Visualizzazione post con etichetta valeria romitelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta valeria romitelli. Mostra tutti i post

domenica 3 gennaio 2016

Si selfie chi può

L'oroscopo preannunciava per me un anno di merda e una salute ballerina. Così, siamo al 3 gennaio, e da ieri ho la febbre a 39. Ora sono in piedi giusto grazie alla Tachipirina. Spero sia solo un caso e non l'inizio della fine... grazie.. :S

Nel mentre tempo fa sono stati resi noti i nomi degli artisti che calcheranno il palco del prossimo Sanremo, nuove proposte comprese. 
Questi alcuni dei giovani che non ce l'hanno fatta...
Le novità del momento


10) Beatrice Visconti - Paulette Voto: 5. (Oddio.. ma è un'impressione mia o è Loredana Berté?! Che fra l'altro ad un certo punto sembra tramutarsi in Anna Oxa.. un brano che sicuramente rischia di annoiare al secondo ascolto, per una voce che indubbiamente ha ottime potenzialità, sicuro più di così.. E un testo comunque tutt'altro che scontato, seppure decisamente straziante.. -E le parole d'amore che si tramutano in schiaffi.. su questo fila di vita facciamo a pugni fino a perdere il cuore.. per poi raccoglierlo da un marciapiede, lontano da casa.. e mentre alzi la voce già se ne va un altro pezzo di vita... e io sono qui fuori ad implorare pietà.. e una farfalla morirà..-)

9) Il Guaio - La tempesta Voto: 5. (A metà fra Levante e Baustelle, sicuramente pregevole per chi ama lo stile di nicchia dei disco club. Ma obiettivamente non valevano quel palco, non se quelle più sotto erano le alternative...)

8) Simone Avincola - Porto fuori il cane Voto: 6-. (Orecchiabile, decisamente. E con giusto un sottile filo di ironia.. che decisamente non guasta! -Hai detto porto fuori il cane ma sono settimane che non torni più.. ma non ti faccio impressione? Ok ti lascio il cane.. ma almeno prenditi il mio cuore...-)

7) Cristina Russo - La barca blu Voto: 6-. (Intenso e convincente il timbro, sull'onda di ciò che va di moda in questi ultimi anni. A metà fra Amara e Giusy Ferreri. Il brano però non vale la voce, per cui aspetto per lei un'altra occasione, giusto che le carte da giocarsi le ha decisamente tutte...)

6) La rappresentante di lista - Apriti cielo Voto: 6. (Sicuramente originale la scelta del nome d'arte... e pare che abbia già iniziato a farsi notare nei club dal vivo. Eppure io ancora non avevo sentito parlare di lei. Che dire? Trovo che sia vocalmente impeccabile... un pò nello stile di Cassandra. E trovo che anche il brano abbia una sua indiscussa classe, seppure poco radiofonica. A me però piace, se qualcosa vale. -Indosseremo musi orrendi e una pelle pallida.. Non so chi sono urrah parleremo fra pazzi urrah io non ti amo urrah però se tu non mi amassi mi dispererei...-)

5) Cabrio - Piccola (ma che storia è mai questa?) Voto: 6+. (Un ritmo decisamente orecchiabile a metà fra modernità e classicismo. Io lo trovo caruccio, ma ammetto che non sarebbe mai potuto rientrare in una mia ipotetica top 10... -Paura di andare avanti ce l'hanno tutti quanti.. ma sono convinto, sono sicuro che, la mia piccola sei tu...-)

4) Luca Mele - Diventerò pazzo Voto: 6,5. (Sorprendentemente orecchiabile e assolutamente deciso nel suo dolce schitarrare. Allegro e convincente anche nel testo. Io un pensiero di lui all'Ariston ce lo avrei fatto sicuro.. -Chiedo scusa anche al cuore se non l'ho più seguito.. ma la colpa è del corpo, quando suda tanto e la carne bramava e sentivo il campo sulla pelle segnata dalle mie fissazioni.. non è demagogia ma solo dolci rumori delle tante sirene che vendendo illusioni alleviavano le pene...-)

3) Una - Amare stanca Voto: 6,5. (Visivamente era sicuramente una di quelle più "personaggio" fra gli aspiranti Giovani. Il brano sembra riuscire a crescere ad ogni ascolto, grazie ad una riuscita costruzione del pezzo. Ancora una volta antica e moderna assieme. In ogni caso teniamola d'occhio! -E l'amore e l'odio si assomigliano più di quanto pensi te..e i tuoi baci più dolci sono stati soltanto dei morsi di vipera.. e adesso basta, questo nostro amore stanca.. Amore ritorna,addormentarmi con te mi manca, e anche se amare stanca mi aceva sentire bella-)

