Le canzoni dance, ne sono sempre più convinto, sono più inutili del lancio del giavellotto..
Le canzoni dance del momento
15) Fisher - Wanna go dancin'Voto: 3. (Non so perchè ma secondo me il titolo prometteva bene. Il pezzo.. eh.. l'esatto opposto.)
14) Tim Plvnk - I just wanna youVoto: 4. (Che poi arrivi al punto in cui un rumore vale l'altro.)
13) Outwave - Twist in my sobrietyVoto: 4,5. (Brano inutile, giusto per non turbare la media del genere.)
12) Disco Fries e Giiants - BelieverVoto: 4,5. (Uno dei tanti pressoché inutili pezzi dance.)
11) Ski e Wok - RonaldinhoVoto: 5-. (Ah giusto che ora va di moda la trap inzuppata nella dance. Lasciamola ai cultori, io mi ascolto altro ovviamente.)
10) Teo Mandrelli - EndlessVoto: 5-. (Uno dei lati peggiori della medaglia della dance di stampo italiano. Forse ha sbagliato anno, forse addirittura secolo..)
9) Prezioso - HeavenVoto: 5. (Ma questo fa ancora musica? Che poi "musica".. Comunque poteva persino fare di peggio, lo riconosco.)
8) Nava - SarabeVoto: 5+. (Video straniante per un pezzo che, tutto sommato, lo è altrettanto. Alieno.)
7) Mauro Picotto ft. Bella - FlyVoto: 5,5. (Quantomeno non è fastidioso. Ma si punta al ribasso..)
6) Camilo - FavoritoVoto: 5,5. (Un pò latino, un pò estivo, un pò martellante, un pò dance.)
5) Hollaphonic & Xriss - Save meVoto: 5,5. (Indubbiamente un brano dance. Giusto che le certezze fanno bene nella vita. Ma anche un pò di vera buona musica non guasterebbe..)
4) Justin Quiles, Daddy Yankee & El Alfa - PAMVoto: 6-. (L'estate si avvicina.. ecco la botta reggaeton.)
3) Anton Pars ft. Sergi Yaro - BizarreVoto: 6-. (Per un istante mi sono perso nel fluire del video, dimenticandomi tutta la mia esistenza. Come se l'unico problema della mia esistenza, per un attimo, fosse solo quello di non avere una biro verde. Boh.)
2) Topic ft. A7s - Breaking meVoto: 6-. (A tratti strano, ma a suo modo sa farsi ascoltare. Una sorpresa positiva, in mezzo al niente.)
1) Purple Disco Machine e Sophie And the Giants - HypnotizedVoto: 6,5. (Suona meno fastidioso delle aspettative. E sentito in radio funziona pure meglio.)
Troppo caldo per fare qualsiasi cosa, compreso l'alzarsi da questa sedia.
Troppo caldo per tutto.. a parte, credo, per fare fondere il mio povero pc
a forza di stressarne i tasti indifesi..
I feat. del momento
(si, di nuovo...)
10) Gue Pequeno ft. Joke & Maruego - Tu non saiVoto: 2. (Tre voci unite a caso. E un pezzo che, per essere originali, parla di sesso. E di donne viste tutte come puntate. Ma se sta bene a loro. io non mi ci batto più..)
9) Charlie Puth ft. Meghan Trainor - Marvin GayeVoto: 5. (Lei ha azzeccato il pezzo di debutto un anno fa e ancora viva di rendita. Lui ha avuto ancora più fortuna diventando la voce di uno dei pezzi dell'anno, per la colonna sonora dell'ennesimo capitolo di Fast & Furious. Anche se non tutti sanno che a cantare fosse lui. Per l'occasione uniti per un brano che sa di telefilm da teenager del 2000. Boh. Uno sforzo in più no, vero?)
8) The Kolors ft. Elisa - RealizeVoto: 5. (Complici del periodo passato assieme all'interno dell'ultima edizione del programma Amici, la loro collaborazione si è tramutata in una canzone, chiaramente scritta da loro, e con la voce di lei a fare da deliziosa ciliegina. Vale se però dico che io li preferisco singolarmente, e decisamente in altri pezzi? A momenti sembra persino "Interstellar" di Pequeno ft. Akon, senza che però decolli mai.. boh..)
7) DiMartino ft. F. Bianconi - Una storia dal mareVoto: 5+. (Ho sempre pensato che i Basutelle avessero ottime carte in regola da giocarsi. Eppure, a parte il costruire testi che sanno spaziare da Battisti a De Andrè, rubando lo stile più classico di quegli anni, non hanno mai fatto il vero grande salto. Ora tentano per conto loro, Rachele con brani quasi pesanti, Bianconi con quest'altro, in un pezzo che sembra una copia non riuscita di Cremonini. Boh.)
6) Seba ft. Mario Venuti - Solo quando dormiVoto: 5+. (Le radio già la trasmettono, ma obiettivamente a me non fa decisamente impazzire. Sembra un pezzo costruito sforzandosi di mettere parole ricercato a caso, manco fosse Carmen Consoli. E il risultato finale sembra rubato a Max Gazzè. E nemmeno la comprovata e convincente voce di Venuti riesce a farmi amare il pezzo. Allora, è davvero grave.)
