Visualizzazione post con etichetta two fingerz. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta two fingerz. Mostra tutti i post

giovedì 3 dicembre 2015

Mi sento un pò come quell'olivetta...

Sbalzi di umori come se avessi 615 personalità.
Dicono che sia nato pesci, non a caso..

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Il Volo - Per te ci sarò Voto: 5. (Grandi voci indubbiamente. Ma avete mai provato ad ascoltare i loro testi???? Roba che a confronto persino Nek è paragonabile a Mogol. Tanti piccoli Bocelli crescono. Ma anche no.)


7) Two Fingerz (ft. J Ax) - Uomo nero Voto: 5+. (Una canzone sulle bugie e sulle paure. E un inizio recitato che crea un'atmosfera giusta per condurti nel mood del pezzo. Poi funziona che loro scrivono molto bene ma finiscono per non convincere appieno nel risultato finale. E J Ax ormai si è decisamente sottovalutato a seguito di un eccesso di esposizione mediatica, finendo per diventare quasi indigesto come una qualsiasi vodka dopo averla vomitata per giorni... -Isola dei famosi...penisola degli affamati.  E pensiamo solamente ai nostri interessi... in questo paese il mutuo giustifica i mezzi.. Ipocrisia.. siamo stato di Coma..  l'Italia non perdona..-)


6) Le Donatella - Baby bastard inside Voto: 5,5. (Due matte totali.. se ancora ci fossero dubbi a riguardo.. certo che la voce non è il loro forte ma il loro essere riuscite a reinventarsi come artiste trash potrebbe ripagarle sicuro... che quantomeno strappano il sorriso... -Perchè io in francese so dire solo Louis Vitton.. Baby barstard inside.. nelle nostre favole il bene non vince mai!-)


5) Stag - Oh Issa! Voto: 6. (Adoro Guazzone ai tempi della sua infruttuosa partecipazione al festival di Sanremo. E da allora cerco di seguirlo musicalmente come posso, seppure sembri che per lui il grande salto sia ben lungi dall'arrivare. Ma poco mi importa. Mi mette serenità e me lo godo uguale.. E adoro la sua voce.. -Vele! Si spieghino le vele! E il vento di Scirocco ci sospinga verso nord.. Onde! Diventeremo onde! E scivoleremo via come una lacrima dagli occhi.. Oh issa!-)

4) Otto Ohm - Evito la forma Voto: 6+. (Non era questa che volevo postare visto che attualmente in radio passano "Come l'ultimo giorno", che però è inaspettatamente sparita da Youtube. Poco male poiché tanto li amo in ogni loro brano. Come avrebbe potuto essere diverso? -Dovrei ricominciare tutto invece di fingere la risata all'aperitivo.. e l'allegria a faccia stretta. E non mi sento come il Martini, ma più come l'olivetta... E di tempo ne è già passato per potermelo ricordare cosa cazzo stavo aspettando con quei fiori in mano! Ed evito la forma, sgrammaticando il vuoto all'esistenza, la tua pelle di luna sarà il collettore che riuscirà a ridurre la distanza..-)




3) Moseek - Steal the show  Voto: 6,5. (Un video di quasi un anno fa in cui prendono in giro il mondo dei talent a cui poi, inaspettatamente, hanno deciso di partecipare. Ma resto dell'idea che se è quella la strada da percorrere per il successo.. varrebbe la pena pure arrampicarcisi. Finalisti quasi sicuri, finiranno per perdere la sfida con gli ultrafavoriti Urban Legends. Anche se....) 


2) Moseek - Blunder Voto: 6,5. (I miei personalissimi vincitori morali di X Factor Italia di questa edizione, prima ancora di finire il programma, hanno rischiato di avere loro canzoni in classifica. Giusto che la loro vecchia casa discografica ha deciso di cogliere l'onda ripubblicando il loro vecchio incompreso album. Io li adoro. Per il resto fate voi..)

1) Negramaro - Il posto dei santi Voto: 7-. (Mi sono imposto la regola che non possono piacermi sempre, perciò parto il primo ascolto con scetticismo e fastidiosa indifferenza. Ma già al secondo ascolto finisce che mi sono sciolto e ho cambiato idea. Hanno persino trovato il tempo di scrivere per Emma e per Mengoni.. ma difficilmente credo siano riusciti a fare pezzi migliori di quelli che hanno furbamente tenuto per se. Ascoltare per credere... -E ho nascosto le pieghe del nostro cuscino perché tu non possa annoiarti. E ho rubato l'odore dei sensi, ho sentito col naso che menti. E ho sentito il rumore del cielo diventare ogni giorno più grande, ho copiato il frastuono che fanno anche gli alberi quando la vita è troppo ingombrante. Vivere non è abbastanza se non c'è distanza che non ti permetta di desiderare.-)

martedì 17 novembre 2015

Cosa vuol dire una lacrima?

Ho appena vista un film. Ma quanto ho pianto??????? Vabbè.

