Visualizzazione post con etichetta the panicles. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the panicles. Mostra tutti i post

martedì 9 luglio 2013

Respirami. Come se non fosse mai finita...

E poi capita che sei in ferie. E ti illudi di avere più tempo. E alla fine combini meno che quando hai davvero da fare... :S
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
 
10) Tonia Antonelli - Le cose che non sai Voto: 1. (Gusto personale. Ma anche "non classificabile" andava bene..)
 

9) Diana Del Bufalo - Beep Beep Voto: 3. (Passi l'estate. Passi che cantare in inglese faccia figo. Passi che è forte di uno straordinario sorriso. Ma commentarla sarebbe un po' sparare sulla croce rossa. Scappo in palestra che è meglio, va'...)

8) Indianapolis - Vamos adelante Voto: 5-. (Disimpegnati a più non posso. A qualcuno indubbio potranno anche piacere, nella loro leggerezza assurda. Io però gli preferisco altro.. Decisamente ... -Un dos tres.. vamos adelante.. seguiamo il vento, seguiamo il cambiamento.-)
 

7) Amelie - Un'altra vita Voto: 5. (Il tutto sembra una sorta di versione italiana di Mary Poppins. Lei è assurdamente dolcissima se la ascolti tutta. Ma nel suo essere leggera finisce per esserlo sin troppo. Perché il pezzo passa via e non resta. Ma, detto fra noi, in fondo mi sa che è meglio così..)

6) Le Naptha Narcisse - Libero de Rubo Voto: 5+. (E poi c'è chi si sente rock fino al midollo. E spinge di chitarra elettrica per dimostrarlo. L'assurdità del tutto è che fondamentalmente non mi dispiace nemmeno del tutto il loro sound. Però gli preferisco decisamente altro. E basta scendere qui sotto per farsene una ragione..)

5) Carlostrauss - Estate Voto: 5,5. (E in fondo c'è bisogno anche di questo. Di artisti eclettici che tentano la strada della simpatia e della canzoncina furbetta per restarti in testa. Indubbio che l'estate sia la stagione giusta. Anche perché è altrettanto indubbio che non sono certo che valga la pena sentirli per più di una stagione. Ovviamente salvo soprese...)



4) Hidea - Lei dorme Voto: 6-. (Decisamente non sono male, pezzo compreso. Ma forse finiscono per scontare il fatto che rischiano di sembrare una sterile copia dei La Fame di Camilla. Senza la particolarità vocale di Ermel Meta, nè tantomeno forti della sua capacità da autore di testi. Bravi. Ma credo non basti.. Decisamente.)
 
3) The Panicles - Senza fretta Voto: 6. (E allora forse non è un caso, ma una conferma. Perché il pezzo è di una deliziosa immediatezza. Leggeri e intonati al punto giusto, senza stra fare, senza esagerare. Straordinariamente romantici.. perché cosa vuoi che sia un giorno solo, nell'eternità? :P)

http://www.youtube.com/watch?v=L4CiMn_x2iE

2) Alta Pressione - Amami ancora Voto: 6+. (In radio li passano già, e in fondo non mi stupisco affatto. Perché il pezzo sembra un degno erede del più grande rock italiano. E poi considerando che i gruppi sono notoriamente svantaggiati nell'epoca dei talent show, se ce la fanno devono tutto alle proprie forze. E allora, seppure immediati persino più del previsto, direi che la performance è sicuramente riuscita. Almeno sino a qui..)
 

1) Andrea Amati - L'affetto Voto: 6,5. (Se non sbaglio mi pare di avere distrattamente letto da qualche parte che lui ha scritto pezzi già per qualche artista noto. Ma non saprei citarvi chi. In ogni caso il tentativo attuale è di cantare per conto suo. La voce non è da memoria eterna, ma il brano finisce per essere deliziosamente caruccio. Nel suo fluire intenso del testo, soprattutto.. -Perché nell'abitudine tu sei sicuro, ma sei solo un uomo senza eccitazioni, come una farfalla senza più colori, e così l'affetto ti fa conservare tutti quei diari e foto da buttare, mentre gli anni vanno e tutto si trasforma mentre tu sei ancora lì ad inseguire un'onda che ti ha già investito mille estati fa.. anche se tutto è labile, forse è giusto sorridere a chi verrà domani, non ha senso rincorrere vecchie sensazioni..-)

domenica 26 maggio 2013

Non si sceglie neanche, a volte, di scegliere..

