Visualizzazione post con etichetta saint motel. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta saint motel. Mostra tutti i post

sabato 21 gennaio 2017

Troppa corda o aspettative...

Le nuove canzoni vanno un pò a rilento. 
Ma io, come loro, sono praticamente in letargo.

Le novità del momento
Band


8) London Grammar - Rooting for you Voto: 5-. (Una delle voci più straordinarie del mondo della musica contemporanea. Una di quelle che potrebbe cantare qualsiasi cosa. Però diciamocelo... in questo brano è una noia incredibile. Perfetta per una scena da suicidio in un telefilm. E speriamo solo lì...)


7) You Me at Six - Swear Voto: 6-. (Un pò di carica rock per iniziare l'anno.. o almeno la giornata. Eppure trovo che resteranno sempre uno di quei gruppi di "serie b" sempre ad un passo dal successo senza raggiungerlo mai. Eppure sommariamente ascoltabili, anche stavolta...)

6) Saint Motel - You can be you Voto: 6. (Interessante notare come anche loro, nati come gruppo sostanzialmente dance, stiano progressivamente abbandonando le sonorità più spinte per concedersi a canzoni a tutti gli effetti pop. Gradevoli, comunque.)

5) Tokio Hotel - What If Voto: 6. (Non pensavo facessero ancora musica assieme.. o almeno non pensavo avessero ancora la forza di esportarla. Eppure va detto che riescono ad essere assolutamente credibili e che la voce del frontman sa fare alla perfezione quello che dovrebbe fare...)

4) Red Hot Chilli Peppers - Sick love Voto: 6+. (Bastano due note, e sei nel loro inconfondibile mondo... E sono fra quelli che durano nel tempo, non a caso... E con un video talmente "cartoons" che mi aspettavo uscire i Simpson da un momento all'altro...)


3) Lady Antebellum - You look good Voto: 6+. (Gruppo country statunitense attivo quantomeno dal 2006, famoso negli USA, quel filo meno da noi. Molto country anche in questo brano, sull'onda di Kid Rock di qualche estate fa.. E poi arrivo a 30 anni suonati per diventare fan del country. Aiutatemi!)

2) Bon Jovi - New year's day Voto: 6,5. (E poi, in mezzo ad un sacco di nuove band in cerca del successo, compare chi la musica la fa da tempo e la fa molto bene.. Jon e la sua storica band, tuttora in grado di comporre, suonare e cantare brani come questi. E allora, il resto, ce lo possiamo pure scordare...)

1) White Lies - Don't want to feel it all Voto: 7. (Questi vengono da Londra e sinora li ascoltavo per caso, senza dare loro troppa corda o aspettative... Poi arrivato questo brano, così profondamente intenso, e allora forse cambia tutto!)

domenica 18 settembre 2016

Compresa la pista per le macchinine...

Le lasagne mi attendono nel forno.
Chiaramente quando avrò la forza di andare ad accenderlo.
Nel mentre un pò di musica per il risveglio.
La ruota gira e tocca a .... gruppi internazionali.
A naso... mi sa che è tempo di rock!

Le canzoni del momento
International band

10) Pixies - Tenement song Voto: 5. (Gruppo alternative rock statunitense che suona insieme da anni, per cui tutto posso dire tranne che fanno musica a caso. A me in ogni caso il loro sound suona in stile Red Hot delle origini. Io passo. Vale forse giusto dare un occhio al video, tutto sommato ben fatto.)

9) Yellowcard - The hurt is gone Voto: 5,5. (Un brano che passa sotto, totalmente inosservato. a metà fra i Placebo e qualche gruppo più propriamente rock. Ma non ti curar di loro, ascolta e passa..)

8) You Me at Six - Night people Voto: 6-. (Per gli amanti del rock puro e del spund a loro più congeniale. Va da sè che li trovo meno fastidiosi di altri praticanti del genere, ma non per questo mi ascolterei il video in loop, per dire...)

7) The White Stripes - City lights Voto: 6-. (Carino il video con il disegnino sui vetri. La canzone sembra quasi una filastrocca. Temevo peggio. Ecco.. l'ho detto.)

