Visualizzazione post con etichetta zendaya. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta zendaya. Mostra tutti i post

giovedì 8 agosto 2019

K-polavoro

Caldo.
Ma che ve lo dico a fare?

I feat del momento

12) Vito Ranucci ft. Alessio Caraturo - Cala 'a sera Voto: 3. (Che strazio.)


11) James Blake ft. Travis Scott & Metro Boomin - Mile high Voto: 5. (Quel filo ripetitivo.. nonostante coinvolga mille voci potenzialmente interessanti..)


10) Freddie ft. Tormento - Imparare a volare Voto: 5+. (Obiettivamente non all'altezza dei brani attorno. Ma, come ho già detto, apprezzo il tentativo di Tormento di restare ancorato agli anni novanta nel sound..)


9) Elettra Lamborghini ft. Gue Pequeno - Fanfare Voto: 5,5. (Dopo avere collaborato come giudici all'ultima edizione di The Voice hanno colto l'occasione per darsi in pasto a un feat. Indubbiamente più a fuoco della collaborazione fra Gue e Giggggi. Ma non basta del tutto. Divertenti a tratti. Poco altro...)



8) Labrinth ft. Zendaya - Euphoria Voto: 5,5. (Non ho capito se sia preso da un film, da un telefilm o da che altra diavoleria simile.. fatto sta che sono due straordinarie voci per cui mi aspettavo un duetto incredibile. E invece.. tutto qua?????)


7) Lizzo ft. Missy Elliott - Tempo Voto: 6-. (Ancora non mi è chiaro del tutto come Missy Elliott sia sopravvissuta agli anni novanta e sia ancora in grado di sembrare così irrimediabilmente moderna. Con lei una delle rivelazioni dell'anno.. molto american style. Tant'è.)


6) Dosseh ft. Izi - Habitué Voto: 6. (Ormai va sta cosa di darsi all'internazionale.. così, non ricordo che ha recentemente collaborato con Willy Williams, ma Izi ha scelto tale Dosseh. Trap italiana che incontra trap alla francese, uscendone irrimediabilmente perdente. Perché quella francese suona indubbiamente meglio...)


5) Mecna ft. Sick Luke - Pazzo di me Voto: 6. (Un altro interessante racconto targato Mecna. Caruccio, quanto basta.)
4) Matteo Cazzato & Sud Sound System - Bene bene Voto: 6+. (Credo fosse tipo un concorrente di Amici, ma non ne sono certo. Interessante il timbro, seppure ricorda un pò troppo Mario Biondi. E l'avvento dei Sud Sound System danno una scossa al pezzo. Or bene.. vince a mani basse sul duetto Amoroso-Boomdabash, che le radio ci credano o no..)


3) Ariana Grande ft. Social House - Boyfriend Voto: 7. (E' grave se trovo carino lei, il video, il pezzo e pure tutto quello che ci sta dietro? E' il caldo, giusto?)


2) The Chainsmokers ft. 5 Seconds of Summer - Who do you love Voto: 7+. (Ma lo avevo già postato? Giuro che non lo so, ma se non lo ho fatto era tempo di rimediare... Bel pezzo. E non ce ne sono di banane.... al massimo ho il frigo pieno di fichi, se serve...)


1) BTS ft. Halsey - Boy with luv Voto: 8,5. (Così, dal nulla, si è imposto come il mio singolo del momento. Un brano, giù uscito da mesi, che ha trovato una nuova vita grazie all'introduzione strategica della voce di Halsey. Altro che la trap, la musica del momento è la k-pop. K-polavoro!)

sabato 3 marzo 2018

Ci siamo spesi tutto nell'illusione del jackpot

Pronti a votare?
Io mi aspetto di uscire spennato e temo il peggio.
Perché sì, per quanto si dica, può andare decisamente peggio di così.

Le novità del momento
Featuring

10) Gabry Ponte ft. Junior Cally - Quando arrivo io Voto: 5. (Ormai ho tipo una repulsione di default verso ogni cosa che coinvolga Gabry Ponte. Eppure, sopravvissuto persino agli Eiffel 65 ora si presta a qualsiasi cosa, dalle ospitate vintage sino a Maria De Filippi, passando per questi evitabili feat. hip hop.)