Le canzoni del momento
Featuring

10) Two Fingerz ft. Dargen D'Amico & Valentina Tioli - Neve Voto: 5. (Valentina sembra essere nel periodo della sua vita musicale in cui sembra riuscire a sopravvivere a "quella che rappava a X Factor". Così' ha continuato a rappare con due fra gli artisti più apprezzabili nel genere. Potenzialmente mi piacciono tutti, anche se il risultato finale è quell'attimo "dimenticabile". Già. -Prima c'eri tu quando c'era la neve.. poi è arrivato il sole.- Boh.)


9) J Ax ft. Elio - La tangenziale Voto: 5. (Sono J Ax dipendente, ma cosa ve lo dico a fare? Eppure qui, con l'ausilio del grande Elio, non riesce a convincermi quanto al solito. Scanzonati e orecchiabile come entrambi sanno essere. Potenzialmente radiofonici. E assolutamente divertiti, almeno loro :P)



8) Zedd ft. Ecosmith - Illusion Voto: 5+. (Se ci fossero ancora i 44 giri sarebbe un lato b qualsiasi. Nothing else.)


7) Gue Pequeno ft. Peppino di Capri - Fiumi di champagne Voto: 5,5. (Tratto dal film "Natale col boss", uno dei rapper più amati del momento, da tutti, tranne che da me. Con lui un cantante italiano degli anni Sessanta, che ha giusto azzeccato un pezzo, questo, e stop. Assieme sembrano tipo voler combattere il tempo su un brano che trova una nuova vita. Ma se avessi dovuto fare rinascere un pezzo, sicuro, non avrei scelto questo. E il rapper di Gue è sempre troppo spinto per me, anche se sa stare a tempo come pochi. Già, pure il suo. -Così cominciava la festa.. e già ti girava la testa. E ho una voglia di attaccarti contro quel muro come un Van Gogh... e forza cameriere porti dell'altro.. Champagne!-)



6) Don Joe ft. Club Dogo - Status Symbol Voto: 5,5. (Album  di collaborazioni per Don Joe, che dopo Emma e la Michelin si è affidato pure al rassicurante zoccolo duro di fan del trio rapper più amato di Italia. Un pezzo pieno zeppo di riferimenti cinematrografici e di attualità. Ma sapete che non amo troppo. E poi li trovo sempre troppo autocelebrativi. Boh. -Meglio un'eternità all'inferno che una vita nel limbo, o stare buono calmo e zitto dentro un recinto..sono uno status symbol! Tutti vorrebbero le donne e le bottiglie che stringo..-)


5) Missy Elliott ft. Pharrell Wiliams - Wtf (Where they from) Voto: 5,5. (Riesumata dagli anni novanta, assolutamente decisa a dimostrare di avere ancora tanto da dire.. o da rappare. E forte di tutta una serie di rossetti e brillantini da fare invidia ad una drag queen. Troppo "rap spinto" il tutto e quasi irriconoscibile il tocco di Pharrell. Ma provo una sorta di simpatia recondita per lei. Per cui... Ah già.. deliziose pure le marionette!)



4) Beyoncè ft. Drake - Mine Voto: 6-. (Fascinosissimo il video che sembra un quadro in movimento, con tanto di Beyoncè che pare una Madonna. Meno interessante il brano che sembra davvero molto lontano dal genere mio, seppure per gli amanti del genere sia obiettivamente un ottimo pezzo.)

3) Sigma & Rita Ora - Coming home Voto: 6+. (Nuovo volto degli spot Tezenis. Assolutamente sconosciuta da noi eppure forte di tutta una serie di brani più o meno pop che avevano tutte le carte in regola per farsi notare. A me piace. Pure in questo pezzo. Con la mano di Sigma a crearle un brano perfetto per darle il risalto che merita.) 


2) Rocco Hunt ft. Lucio Dalla - Una lacrima Voto: 6,5. (Duetto postumo in occasione di un progetto discografico che ha visto i rapper del momento reinventare le canzoni di Lucio. Buone le premesse per un "ti piace vincere facile", eppure Rocco, più d'altri, riesce ad essere rispettoso e al contempo innovativo. Nuova linfa per un pezzo non troppo conosciuto di Lucio, impreziosito dalle barre rap.. -Ho sbagliato a dare l'anima quando serviva un calcio in culo.. che ne sarà di noi? io.. speriamo che me la cavo. Siamo tutti pazzi di qualcuno, di qualcosa.. e sopportiamo le spine per l'amore di una rosa.. Amare alla follia è una follia da non rifare.. e se la vita è un film, non saremo mai gli attori.. Cosa vuol dire una lacrima?-)


1) Giorgio Moroder ft. Mikky Ekko - Don't let go Voto: 6,5. (Molti i suoi successi del passato che pochi sanno riconoscere a lui. Molte le collaborazioni del suo ultimo album. E oltre a Sia, Kylie, Britney e Kelis, c'erano pure voci maschili.Tipo lui. Già noto per un duetto con Rihanna, fra gli altri. Gran voce per l'ennesimo gran pezzo di un grande autore di grandi capolavori. Serve dire altro??) 

venerdì 18 settembre 2015

Il filo di LANA che funziona sempre...