6) Sum 41 - War Voto: 6. (Ennesima botta rock del giorno.. ma questi musicalmente non crescano mai? Eternamente teenager per un brano approssimativamente rock che un pò si fa ascoltare ma senza lasciare addosso le emozioni che vorresti. O almeno quelle che io vorrei da un brano rock...)

5) Two Door Cinema Club - Bad Decision Voto: 6-. (Gente che fa rock e poi canta in falsetto.. manco fossero i Bee Gees. Non so... secondo me c'è qualcosa che non "gira". Fra l'altro, così "a orecchio" dei Begees mi sa che non ci sono solo gli acuti...)


4) Saint Motel - Move Voto: 6,5. (La Francia non ha solo il formaggio e la Tour Eiffel... ha anche tanta, tantissima musica dance. Ed in mezzo ai suoi deejay più che famosi, da qualche tempo, è sbucato anche il nome di questi qui. Molto particolari i loro pezzi, per un sound quasi dance e quasi no. Molto elettronici, molto personali... io ho ormai abbattuto le barriere di pregiudizi e ormai finisce che piacciono abbastanza anche a me. Pure stavolta.)

3) Kaiser Chiefs - Hole in my soul Voto: 6,5. (Un buco nell'anima per i Kaiser Chiefs ed un intero pezzo per riempirlo. Non genere mio loro in realtà eppure per questo specifico brano potrei assolutamente fare eccezione...)

2) Red Hot Chilli Peppers - Go robot Voto: 6,5. (Ho amici e amiche pazzi per loro. Non a caso. Un nome che suona come certezza. Passano gli anni... loro no. Sempre incredibilmente più "giovani" di altri che giovani lo dovrebbero essere per davvero..)

1) Kings of Leon - Waste a moment Voto: 7. (Beh. .a me il brano piace decisamente, sull'onda della nostalgia del loro brano più riuscito che resterà per sempre nella top 100 dei miei favourite in assoluto. C'è che però io il video non lo ho capito. Compresa la pista per le macchine...)

domenica 13 settembre 2015

Il soave rumore della pioggia sull'asfalto

Hastag fuori piove. 
Una perfetta idea per un nuovo pezzo di Lorenzo Fragola. E mentre lui provvederà a scriverlo o farselo scrivere io mi ascolto quello che già c'è, a fare da sottofondo al soave rumore della pioggia sull'asfalto. Ma sfiga vuole che tocchi giustappunto ai pezzi dance.. :S

Le canzoni dance del momento

14) Zwette ft. Molly - Rush Voto: 5. (Piove. Eppure ho caldo. Eppure sento il pezzo ma è come se fosse solo un evitabile sottofondo. Niente di nuovo. Niente di originale. Come al solito.)

13) Mia Martina ft. Waka Flocka - Beast Voto: 5. (Irrispettoso il nome d'arte e tutt'altro che pregevole il risultato finale del pezzo. Ma che mi aspettavo, per un pezzo dance? E cappuccetto rosso che non muore mai...) 

12) Jean Michelle Jarre & Little boots - If... Voto: 5+. (Praticamente una cantilena con una voce sexy, Null'altro.) 

11) W&W - The one Voto: 5+. (Molto orecchiabile. Molto dimenticabile.)

10) Daddy's groove - Where I belong Voto: 5+. (Pure loro non sono certo novellini nel regno della dance, eppure  ancora non sono riusciti a fare il pezzo in grado di lanciarli nell'olimpo dei più grandi. E ancora una volta hanno bruciato la loro chance..)

9) Hardwell & Dannic ft. Haris - Survivors Voto: 5,5. (Non ho dubbi che il brano sappia dove voler arrivare e temo che ci arrivi pure, visto lo stile e quel che chiedono le orde di popoli ubriachi nei dancefloor. Eppure a me fa cagare uguale. Seppure non del tutto.) 

8) Alex Adair - Heaven Voto: 6-. (Sempre odiato i pezzi dance, eppure, non so come sia, oggi sembrano quasi piacermi praticamente tutti. E giuro che non sono stato condizionato dal fermo immagine.. eheheh... un pezzo a metà fra i ritmi caraibici e lo stile alla Lost Frequiencies.)