9) Maitre Gims ft. Super Sako & Hayko - Mi Gna Voto: 5,5. (E ora il vero quesito del giorno è ... ma "Mi gna" ha davvero un senso compiuto in francese? Mi vien male solo al pensiero. Per il resto.. pezzo dimenticabile, in perfetto stile Maitre Gims. Ok, ti abbiamo già ascoltato, avanti il prossimo..)



8) Lowlow ft. Riki - Sbagliato Voto: 5,5. (Concedetemi di partire con un grande Boh. Non credo serva nemmeno dire altro. Ringrazio solo non lo passino in radio, almeno per ora...)


7) Future & the Weeknd - Coming out strong Voto: 6-. (Già li avevo sentiti assieme e devo dire che hanno una forza comunicativa che non si può non riconoscere loro. Superfluo forse ricordare che non siano esattamente genere mio. Ma così come apprezzo l'ultimo brano di Drake, sarebbe ingiusto non apprezzare almeno un pò anche questo prezioso feat. O no?)


6) Zac Efron ft. Zendaya - Rewrite the stars Voto: 6. (Ci ho messo tanto, forse troppo a vederlo, ma poi finalmente mi si è aperto un mondo e sono di nuovo musical dipendente. Un redivivo Zac Efron che, nel mentre, è pure diventato grande. Con lui la voce di una bellissima Zendaya, straordinariamente bella e inaspettatamente pure intonata. Una canzone da "musical", forse, senza infamia nè lode. Ma presa nel film diventa un vero capolavoro. Wow.)



5) A67 ft. Caparezza - Il male minore Voto: 6+. (Non so chi siano loro, e credo che da soli non avrebbero certo colpito la mia curiosità. Poi però accade che nel pezzo arriva Caparezza, e allora si che fa la differenza, dando una carica ed una credibilità al pezzo, quasi sorprendente. -Nel dubbio scegli il male minore perchè suona bene come un brano di Maler, in mi minore. Ho le vertigini, è un rollercoaster. Ma il mondo resta fermo, ci siamo spesi tutto nell'illusione del jackpot. Il male minore non fa poi così male, se lo controlli bene non sciogliendoci il sale.- Praticamente un inno in attesa delle elezioni.. Già mi vien male.)


4) Sting ft. Shaggy - Don't make me wait Voto: 6,5. (Presentata live sul palco di Sanremo, giusto per lanciarla col botto. Uno di quei duetti che proprio non ti aspetti. La convincente voce di Sting, prestata all'allegria si Shaggy che ti conduce per mano verso la primavera. Alla faccia della neve. Tremendamente leggero il tutto. Come non amarli?)


3) Tinashe ft. Future - Faded love Voto: 6,5. (Incredibilmente sexy la voce di lei, che fluisce soave in un brano che sembra cucirsi addosso a lei. In maniera incredibilmente aderente. Forse non è genere mio, ma temo che però non mi dispiaccia troppo. E si, sono sorpreso anche io..)

2) Noah Cyrus ft. MO - We are Voto: 6,5. (Quelle volte che il girl power funziona davvero. Nuove generazioni di voci femminili in auge. Due che sanno decisamente quello che fanno. E una piccola Noah pronta a dimostrare di non essere solo la "sorella piccola" di qualcuno. Iperfighe. Buon pezzo.)



1) Rudimental ft. Macklemore, Jess Glynne & Dan Caplen - These days Voto: 7,5. (No vabbè.. amo Macklemore. Stimo Rudimental. Ammiro Jess Glynne. Il mio pezzo del mese. Punto.)

sabato 4 luglio 2015

E' estate: Vale tutto!

Certe volte non capisco se sto peggio io..o la mia connessione.

Le canzoni del momento
Novità internazionali

11) Tresor ft. Aka - Mount Everest Voto: 5+. (Abbastanza in grado di fluire per conto suo il pezzo. Abbastanza interessante l'estensione degli acuti del cantante. Ma nel complesso niente di realmente sorprendente.)

