico mioVoto: 5.(Storica voce dei Nomadi che, non ho ben capito, si è dato allo jodel? Un brano che resta molto fedele al genere che faceva nel gruppo. Ma mi annoia anche solo l'idea.)
7) Daniele Silvestri - Complimenti ignoranti Voto: 6-.(Questo solo un antipasto, radiofonico, in attesa di sentire il suo brano a Sanremo fra pochissimi giorni, di cui ho sentito parlare pochissimo. Qui dissacrante e persino autocelebrativo. Ma ha fatto di meglio.)
6) Riccardo Sinigallia - Niente mi fa come mi fai tu Voto: 6.(L'impronta dei Tiromancino gli è rimasta addosso, ma forse nemmeno troppo. Un brano indubbiamente ben composto ed altrettanto indubbiamente ben interpetato. E' solo il reale contenuto del testo da cui mi sarei atteso qualcosa in più. -E quando mi interrompi a colpi di realtà.. quando ti addormenti, lasciandomi, di nuovo, da solo. E quando sei contenta, e poi non lo sei più.-)
5) Ligabue - Luci d'America Voto: 6.(Non pensavo sarebbe mai arrivato il momento in cui avrei smesso di essere suo fan. Lui, il mio vero mito musicale per anni. E poi si è perso, forse sedendosi su allori troppo spinosi. Perché non puoi, dopo tanti capolavori, uscire con un brano così "pacchettino per le radio". E se questo è il pezzo migliore dell'album mi vien male. -Non serve pane e fortuna, non serve miele e coraggio, soprattutto ci vogliono buoni compagni di viaggio..-)
4) Antonino - La lontananza Voto: 6+.(Me lo aspetto da un momento all'altro ad Ora o Mai più. Inaspettatamente non ha mai attaccato. Vocalmente non si può dire che non sia bravo, ma se chiedessi a chiunque il nome di un brano di successo suo, avrei solo il silenzio come risposta. Molto agée lo stile del brano, ma le 255 visualizzazioni dopo più di un mese, sentenziano per me. Eppure, qui lo dico, a me non dispiace.)
3) Mecna - Akureyri Voto: 6+.(Da ascoltare più che da amare. -Quante volte feriamo e poi non siamo in grado di cucire la pelle coi punti. Se mi avessero detto che un giorno poi il mondo mi sarebbe caduto addosso, sarei andato in palestra più spesso per attutire il colpo. E in quest'era in cui non c'è nessuno che perde, mi basterebbe qualcuno che ascolta.-)
2) Tony Maiello - Tutta colpa mia Voto: 6,5.(A volte fa centro, come in questo caso, arrivando ad essere persino passato in Radio, spinto anche da Fiorello. Personalmente non il suo pezzo migliore, ma indubbiamente un buon compromesso. Se non avessi in corpo i residui dell'alcool di ieri apprezzerei anche meglio. -Abbiamo acceso sogni come lampadine, mi sono arreso ai tupi occhi in un instante e mi hai centrato il cuore come una revolver.-)
1) Coez - E' sempre belloVoto: 7.(E ci sta dentro anche stavolta. Fiero nella leggerezza dei sui pezzi e nella dolcezza dei suoi testi. -E' quasi sempre bello se dal buio arriva il giorno, è bello se le nuvole sono solo un contorno. E' bello se mi chiami, è bello se rimani. E' bello se rimandi un pò quando stai per venire: ha un fascino più forte tutto ciò che può finire. E' bello se scopiamo al buio e invece fuori è giorno. E' sempre bello averti intorno.-)
14) Valerio Scanu - Inciampando dentro un'animaVoto: 4,5. (Già 10 anni di carriera anche per lui, sembrava ieri. Non che abbia fatto grandi passi avanti nella musica. E la cosa che più fa sorridere è che i suoi brani più di successo sono giusto quelli scritti da altri, da Moro a Carone, per dire. Mi inquieta che questo sia il pezzo scelto per lanciare l'album, giusto che non immagino gli altri. Eppure, il secondo posto in classifica dopo Alessandra, è già suo.)