Sono settimane che organizzo per andare in disco e, immancabilmente, alla fine non ce vo'. Oggi c'è pure il sole, ma sono tutti ai seggi, e nessuno mi porta al lago. Beh.. forse è il caso che inizi a conoscere degli sconosciuti a caso, che magari hanno più vita di me. Intanto, un pò perchè è domenica e un pò perchè devo ancora svegliarmi del tutto, che musica sia!
 
Le novità italiane del momento
10) Dott Theo - Come un sole Voto: 4,5. (Eccesso di rime. Datemi il tempo di digerire la cosa e poi, magari, ne riparliamo.. :S)

 
 9) Costanzo Del Pinto - Voglio sposare Miss Italia Voto: 5-. (Cantautore. Recentemente concorrente di Amici di Maria, meritatamente eliminato prima che facesse troppi danni. Sarò di parte anche stavolta, ma a me un pezzo così non dice assolutamente nulla. E se avete solo vagamente ascoltato gli inediti di The Voice, è chiaro che Amici quest'anno può anche chiudere i battenti. Pensiero personale, certo..)
 
8) Classe 1900 - Estate e favole Voto: 5-. (Con la partecpazione delle U.B.Dolls, avvertono. Indubbio che la canzone non abbia chissà che aspettative e che la freschezza del pezzo si addice appieno alla stagione in arrivo, almeno a giudicare dal sole che oggi ha fatto inaspettatamente capolino. Ma da qui a renderli credibili come gruppo del futuro ci passa un mondo. Ma anche io voglio l'estate per innamorarmi per un giorno solo. Il mojito invece lo lascio a loro.. che gli fa indubbio un sacco bene :P)

7) Extremo - Patapunfete? Voto: 5-. (Ah già.. l'hip hop.. Ma perchèèèèè??? :S -Seppure, gli concedo, meno insopportabili di altri del genere..-)
6) Chiara Provvidenza - Cosa sarebbe Voto: 5. (Voce sofisticata, forse troppo se pensiamo che anche lei è uscita dalla scuderia di Amici. O almeno ci ha provato. Certo, non la migliore voce sentita quest'anno, se consideriamo che sue rivali erano Verdiana o Greta. Ma ha una voce dolce e limpida, che non guasta. La canzone eprò la fa sembrare la copia sfigata della Pausini. E allora magari anche no..)
 
5) Davide Miotti - Gli occhi e la città Voto: 5+. (Eternamente fra le promesse del futuro perchè sono anni che fa pezzi ma non riesce mai a trovarne uno che gli consenta di lasciare il segno per davvero. E, con tutto rispetto, mi sa che nemmeno stavolta ha fatto il grande salto. Eternamente pronto a saltare. Ma ogni volta gli manca la spinta giusta. Ritenta che sarai più fortunato. E io.. io sarà qui ad aspettarti.. -Alba, ingannami l'anima ancora.. muovimi.. e riaccendimi l'anima.. Rimani un pò, domani avrò, un sogno nuovo e un angelo..-)
 
4) Please, Garçons! - Il mondo splendido Voto: 5+. (Sarà che il sole, come dicevo, è arrivato per davvero, e allora anche le canzoni perdono di spessore e intensità per lasciare che a prendere prede sia solo il non-sense e i ritmi immediati e ripetitivi. Questo non significa che però io sia già pronto a riceverli a braccia aperte. Canzone anche radiofonica, volendo. Ma a me fa cagare uguale. I'm so sorry..)
 
3) Wolther Goes Stranger - I'm Sorry Voto: 6. (Anche se dal nome non csembrerebbe loro sono italiani, e infatti è in italiano che cantano. Lei ha una voce che quasi ricorda quella di Paola e Chiara, che, nonostante tutto sono tutto fuorchè stonate. La canzone convince senza ammaliare. Con questo ritornello radiofonico unito ad una musica che cerca di strizzare l'occhio al rock. Riuscito anche il video. Ma non impazzisco nemmeno per loro.. -Una donna ti può dare tutto quello che vuoi.. casa figli sesso cuore che ti proteggerà..intanto amiamoci che non si sa mai..-)

2) The Panicles - Correrò Voto: 6+. (Per ora Youtube ce ne regala solo una versioen acustica. Ma direi che è alquanto sufficiente per capire che questi promettono un sacco bene. Promosso il ritmo, così moderno e immediato. Promossa la voce sua, che a tratti ricorda persino Renga. Promosso il testo, che ha qualche indiretto spunto rubato allo stile Negramaro. E poi c'è chi correrà. Ma io no, io resto qui ad ascoltarmeli, va'..)