Forse l'idea di andare in disco di giovedì sera è stata troppo affrettata. Soprattutto perché stamattina i miei occhi sono entrati in sciopero. 
E stasera anche i miei piedi hanno deciso di seguirli...

Le novità del momento
Featuring

10) Nto' ft. Giulia Luzi - Fino al weekend Voto: 4,5. (Va da sè che non sono gli "arrivati" a duettare e collaborare fra loro. Nel mondo dei duetti c'è spazio anche per le nuove leve. Un aspirante rap di successo a fianco di un'aspirante voce femminile che vuole lasciare il segno. E un brano tutto per loro. Sulla scia dei Sottotono di vent'anni fa. Scusate, sarà che sono stanco, ma io passo. -Due bugie così vere. Affogare e non bere. Non è detto che chi ami sta con te, quasi sempre invece "chiami" ma non c'è..-)

9) Two Fingerz ft. Lorenzo Fragola - Matrioska Voto: 5. (La loro forza erano sicuramente i testi, eppure qui lasciano un pò a desiderare per la banalità delle frasi e la nostalgica depressione di fondo del tutto. E non basta nemmeno Fragola a fare la differenza. Confido nella rivincita di Madh con Baby K. Prossimamente, sugli stessi schermi. -A casa tutto bene.. al lavoro tutto bene... prima facevo avanti e indietro come le altalene.. avevo lo zaino pesante ma il cuore più leggero.. Lasciamo tutto il mondo fuori... ci sono cose che non riesci a dire con le persone che non conosci.. per questo mi confido con le commesse dei negozi.. -)

8) Kda ft. Tinie Tempah & Katy B - Turn the music louder Voto: 5,5. (Il Regno Unito li ama, visto che a parte il primo, che non conosco, gli altri due sono sicuramente dei mangia classifiche. E il pezzo, va detto, lo aspettavo quel filo più pop. Ma sicuramente saprà farsi vendere e amare più di quanto io lo sappia capire. Per il resto.. Neeeext!)

7) Pitbull ft. Chris Brown - Fun Voto: 5,5. (Il pezzo ha almeno due mesi eppure io non ho idea di dove fossi stato finora. Vero è che Chris Brown era intento a duettare con Pia Mia e Ria Ora, mentre Pitbull prestava il suo prezioso contributo alla Lopez e ad Osmani Garcia. Ma a forza di collaborare con tutti, inevitabile che finissero anche a collaborare fra loro. Seppure sento la nostalgia di una voce femminile, seppure la voce di Brown non faccia un piega. Ecco, se magari si vestissero quel filo più sobri.. Boh)

6) Duran Duran ft. Kiesza - Last night in the city Voto: 6. (Loro non hanno certo bisogno di presentazioni, sbucati dal passato eppure così musicalmente attuali. Più di molti altri sicuro. E fra le voci coinvolte nel loro nuovo progetto eccone una delle migliori in giro. Incredibilmente unica. Kiesza. Il brano è meno forte del precedente, ma merita una promozione ad occhi chiusi anche solo per le voci che la interpretano..)

5) Dave Gahan & Soulsavers - All of this and nothing Voto: 6. (Davide e le anime salve, sarebbe una sorta di traduzione non ufficiale degli artisti. Eppure si tratta di un Davide non certo a caso, visto che in molti lo conoscono per la voce storica dei Depeche Mode, da cui ha preso una pausa per regalarci questo ben confezionato duetto dove oltre alla sua voce riesce a tramandare senza sforzi anche il suo stile. Io apprezzo, non so voi..)

4) Birdy ft. Jaymes Young - Best shot  Voto: 6+. (Altro brano rubato alla colonna sonora di "Colpa delle stelle",. con un ideo rubato ad un riuscito cortometraggio di qualche anno fa. E la voce di Birdy che funziona senza un filo di dubbio di sorta, anche senza Guetta a guidarla. E una canzoncina immediata, a due voci, che dimostra come spesso sono gli ingredienti semplici a fare la differenza. Deliziosi. E smielatamente romantici.)

3) The Weeknd ft. Lana Del Rey - Prisioner Voto: 6,5. (Il duetto che non ti aspetti. Lui, improvvisato scalatore di classifiche, già duettante di Ariana Grande e con gli ultimi pezzi riusciti, infilati uno dietro l'altro. Lei, una delle voci più suadenti e particolari degli ultimi dieci anni, assolutamente "odiosa" e "snob" in ogni sfumatura del suo corpo. Eppure il rischio quasi funziona e la corposità delle loro voci si intreccia quasi come se non fossero fatte per altro. E chi l'avrebbe detto che avrei finito, prima o poi, per promuovere, senza riserve, persino la Del Rey?) 