13) Marco Ligabue - Quante vite haiVoto: 5-. (Fratellino d'arte. Lui non mi ha mai convinto, e il fatto che persino nei Rio non era lui la voce, un pò emblematico lo è. Per il resto rimango dell'idea che uno non deve cantare per forza. Poi c'è un passaggio del pezzo che nel ritmo sembra citare "con te partirò". Ed esattamente in quel punto, sfinito, ho cambiato song.) 12) Federico Straga' - DeboleVoto: 5. (Evitabile.)
11) Emis Killa - Fuoco e benzinaVoto: 5. (Eppure piace. Io temo di averlo totalmente perso dopo Maracana. Il resto mi è sempre sembrato un susseguirsi di brani tutti uguali... e questo è identico a mille altri suoi. Eppure piace.) 10) Cosmo - L'amoreVoto: 5,5. (Ha fatto di meglio.)
9) Lowlow - MareVoto: 6-. (Mi ha incantato con il suo primo pezzo, poi il resto mi ha sempre lasciato insoddisfatto. Molto fedele ad uno stile riconoscibile, e totalmente suo. Però questa cosa di fare sempre pieni zeppi d'ansia, non sono certo di reggerli.)
8) Biondo - VodkaVoto: 6. (Giovane rivelazione dell'ultima edizione di Amici, ora che quella nuova è alle porte. Credo abbia fatto anche un recente incidente di cui non conosco la gravità. Brano immediato che fila via da solo. Ma incapace di lasciare un segno.)
7) Frah Quintale - 8 miliardi di personeVoto: 6. (Ma questo pupazzone che mette sempre nei video? Gli regalerà anche lui un'auto come ha fatto Sia con Maddie? Per il resto il brano suona easy, al punto che faccio anche fatica a farmelo odiare. Eppure, nonostante faccia l'esatto stile che va di moda e che piace a me, non mi convince mai quanto potrebbe. Mah.)
6) Ermal Meta - 9 primaveraVoto: 6+. (Forse ho bisogno di qualche ascolto in più, ma mi ha incantato meno del solito. -Ma l'unico modo che conosco per volermi bene è attraverso te.-)
5) Irama - Bella e rovinataVoto: 6,5. (Pronto ad uscire con il suo secondo album in meno di un anno. Particolarmente prolifico questo nuovo gioiellino uscito da Amici. E, fra i tanti che sono usciti, questo piace anche a me, ma mi piaceva già prima di approdare lì. Un delizioso cantautore da tenere d'occhio. -E passeremo la notte con i sedili giù, e con un'alba in più.- Un poeta.)
4) Cesare Cremonini - Possibili scenariVoto: 6,5. (Pare non sia ancora disponibile il video ufficiale, ma per ora può bastarci ascoltarlo così. Il pezzo è molto genere suo, e qualcosa di buono lo si può trovare, ma il brano non pare avere la forza dei precedenti. Ma forse un pò lo amo ugualmente. -E dalle ultime ricerche di mercato risulta che la gioia è ancora tutta da inventare. E poi succede che ci sentiamo bene, senza nessun perché.-.)
3) Tony Maiello - TerremotoVoto: 6,5. (Ormai per lo più rassegnato a fare l'autore di brani altrui, talvolta ci prova ancora per conto suo, e va detto che non gli riesce nemmeno male. E, come un buon vino, è artisticamente maturato col tempo. -Senza equilibrio si scivola e fu inevitabile il crollo. E non è stato facile ricostruire un'anima dopo il terremoto. Ma è stato facile grazie a te, che col suo amore mi ha fatto scudo. E giù, fra le rovine di te stesso, come fra il fango e il cielo aperto, puoi trovarci un pò di merda e qualche pezzo di universo..-) 2) Gazzelle - SopraVoto: 7+. (E niente, temo di essere arrivato al punto di potermi tranquillamente definire suo fan. Amavo il suo precedente brano, che fra l'altro risale a meno di un paio di settimane fa, ed eccolo con un altro piccolo capolavoro. Rilassato e liberatorio il suo canto, che mi ricorda molto i Thegiornalisti prima dell'ansia da successo. -In fondo con le mani ci potevi fare un sacco di cose... E in fondo sotto sotto sotto sto bene... e poi ci ritroveremo ancora, come quando mi stai sopra...-)
1) Enrico Nigiotti - Tuo per sempreVoto: 8-.(Giovedì hanno composto il team per la nuova edizione. E in fondo mi manca una voce come la sua da tifare senza riserve. Forse avrebbe potuto essere Gaston, ma si è ritirato prima del tempo. Poco da eccepire per il resto. Nigiotti non sbaglia un colpo. E anche se non piace a tutti, piace a me.-Sbagliati fino in fondo noi, sempre diversi. Ricordami di stare un pò più calmo quando passo dopo passo cercherò di fare a meno di te. Sei come la tempesta che comanda il mare e io dentro la mia barca pronto a naufragare. Perfetta come gli alibi di un assassino, tu perfetta come i sogni stesi sul cuscino.E visto che la vita non regala niente io ti regalo il cuore, e resto tuo per sempre-)
12) Coez - Ciao Voto: 5-.(Capisco che dopo avere fatto centro con "la musica non c'è" ormai potrebbe anche vivere di rendita. Ma questo non vuol dire che fare canzoni banali e senza spinte, riciclando pure frasi e rime già usate in altri pezzi suoi. Un pò di più me lo aspetto.. altrimenti non andiamo d'accordo... e che diamine!)