 
1) Niccolo' Bossini - Non si sceglie Voto: 6,5. (Mai capito come sia ma nonostante oggettivamente non possa dire che lui abbia davvero qualcosa di più degli altri, funziona che però lui mi piace praticamente sempre. Pezzo fresco e immediato, senza grandi pretese, eppure sufficientmente orecchiabile per restarti addosso, almeno quanto basta.. Un pò Povia, un pò Simone, un pò quel genere lì. Ma che vi dico? A me piace comunque! -Ora tu cosa sei? Una lacrima fra i guai.. persa in mezzo a questa pioggia.. persa in mezzo a tutti noi.. tu hai fermato il tempo, bambino fragile, però un pò ce l'ho con te.. no dico. ma che scherzo è? Non si sceglie neanche di vivere.. non si sceglie quando andarsene.. non si seceglie, non si sceglie neanche a volte di scegliere, tu puoi scegliere soltanto se vuoi correre.. o no-)
 
S.B.T.) Coez (ft. Julia) - Sono stanco Voto: 6+. (A tutti gli effetti uno dei miei artisti dell'anno. Scoperta interessante che finora non ha mancato un colpo. Qui era gennaio 2012, e lui ancora non era nessuno. O, meglio, io non lo conoscevo. E in fondo me ne dispiace un pò perchè con tutti gli artisti rap che non reggo, lui è palesemente manna dal cielo. E lo è ora come lo era allora. Grande Coez, cazzo!! -E grande Julia..-)  
 

venerdì 3 maggio 2013

Mentre balli sulle punte con la vita...

Qual'è il principio sceintifico secondo il quale, quando mi serve il bagno, è immancabilmente occupato? Possibile che si chiami SFIGA?
 
Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane

10) Nto' - Memorabili Voto: 2. (E l'anno dei rapper che ormai nessuno ferma più, conquistando radio e classifiche come se davvero la loro fosse la musica del fututo. E non solo una moda del cazzo. Ma se con Fedez o Nesli posso chiudere gli occhi, qui non ce la faccio proprio. Mi sta antipatica pure la voce. Io non ho retto i primi tenta secondi. Lascio agli audaci tutto il resto del pezzo.. :S)

 
9) Velka - Femmina Voto: 4,5. (Assurdo pensare che basti essere giovane e bionda per meritare il successo. Eppure lei ce la mette tutta, puntando su un pop di facile presa che vorrebbe farla competere con le grandi artiste del pop. Un pò la strada che ha recentemente preso la Tatangelo, che però ormai è già famosa di suo. Canzone di cui io avrei indubbiamente fatto a meno. Ma credo anche lei.. :S)
8) Gianni Cyano (ft. Fabrizio Casalino) - Attaccati al canto Voto: 5-. (Un gioco di parole che nemmeno gli Articolo 31 di "Tocca qui" o Elio e le Storie Tese avrebbero osato. Presunta rivelazione di Zelig ora cerca di lanciarsi nel mercato della musica vera. Ma non è Zalone, e non basta unìintrinseca simpatia per essere credibile per davvero. Inizio assurdamente dolce per un pezzo volutamente stupido. Emozione zero. E mi manca Olmo. :P)
7) Carlotta De Lellis - 500 Voto: 5. (Basta una nota e ti catapluti in primavera. Una voce che ricorda Arisa nei suoi momenti meno impegnati. E un testo con delle rime che no nsarebbe reato definire vergognose. Insomma, niente di indimenticaibile neanche a sto giro.. E poi ricordano un sacco l'altra di Carlotta, come genere..)
 
6) Beatrice Antolini - Pinebrain Voto: 5. (Insomma il suo intento è fare di tutto pur di fare credere di non essere italiana, ma credo che la mancanza di un diverso nome d'arte la freghi parecchio. Con un video girato in una casa degli specchi con l'illusione di fare impallidire la scenografia di Mirrors di Justin. Canzone che spinge all'elettronica in un periodo in cui a momenti persino Cristina D'Avena fa quel genere. Totale assenza di spunti di interesse o stimoli. Lei non è male. Ma è chiaro che non basta. Non ora.. e poi mi chiedono perchè sia così preso dai cantanti dei talent. Ma se queste sono le alternative.. non vedo proprio perchè no..)
 
