Visualizzazione post con etichetta the sun. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the sun. Mostra tutti i post

sabato 11 novembre 2017

Biciclette e nostalgia.. rose rosse e gelosia.. appartenersi e conoscersi...

Nel dubbio.. e via di lasagne!

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Gianluca Corrao ft. Guastho - Genova 93 Voto: 4. (Il titolo ricorda vagamente un brano dei Negramaro. Giusto quello. Il resto...passo.)


11) Cromo ft. Vegas Jones - Italieno Voto: 4. (Ci sono nuovi artisti che sono promesse. E poi ci sono loro.)


10) Capo Plaza - Giovane fuoriclasse Voto: 4. (Forza che ora qualcuno mi spieghi il senso di produrne un altro, terribilmente uguale ad altri già in giro. Copia spiccicata di Ghali. Ed è pure riuscito ad entrare in classifica. Ho i brividi all'idea.)


9) The Sun - Le opportunità che ho perso Voto: 5. (E niente, credo di avere perso interesse quando ho saputo che mio fratello è andato ad un loro concerto e gli è pure piaciuto. Sicuro non fanno per me. E potrei fermarmi qui.)


8) Emanuele Dabbono - E tu non ti ricordi Voto: 5. (E niente, a me piaceva pure. Quasi finalista di X Factor uno. Da allora ha scritto brani anche per Tiziano. Probabilmente i migliori, quegli altri se li è tenuti per lui. Tipo questo, quasi in stile Becucci. Vecchio dentro.)

7) Tommaso Pini - Francesca e dicembre Voto: 5,5. (Fu finalista del Team Carrà a The Voice, per poi approdare fra i giovani di Sanremo. Sicuramente le spinte giuste le ha, la voce pure. Gli manca giusto il pezzo sufficientemente figo. Sicuro non è questo.. -Mi chiamano dicembre, ma i tuoi silenzi mi scaldano..-)


6) Giulia Penna - Dietro di me Voto: 6-. (Se non ricordo male aveva tipo tentato di entrare ad X Factor ma era stata fischiata ai provini. O forse non era lei. In ogni caso il brano parte immediato. Lei è sufficientemente convincente, certo, non indimenticabile... Per quel che vale è pure indubbiamente bella. Lei, non la canzone...)



5) Loomy - Sogni di cartone Voto: 6+. (Ecco, luii sul palco di X Factor ci era salito.. team Arisa... ed era anche sopravvissuto più delle aspettative. Già allora prometteva di avere un credibile presente da artista hip hop. E pare non avere perso il flow. Non male. -E ho interagito col cappio contando che il meglio deve ancora venire... -)


4) Coma Cose - Anima latina Voto: 6,5. (Sicuramente innovativi nei suoni. Sull'onda del genere indie che va tanto di moda in questo momento. Con una buon inserto che suona quasi rap. Progetto interessante. -Siamo come lentigini.. impermeabili. Parlare e bere birra fino alla mattina.. abbiamo un'anima latina.. sempre che abbiamo un anima. Sotto un cielo blu stellato anice.. con una lattina come calice.. -)



3) Ultimo - Stasera Voto: 6,5. (Ultimo arrivato della scuderia Fedez e J AX, e devo dire che comunque il colpo è azzeccato. Molto interessante il precedente brano che ascolto da giorni, e assolutamente a fuoco anche qui. Un artista tutto da scoprire. E un giro di piano talmente semplice da vincere tutto. -Sono un bambino col fuoco.. amo vederlo bruciare, se attorno c'ho il vuoto. Resti stasera? Che fuori piove e non ho voglia di altro di altro stasera... che il mondo è strano e non lo voglio incontrare stasera...-)