7) David Guetta ft. Sia - Bang my head Voto: 6-. (Ormai c'è una collaborazione per album. Inevitabile, visto che lui è il re della dance e lei la regina di qualsiasi altro genere musicale. Sempre assolutamente amabile in qualsiasi sua  forma. Certo, il pezzo non è degno dei suoi successori, ma impossibile non apprezzarli ugualmente. Anche se campionare e modificare la voce di Sia credo sia fra le cose più vicine che conosca all'eresia.)

6) Autograf - Dream Voto: 6. (C'è qualcosa in questo pezzo che sembra renderlo quasi un brano per incantare i serpenti nel suo fluire lento e ritmicamente costante. E il retrogusto lounge non guasta, così come la voce calda da cantante jazz che fa capolino ogni tanto e che potrebbe tranquillamente essere stata rubata a Mario Biondi. Mica male.). 

5) Christian Marchi ft. Max C - Second chance Voto: 6+(In genere la dance italiana non è mai all'altezza di quella europea, eppure ogni tanto qualcosa di buono sappiamo fare anche noi. E, a quanto pare, Christian Marchi è fra le promesse migliori che abbiamo da mantenere...)

4) Deorro ft. Erin McCarley - I can't be somebody Voto: 6+(Non so perchè, ma fondamentalmente mi piace. Deorro colpisce ancora. E siamo a due.) 

3) Saint Motel - Puzzle pieces Voto: 6+. (Non li ho mai realmente amati nemmeno con il loro pezzo più di successo, eppure brano dopo brano hanno dimostrato di essere famosi e credibili non a caso. E a forza di ascoltarli mi sa che mi toccherà convertirmi al loro sound. Per l'ennesima canzone credibile corredata da un video sufficientemente trash. Bentornati Saint Motel!) 

2) Avicii - For a better day Voto: 6+. (Di nuovo una voce sconosciuta a sostenere un pezzo che, di base, ha tutte le carte in regola per confermare Avicii quale creatore casuale di hit. Dalla sua la capacità di sperimentare e di lanciare le mode musicali prima ancora di seguirle. Ma sicuro non il suo pezzo più riuscito. Ma che ve lo dico affa'?) 

1) Duke Dumont - Ocean drive Voto: 7-. (A me è bastato un ascolto per innamorarmene. E già so che sarà uno dei miei pezzi dance dell'anno. E mi basta così.)

sabato 17 gennaio 2015

Il brano martello.

E mentre il primo mese dell'anno sembra essere musicalmente conteso fra due novità quali Yelawolf e James Bay, i grandi artisti sono pronti a tornare in campo e sfidarsi il mercato. Così', qualche gruppo a caso, ha già iniziato a farsi sentire...

Le novità del momento - Gennaio 2015
International Band

10) Belle & Sebastian - The cat with the cream Voto: 5. (Elegante gruppo scozzese assolutamente fedele all'integrità dei suoni che hanno scelto come marchio di fabbrica per contraddistinguerli. Ma se alcuni brani loro hanno indubbiamente meritato minuti di attenzione, questo è assolutamente evitabile. E mi ricorda da morire "Caravan of love" degli Housemartins... ma solo a me?)

9) The Prodigy - Nasty Voto: 5,5. (Una certezza del mondo del rock. Un porto sicuro per i loro fan. Solo rumore per me, grinta e rumore... tradotta in video bidimensionale...)

8) Texas - Start a family Voto: 6-. (Ricordo che 10/15 anni fa li odiavo da morire trovando fastidiossissimo il loro sound. Si vede che sono dannatamente invecchiato, giusto che stavolta li trovo quasi eleganti e piacevoli. Già, devo essermi proprio rammollito.. Vabbè..)

7) Sheppard - Let me down easy Voto: 6-. (il brano è di due anni fa ed è persino precedente all'altro già giunto da noi. Ma come sempre, azzeccare un brano, permette agli artisti che lo hanno realizzato di beneficiare dell'effetto onda e portare i non fan a incuriosirsi sul loro percorso anche precedente. E l'occasione era troppo ghiotta per non rilanciare questo loro precedente gioiellino. Vergognosamente orecchiabile, vergognosamente pop..)
-

6) The weeknd - Earned it Voto: 6. (Ormai c'è chi sostiene che i migliori brani escano inevitabilmente dalle colonne sonore di film. Loro hanno recentemente collaborato con Ariana Grande e le radio italiane ancora passano incessantemente il pezzo della loro collaborazione. Qui sono senza di lei, in un brano scritto per la versione cinematografica di 50 sfumature di grigio. Promettenti e interessanti. Ma non indimenticabili..)