2) Naughty Boy ft. Beyoncé & Arrow Benjamin - Runnin' (lose it all) Voto: 7-. (Basta una nota per accorgerti di stare ascoltando un capolavoro. Incredibile la realizzazione musicale di Naughty Boy. Impeccabile la resa vocale della cantante nera più credibile del momento. Incantevole il video in apnea. Impossibile provare altri sentimenti che l'entusiasmo. Semplicemente wow.)

1) J Ax feat. Neffa - Caramelle Voto: 7. (Youtube è un mistero. Escono i video, poi spariscono, poi riappaiono, poi di nuovo li levano. E la cosa si presenta in maniera progressiva soprattutto con i pezzi di J Ax e di Fedez. Così "Sirene" appare e scompare. Così per questo pezzo, che ora mi tocca ascoltarlo accompagnato da un "inutile" fan video. Detto questo amo J Ax e non reggo quell'altro. Eppure questo brano già lo amo. Sin dal primo ascolto. Lo zio vince ancora. Pur nella semplice banalità dell'ennesimo ritornello riuscito.  -La vita io volevo farmela.. ma la tipa accanto a me vedeva solo un bancomat. E ora io ho bisogno di te per dormire la notte... basta che mi stringi forte che tutto va apposto.. ed è come quanto tu, nel casino che c'è, trovi sempre le cose. E oltre alle mi chiavi trovi il senso, che avevo perso dentro di me. No sarebbe male, per sempre, tu ti fai le unghie e io gioco con la play..-

lunedì 10 agosto 2015

E non c'è scampo, nemmeno stavolta...

Domani vado al mare. Alla facciaccia di chi sta a casa. 
E se qualcuno ha ancora dubbi su quali canzoni portare con sè, io assolutamente no. 
Con una tracklist che varia dai Duran Duran a Baby K, passando per i Chrvches, Selena Gomez e i Boomdabash. Perchè ognuno abbia la colonna sonora che merita...
 E la mia, qui lo dico e qui lo nego, comprende inevitabilmente anche i Dear Jack..

Le novità del momento - Agosto 2015
Gruppi italiani

5)  Ministri - Estate povera Voto: 5. (Un brano che rispecchia appieno tutto lo stile che li ha contraddistinti dall'inzio sino a qui. Ma sicuramente meno geniale e convincente di altri loro pezzi. Un pezzo qualunque, ma comunque perfetto per i fan.. Giusto che per i non fan si palesa essere una canzone senza niente da dire..)

4)  Two Fingerz - Lolita Voto: 5+. (Perfetti geni del male e dell'utilizzo delle parole per raccontare storie e denunciare follie umane. Con tanto di richiamo a un noto pezzo di Marracash feat. Gue Pequeno, e alla canzoncina dello stacchetto di Passaparola. Divertenti quanto basta, e con tanto di strofe che paiono avere rubato lo stile metrico di Mecna. Piacevole, ma non abbastanza. E con qualche inevitabile chicca a fare da sostegno al tutto.. -Lolita.. con lo sguardo incazzato e quell'aria sempre mezza svampita... fai una vita da cani ma fuori dimostri una vita da Kanye... West. Sempre on line per scappare dalla vita, la tua felicità ormai si misura in Like..-)

3) The Kolors - I don't give a funk Voto: 6+. (Camaleontici come pochi altri sanno essere. Flessibili e malleabili al punto da passare abilmente dal pop al rock con la certezza assoluta di avere tutte le radio e i fan dalla loro. La "vecchia" Maria colpisce ancora. Con Stash e compagni che di volta in volta diventano i Queen, gli Alphaville, Micheal Jacson... e inevitabilmente loro stessi. Impeccabili, e assolutamente "sul pezzo".)

2) Negrita - Poser Voto: 6+. (Per tutti coloro che si sono adagiati su una loro versione assolutamente più pop e radiofonica, rieccoli tornare al loro sound più classico, catalogabile assolutamente come pezzo rock. Chiaro che li preferisco nelle loro versioni più soft, ma li trovo irrimediabilmente irresistibili anche in questa loro veste... Carichi ed energici come ci hanno abituato da sempre. -Se questo è il mondo reale, non fa per me... e non ho altre virtù: I am a Loser!-)

1)  Negramaro - Attenta Voto: 7-. (Chi non li ama li accusa di stare lentamente trasformando nei Coldplay, come se anche solo lontanamente potesse essere un difetto. Io invece, pur riconoscendo la poca innovazione e il fatto che la canzone  avrebbe potuto tranquillamente essere rinchiusa nell'album di un paio d'anni fa, funziona che me ne sono già innamorato ugualmente. E non c'è scampo nemmeno stavolta - E pazienza, il cuore l'ho copiato ad una stronza.. non fare caso a questa impertinenza.. ma sta' attenta, sta' attenta almeno a te... E tutto è bellissimo, sei come un miracolo.. se anche il pavimento sembra sabbia contro un cielo che si alza altissimo, intorno a noi bellissimo...-)

martedì 9 giugno 2015

Com'è che ho sonno anche stasera?