2) Davide Petrella - Skyline Voto: 6,5. (Sto provando a capire. Mi ricorda da matti qualcosa che ho già sentito, e che mi piaceva pure. Ancora una volta un credibile esempio di indie rock. E niente, voi tenetevi la merda di rap, che io mi tengo sti qua... -Ricominciamo dalle piccole storie... E chi non muore si rivede e beve coca cola... ma le porte sono aperte e non abbiamo niente da perdere, tanto è solo una questione di luce, cambia solo lo skyline..-)

1) Marianne Mirage - The place Voto: 7. (Una delle ultime scoperte della scuderia Caselli, non certo una a caso. Hanno provato senza risultati la strada di Sanremo, ed ecco allora utilizzare la sua incredibile voce per gettarsi nella colonna sonora del nuovo film di Genovesi, di cui condivide pure il titolo. Io la trovo straordinaria. Ma magari ho solo esagerato col Campari prima... )


giovedì 9 luglio 2015

L'amore ha le gambe aperte...

E stasera stranamente sembra si possa riuscire a vivere anche senza aria condizionata. Anche se la ventola del mio pc pare non pensarla decisamente allo stesso modo...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Santa Margaret - Voglio urlare i miei sogni Voto: 5. (Vincitori della scorsa edizione del Coca Cola Summer Festival, non hanno però riuscito a lasciare il segno nelle radio, e non lo trovo così assurdo visto il genere che cavalcano. Interessante la voce di lei, ma il brano sembra mescolare un pò troppa roba, dal rock a Ma Martini. E tutto finisce per stroppiare...)

9) I Rio - Mareluce Voto: 5. (Questi si ricordano di esistere giusto d'estate. Martellanti nella semplicità dei loro pezzi, senza porsi il problema di cambiare mai. A me hanno stufato un pò, non so voi..) 

8) Zero Assoluto - L'amore comune Voto: 5+. (Checché ne dicano i nostalgici e i fan reduci, va detto che il loro tempo è passato. Giusto che nel tempo non hanno saputo evolversi quanto avrebbero potuto. Orecchiabilissimo il risultato, ma nulla di nuovo che valga davvero la pena segnalare... se non un vago richiamo quasi ironico all'ultimo pezzo della Michelin..  -L'amore sulle biciclette, l'amore con le scarpe strette, l'amore in blue jeans.. l'amore non si pretende mai. L'amore che non si arrende... L'amore per lui non è importante che sia un bacio in riva al mare o una botta e via.. basta che siano felici i ricordi. L'amore ha le gambe aperte, l'amore non si scorda niente...-)

7) The Sun - Le case di Mosul Voto: 5,5. (Da anni tentano di agguantare il successo che però gli sfugge senza possibilità di ripresa. Con una voce che ricorda una sorta di Guccini prestato al rock, una sorta di imitazione non riuscita degli Afterhours. Tanto erano scanzonati e leggeri nei precedenti brani che ricordo io, tanto sfiorano la noia a sto giro. Forzatamente impegnati.  E non sono certo di apprezzare. -Ogni cuore vale uguale anche quaggiù. Vite esplose, lame e bombe non ne voglio più. Ogni uomo nasce innocente, dimmi cosa ci distingue? Nessuna guerra è in nome di Dio, se il mondo brucia, brucerò anch'io.-)

6) Nomadi - Tutto vero Voto: 6--. (Passano gli anni, cambiano le voci, eppure loro resistono senza mai esaurirsi fino in fondo. Una delle band storiche della musica italiana, dopo i Pooh. Orecchiabili in questo loro pezzo pronto a sfidare l'estate. Quasi credibile, seppure vergognosamente scontato. -Ti guardi dentro e sei diverso e certi giorni ti senti perso. E allora apri le tue ali e to cca il cielo, taglia le sbarre al cuore e prendi il volo. Libera il tuo pensiero, che non sia stato solo un sogno, libera al vento il tuo destino, e corri nel vento del mattino.. perché alla fine di ogni notte c'è un nuovo giorno che si accende.-)

5) Street Clerks - Tuxedo Voto: 6-. (Reduci da una non per loro felicissima edizione di X Factor, da allora si sbattono come falene contro un lampione per cercare la giusta strada per raggiungere il sole. Leggeri, estivi e coloratissimi in ogni loro brano. Molto british, molto eredi dei Beatles. Ma un grosso punto di domanda per me, seppure già ai tempi tifassi espressamente per loro...)