10) Gemeliers - No hay nadie como tu Voto: 5,5. (Giovanissimi  e già vincitori di The Voice Kids in Spagna. Già partecipanti all'ultima edizione del Coca Cola Summer Festival come ospiti internazionali e pertanto pronti ad esplodere come fenomeno dell'estate. Io però mi oppongo e presento tutte le riserve di cui posso disporre. Giusto che per quest'anno con la musica spagnola abbiamo già dato. Da Alvaro Soler in poi... E poi i nostri Il Volo sono meglio. Ecco.)

9) Melanie Martinez - Pity party Voto: 5,5. (A metà fra Katy Perry e Doggett di Orange is the new black. Deliziosa e coloratissima e con un brano che sembra rubato a Carly Rae Jepsen. Almeno fino al ritornello dove si trasforma in una citazione di "it's my party", e il confronto con la Winehouse è un attimo. E la vede sonoramente perdente. Detto questo curioso il suo personaggio, ma mi riserverei di vederla all'opera su altri brani, quel filo più suoi...)

8) Elliott Moss - Slip Voto: 5,5. (La rete pullula di coreografie ad hoc realizzate sul pezzo. Lo stile è molto Hercules and Love Affair e la voce rassicurante dell'interprete è un free pass verso il paradiso. Anche se io sono notoriamente più avvezzo ad apprezzare i pezzi quel filo più pop...)

7) Discoverland - Staying alive Voto: 6-. (Un pò country, un pò folli. Fra stalle e belle donne. Gli ingredienti ci sono decisamente tutti, e il video ne è un'evidente rappresentazione. Il brano è un buon inizio anche se non basta. E poi sono cazzutamente italiani, per cui non è chiaro neanche a me perché li abbia piazzati qui. Anche se per certi versi reggono il confronto internazionale..)

6) M+A - Do the shout Voto: 6. (Follemente disimpegnato nel suo essere così svergognatamente ripetitivo. Ma è estate, per cui vale tutto.. )

5) Zendaya - Neverland Voto: 6+ (La colonna sonora di questo film musicale vanta i nomi di Kiesza, Ellie Goulfing e Paloma Faith. Eppure, il brano che porta il nome del disco è stato messo in bocca a lei. Semisconosciuta, almeno da noi, diciottenne. Già cantante, attrice e ballerina. E le carte in regola per il successo le ha decisamente tutte. E il brano è grazioso, seppure  so per certo che possa decisamente fare di meglio..)

4) Andy Grammer - Honey I'm Good Voto: 6+. (Fresco, estivo, grazioso e assolutamente moderno il pezzo. Una sorta di Uncle Kracker 2.0. Io ne esco assolutamente convinto, non so voi...)

3) Wow ft. B-Law - Dancing in the sunlight Voto: 6+. (Sicuramente riuscito il pezzo, con la giusta dose di intensità alla An Harbor e l'irrinunciabile stile dance che fa tanto estate. Un ottima occasione da non sprecare per le radio. Un ottimo pezzo per sentirsi davvero a luglio...)

2) Great Like Swimmers - Zero in the City Voto: 6,5. (Gradevole l'intensità del brano. Forse un pò troppo invernali per essere a luglio. Ma se un pezzo è bello lo è in ogni stagione. E questo lo è..)

1) Alessia Cara - Here Voto: 7-. (Non mi è dato sapere se sia italiana ma le origini sono sicuramente tutte nostre, almeno dal nome. Detto questo indubbiamente fra le voci più straordinarie degli ultimi anni. E una voce già consacrata al rock e furbamente pronta a cedere a tutte le inflessioni hip hop che il mercato americano vorrà concederle. Wow.)

giovedì 8 agosto 2013

Claro che non saprei che altro fare..