2) David Boriani - Tutto torna Voto: 6,5. (Adorabile. -Eserciti di barbe incolte in fila ai bancomat.. come oggetto di conversazione il risvoltino sulle Clarck...E sai che cosa importa se il tuo cuore ha sbagliato una volta? Si selfie chi può! Ma prima le acca, e poi gli accenti e poi gli apostrofi... la diffusione drastica dell'ecosostenibile ci ha reso tutti più coinvolti nel differenziare...ma sai che non importa se il tuo cuore ha tradito stavolta. Cambiare un'idea è un diritto.. ma non farlo troppo spesso!-)

1) Valeria & Piero Romitelli - Mai abbastanza Voto: 7-. (Fratello e sorella. Entrambi concorrenti di amici in due diverse edizioni. Lui, fra l'altro, un Sanremo se lo era già fatto nella formazione dei P Quadro. Eppure, nonostante tutto, e nonostante qualsiasi pregiudizio io potessi avere, il brano è ben fatto. Leggero e romantico. Aggraziato e semplice. E lei ha una voce decisamente fantastica. -E tu, la via d'uscita dopo il passo falso, dalla panchina da cui osservo il mondo, da cui osservo te. E gli occhi pieni di mille speranze. E mentre fai del tuo meglio e ti accorgi che non è mai stato abbastanza, non è noncuranza, forse non volo all'altezza dei sogni... E se la vita è una corda nel cielo, tu sei l'equilibrio che ho.-)

Solo un dubbio. Se questi sono quelli che NON HANNO SCELTO. 
Che cosa fanno salire sul palco? Muoro.

lunedì 24 dicembre 2012

E abbassa quel sorriso amore e dimmi "non ti lascio più"

"Vabbè da qui a Natale..!" "Guarda che Natale è domani.." "Ah cazzo.."
 
Le novità del momento
Donne italiane

6) Stefania Orlando - Vita bastarda Voto: 5. (Ancora mi fa alquanto strano vedere la Orlando piazzata qui, in mezzo a cantanti vere. Ma ormai c'è dentro con tutto il corpo e mi tocca finire per rassegnarmi. Detto questo il pezzo è inaspettatamente orecchiabile e quasi finisce pure per piacermi. Pur nella sua, passatemi il termine, fottuta banalità. Magari avrei cambiato voce.. ma non vorrei sembrasse accanimento :P)
 
5) Elisa - Ancora qui Voto: 5. (Forse finalmente farà il grande passo. Scelta da Morricone per dare voce ad un brano per il nuovo film di Tarantino. Ma è qui che mi sorge il dubbio. Cazzo, Elisa ha sempre cantato in inglese, e una volta che viene chiamata per interpretare un pezzo destinato al mondo intero, mi canta in italiano? Io sono basito. Pura follia. Forse. O forse è solo genialità. E solo io ancora non l'ho capito. -Detto questo, il pezzo non mi piace. E, se proprio, io l'avrei affidato più ad una voce graffiata tipo Nada. Ma Elisa è Elisa. E non commento-.)

4) Meg - Promemoria Voto: 5,5. (Una grande voce per un grande ritorno. Sempre un filo troppo sofisticata per me, che l'ho sempre trovata un mix fra Elisa e Bjork. Sublime, indubbiamente. Ma lo sapete ormai meglio di me che io sono dattamente più commerciale. E nemmeno il testo curato basta per incantarmi.. :S)

 
3) Valeria Romitelli - Divino e di viole Voto: 5,5. (Va detto che forse sono stato troppo crudele con lei, finendo per provare un'immeritata antipatia dovuta solo al fatto che è andata ad Amici dopo che ci era già stato suo fratello, sentendo puzza di tramino. Detto questo gran voce e grande intensità. Anche se questa più che una canzone rischia di sembrare una ninna nanna. Brava, ma se non cambia genere, buonanotte a tutti :S)

2) Francesca - Riflessi di me Voto: 6-. (Deliziosa e dolce come ci ha abituato fin da subito. E proprio ora, che colei che le ha rubato lo scettro di vincitrice di X Factor finora detenuto da lei è in auge con il nuovo singolo, lei insiste nel mostrare le delizie del suo album. Mostrandosi sempre più Elisa che mai.. Le manca giusto una collaborazione con i Negramaro e poi è proprio lei.. -Una volta per tutti poter far la pace con me, e con questo specchio che non fa che chiedermi di sembrare un qualcuno che non c'è..-)

1) Gianna Nannini - La fine del mondo Voto: 7,5. (Cazzo, a me sta canzone piace un botto. Sarà la dolcezza dell'inverno, sarà che mi coccola un sacco. Sarà che ultimamente ho riscoperto una innaturale passione per Gianna. Sarà che pure il video ha un suo romantico perchè. Concedetemi un .. wow! Anche due va :P)

mercoledì 4 aprile 2012

..e c'è chi sente i brividi alla schiena.. ci saranno gli spifferi?!