4) Ministri - Balla quello che c'è Voto: 6-. (Sicuramente un gruppo piuttosto di nicchia anche se negli ultimi anni stanno concedendo molto della loro musica all'orecchiabile e al commerciale. Qui un ritornello che funziona per un brano meno politicamente scorretto di altri del passato. Ma convincono solo a metà. -Era un periodo difficile, c'erano poche fontane.. compravi l'acqua nel vetro e scambiavi il vetro col pane.. E anche se hai perso la voce prova a parlare più piano.. e balla quello che c'è-)

3) Common Mama - Your name Voto: 6+. (Progetto pluri-vocale destinato al mercato internazionale ma che nasconde alle sue spalle un nome tutto italiano, tale Ferdinando Arnò. Incantevole l'evoluzione dei suoi pezzi, delle sue collaborazioni e dei suoi progetti. Sempre assolutamente innovativi e al contempo sobriamente dosati con lo stile più classico del passato. Una valida ed accettabile alternativa al "solito pop")

2) Dear Jack - Non importa di noi Voto: 6,5. (E così, mentre il trionfo inequivocabile e socialmente condiviso dei The Kolors, rischia di oscurare la loro stella, loro dimostrano con tutte le loro forze di non essere un fenomeno passeggero. E la cosa incredibile è che per certi versi ci riescono pure. E il brano finisce per stagliarsi nitido fra i possibili tormentoni dell'estate. O quantomeno anche solo della mia...) 

1) Negrita - 1989 Voto: 7. (Il loro uno dei migliori concerti della mia vita. Io li amo. Punto.)

giovedì 22 novembre 2012

In Italia c'è la pizza e il mandolino, la paura del vicino.. e del pizzo da pagare..

Sto a posto. Aspetto il caffè..
 
Le nuove canzoni del momento - Novembre 2012
Gruppi italiani
 
10) Gemelli DiVersi - Tutto da capo Voto: 4,5. (Secondo me il loro tempo lo hanno avuto, la loro occasione, lo loro chance. Il loro vero problema è il non essere riusciti a rinnovarsi per davvero, finendo per rifare le stesse canzoni che facevano 10 anni fa, senza rinnovarsi nè in stile nè in testi. Ma ormai è passato il momento "novità" e allora che resta, se non parole al vento?)
9) Jalisse - Tra rose e cielo Voto: 5-. (Per quanto ci provino è evidente che resteranno per sempre "quelli di Fiumi di parole". Con cui, tuttora senza ragione alcuna, vinsero addirittura Sanremo. Cjhe però gli portò sfiga, portandoli a sparire dalla musica italiana. Non che prima ne avessero mai realmente fatto parte. E' che pure loro non è che siano poi cambiati molto da allora.. se non in un vago tentativo di sembrare i Sonohra e di inserire nel pezzo un pezzo rap perchè "va di moda". Per un'altra canzone inutile che dimenticherò fra tre minuti..)
 
8) Saluti da Saturno - Hotel Miramare Voto: 5-. (C'è chi ama questa commistione di passato e futuro, questo stile che non tramonta mai, e la classe di fondo del brano. Già, dicevo, c'è chi la ama. Io decisamente no. Seppure riconosco in loro la capacità di creare curiosità, che magari ripagherà nel futuro. Chissà..)
 