5) Take That - Get ready for it Voto: 6. (La vita è fatta di corsi e di ricorsi, di band che nascono e di band che si sciolgono. Di band che tornano insieme e che raccolgono i cocci di quel che resta di loro, sorprendendo da quello che comunque riescono a ricreare. Eppure sembrano riuscire a fare proseliti solo fra i nostalgici in Madrepatria. Peccato, perché per me sono più che riusciti nel loro intento musicale...)

4) Magic - Let your hair down Voto: 6. (La presunta prova del nove. Nel 2014 hanno azzeccato un brano che gli ha permesso di viaggiare per il mondo sull'onda del successo. Riusciranno a fare il bis? Per farlo sono partiti dal Canada con il loro secondo brano dai notevoli influssi reggae. Chiaramente ha meno forza del primo, ma potevano sicuro fare peggio, decisamente peggio...)

3) Maroon 5 - Sugar Voto: 6+. (E mentre a sorpresa il suo brano "lost stars" è in corsa per gli Oscar, lui continua ad estrapolare successi dal suo ultimo album. Sicuramente meno promettenti e sorprendenti dei brani di qualche album fa, ma sempre e costantemente orecchiabili al punto da fare impazzire il mondo, le radio, e me...)

2) Saint Motel - Cold cold man Voto: 6+. (Gruppo statunitense attivo dal 2007 eppure famoso realmente, almeno da noi, solo dallo scorso anno solare dove ha impazzato con il riuscito brano "my type", quasi dance. E sempre della serie che il segreto è battere il chiodo finché è caldo hanno deciso di usare questo brano come martello. E va detto che il risultato è sufficientemente martellante. E che loro meritano sicuro di essere tenuti d'occhio..)

1) U2 - Every breaking wave Voto: 7-. (Così, giusto per non farsi mancare niente, gli U2 sono tornati ad essere quello che hanno sempre saputo essere: gli U2.)
 

lunedì 8 dicembre 2014

..che piazza a muzzo nel pezzo...

8 dicembre. Aria di festa. Si avvicina Natale. 
E anche la musica sembra farsene una ragione...

Le cover del momento

10) Oldelaf - Ella a les yeux revolver Voto: 4,5. (Qeust'anno la Francia ci ha provato in tutti i modi ad esportare i suoi talenti. Ma se con Guetta e Stromae è partita facile, il resto è decisamente più forzato e improponibile. Sconosciuto lui, sconosciuto il pezzo originale di tale Marc Lavoine, o almeno da noi. Dimenticabile il risultato finale. Dannatamente dimenticabile, oserei aggiungere..) 



9) The Vamps - Jingle Bells Voto: 5,5. (Loro sono deliziosi e carucci, una delle migliori risposte riuscite agli One Direction, ma se sono già arrivati a tentare la carta delle cover di Natale mi sa che hanno un futuro che è già al capolinea. Poi ok, la cover è a suo modo riuscita, senza troppi acuti e senza troppe emozioni da regalare. Ma quantomeno hanno avuto il buongusto di arrivare solo fin dove sapevano di potere...)

8) Amedeo Minghi - Solo all'ultimo piano Voto: 6-. (Pezzo suo, prestato a Morandi e ora ripresosi in occasione di un suo greatest hits. Non sono suo fan, a me lui non piace, e trovo che abbiamo decine e decine di cantautori che trovo migliori di lui.  E che ogni volta che ci prova sa di vecchio già dalla prima nota. Detto questo bravo è bravo, pulito è pulito, e ha decisamente fatto di peggio. Ma chiaro che non mi basta sicuro..)

7) Marco Carta - All I want for Christmas is you Voto: 7-. (In passato sono stati gli anni suoi, precursore di tutta una serie di artisti partiti dai talent. Potrà piacere o meno ma va riconosciuto che lui è stato in qualche modo il primo. E ora ritorna, a prestare il suo graffio a tutta una serie di successi da ascoltare accanto al camino. Ho sentito molti insulti ma io lo trovo assolutamente nelle sue consce potenzialità. Senza esagerare. E che non è Mariah Carey non c'era bisogno di ascoltarlo per assicurarsene.. mica capito... Poi se vogliamo parlare della pronuncia è un altro discorso.. grr.. brividi!)