Non mi è ben chiaro se sono io ad averle "chiamate". Ma mi lamentavo ieri della latitanza delle voci nostrane, ed eccone qui un'armata pronta a fare a gara per un posto al sole.. o anche solo in radio, che magari è meglio...

Le novità italiane del momento
Artiste femminili

10) Antonella Bucci - Adesso 6 Voto: 4. (No, vabbè, non serve che mi chiediate chi diavolo è. Perchè il suo capolavoro con Ramazzotti ce lo ricordiamo tutti, quell'"Amarti è l'immenso per me" che al karaoke si sente così poco solo perchè in poche impavide si cimentano in quelle note irraggiungibili in cui si era cimentata lei. Quasi incredibile credere che sia la stessa voce. Qui alla prese con un brano decisamente più piatto e meno brillante... già che mi mette il "6" in numero nel titolo.. cioè, ma anche no, please! :S)

9) Alessandra Amoroso - Ti aspetto Voto: 5. (Boh.. forse l'ho già anche postata sta cosa. Un pò Giorgia, un pò Syria, un pò immancabilmente Pausini. Il tutto con la sua inconfondibile voce, sprecata anche a sto giro. Lei è perfetta, e siamo d'accordo tutti. Ma azzeccare una canzone bella una no, eh? :S)

8) Laura Pausini - Mi tengo Voto: 5. (Ok che parliamo della Pausini, e a lei si perdona un pò tutto. Però non mi può scegliere questo come terzo singolo estratto dall'album, perchè le radio già hanno scelto di programmarlo. E io già non lo reggo più. Suvvia, non può essere questo il modello di riferimento della musica italiana. Che dopo 40 anni che canta capisce che dorme un pò di meno chi ama un pò di più. Ah ecco..)

7) Valeria Romitelli - Non sarà lo stesso Voto: 5,5. (E' appena iniziato il serale di Amici eppure lei sembra già lanciata ad una promettente carriera. Vocalmente decisa, anche se io ho già detto che "a pelle" non riesco a farmela piacere, per quello che può valere..)

6) Arisa - Bene se ti sta bene Voto: 6--. (Sorprendente e inattesa all'ultimo Festival, al punto che è il suo, a distanza di mesi, uno dei pezzi più riusciti. Per non parlare dell'album, particolarmente elegante e graziato. Come dimostra anche questo pezzo, forse un tantino tedioso per come arriva a me. Ma apprezzabile.. mi sa che questo suo nuovo stile mi piace proprio.. :P)

5) Julia Lenti - Wait & Believe Voto: 6-. (Penso che nessuno riuscirà mai a convincermi che il suo unico "difetto" è di no naver partecipato ad Amici. Perchè vocalmente non ha nulla da invidiare alle altre, ed è sicuramente fra le più interessanti rivelazioni dell'anno. Io la preferisco in italiano anche se è indubbiamente credibile anche cantando inglese. D'altronde con la voce che ha. Ecchecazzo! :P -Ah, si, il pezzo comunque non mi piace, giusto en passant..-)

4) Nina Zilli - L'amore è femmina Voto: 6. (Ormai intoccabile, dopo avere dimostrato di averci messo un attimo a diventare una star credibile a tutti gli effetti. Ora, in attesa di rappresentarci all'Eurofestival con questo pezzo, nella versione metà italiana metà inglese. Un brano sicuramente più leggero del precedente anche se forse con una forza comunicativa inferiore. Fantastica lei. Un briciolo meno il brano...)
3) Micaela - Splendida stupida Voto: 6. (Già tentarono di lanciarla lo scorso Sanremo, senza riuscire ad avere il riscontro sperato. Così ci riprovano quest'anno, mettendole in bocca un brano appositamente scritto dai Modà, che ormai paiono essere i veri Re Mida radiofonici.. trasformando in successo tutto ciò che..scrivono. Che poi se uno li ascolta fanno tutti i pezzi palesemente uguali. Lei brava. Loro pure. Le radio già si sfregano le mani. Le case discografiche pure. Io.. decisamente meno.. :S)

2) Annalisa Scarrone - Senza riserva Voto: 6+. (Inspiegabilmente non riesco a non farmela piacere. I suoi brani precedenti ci hanno messo una vita a convincermi. E anche a sto giro il brano m irisulta vagamente ostico. Anche con buone probabilità di ripresa. Quindi mi porto avanti e finisco per trovarla gradevole di default. Che risparmio tempo... -Ma il brano gliel'ha scritto Miguel Bosè? Lo stile è quello o sbaglio? :S-)