Com'è che la considerazione che più fa caldo meno uno ha fame, non vale per me? Com'è che dopo essere stato attento tutto l'anno per non ingrassare troppo ora che siamo alla prova del nove della prova costume sono più grasso e gonfio di quanto non sia stato per tutto l'inverno? Com'è che ho sonno anche stasera? E in mezzo alle domande senza risposta della (mia) vita, è tempo di musica..

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Nomadi - Non c'è tempo da perdere Voto: 5. (Uno dei gruppi più longevi della storia della musica seppure nel mezzo abbia cambiato tipo 662 formazioni. Eppure una quasi certezza per i fan. Ormai li trovo giusti per feste popolari e poco altro. A conferma un brano che non ha più niente da dire. Almeno a me.)

7) Fratelli Quintale - Avrei fermato il tempo Voto: 5. (Non amo il rap, nemmeno di gruppo, nemmeno se sono una valida alternativa ai Club Dogo, nemmeno se sono bresciani, come me. Di Fedez ce n'è uno, il resto è tempo sprecato)

6) Kutso - Io rosico Voto: 5,5. (Sopravvissuti a Saremo dove sono arrivati a sfidare in finale fra i giovani il ben più convincente Caccamo. Particolare il loro stile, ma sicuramente tutt'altro che destinato a restare nel tempo e nella storia. E se prima avevo dubbi, dopo questo pezzo ne ho la certezza.)

5) Two Fingerz - Bukowski Voto: 5,5. (Disimpegnati eppure meno scontati di molti altri. Il giocare con le parole è uno dei loro punti di forza. Peccato che difficilmente azzecchino il ritornello giusto.. -La poesia al giorno d'oggi serve solo per portarsi a letto le ragazze... il poeta nella realtà muore di fama Mamma perdonami ho il cuore perso nella New Economy... tornerei al nero, back to black, Amy Winehouse.. cambiare idea è di moda.. volta e Gabbana..-)

4) The Kolors - Why don't you say Voto: 5,5. (E alla fine Amici a sto giro lo hanno vinto loro. Non che avessero competitors all'altezza. Non che ci fossero reali dubbi in proposito. E ora, oltre ad essere i più venduti in Italia del momento, dimostrano di avere una personalità stilistica pronta per l'approdo mondiale. Il brano però lo trovo indubbiamente ripetitivo. Per cui, tanto per cambiare, anche questo lo lascio ai fan, confidando nella canzone successiva...)


3) Negrita - Ritmo umano Voto: 5,5. (Il loro pezzo invernale potrebbe avere la forza per reggere anche nella stagione calda. Nel mentre, nell'attesa di un secondo brano che non arriva, sono andato a spulciarmi l'album a caso per conto mio, approdando su questo pezzo. Meno convincente del primo, anche nella difficoltosa ricerca di un senso al testo...  Boh -Il tempo è del sentiero, il mantra è il mio sovrano, qui tutto è lentamente a ritmo umano.. se l'anima raccoglie, la mente è cattedrale, e mentre il corpo esprime l'ascesa è reale... sono libero a modo mio-)



2) Ape Escape - Vieni via con me Voto: 6-. (Convincenti finalisti di qualche edizione fa di X Factor, quando ancora c'era la Ventura pronta a lanciarli verso il successo. E mentre pensavo fossero spariti per sempre, eccoli tornare con un brano di discreta fattura. Grazie al loro convincente mix di rock, pop, elettronica & rap. -Nelle parole io ci ho messo il cuore.. Dio mi ha dato il dono di non mollare mai.. sono sempre stato obiettivo, e vivo davanti a un obiettivo... anche se sono stanco, ho voglia di spaccare il mondo, con il defibrillatore fermo ogni secondo.... in questa vita o in un'altra, sulla stessa barca, non si vive mica solo di speranza..-)

1) The Kolors - Me minus you Voto: 6. (IHo letto da qualche parte che persino in America si sono interessati ad i loro pezzi, e indubbiamente hanno uno stile che potrebbe essere esportato senza troppi sforzi o fatica. Non che Fragola fosse da meno, intendiamoci, ma almeno in Italia uscire da Amici resta una cambiale attiva per la scalata alle classifiche. Il brano esiste persino nella versione con la Amoroso, ma Stash è credibile anche per conto suo. Indubbiamente.)

martedì 5 agosto 2014

Stanno tutti quanti a riva.. facciamo l'amore a largo..

E un'epidemia tira l'altra. Dopo Gigi D'Alessio in tv a Capodanno e la patata ribelle della Pausini, ci mancava solo l'ebola. E no non è che voglio per forza sdrammatizzare, ma che altro posso fare? Dicono che non c'è una cura. Posso solo sperare che stia lontano da me. Pauraaaaa!

I feat del momento 
- Agosto 2014 -

10) Dj Felli ft. Wiz Khalifa, Tyga & Neyo - Reason to hate Voto: 6-. (Metti assieme la creme de la creme di quanto ci può essere di musicalmente truzzo in giro, e si rischia quasi di produrre un capolavoro. Non è certo questo il caso, anche se il pezzo si lascia ascoltare più del previsto. Un prodotto confezionato apposta per gli USA, ma qualche goccia sparsa possiamo coglierla anche da noi..)