5) Piano 23 - Sopra le stelle Voto: 6-. (L'impressione è che sia tipo Michele Zarrillo che tenti di emulare un gruppo rock internazonale. O l'impressione comunque è quella. Loro in fondo non sono nemmeno del tutto male, ma mi sa che mancano totalmente della forza ritmica che faccia la vera differenza. Peccato. Perchè aspettavo qualcuno che facesse la differenza.. -Cosa fa bene, cosa fa male, abbiamo tempo per dimenticare..Le auto corrono, le bombe cadono, ma le strade giuste non si scordano..-)

4) Tudelise - Vibra l'aria Voto: 6-. (Ecco, questo l'esempio che ci voleva. Perchè la canzone non mi piace neanche un pò. Ma loro decisamente sì. Un gruppo su cui punterei, soprattutto dopo la cocente delusione dei Modà che si sono venduti al mercato nell'ultimo paio d'anni. Conquistando fan, classifiche e sanremo, ma perdendo la stima mia.. Per quel che può loro fregare. Detto questo, bravi i Tudelise, anche se aspetto il pezzo vincente, che non è questo, come già ho detto.. Bello pure il video, e belli i suoni..)
 
3) Andrea Di Giovanni - Credici Voto: 6. (Concorrente dell'ultima edizione di Amici, sconfitto a un passo dal serale, credo. Tanti ricci, che quasi ricorda Mika, fra l'altro prossumo giudice di X Factor. E una voce non del tutto particolare ma perfetta per lo stile che ha scelto, almeno in questo pezzo. Un pop innocuo che solletica ma non graffia. Ma almeno non lascia i segni, se poi è un bene, certo..E un ritornello che neanche la Carrà si sarebbe sognata di cantare... -Canta, suona, balla, grida.. sarà proprio la tua sfida.. Ama come non lo hai fatto mai..- Fermi tutti! Ma la coreografia del video?! Si salvi chi può!!)

2) The Panicles - Ave Maria Voto: 6. (Il titolo sembra rubato ad una preghiera, o ad una qualche arcaica opera lirica. E invece il pezzo si dimostra essere un buon compromesso di pop rock che sembra rubato a qualche gruppo di nicchia, in attesa del successo. Loro suonano molto come un mix fra i La Fame di Camilla e la Pfm. Stile nostalgico unito ad una vocalità di tutto rispetto. Curiosi, indubbiamente, ma non credo abbastanza.. -E l'alba è l'ora migliroe per tornare..-)
 

1) Mario Cianchi - Sarò abbastanza Voto: 7. (Sarà che io amo le voci dannatamente sporche, da Ligabue in poi. Sarà che la canzone ha un'immediatezza che non mi aspettavo. Sarà che avevo bisogno di un pezzo a cui aggrapparmi, che non fosse sempre il solito Nesli. Sarà che anche il testo ha un suo insiegato perchè. Sarà che il tutto mi ricorda altro, quasi Marta Sui Tubi, quasi altro ancora. Ma io sono stato conquistato. Ora mancate voi.. Ma io, già che ci sono, mi faccio il bis.. -Strage di anima sotto la luna, qualcuna che scappa, qualcuna non ce la fa, e si lascia cadere. Freddo sulla punta delle dita, mentre balli sulle punte con la vita. solo rumore e basta. Solo con la speranza.. e prima o poi sarà abbastanza. Solo rumore e basta, solo in questa stanza, e prima o poi sarà abbastanza. Strage di sogni sotto ai miei piedi, calpestano l'amore.. -)

S.B.T.) Ldm - Ora Voto: 7,5. (Alcuni siti musicali lo spacciano per un nuovo singolo. In reatà credo forse di averlo già inserito fra i pezzi più interessanti di un anno fa. Una canzone che è destinata a conquistare i giovani italiani, se solo le radio si decidessero a capire che non ci sono solo i Negramaro in Italia. Un ritornello immediato che prende di forza ad ogni ascolto. Io li amati allora e più li sento più li amo di più. Ed è chiaro che oggi andrò a lavoro con questo pezzo in testa-.- -Ma poteva andarmi peggio, se considero che è tutta mattina che canticchio Sally.. :S)