E' ufficiale. Sento la primavera.
Si attendono candidature...
Le novità del momento
Uomini italiani
12) Coez - Ciao Voto: 5-. (Capisco che dopo avere fatto centro con "la musica non c'è" ormai potrebbe anche vivere di rendita. Ma questo non vuol dire che fare canzoni banali e senza spinte, riciclando pure frasi e rime già usate in altri pezzi suoi. Un pò di più me lo aspetto.. altrimenti non andiamo d'accordo... e che diamine!)
11) Nesli - Immagini Voto: 5. (Non meno di 3/4 anni fa era tipo pure lui una promettente rivelazione.. ora sembra quasi già troppo vecchio ed inflazionato. I suoi pezzi sono stati rubati da Tiziano Ferro, Emma... quindi quantomeno come autore potrebbe avere un futuro. Giusto che come cantante, personalmente, mi ha già stufato un pò. Troppo ripetitivo nella voce, troppo ripetitivo nello stile. C'è addirittura un passaggio in mezzo alla canzone che sembra rubato ad un brano di Renga. Boh.)
9) Ghali - Ricchi dentro Voto: 5. (Le produzioni di Charlie Charles ormai sono il "clou" del momento. Però ho già detto che è fra i pochi che riesco in qualche modo a digerire. Ma a questo brano manca la forza di "Cara Italia". Piace alla mia collega... ma lei ha giusto quell'età...)
7) Lorenzo Fragola - Battaglia navale Voto: 5,5. (Non so cosa gli sia successo. Tanto era promettente e tanto è forte di un timbro personale e convincente... l'ultimo album è stato un susseguirsi di brani non convinti e non conoscenti. Questo giusto uno dei tanti. Speriamo si riprenda col prossimo lavoro... boh)
6) Mr. Rain - Fuori luogo Voto: 5,5. (Il giovane bresciano colpisce ancora, cavalcando l'onda di uno stile che inspiegabilmente fra i giovani funziona un sacco. E va detto che anche lui è fra i pochi che riesco a sopportare. Complice della scelta di usare musiche dolci da coprire con la sua raffica di parole. Ma anche questo è un brano che non resta. -Siamo destinati ad essere invisibili, siamo nati per essere soli. Siamo frammenti di una foto che ho strappato di un ricordo fuori fuoco. E ovunque andremo saremo fuori luogo.- Una botta di allegria insomma...)
5) Edoardo Bennato - Mastro Geppetto Voto: 5,5. (E così, in mezzo ad un branco di nuove -più o meno riuscite- rivelazioni, sbuca anche lui. Col coraggio di avere pubblicato un altro pezzo pur sapendo di non avere più nulla da dimostrare. La storia di Geppetto per proseguire idealmente il successo che ottenne con il Gatto e la Volpe. Apprezzabile la classe, ma il brano non fa la differenza, temo. Anche se musicalmente è evidentemente un passo avanti a tutti...)
4) Rocco Hunt - Arrivano i prof Voto: 6-. (Colonna sonora credo del nuovo film con Bisio. Almeno a giudicare dal video. Brano assolutamente allegro che rilancia un Rocco Hunt che ultimamente si era perso un pò in un genere meno scanzonato, che, come dimostra in questo pezzo è ciò che gli viene decisamente meglio. -Nascondi la bomba che arrivano i prof.. ho preso più buche di un campo da golf.-)
3) Riki - Tremo (Dolce vita) Voto: 6-. (Sono tremendamente preoccupato. Ho sempre trovato che fosse fra i più immeritati vincitori di Amici. Non ho mai apprezzato un suo brano, troppo da teenager. Ma questo, non so cosa abbia ma quasi mi piace un pò. E mi vergogno a dirlo... -E quando parlo parlerò di te e so che perdo tempo inutile, perchè poi tremo, tremo. Chiudo gli occhi e sogno e allora tu ci sei.- No comment il testo però... :P)
2) Ultimo - Vorrei soltanto amarti Voto: 6. (Credo non sia ancora il suo vero prossimo singolo. Giusto che mi hanno già spoilerato un feat. fra lui e il mio Fabrizio Moro. Indubbiamente fra le più riuscite rivelazioni dello scorso anno. Buon pezzo, anche questo, anche senza la forza del brano sanremese che è cresciuto di forza, un ascolto dopo l'altro... -E non c'è pace per noi due, ognuno con le crisi sue.. tu che non sai mai cosa vuoi, io che non voglio ma vorrei... E io vorrei darti più di questo, più di quello che è rimasto. Siamo parole dette a caso da un pazzo che non gli da peso. Io vorrei soltanto amarti.-)
1) Tony Maiello - Spettacolo Voto: 6+. (Nato artisticamente ad X Factor edizione uno è poi riuscito ad approdare a Sanremo giovani e vincere. Peccato che anche quello non gli sia servito, a parte giusto per riciclarsi come gradito autore. Ogni tanto ci riprova, anche a cantare, e ammetto che non gli riesce del tutto male. Soprattutto nell'ultimo periodo, dove sta comunque trovando brani in cui è "a fuoco". E dopo i brani allegri di un'estate fa, qui ci riprova con un brano romantico. Riuscito e convincente. -Se è vero che la vita è un palcoscenico io voglio vivere per lo spettacolo. E' tutto uno spettacolo. Attraversiamo le correnti e sfidiamo le maree.. siamo in cerca della terra in questo oceano di anime. E corro il rischio di sentirmi libero anche se la vita è in bilico..-)
Nessun commento:
Posta un commento