9) Chris Malinchak ft. Mikky Ekko - Stranger Voto: 6-. (E' inutile girarci attorno, Micheal Jackson ha fatto storia, e sono in molti a prendere spunto da lui, a volte persino troppo spunto. Eppure il pezzo ha un sound che finisce per essere gradevole. E Mikky Ekko ha una voce grandiosa, che non poteva certo restare relegata ad un delizioso duetto con Rihanna. Ecchediamine!)

8) Tony Bennet & Lady Gaga - Anything goes Voto: 6. (Avevano già collaborato in passato, e devono averci preso gusto, giusto che hanno rifatto un album intero. Lei, in un vero e proprio tuffo nel passato. Elegante e classoso il pezzo, e lei ricorda al mondo che a differenza di altre pop star sa cantare per davvero. Ma bastano un paio di note e ti ritrovi a Natale. E ok che piove.. ma manca solo che ora si mette a nevicare che facciamo l'en plein :S Ma magari anche no, va..)

7) Jessie J, Ariana Grande & Nicky Minaj - Bang Bang Voto: 6. (Tre delle artiste femminili del momento, a metà fra pop e hip hop. E con un pezzo che già dal titolo promette di fare il botto. Tre voci uniche e decise che sanno mescolarsi alla perfezione. Tre mangiauomini pronte a fare invidia alle gattine pazze di Lady Marmalade. C'è qualcosa nel pezzo però che sa di già sentito. Ma vale la pena chiudere un occhio. In attesa del video.. e già mi lecco i baffi all'idea! :P)

6) Two Fingerz ft. Ensi - La cosa più bella che c'è Voto: 6. (Pare che il pezzo sia almeno di un paio di mesi fa, ma se è così mi era decisamente passato inosservato. E non che stavolta mi abbia realmente sconvolto, ma Ensi lo sto riscoprendo grazie al suo ultimo singolo e trovo che valesse la pena approfondirne la cronologia musicale. Soprattutto se con lui ci stanno i Two Fingerz, che a loro modo sono una certezza. Un pezzo da ascoltare. Anche se speravo in qualcosa di più coraggioso... Ma il ritornello funziona.. peccato che le radio non l'abbiano capito!)

5) Dj Fresh ft. Ellie Goulding - Flashlight Voto: 6+. (E devo dire che forse ha finalmente trovato la sua strada. Perché da Calvin Harris in poi ha scoperto di poter essere meno inutile e noiosa di quanto mi fosse inizialmente sembrato. Certo, i lrischio che non deve correre ora è quello di finire a fare la vocalist. E certo non è Beth Ditto, ma possiamo fare eccezioni. Soprattutto se il risultato è questo. Assolutamente dignitoso!)

4) Apres la Classe ft. Giuliano Sangiorgi - Riuscire a volare Voto: 6,5. (Un pezzo che sa di estate malinconica, e per questo forse più a tema che mai, in quest'estate che puzza da matti di pioggia. Un sound di amore nostalgico che riesce a coccolare e lasciarsi ascoltare fino in fondo, dove, quasi come fosse una sorpresa, spunta la riconoscibile voce di Giuliano a dare valore al tutto. Wow.)

3) Emma ft. David Bisbal - Hombre de tu vida  Voto: 6,5. (Va detto che la versione live dall'Arena di Verona sa prendere decisamente di più. Eppure il pezzo funziona in qualche modo anche così. Convincente lui e decisamente aggressiva lei, pronta a mangiarselo in un sol boccone.  poi si sa che non c'è estate senza una valida canzone latina, e a contendersi il titolo con Enrique Iglesias e gli Efecto Pasillo, a sopresa, finisce che sbuca lei. E io la amo di default. Anche così.)
 

2) Club Dogo ft. Arisa - Fragili Voto: 7-. (La prima volta che ho sentito il pezzo mi sono chiesto se facessero sul serio, cercando di capire chi fosse più disperato dei due. Poi ho visto il video e Arisa bionda mi ha quasi inquietato, più dei quintali di sangue di Walking Dead. Però ascolto dopo ascolto devo dire che il pezzo mi ha conquistato. E il primo posto fra i singoli più venduti in Italia mi sa che se lo sono meritato tutto. Nonostante tutto.)

1) Fences ft. Macklemore & Ryan Lewis - Arrows Voto: 7-. (Con il suo ultimo album ha incantato e fatto ballare il mondo intero. E ammetto che a me in qualche modo mancava già. E attendevo in un suo ritorno, senza troppa convinzione. E invece anche se in questo pezzo è solo un feat, devo dire che Macklemore ha colpito ancora. Non so come sia ma già amo questo pezzo. E non ce n'è per nessuno. -O quasi- E ora mi voglio tradurre pure il testo che secondo me è tutt'altro che banale. Dimostrazione assoluta di qualcuno che non fa canzoni a caso... )
(Beh.. ma il video?!?)

sabato 7 giugno 2014

..e resuscita un pezzo alla volta la tua volont..!