5) Prezioso ft. Fabri Fibra - Alza il volumeVoto: 5,5. (Uno dei re della dance anni Novanta assieme ad uno dei re del rap all'italiana del momento. Un'accoppiata che c'entra un pò come un orso bianco nel deserto. Eppure il tutto ha anche probabilità di funzionare. Io ne faccio anche a meno, ma non so gli altri... -L'invidia è il sentimento ipù comune: alza il volume!-)
4) FFS - Call girlVoto: 6--. (Il nome non vi dice niente? Sarà.. ma se lo scomponete ottenete due conosciute band internazionali. FF as Franz Ferdinand. S as Sparks. Lo stile di entrambe le band che si fonde in un pezzo, neonato pargoletto, che attinge da entrambi gli alberi genealogici. Caruccio. Anche se non ho mai amato il genere, ma che ve lo dico a fa?)
3) Flo Rida ft. Robin Thicke & Verdine White - I don't like I love it Voto: 6-. (Non c'è estate senza Shaggy, non c'è estate senza Flo Rida. A sto giro è il turno del secondo, che per l'occasione ha richiamato all'opera il grande Robin Thicke che ormai tenta con ogni sforzo di fare il bis del suo successo di un anno fa. Riuscendoci anche questa volta solo a metà. Però il pezzo sa di estate..)
2) Don Joe ft. Giuliano Palma - Come guarda una donnaVoto: 6. (Un duetto con tutti per non guastare nessuno. Così, dopo Emma e la Michelin, stavolta si è dato in pasto alla rassicurante voce di Palma. Che fa estate praticamente per partito preso.. -Non siamo figli delle stelle e non guardiamo nelle specchio delle mie brame.. siamo solo due bocche, legate strettissime dalla stessa fame...E' come un Dio quando lo uccidi.. che il terzo giorno torna a respirare... siamo portatori sani di storie vere.. ma oggi ho solo voglia di camminare, e di sorridere, quando tu mi guarderai... I tuoi occhi fanno meglio di un'anestesia totale!-)
1) Shaggy ft. Mohombi & Faydee Costi - Habibi (I need your love)Voto: 6+. (Una rondine, si sa, non fa primavera. Ma un pezzo di Shaggy fa inevitabilmente estate. E così è tornato, ancora una volta, circondato da artisti sconosciuti che, come sempre, conosce solo lui. E uno stile che quasi sorprende e che sembra attingere dalle atmosfere arabe. Ma il ritornello è sufficiente martellante e banale da impararlo al primo ascolto. Grande Sha')
E il buonumore che viene e che va, un pò come il sole. Ma è domenica, i pensieri fanno male. Per cui silenzio assoluto. E che musica sia..
Le novità dance del momento
20) Giorgio Prezioso - Be bopVoto: 4.(Insopportabile. Mi sa che è finita l'epoca Prezioso.. o sarà che mi manca la voce anni Novanta di Marvin! Muhahaha!)
19) Niko Noise - VisionVoto: 4,5.(Lo stile dance anni Novanta sembra non voler mollare. E' che i suoni si sono evoluti e ormai a momenti solo Guetta sa cosa vuole dire fare dance per davvero. E gli altri abbozzano. Riuscendoci più o meno. Spesso meno..)
18) Adelen - BomboVoto: 4,5.(Si sa che trovo insopportabile la musica dance. Perciò perchè fare eccezioni, se non ce n'è valida ragione?!)
17) Damon Paul ft. Patricia Banks - The Sun always shines on tv Voto: 4,5.(Niente più che una novità il brano sembra una sorta di aggiornamento in chiave mdoerna di un pezzo degli anni Ottanta... ripeto, non sono cattivo io, magari solo acido.. )
16) Synkro Team - Still with meVoto: 5--.(Troppi suoni elettronici. E trovarsi una vocalist magari no? Ah ma qualcuno che canta c'è! Alla buonora. Io mi ero addormentato mezzora prima :S)
15) Molella, Rudeeejay, Matteo Sala e H-Boogie - Everything Voto: 5-.(Io con Molella ci sono cresciuto, e gli dovrei massimo rispetto anche solo per quello. Ma il problema è appunto che poi sono cresciuto, e finsice che ora non provo nessuno brivido o voglia di muovermi a sentire pezzi così.. Perciò: che resta?)
14) Dimitri Vegas, Moguai & Like Mike - Mammoth Voto: 5.(Il tutto non mi affascina ne mi disgusta. Ecco forse solo mi disturba un pò..)
13) Albertino ft. Niles Mason - WonderlandVoto: 5.(Albertino fa radio tipo da prima che nascessi io, ed è ancora lì. Il rischio è che riuscire a non essere ridicolo una volta sfiroati e superati i quarant'anni è dietro l'angolo. E se ormai pure Molella o Prezioso sembrano relegati ad essere relitti della musica dance che fu. Tentarci ora è decisamente fuori tempo. Seppure qualcuno potrò pure dare loro corda.. Fra l'altro il risultato non fa nememno cagare, voloendo essere obiettivi sino in fondo, ma ce n'era davvero bisogno? Io resto con un sonoro "boh"..)