6) Fleur East - Uptown funk Voto: 7,5. (Freschissimo e attualissimo pezzo tuttora in radio. Lei è una delle finaliste di X Factor Uk. Vocalmente ho sentito di meglio ma come look e grinta mi sa che proprio non ha rivali. E la scelta del pezzo riesce indubbiamente a farla sembrare pure più figa di quel che è..!)

5) Mario Biondi - Santa Clause is coming to town Voto: 7,5. (Il Natale senza canzoni di Natale non è niente. Ma visto che i tentativi di fare pezzi da lasciare alla storia sembrano avere smesso di essere riusciti tipo da Mriah Carey e gli anni Novanta, la soluzione è quella di fare cover. Sempre e ovunque. Ma c'è da dire che se hai la voce di Mario Biondi, in ogni caso, puoi. Anche se l'inizio che sembra un rap indubbiamente spiazzante. Eppure funziona anche così... fra gli arrangiamenti natalizi meno banali degli ultimi anni, in ogni caso..)


4) Saint Motel - Prayer In C Voto: 7,5. (Loro sono uno dei gruppi rivelazione dell'anno, riusciti a piazzare in radio uno dei successi della stagione. Questo, a sua volta, uno dei pezzi dell'anno che ha divorato ogni classifica esistente persino da noi. Qui in una versione live che è riuscita persino a sorprendermi. Assolutamente da rivalutare loro... Wow!) 

3) Andrea Faustini - Wrecking ball Voto: 8-. (Nato televisivamente in Italia in qualche talent sui baby cantanti. Poi ha avuto la grinta di approdare oltre Manica e funzionare più di quanto personalmente ritengo meriti. Vocalmente nulla da eccepire. Intenso e intonato fino alla fine, e credibile anche negli sbalzi e nei graffi vocali che piazza a muzzo nel pezzo. Bravo è bravo. Qui più di altre volte. Ma a me non fa impazzire. Ecchevedebbodi'?) 

2) Sister Cristina - Somewhere only we know Voto: 8+. (Non la amo troppo, e penso che avrebbe potuto osare di più di un banale album di cover. In ogni caso l'altro giorno un amico l'aveva come sfondo a Spotify. E se con "Try" la trovavo una versione alla Glee, e manco avevo capito fosse lei.. quando è partita questa mi sono illuminato. Deliziosa. Incantevole. Assolutamente coccolante. A sto giro mi ha convinto. Punto.)

1) Sam Smith - Have yourself a merry little Christmas Voto: 9. (Stiamo parlando di una delle più belle voci esistenti al mondo. Una rivelazione musicale che, anche volendo, non sarebbe potuta restare nascosta per sempre. Un cantante che era destinato dalla nascita ad avere successo. Perfetto in ogni sua nota. Perfetto in ogni suo acuto. Al punto da non fare rimpiangere la versione Aguilera. Ok, non c'è gara, ha vinto.) 

sabato 23 agosto 2014

Sperando in una seconda vita più fortunata...

Tornato dall'attesissima vacanza in Grecia. Che ho passato praticamente tutto il tempo in condizioni pietose causa inattesi dolori fisici che mi hanno colto a sorpresa. Rinunciando ai cocktail in favore di antidolorifici. Bene, e se ancora qualcuno ha il coraggio di dire che non sono sfigato io.. non so.. :P

Le nuove canzoni del momento
New Artists

12) Perfum Genius - Queen Voto: 5,5. (Sicuramente il pezzo si può accusare di tutto tranne che di essere banale. E pure il video regge bene la trama. Liberatorio quanto basta. Però il tutto rischia di sembrare eccessivamente sovraccaricato. Sound compreso.)

11) Saint Motel - My type Voto: 5,5. (Colorato e fischiettoso. Con un video che fa tanto estate anni Ottanta. Sicuramente originale e con una sufficiente dose di "radiofonicità", se mi si passa il termine. Però a me non convince affatto. Ma sarà sicuro il dolore fisico ad abbassarmi la soglia di sopportazione odierna :P)

10) Vic Mensa - Down on my luck Voto: 5,5. (Credo che il tentativo nemmeno troppo velato del brano sia puntare sull'effetto sensuale-erotico del brano che però sicuramente può conquistare e incantare nei locali estivi e non ma certo non fa di questo un buon pezzo. Che piaccia o no..)