E così, deluso dalle novità di The Voice, e non del tutto convinto da quelle di Amici, non mi resta che puntare su chi la musica la fa già da un pò. O quasi. E quindi inevitabile gettarmi alla scoperta dei nuovi pezzi dei gruppi italiani. O di quel che ne resta...

Le novità del momento

8) Dear Jack - Irresistibile Voto: 6-. (in barba al mondo sono arrivati in cima alla classifica degli album più venduti, gabbando artisti secolari che fanno musica da molto più tempo. Eppure non hanno nemmeno vinto Amici. Eppure presumibilmente lanciatissimi nel futuro della musica italiana. Riuscito il loro pezzo d'esordio e chiaramente gradevole anche questa loro seconda prova. Ma l'impronta Amici sembra pesargli addosso più del dovuto. A momenti ricordano pure Marco Carta. Ok.. l'ho detto :P)

7) Two Fingerz - 1+1 fa 3 Voto: 6-. (No vabbè, li ho sempre segretamente apprezzati perchè sono sempre riusciti a fare testi sufficientemente furbi e mai banali. Forse stavolta ci sono riusciti un filo meno, con un pezzo fin troppo allegro. Ma il rischio è che finisca di affezionarmici di default.  -Chi fa da sè fa per tre non è vero mica: chi fa da sè a solo più fatica.. I numeri non contano in amore, la matematica è soltanto un'opinione.. e fortuna faccio i conti meglio di te: uno più uno fa tre!-)

6) Management del dolore post operatorio - Oggi chi sono Voto: 6-. (Sono sicuramente fra le più interessanti formazioni musicali degli ultimi tempi, sull'onda di altri gruppi che fanno lo stesso genere, o quasi. E dopo il quasi boom dei Lo Stato Sociale le porte della musica sono aperte per loro. Meno quelle delle radio. Meno quelle del mio cuore. E poi trovo che lo sforzo di ostinarsi a trovare delle rime non possa certo ripagare nel risultato finale. Ma il tutto si lascia ascoltare, comunque... -E se mi vuoi davvero io realizzerò il tuo sogno, chiudi gli occhi gentiluomo, e metti mani al portafoglio.. e siccome sono solo quello che ho addosso chissà che cosa ho indosso! Oddio! E siccome tu sei solo il tuo conto in banca, eccoti il mio cuore in pegno, in cambio di un assegno!- Quando si dice l'amore.. :P Ma il video?! Oddio..)  

5) Nobraino - Un'altra ancora Voto: 6-. (io li trovo fra gli esperimenti più curiosi della musica italiana, un gruppo di voci maschili alla ricerca costante dello stile cantautoriale italiano. Grazioso il video, ma il brano nemmeno stavolta riesce a convincermi quanto vorrei. Seppure ne riconosco la piacevole eleganza.. Uff..)

4) I Moderni - Un giorno qualunque Voto: 6-. (Concorrenti di X Factor di almeno tre edizioni fa, ormai. Per ora non hanno mantenuto le promesse manifeste, eppure continuano ad essere freschi e allegri, che è poi quello che mi aspettavo da loro. Abbandonati i testi dei Two Fingerz, ora si danno ai tormentoni estivi, che però anche a sto giro tocca ad altri. E per ora, da quel lato, Emis Killa non ha rivali..)

3) Power Francers - Schiaccio play Voto: 6. (Arriva uno arrivano tutti. Two Fingerz, Moderni e pure loro, tre facce della stessa medaglia, tre esponenti dello stesso stile. E io stesso non saprei dire chi preferisco di più. Ma se l'indecisione a livello globale regna sovrana, a livello di singola canzone stavolta finisce che appoggio loro. Il brano mi ha convinto, pur nella sua folle, orecchiabile e palese inutilità :P) 

2) Club Dogo - Weekend Voto: 6+. (Non li ho mai amati, e devo dire che arrivano pure loro in un periodo in cui a momenti ho il rigetto del rap. Però mi sono sorbito in radio l'inizio del concerto della festa di Radio Italia, e devo dire che ho totalmente rivalutato il genere. Per la carica che ti da, e perchè non c'è altro di meglio con cui farsi accompagnare l'estate. E questo allora è il pezzo giusto. E il ritornello funziona! Insomma.. come dice AX... vietato fare i marcioni! E l'estate è finalmente fra noi! :P)

1) Subsonica - Lazzaro Voto: 6,5. (Attesissimi ritorno, almeno per me. Per un gruppo che è una certezza. Ed in mezzo a tante formazioni destinate a restare sulla cresta dell'onda e sparire, loro hanno saputo e sapranno continuare a restare. E anche ascoltando questo pezzo non è affatto difficile crederci. Ottimo ritorno! -Ora che sei un'emozione scaduta, ora che sei una certezza tradita, ora che sei una edizione svenduta.. C'era un sorriso nei tuoi occhi e ora non c'è più. Col futuro qualcuno ha giocato d'azzardo! Alzati e cammina! Per scoprire di essere vivo come non mai! Alzati e cammina! E resuscita un pezzo alla volta la volontà..-

sabato 19 aprile 2014

..e il perfetto sottofondo al rumore dei pensieri...