12) Low Deep T - CasablancaVoto: 5.(Voce assolutamente denga ri rispetto, anche se finisce per essere uan sorta di versione "povera" di Cee Loo Green, e il pezzo finisce per non avere la grinta che aveva reso celebre quell'altro ai tempo dei Gnarls Barkley..)
11) Morandi - Everytime we touch Voto: 5.(Tranquilli, già l'ho detto altrove, Gianni non c'entra. Morandi è il nome d'arte di un artista dance che è riuscito a fare della sua sensualità il suo indiscusso punto di forza. Perchè il brano è fin troppo poco forte per lasciare il segno. Ma il video aiuta nell'intento e l'insieme finisce per disturbare meno del resto di quella che il resto del mondo considera musica dance..)
10) Maas & Bryan - DrunkVoto: 5.(Bastano un paio di ballerine denudate e un pò di TUNZ TUNZ per fare un brano dance? Giuro che mi piacerebbe davvero rispondere di no.. :P)
9) The Brand New Heavis ft. 'Ndea Davenport - SunlightVoto: 5+.(Ecco, mi hanno almeno convinto.. forse l'estate allora sta arrivando per davvero. In ritardo, certo. Ma meglio tardi che mai :P)
8) Karmin Shiff - MorositaVoto: 5+.(Indubbiamente orecchiabile. Indubbiamente ballabile. Indubbiamente estivo. C'è qualcosa che sa di già sentito.. o sarà che i ritmi latini saranno poi tutti un pò uguali.. Certo, non è Gusstavo Lima. Ma in mancanza d'altro possiamo accettare anche sti qui..)
7) Kamaliya - I'm alive Voto: 5+.(Il brano "Butterflies" ha controbuito a renderla conosciuta anche da noi anche se non è bastato a trasformarla in rivelazione dance. Ma certo che la scelta di accoppiare il canto lirico e il tunz tunz discotecaro ha un suo barlume remoto di originalità. E andrebeb apprezzato anche solo per quello. Poi il tutto a me fa anche un pò cagare. Ma questa è un'altra storia, no? No eh?)
6) Daddy Yankee - Limbo Voto: 5,5.(Eternamente ricordati per "quelli della Gasolina", passano gli anni e loro ci ritentano imperterriti. E stavolta hanno deciso di andare sul sicuro, riciclando un ritmo che è a tutti gli effetti nella storia della musica e delle feste di gruppo. Il limbo. Il tutto insubbiamente si lascia ascoltare.. ma temo non sia abbastanza per togliere loro l'etichetta eterna..)
5) Gabry Ponte ft. Shaggy - Sexy Swag Voto: 6--.(Non ci voglio credere che sia davvero stata Maria DE filippi a rilanciare la carriera di Gabry Ponte. E ci credo ancora meno che Shaggy sia davvero una star internazionale se poi in fondo ha azzeccato giusto un pezzo all'inizio della sua carriera per poi vivere di inspiegata rendita. Ok, ammetto di essere palesemente acido oggi.. però dai, sovrastimati entrambi! Seppure il singolo non è il peggiore in assoluto. Ritornello in primis.. al punto che quasi mi piace pure. Aiiutooooo! :P)
4) Italobrothers ft. Carlprit - Boom Voto: 6-.(Il pezzo ha più di un anno, almeno stando a Youtube, ma avevo bisogno di ascoltare qualcosa di vagamente sensato in mezzo a tutto questo quasi niente. E certo, forse ho avuto eccessiva stima in loro, però il brano quantomeno mette carica. E visto il sole che non c'è, è comunque manna dal cielo! Come direbeb Mosè..)
3) Riva Starr ft. Rssll - Kill meVoto: 6-.(Bastano le prime note per catapultare la mente ai tempi di Fatboy slim e Praise U. Il che basterebbe di suo ad essere un'ottima ragione per ascoltarsi il tutto. Adorabile il fluire del pezzo. Anche se niente di indimenticabile, come ogni brano dance che si rispetti. Eheh..)
2) Jay Santos - CalienteVoto: 6+.(Sarà che non c'è niente di più estivo dello spagnolo. Ma è chiaro che per quanto ci possa provare a una canzone così non si può certo resitere. Apprezzo la freschezza e l'assenza di impegno. Voglia matta di muovere il culo! E manca ormai un mese alle ferie. E via di culito!)
1) Naughty Boy ft. Sam Smith - La la laVoto: 6+.(Perchè non solo con Emeli Sandè si può collaborare. Già, esiste anche Sam Smith, già celebre per il featuring con Latch per una delle più riuscite canzoni dell'anno. E la collaborazione ancora una volta ha il suo dignitoso perchè. Bel pezzo. Nonostante l'insoppostabile "lalala" da film horror piazzato ripetutamente e immotivatamente in mezzo alla canzone..)