9) Dillon Francis ft. Sultan & Ned Shepard & Chain Gang of 1974 - When we were young Voto: 6--. (A riprova del fatto che non è affatto vero che l'unione a la forza, o non nel mondo musicale almeno, qui sono dentro in mille deejay e simili, eppure il pezzo finisce per essere solo un ammasso di suoni, voci e colori. Non del tutto terribile, intendiamoci. Ma troppo inopportunamente caotico..)

8) T. Mills - All I wanna do Voto: 6--. (Canzoncina che ancora puzza di latte e di estate. Ascoltabile quanto basta, ma niente che valga davvero la pena ascoltare per scelta. Perfetta per qualche inutile passaggio in radio. Poco altro. Però in qualche modo mi ricorda il tempo dei 5ive!)

7) Ben Howard - End of the affair Voto: 6-. (Assolutamente intensa. Un pezzo che già riporta all'inverno, troppo presto, troppo in fretta, troppo e basta. Interessante la voce sua, interessante l'arrangiamento solo voce e chitarra. Bravo è bravo. Ma la noia è vicina. Troppo vicina. :P) 

6) Saint Raymond - I want you Voto: 6-. (Gente che rotola a cazzo, per la sabbia. Un biondino dal visino televisivo quanto basta e con una voce un pò alla Ed Sheraan, un pò alla Garu Go, ma con qualche colore in meno. Decisamente con qualche colore in meno. Il pezzo di lascia ascoltare. Ma si dimentica in fretta.)

5) Pia Mia - Mr. President Voto: 6-. (Un viso e un look che potrebbero fare strada. Aiutata da un pezzo che ha il giusto ritmo per non passare del tutto inosservata. Il rischio è di sembrare una copia non del tutto riuscita di Rihanna o di Rita Ora. Ma ho sentito di peggio. Per cui, diamole magari una chance..)

4) Christopher Owens - Nothing more than everything to me Voto: 6. (Pare che in passato sia stato il frontman di una band credo inglese e che stia ora tentanto la strada da solita. Il pezzo è quasi country eppure immediato e ascoltabile. Rischio quasi di cedere definitivamente al genere a sto punto :P)

3) Kove ft. Melissa Steel - Way we are Voto: 6+. (Lei la stanno cercando di lanciare come una delle novità dell'anno. Anche se è chiaro ormai a tutti che come Kiesza nessuno mai. Eppure vocalmente ha un suo perché. E anche il pezzo qui sotto ha buone possibilità di essere una cazzo di bomba estiva. Peccato che l'estate sia finita. E forse nessuno si è ricordato di dirglielo :P)

2) Ella Henderson - Glow Voto: 6+. (Il suo pezzo precedente è stato uno dei pezzi dell'anno in Inghilterra mentre non ha fatto scintille da noi. Occasione ghiotta allora per provarci con un secondo brano. Lei non mi dispiace, sia come voce che come stile. Ma ultimamente sono più per il genere sofisticato alla Sia o alla Lykke Li, lei è un filo più pop. Seppure ne riconosco un indiscutibile tratto elegante. Piacevole.)

1) Deacon Blue - A new house Voto: 7-. (Mi sembra di avere letto da qualche parte che siano tipo un gruppo attivo sin dagli anni Ottanta. E in effetti il sound è tutt'altro che innovativo o moderno, eppure il tutto suona decisamente più piacevole di quanto avessi mai potuto aspettarmi. Molto u2 oserei dire. Beh.. wow!)

S.B.T.) David Joseph - Let it go Voto: 6,5. (Avevo già sentito e postato il pezzo tempo fa. _E sono praticamente sicuro di averlo recensito in maniera piuttosto positiva. Giusto che apprezzavo stile, sound e personalità. Video compreso, che non guasta. Eppure ai tempi era passato inosservato ma pare che sia stato recentemente soggetto ad un nuovo lancio. Sia mai che la seconda vita sia più fortunata della prima.. Mmm..)