Sabato sera alla discoteca. Così incitava una truzzissima canzone di non-so-quanti anni fa. Eppure non so come sia ma io immancabilmente arrivo al sabato distrutto. E stasera pare non fare eccezione.. 

Le canzoni dance del momento

15) Federico Scavo - Balada Voto: 3. (I mondiali si avvicinano. Che il Brasile sia con noi. Ma la dance, che diamine, forse è il caso che trovi altri strade per esprimersi..) 

14) Bricklake & Sean Darin - Don't you mind Voto: 4,5. (Il video sembra rubare un'idea già sviluppata da Mengoni. Il resto.. beh.. tutto il resto è noia!)



13) Freddy Verano - Dolphins Voto: 4,5. (Vi ho già detto che mi fanno un sacco male le labbra? Il pezzo sembra un tentativo di riportare alla dance un brano country. Io non ne trovo il senso. Ma mi sa che nemmeno lui.. :S)


12) Provenzano & Masullo - You and me Voto: 4,5. (Ogni tanto ci provano a rilanciare lo stile di dance-house anni novanta. Non sempre però il risultato è degno delle attese. Appunto.)


11) Chassio - The whistle song Voto: 4,5. (Il video vive quasi interamente senza parole.. perchè dovrei allora mettermi a sprecarne io?!)


10) Gabry Ponte ft. Two Fingerz - La fine del mondo Voto: 5. (E poi ti tocca restare senza parole, rischiando quasi di tornare con la mente ai tempi in cui andavi in discoteca la domenica pomeriggio. E credo non ci sia cosa più trash al mondo. Rischio di rimpiangere Pitbull. E ho detto tutto. :ooo. Urlate voi per me?? E attenti al pogo!!!)

9) The Cube Guys - La verité Voto: 5. (Ok che il francese è la lingua del momento, fra Saule e Stromae e non ricordo chi altro. Ma va detto anche che non basta cantare in francese adesso per avere un successo sicuro. E chi glielo spiega a questi?!)

8) Galantis - You Voto: 5+. (Il loro pezzo precedente si faceva per ricordare per essere una sorta di collezione di orgasmi. Qui c'è forse più spazio per la musica, e per qualche inattesa nota quasi malinconica. Un pò meno carico del previsto il risultato finale. Ma visto il rumore attorno direi che quasi è meglio così..)

7) Electro Blues ft. Fader - All I do Voto: 5+. (Mi piace che il pezzo inizi subito gettandoti in un attimo nell'atmosfera che ti aspetti. Mi piace la voce del tipo che canta. Basta. Poi non mi piace nient'altro, credo..)


6) Tiborg - Ukamane Voto: 5,5. (Ascoltabile. Ma non credo farà la storia nemmeno lui..)

5) Sigma - Nobody to love Voto: 5,5. (Niente di indimenticabile, intendiamoci. Ma il pezzo funziona. L'estate sta arrivando. Musicalmente almeno, perché se guardo fuori rischia di sembrare l'esatto opposto eheh) 



4) Laibert ft. Billy Venus - My love Voto: 6-. (Mi piace il ritmo del pezzo. Forse non lo ballerei senza sosta. E forse è solo che copre il rumore del telefono in sottofondo visto che io chiaramente non ho voglia di rispondere. Ma quantomeno serve a qualcosa. E gli sono grato per questo.. :P)



3) ATB ft. Stanfour - Face to face Voto: 6. (Ma il pezzo inizia tipo con una campionatura di un vecchio pezzo anni Ottanta o è un'errata sensazione mia? In ogni caso il pezzo mi spiace meno del previsto. O sarà che oggi sono di pessimo umore e mi va bene un pò tutto.. :S)



2) Wankelmut ft. John LaMonica - Wasted so much time Voto: 6. (Seppure quasi impronunciabile, Wankelmut si è fatto largo fra i deejay che contano e da allora sta mantenendo alto un livello musicale che riesce orgogliosamente a superare quasi i confini della dance. Bel pezzo. Punto. Addirittura vale quasi la pena ascoltarlo fino in fondo. Eehhehe.. )

1) Chet Faker - 1998 Voto: 6+. (Non so come sia ma c'è qualcosa di inaspettatamente incantevole nel pezzo. Nel senso che mi fa da perfetto sottofondo al rumorio dei pensieri. Potrei quasi abituarmici senza nemmeno accorgermene..)

S.B.T.) Clean Bandit - Nightingale Voto: 6. (Non è un pezzo nuovo ma dopo avermi incantato con il loro riuscitissimo pezzo tuttora trasmesso dalle radio era tipo inevitabile che andassi a cercare altra roba loro. Che ho poi scoperto essere solo u gruppo strumentale. Promettenti e interessanti, anche se il brano non è certo forte come "Rather be"..)