11) Nesli - Immagini Voto: 5.(Non meno di 3/4 anni fa era tipo pure lui una promettente rivelazione.. ora sembra quasi già troppo vecchio ed inflazionato. I suoi pezzi sono stati rubati da Tiziano Ferro, Emma... quindi quantomeno come autore potrebbe avere un futuro. Giusto che come cantante, personalmente, mi ha già stufato un pò. Troppo ripetitivo nella voce, troppo ripetitivo nello stile. C'è addirittura un passaggio in mezzo alla canzone che sembra rubato ad un brano di Renga. Boh.)
10) Massimo Di Cataldo - Domani chissà Voto: 5.(Ho letto da qualche parte che sarà fra i prossimi concorrenti di un talent sulle "seconde opportunità" condotto da Amadeus. Risollevatesi da un passato discutibile, peccato che musicalmente sia rimasto a quegli anni. Brano senza reali barlumi di ripresa. Non basta certo essere intonati, ma lo ho già detto..)
9) Ghali - Ricchi dentro Voto: 5.(Le produzioni di Charlie Charles ormai sono il "clou" del momento. Però ho già detto che è fra i pochi che riesco in qualche modo a digerire. Ma a questo brano manca la forza di "Cara Italia". Piace alla mia collega... ma lei ha giusto quell'età...)
8) Biagio Antonacci ft. Mario Incudine - Mio fratello Voto: 5.(I fratelli Fiorello assoldati per impersonificare il video. Atmosfera molto siciliana nel video per un brano che ha una buona dose di orecchiabilità ma che mi risulta così ostico da non riuscire realmente a sopportarlo sino alla fine. Boh.)
7) Lorenzo Fragola - Battaglia navale Voto: 5,5.(Non so cosa gli sia successo. Tanto era promettente e tanto è forte di un timbro personale e convincente... l'ultimo album è stato un susseguirsi di brani non convinti e non conoscenti. Questo giusto uno dei tanti. Speriamo si riprenda col prossimo lavoro... boh)
6) Mr. Rain - Fuori luogo Voto: 5,5.(Il giovane bresciano colpisce ancora, cavalcando l'onda di uno stile che inspiegabilmente fra i giovani funziona un sacco. E va detto che anche lui è fra i pochi che riesco a sopportare. Complice della scelta di usare musiche dolci da coprire con la sua raffica di parole. Ma anche questo è un brano che non resta.-Siamo destinati ad essere invisibili, siamo nati per essere soli. Siamo frammenti di una foto che ho strappato di un ricordo fuori fuoco. E ovunque andremo saremo fuori luogo.-Una botta di allegria insomma...)
5) Edoardo Bennato - Mastro Geppetto Voto: 5,5.(E così, in mezzo ad un branco di nuove -più o meno riuscite- rivelazioni, sbuca anche lui. Col coraggio di avere pubblicato un altro pezzo pur sapendo di non avere più nulla da dimostrare. La storia di Geppetto per proseguire idealmente il successo che ottenne con il Gatto e la Volpe. Apprezzabile la classe, ma il brano non fa la differenza, temo. Anche se musicalmente è evidentemente un passo avanti a tutti...)