7) Modà - Viva i romantici Voto: 5. (Mentre lui è già tornato in radio con la riuscita collaborazione con Bianca Atzei, esce in sordina anche il singolo che diede il nome al loro ultimo, fortunatissimo, album. C'è però che ormai sono riusciti a crearsi un solido zoccolo duro di fan. E io ero fra quelli, fino a una decina di mesi fa, quando ho realizzato che sentito un loro pezzo, che diamine, finisci per averli sentiti tutti! E vi sfido a dimostrarmi il contrario. Or bene, in attesa di essere smentito, riecco Kekko e compagni. Con un altro pezzo uguale a tutti i precedenti..)
 
6) Tre Allegri Ragazzi Morti - La fine del giorno (Canto n.3) Voto: 5,5. (Boh. Io non amo il genere.. e non apprezzo nemmeno lo stile più tipicamente loro. Prediligendo i più sofisticati Baustelle, per intenderci. Eppure questa volta mi incuriosiscono alquanto. Il pezzo forse non lascerà il segno, ma ammetto che si lasciano ascoltare più di quanto avrei mai creduto. Quasi, e ripeto quasi, rischiano di piacermi..)
 
5) La Differenza - Baciami se Voto: 5,5. (Inspiegabilmente loro non li caga mai nessuno!! Eppure secondo me sanno essere leggeri come pochi. E se quest'estate avevano superato loro stessi collaborando addiriturra con Catalyn Josan, senza che nessuno se ne sia accorto ora ci riprovano per conto loro. E faranno la stessa fine delle altre volte.. ma solo a me, qui più del solito, ricordano un pò Ligabue, senza la voce particolare che solo lui ha?)
 
4) The Sun - Sogno dei miei sogni Voto: 6-. (Loro sono fra quelli che, a momenti, mi sa che conosco solo io. Eppure fanni pezzi che immancabilmente non mi dispiacciono affatto. Niente di impegnato, niente di troppo innovativo o orginale, ma sufficientemente "comunicativi" per farmi entrare nel mood giusto. Ok, non sono i Finley. Ok, non sono i Negramaro. Ma, detto fra noi, che se ne importa poi? A me stanno più che bene così!)
 
3) L'Orchestraccia - Viva l'Italia Voto: 6. (Direttamente dalla colonna sonora di uno dei film comici dell'anno. Con il prestigioso featuring di Frankie Hi-Nrg e non solo, un omaggio all'Italia e agli italiani.. denunciando il nostro essere tutto e il contrario di tutti, accusando i politici di una corruzione che siamo in fondo i primi a sostenere e a fomentare.. Deliziosi i riferimenti musicali e non e il gioco sugli scontati pregiudizi che ci rendono così "assurdamente simpatici".)
 
2) Finley - Bonnie & Clyde Voto: 6. (Un pò Gangaster, un pò The Fratellis, l'impronta 883 se la portano costantemente addosso però. Prò va anche detto che si vede che sanno divertirsi come poco. E questo loro non prendersi troppo sul serio è ciò che li salverà. Nè promossi, nè bocciati. Ma semplicemente Finley..! :P)
 
1) Negramaro - Sole Voto: 6+. (Nuovo album, nuovo singolo, nuovo tour. Estimabile come sempre la sua voce. Perchè quando ci si mette Giuliano  sa essere intenso come pochi. E questa volte è anche riuscito a tradire la sua passione per la luna, rivolgendosi direttamente al sole. Ma anche se siamo di fronte ad un successo radiofonico certo, concedetemelo, e parlo da fan. Io però sono anche un pò stufo. E da loro mi aspetto decisamente altro! Uff..)

lunedì 11 giugno 2012

Ho desideri un pò comuni e un pò folli, si danno il cambio fra virtù e vizi

Weekend interessante e piacevole che è già ufficialmente un ricordo. Come lo è salute e, fra qualche istante, il buonumore. Prima o poi inizierò a lamentarmi anche qui della mia inspigata repressione sessuale, ma mi sa che ci eravate già arrivati per conto vostro..no eh? Muhhahahhaa.. Ma risate isteriche a parte, provvediamo a pensare alla musica. E a quello che hanno da propinarci i gruppi italiani del momento..