1) Noemi - In un giorno qualunque Voto: 6+. (E così, in barba a quelle che sono uscite da Sanremo, e a quelle uscite da Amici, esiste un altro reality italiano, da cui è uscita lei. La rossa che io amo. E dopo avermi entusiasmato con il brano sanremese, ha pronto un altro inedito, questo. Un gioco vocale per esprimere tutte le sue indubbie potenzialità vocali, fino a cambiare inaspettatamente stile, e farmi impazzire ancora una volta. Cioè, vabbè, ma che le posso di'? Cantata da chiunque altro l'avrei insultata magari, ma così mcia ce la posso fare.. su..)

E vabbè. a sto giro hanno vinto le ROSSE. :p

giovedì 29 marzo 2012

Che poi di questa libertà assoluta siamo tutti un pò apprendisti...

E così ci siamo. Anche quest'anno la bionda regina degli ascolti si appresta a tornare a mietere successi e vittime. E' infatti in arrivo il tanto temuto serale di Amici, pronto a lanciare il futuro vincitore di Sanremo, almeno stando all'evidente media degli ultimi anni. Sotto a chi tocca quindi, e fra questi (almeno stando alle quasi nulle informazioni in mio successo), ci sarà il vincitore di quest'anno. Amoroso e Carta di turno, tremate.. :P

Le novità italiane del momento
Speciale Amici

6) Valeria Romitelli - Il gusto del caffè Voto: 5,5. (E così, non sapendo più dove andare cercare allievi e rivelazioni hanno ripescato in famiglia, lei infatti parrebbe essere sorella di un ex concorrente dello stesso reality. Voce sicuramente piacevole, anche se trovo che non valga le varie Karima-Marrone-Amoroso che furono. Eppure parrebbe essere fra le favorite. Il pezzo pure non mi esalta. Ma si sa, di musica non ci ho mai capito niente! :S)

 5) Stefano Marletta - Conta fino a dieci Voto: 6. (Cantautore, ed è l'unica ragione per cui gli perdono il fatto di apparire, a naso, il meno interessante di tutti. Decisamente più intimista e pronfondo, decisamente meno allegro e orecchiabile, eppure finisce per risultare interessante e da scoprire pure lui.. o quantomeno capace di compensare con uno stile impeccabile una vocalità totalmente priva di spicchi. Gradevole..)

4) Claudia Casciaro - L'estate Voto: 6+ (Parrebbe di capire che il brano lo hanno scritto due concorrenti stessi del reality, o qualcosa di simile. La canzoncina è orecchiabile seppure senza pretese.. Lei? Viso curioso, voce equilibrata con venature quasi black come va di moda ora, leggi le varie Nina Zilli e Micaela di turno. In attesa che pure i Modà si decidano a scriverle un pezzo.. vagamente carina, mi tocca ammettere..)

3) Ottavio De Stefano - Di te ho bisogno Voto: 6,5. (Proseguendo pare per la riuscita strada intrapresa lo scorso anno con Annalisa, il tentativo di Maria è di rilanciare quelle voci un pò meno "moderne" che sembrano richiamare i grandi clooner del passato, o anche solo Bublè. Sicuramente promettente e indubbiamente interessante. Il pezzo non mi esalta. Ma decisamente promosso! -Ma perchè a me ricorda da morire Alex Britti?!-)

2) Marco Castelluzzo - Portami in Africa Voto: 6,5. (Televisivamente mi sa che non gli avrei dato due lire, vedendolo così, con la sua esile e fragile figura. Eppure poi finisce per soprendermi, per un'indiscussa abilità interpretativa che sovrasta una palese vocalità "normale". Così, a sopresa, finisce che senza capo nè cosa potrei anche finire per votare lui, se proprio dovessi lanciarmi nel tanto odiato televoto... Che ci sia un nuovo Carone all'orizzonte?! :P)

 1) Gerardo Pulli - Svegliami ad aprile Voto: 6,5. (Dolcissimo ed intenso. Non so quanto sia merito suo e quanto del pezzo. Non so dirvi per quale astrusa ragione finisca per trovarlo inspiegabilmente piacevole. Ma cazzo, mi sa che Maria ha fatto centro pure quest'anno..)

Embè. Li ho scoperti praticamente ora.
E mi tocca ammettere che hanno avuto annate decisamente peggiori.
Manca forse un Emma, che io ho amato al primo colpo.
Però.. diamo tempo al tempo.
Anche se la mia mente è ancora ferma al passato.
Ma che diAvolo di fine ha fatto MATTEO DELEDDA?!