4) Rocco Hunt - Arrivano i prof Voto: 6-.(Colonna sonora credo del nuovo film con Bisio. Almeno a giudicare dal video. Brano assolutamente allegro che rilancia un Rocco Hunt che ultimamente si era perso un pò in un genere meno scanzonato, che, come dimostra in questo pezzo è ciò che gli viene decisamente meglio. -Nascondi la bomba che arrivano i prof.. ho preso più buche di un campo da golf.-)
3) Riki - Tremo (Dolce vita) Voto: 6-.(Sono tremendamente preoccupato. Ho sempre trovato che fosse fra i più immeritati vincitori di Amici. Non ho mai apprezzato un suo brano, troppo da teenager. Ma questo, non so cosa abbia ma quasi mi piace un pò. E mi vergogno a dirlo... -E quando parlo parlerò di te e so che perdo tempo inutile, perchè poi tremo, tremo. Chiudo gli occhi e sogno e allora tu ci sei.- No comment il testo però... :P)
2) Ultimo - Vorrei soltanto amarti Voto: 6.(Credo non sia ancora il suo vero prossimo singolo. Giusto che mi hanno già spoilerato un feat. fra lui e il mio Fabrizio Moro. Indubbiamente fra le più riuscite rivelazioni dello scorso anno. Buon pezzo, anche questo, anche senza la forza del brano sanremese che è cresciuto di forza, un ascolto dopo l'altro... -E non c'è pace per noi due, ognuno con le crisi sue.. tu che non sai mai cosa vuoi, io che non voglio ma vorrei... E io vorrei darti più di questo, più di quello che è rimasto. Siamo parole dette a caso da un pazzo che non gli da peso. Io vorrei soltanto amarti.-)
1) Tony Maiello - Spettacolo Voto: 6+.(Nato artisticamente ad X Factor edizione uno è poi riuscito ad approdare a Sanremo giovani e vincere. Peccato che anche quello non gli sia servito, a parte giusto per riciclarsi come gradito autore. Ogni tanto ci riprova, anche a cantare, e ammetto che non gli riesce del tutto male. Soprattutto nell'ultimo periodo, dove sta comunque trovando brani in cui è "a fuoco". E dopo i brani allegri di un'estate fa, qui ci riprova con un brano romantico. Riuscito e convincente. -Se è vero che la vita è un palcoscenico io voglio vivere per lo spettacolo. E' tutto uno spettacolo. Attraversiamo le correnti e sfidiamo le maree.. siamo in cerca della terra in questo oceano di anime. E corro il rischio di sentirmi libero anche se la vita è in bilico..-)
Anche se la canzone dell'anno sarà per tutti, per forza di cose, Despacito, c'è ancora qualcuno che tenta di sparare gli ultimi colpi. Artisti italiani più o meno di successo e artisti internazionali sconosciuti. Partiamo dai primi, giusto per maggiore curiosità personale...
Le novità del momento
Artisti italiani
12) Luca Napolitano - Anche stavoltaVoto: 5-.(Non ricordo chi vinse quell'anno... credo la Amoroso. Per il resto mi sa che comunque arrivò in finale. E siccome da tutti i talent ogni tanto resuscitano, a sto giro tocca a lui. Tentativo di ritorno con un brano non all'altezza. Ma la simpatia per lui rimane, nonostante tutto.)
11) Achille Lauro - Non sei come meVoto: 5-.(Rilanciato come cantante giusto grazie alla partecipazione all'ultima edizione di Pechino Express, che già porto la stessa fortuna a Clementino. Ora è già in promozione in radio. Nel game show mi stava sul culo. Musicalmente... non è da meno. Canzone per i teenager, giusto che sono gli unici a poterlo sopportare...)
10) Gue Pequeno - Punto su di teVoto: 5-.(Sentito uno sentiti tutti. Potrei ormai fare il copia incolla di questo commento a praticamente tutti i pezzi hip hop italiani. Boh.) 9) Riki - Aspetterò lo stessoVoto: 5.(Ascoltarlo e realizzare che il suo è fra gli album più venduti dell'anno. Ed è lì che capisci che siamo allo sbando. Perchè se lui è un cantante, allora lo siamo un pò tutti. Lui è magari solo un è pò più figo, o anche solo più fortunato. Boh.)