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Studio 3 - Occhi da lacrime Voto: 4. (Ancora mi chiedo come siano riusciti ad arrivare fino a qui senza passare da nessun talent show, visto che io ce li vedevo un sacco perfetti per il genere.. Dannatamente e insopportabilmente pop persino per me.. e che altro posso di'?! :S)

9) Le Rivoltelle - Ve ne andate o no? Voto: 4. (Trovo indubbiamente interessante il loro stile pseudo-jazz. E trovo altrettanto promettente la voce di punta, che ricorda da matti Federica Camba. Ma questo pezzo proprio no, io lo trovo terribilmente indigeribile.. e nemmeno il bicabonato funzionerà a sto giro, mi sa..)
8) Rio - Banditi, pirati e mariachi Voto: 4+. (E' recentissima la notizia dell'abbandono del gruppo del fratello di Ligabue, anche se non mi è chiaro se qualcuno ne sentirà la mancanza per davvero. Per il resto mi sfugge come possa avere per anni considerati una valida alternativa ai Negrita..E dire che non ero manco ubriaco! Boh..)
7) Power Francers - Issima Voto: 4,5. (Embè.. ci erano arrivati ad un soffio dal farmi cambiare opinione su di loro. Meravigliandomi con un pezzo grazioso quale è stato il sottovalutatissimo "mamma", salvo poi fallire e costringere essi stessi a tornare su sonorità dance a loro più congeniali. Ma così maledettamente insopportabili al mio orecchio ignorante..)

6) Sonohra - Liars Voto: 5. (Ci hanno provato con un duetto con Hevia.. potevano non provarci con il pezzo in inglese?! Intonati e vocalmente potenti... roba che alcuni acuti farebbero invidia a Mengoni.. ma per il resto boh.. io li trovo vagamente inutili. Quantomeno alla mia causa del momento, di evitare la depressione..)
 
5) I Moderni - L'estate si balla Voto: 5,5. (E chi l'avrebbe detto che sarebbero stati loro a provare ad avere una vita fuori da X Factor? Ceh abbiano per davvero la concreta possibilità di lasciare il segno? Per il resto indubbiamente coerenti e fedeli allo stile che li ha lanciati, orecchiabili e coloratissimi.. anche se sono tuttora in tempo a cambiare quel terribile nome d'arte.. e magari osare un filo di più..)

 4) Sud Sound System - Vola via Voto: 6-. (Quindo l'italiano incontra il dialetto e la musica commerciale-pop incontra il folklorismo del Sud.. O dei Sud. Che dire? Interessanti e ascoltabilissimi come solo loro sanno essere, comunque, ma continua a non convincermi qualcosa.. e vabbè..)

3) Io ho sempre voglia - Non c'è verità Voto: 6-. (Giovani rivelazioni sanremesi in cerca di un'affermazione che tuttora non sono riusciti ad avere. Seconda prova in qualche modo azzeccata, perchè tutt'altro che male, anche se decisamente lontani dalla concreta possibilità di lasciare il segno. Finiscono per ricordare troppo qualcosa di già sentito, ed è un vero peccato perchè a me incuriosiscono non poco..)

2) Pornoriviste - Fumo negli occhi Voto: 6. (Una valida ragione per rivalutare lo ska.. non li ho mai apprezzati prima, ma potrei quasi convinvermi di avere decisamente fatto male..)

1) The Sun - Onda perfetta Voto: 6,5. (Sicuramente fra i meno conosciuti di tutti, e appartenenti ad un genere che ha molto da penare per avere un suo futuro in radio.. Eppure nella loro assurda semplicità finiscono per essere quelli che più mi rilassano e più mi trasmettono quella speranza di cui in questo preciso momento necessito -dove ogni mattino è una pagina bianca, di un nuovo destino di un nuovo cammino.. cammino più svelto e voglio qualcosa che non vedo..ho tutto un mondo di speranze e di sogni, sono illusioni solo se non ci credi..-)