E mentre di giorno in giorno apprendo che sono tutto quello che non avrei voluto essere. E che vorrei una vita diversa. E che forse ho fatto una miriade di scelte sbagliate. E che, ad un passo dai trent'anni, è l'ultima occasione che ho per mettere in discussione tutto. E che, nonostante questo, ho un sonno assurdo. Direi che è questo il clima ideale per ascoltare musica. Claro che non saprei che alto fare. A coronamento del tutto piove pure.. cioè.. non so.. :s
Le novità del momento
Rivelazioni straniere
10) Gregory Porter - Liquid Spirit Voto: 5+. (Voce black assolutamente interessante e fantasticamente abbinabile alla musica jazz, che infatti finisce per cavalcare l'onda. Bravo è bravo, e il pezzo farà sicuramente impazzire gli amanti del genere. Ma se proprio devo, mi sa che scelgo Cee Lo Green a vita.. :P)
9) Juan Magan - Mal de Amores Voto: 5,5. (Estate. Canzone latina. Minchia che fantasia. Ok, c'è musica decisamente più insopportabile. Ma giuro che vivevo anche senza...)

8) Zendaja - Replay Voto: 6-. (Una canzone che gioca a fare la musicassetta o un qualsiasi altro disco mixato malamente da un deejay, con assurdi effetti anni Novanta. Il risultato è anche sufficientemente carino. Ma la sua voce sembra la copia di mille altre. E uno, dopo un po', finisce anche che si arrende..)
7) Cloud Control - Dojo Rising Voto: 6-. (Caruccio il video. Caruccia anche la canzone a modo suo. Senza sprizzi di gioia e senza carenze di decenza. Un po' Placebo, un po' Oasis, un po' Cloud Control..)
 6) Alunageorge - You Know You Like It Voto: 6-. (Già considerati in tutto il mondo la rivelazione musicale del momento. Stanno scalando tutte le classifiche e tuttora non comprendo perché. Un brano hip hop a suo modo anche decentemente orecchiabile. Ma da qui ad urlare al successo ci passa un mondo. E un paio di flaconi di antibiotico. Promettenti loro, questo è sicuro, ma il brano non mi ha convinto affatto..)
5) Le Youth - Cool Voto: 6. (E se l'anno scorso andavano indiscutibilmente di moda le voci sporche, con Bianca Atzei come ultimo strascio di quella moda. Quest'anno sembrano spopolare le vocine disimpegnate, possibilmente sexy, possibilmente femminili. Dalle Serebro alle Icona Pop, dalle Le Kid alle La Signora, fino a Le Youth, che magari è solo una, ma poca differenza fa. Pezzo orecchiabilissimo e pop. E buona estate a tutti!)
4) Bon Bon ft. Jose Bruges - Tu cuerpo Voto: 6+. (E così, a pochi giorni dal mio abbandono forzato alla Spagna, ecco che la Spagna cerca di tornare prepotentemente da me. E se il mio cuore si sta lentamente lasciando sedurre da Mala Rodríguez, ci mancava solo una sorta di altro tormentone estivo a cercare di farsi ricordare. Ma le cubiste quanti anni hanno? 14?! Qualcuno li fermi! Ma il pezzo è leggero al punto giusto.. Ecco, e magari evitiamo di tradurre, grazie..)
3) Chvrches - The mother we share Voto: 6+. (Partiamo dal presupposto che non ho capito il titolo. Chiarito questo vediamo di decifrare tutto il resto. Brano assolutamente promettente per una voce che si arroga a tutti gli effetti il diritto di essere altrettanto, interessante intendo. Bel pezzo, bella voce, assolutamente elettronica come va di moda tanto adesso, rapper esclusi. Ma perché allora ho la semi-certezza che li dimenticherò già domani?!)

 2) Krewella - Live for the night Voto: 6,5. (Assolutamente brano estivo con grinta e carica che non bastano mai! E una voglia matta di spaccare tutto. Il pezzo è quello che sarebbe potuto uscire dall'incontro fra Gwen Stephani e Avicii. Giacchè ritrovo nella canzone un po' le sonorità di entrambi. E già quasi non resisto..)
1) Matt Pond - Hole in my heart Voto: 7-. (Un sound più tipicamente affiancabile alle canzoni rock del pre-anni '90. Da Bruce Springsteen agli U2, fino al massimo ai Kings of Leon. Un brano che ti basta un ascolto per amare. Una voce assolutamente a fuoco e perfetta per il genere intrapreso. E una bella canzone, che a culmine del tutto, è poi quello che conta davvero..)