8) Rocco Hunt - Invece noVoto: 5+.(Risorto dalla tomba all'inizio del video, pronto a dare carica anche in inverno. Che dire? Forse meno convincente del solito.. Quasi pronto a farsi abbracciare anche lui dalla musica "trap". E sono quasi pronto ad odiarlo. Rocc, ma perchè??)
7) Fedez - Favorisca i sentimentiVoto: 5+.(Abbandonato per un attimo il progetto con J Ax, eccolo sfornare il suo brano dell'anno, il pezzo dedicato alla compagna con cui le ha chiesto di sposarlo. Lui è indubbio la cosa più commerciale al mondo, forse persino più delle Kardashian. A me il suo ritmo ha stufato, troppo uguale sempre, troppo. E nemmeno col romanticismo ci azzecca per davvero..)
6) Biagio Antonacci - Fortuna che ci seiVoto: 5,5.(In mezzo agli altri nomi del giorno rischia di essere l'unico famoso per davvero. Eppure, nonostante sia resistito agli anni ed al tempo che passa, musicalmente ha davvero fatto di meglio altre volte. Il nuovo album pare una noia, almeno a giudicare dai primi due pezzi estratti. E nel "di più di più" pare volere emulare Vasco. Ma perchè poi?)
5) Ghemon - MezzanotteVoto: 6-.(Segretamente è fra i pochi che fanno questo genere che riesco tuttosommato ad apprezzare. Credo di preferirlo persino a Coez, seppure Coez è sicuramente più "vendibile". Un buon brano che ha perso l'occasione di essere singolo.)
4) Gemitaiz - FuoriVoto: 6-.(No ma scusate.. ma quanti cantanti hip hop ci sono ad oggi in Italia? 676? E come è possibile che vendano tutti? Questo canta come se avesse perso la voce... meno fastidioso d'altri, intendiamoci, ma non credo mi possa bastare... -Noi non fottiamo la vita, ci facciamo l'amore..-) 3) Tony Maiello - L'amore che conoscoVoto: 6-.(Sopravvissuto al pericolo scomparsa che affligge tutti i non vincitori dei talent, e spesso anche i vincitori. Eppure, dopo averlo trovato sopravvalutato per anni, ormai mi ci sono avvicinato anche io. Deliziosamente orecchiabile nel suo ultimo album funky... forse si crede la risposta italiana a Bruno Mars. Se sì, meglio non farsi domande però.. -Noi sotto un cielo di stelle, con una coperta.. aspettando la fine del mondo, con una sigaretta.. dimmi che non è un sogno, l'amore che conosco..-)
2) Michele Bravi - Ricordami (solo)Voto: 6.(E così Michele, nel suo anno d'oro, è riuscito anche a coronare il suo sogno e prestare la sua voce per un brano Disney. Sempre tremendamente impeccabile ed in grado di portare ogni brano nel suo mondo. Come ho già detto per il brano originale, forse non è fra i pezzi migliori dei classici Dinsey, ma ci siamo e tant'è.. prendiamo quel che c'è..)
1) Calcutta - OrgasmoVoto: 6,5.(Brano riuscito. Un testo furbo quanto basta nel perfetto stile raccontato e ripetuto che ha spopolato quest'anno. Che fa tanto Jovanotti 20 anni fa. -E se ti parlo col cuore chiuso, rispondi tanto per fare. E se mi metto davvero a nudo, dici che ho sempre voglia di scopare. Se ti parlo con la bocca chiusa tu mi dici di non urlare. Servirebbe un secondo in più all'anno per fare un respiro profondo. Ma tanto tutte le strade del mondo mi portano alle tue mutande.-) S.B.T.) Marco Mengoni - Se imparassimoVoto: 7.(E poi ti chiedi come certa roba esca come singolo e certi piccoli capolavori invece no. Trovo sia un pezzo incredibile, incredibilmente cantato. Trovo che a tratti ancora non mi spiego come potessi, ai tempi del suo X Factor, non tifare per lui. Emblema palese del perché non sarò mai credibile come critico musicale. -..un mutuo di due secoli per una stanza, e venderesti l'anima per la vacanza, in fretta d'arrivare e non sapere dove. La vita uccide e non lascia prove. Se imparassimo.. che le parole non bastano.. che le occasioni si perdono e non ritornano mai.-)
E' domenica mattina. Mancano tre settimane alle ferie.
E tutto va bene.
Le novità del momento
Uomini italiani - Luglio 2017
10) Pippo Franco - #chefico Voto: 5.(Era tipo il 1982 quando presentò questa canzone, suo successo assieme a "mi scappa la pipi' papà". Poi capita che uno invecchia, perde totalmente di fama, e allora dal nulla decide di tentare il tormentone dell'estate 2017 rivisitando un brano del passato. Io comunque mi chiamo fuori. Pippo.. ma perchè??)
9) Mario Venuti - Tutto questo mare Voto: 5+.(Ecco lui è uno di quelli che non capisco.. a volte mi piace, anche abbastanza, altre molto meno. Ed il suo ultimo album, per ora, è decisamente "molto meno".)
8) Paolo Vallesi - Un filo senza fine Voto: 6--.(Non ho mai realmente realizzato se fosse un cantante famoso o meno, karaoke a parte ovviamente. Ma "La forza della vita" a parte non credo abbia mai venduto altro. Eppure ancora ci prova e tutto sommato resta un valido cantautore. Ed ok coi testi impegnati ma, caro mio, anche un pò meno, grazie.)
7) Irama - Mi drogherò Voto: 6-.(Ho amato i suoi pezzi di un anno fa, da Sanremo in poi. Ora ci ritenta per ricordare al rap di non scordarsi di lui. A mio parere funziona un filo meno di un anno fa, ma resta comunque fra i giovani italiani che mi infastidiscono meno...A momenti pare quasi un Dirisio 2.0)
6) Renato Zero - Ti andrebbe di cambiare il mondo? Voto: 6-.(Intenso, decisamente troppo. Una certezza per i fan e per gli amanti della buona musica in genere. C'è davvero poco da dire, quello che fa lo sa fare bene. Però siamo ad un passo da agosto.. forse mi andrebbe di ascoltare altro, più di cambiare il mondo. . )
5) Niccolò Torielli - Autolike Voto: 6-.(Lui non è nemmeno un cantante.. quanto una iena. Ma visto il genere che va al momento si è messo a cantare pure lui. Un brano demenziale perfetto per l'estate. Il problema è che quasi non ha niente da invidiare a Rovazzi e mette addosso tanta simpatia. Rischia pure di funzionare. si salvi chi può..)
4) Le luci della centrale elettrica - A forma di fulmine Voto: 6-.(Vasco Brondi, lui che ha lanciato il genere del momento, quello di Thegiornalisti, Exotago e Lo Stato sociale, per intenderci, ancora tempo prima che andasse di moda farlo. Testi sempre ben costruiti, raccontati più che cantati. che gli escono in genere molto bene..come stavolta... Un Vecchioni 2.0-E dovremmo fare caso a quando siamo felici, e continuare a vivere, e non avere niente da perdere..Possiamo vivere notti illuminate, eterne promesse in fondo a piste sterrate.. Possiamo costruire pace e grandi opere che, prima o poi, ritorneranno polvere..-)
3) Coez - Parquet Voto: 6.(Ma perchè poi uno deve fare una canzone sul parquet? E' una sorta di citazione indiretta di "Versace on the floor" di Bruno Mars? Forse non voglio sapere. In ogni caso lui è sempre molto uguale a se stesso, forse troppo, ma qui il testo ha una sorta di genialità intrinseca che mi sorprende. -La linea scura dell'eye-liner fotte il cervello tipo alzhaimer... dammi la mano mentre guardiamo lo skyline crollare piano... e siamo tutto ciò che abbiamo... perchè niente mi va di più che stare dentro di te, e tutti quanti i clihé sono lì, sul parquet-)
2) Tony Maiello - Il mio funky Voto: 6.(Quest'estate ha deciso di sorprendermi, così, dopo averlo bisfrattato per anni, il suo ultimo pezzo mi è proprio piaciuto. Penultimo ormai, visto che ora c'è questo. Ecco, che diciamo che è già meno genere mio. Ma il flow un pò funziona, anche se ricorda Antonio Maggio che, comunque, ha decisamente un'altra voce. Ma è sufficientemente estiva per avere fatto centro ancora... - Siamo acrobati sul filo dell'amore per sentire addosso i brividi senza cadere.. siamo ancora qui, davanti ad un bicchiere, sentiamo i battiti e senti come si sta bene...-)
1) Sergio Sylvestre - Turn it up Voto: 6,5.(Lanciato da Maria De Filippi. Prodotto da Fedez e J Ax. E poi, perchè no, qualcosa ci mette pure del suo.. tipo la voce. Voci di corridoio annunciano la presenza addirittura di Major Lazer nel sound. Un possibile tormentone estivo che arriva però tardi, giusto per non oscurare la stella dei suoi produttori che ancora dovevano raccogliere i frutti del loro rap. Vabbè.. ma che gli dici ad uno così??)
S.b.t.) Nek - Diferente Voto: 6,5.(La versione italiana ha funzionato, anche se negli ultimi anni ne ha fatte di migliori. Nel dubbio, la reinterpretata in spagnolo. Perchè c'è tutto un mondo latino che lo aspetta... E, vi dirò, anche se è la traduzione precisa, a me quasi così piace pure di più...)
A forza di soffiare il naso senza che esca niente scoppierò. Già so.
Le novità del momento
Artisti italiani
10) Briga - Milly Voto: 4.(Già non mi faceva impazzire come rapper, figuriamoci quanto può piacermi in un pezzo in cui al posto di cantare sussurra. E nemmeno un barlume di testo brillante, a sto giro, è dalla sua...)
9) Michele Zarrillo - L'amore ancora esiste Voto: 4.(Un nuovo brani di Zarrillo che, udite udite, parla d'amore. Originale davvero. Poi però ti aspetti un brano noioso e cantilena. E infatti..)
8) Dente - Quello che si ha Voto: 4.(Non mi piace, non mi è mai piaciuto, mai mi piacerà. Però il video è orgogliosamente trash che quasi metto il muto e me lo guardo uguale... Poco fantasioso persino nei testi..)
7) Zucchero - L'anno dell'amore Voto: 4,5.(E' sicuramente un limite mio visto che non lo so reggere. Zucchero non mi piace. E non che faccia nulla per farsi piacere. Scusatemi, ma dico no.)
6) Tiziano Ferro - Lento/veloce Voto: 6--.(Dicono che probabilmente sarà uno dei pezzi dell'estate. Così come furono Cremonini e J Ax feat. Fedez negli anni scorsi, scelti come colonna sonora dello spot Cornetto. Ma il gelato più amato quest'anno ha decido di affidarsi a lui. Il video ancora non è pronto, ma non credo proprio possa fare la differenza. A me non piace. Ecco, l'ho detto.)
5) Sal Da Vinci - D'istinto e di cuore Voto: 6--.(Sorprendentemente orecchiabile, seppure napoletano sino in fondo. A metà fra Morandi. Battiato e D'Alessio, ne esce un succo frullato con qualche vaga reminiscenza radiofonica. Temevo peggio.)
4) Segio Sylvestre - Planes Voto: 6.(Da Amici a Sanremo il passo è stato breve ma tutto sommato meritato. Difficile aspettarsi altre carriere possibili con la cazzo di voce che si ritrova. Vale che l'inglese probabilmente è il suo mondo. Ma in fondo finisce che pure lui manca sempre di qualcosa per spaccare il mondo.. )
3) Ligabue - Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me) Voto: 6.(Certo è che l'ultimo album fa cagare. E lo dico da fan. Detto questo il pezzo sembra una cover di cento brani suoi. E il titolo è troppo lungo. Però il video mi è piaciuto. Almeno quello..)
2) Lele - Così com'è Voto: 6--.(Questo dal nulla si è vinto Sanremo giovani. Anche lui della scuola Amici, anche se partecipò pure a The Voice di qualche edizione fa. Un destino già scritto, una faccia da furbetto, un brano senza impegni o aspettative, ma che finisce per suonare meglio della concorrenza. Così, che fila via, leggero. E io che invece non digerirò nemmeno stasera...)
1) Tony Maiello - In alto Voto: 7.(Che vi dico? A me lui è stato sempre fondamentalmente sul culo. Sin dai tempi in cui gli remavo contro ai tempi di X Factor uno. Però questo pezzo mi è entrato addosso. Roba che potrei ascoltarlo in loop. A tratti rischia di ricordarmi Francesco Facchinetti.. ma nel senso buono del termine. Poi voi pensate quello che vi pare, ma io me lo canto tutto!)