martedì 9 luglio 2013

Respirami. Come se non fosse mai finita...

E poi capita che sei in ferie. E ti illudi di avere più tempo. E alla fine combini meno che quando hai davvero da fare... :S
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
 
10) Tonia Antonelli - Le cose che non sai Voto: 1. (Gusto personale. Ma anche "non classificabile" andava bene..)
 

9) Diana Del Bufalo - Beep Beep Voto: 3. (Passi l'estate. Passi che cantare in inglese faccia figo. Passi che è forte di uno straordinario sorriso. Ma commentarla sarebbe un po' sparare sulla croce rossa. Scappo in palestra che è meglio, va'...)

8) Indianapolis - Vamos adelante Voto: 5-. (Disimpegnati a più non posso. A qualcuno indubbio potranno anche piacere, nella loro leggerezza assurda. Io però gli preferisco altro.. Decisamente ... -Un dos tres.. vamos adelante.. seguiamo il vento, seguiamo il cambiamento.-)
 

7) Amelie - Un'altra vita Voto: 5. (Il tutto sembra una sorta di versione italiana di Mary Poppins. Lei è assurdamente dolcissima se la ascolti tutta. Ma nel suo essere leggera finisce per esserlo sin troppo. Perché il pezzo passa via e non resta. Ma, detto fra noi, in fondo mi sa che è meglio così..)

6) Le Naptha Narcisse - Libero de Rubo Voto: 5+. (E poi c'è chi si sente rock fino al midollo. E spinge di chitarra elettrica per dimostrarlo. L'assurdità del tutto è che fondamentalmente non mi dispiace nemmeno del tutto il loro sound. Però gli preferisco decisamente altro. E basta scendere qui sotto per farsene una ragione..)

5) Carlostrauss - Estate Voto: 5,5. (E in fondo c'è bisogno anche di questo. Di artisti eclettici che tentano la strada della simpatia e della canzoncina furbetta per restarti in testa. Indubbio che l'estate sia la stagione giusta. Anche perché è altrettanto indubbio che non sono certo che valga la pena sentirli per più di una stagione. Ovviamente salvo soprese...)



4) Hidea - Lei dorme Voto: 6-. (Decisamente non sono male, pezzo compreso. Ma forse finiscono per scontare il fatto che rischiano di sembrare una sterile copia dei La Fame di Camilla. Senza la particolarità vocale di Ermel Meta, nè tantomeno forti della sua capacità da autore di testi. Bravi. Ma credo non basti.. Decisamente.)
 
3) The Panicles - Senza fretta Voto: 6. (E allora forse non è un caso, ma una conferma. Perché il pezzo è di una deliziosa immediatezza. Leggeri e intonati al punto giusto, senza stra fare, senza esagerare. Straordinariamente romantici.. perché cosa vuoi che sia un giorno solo, nell'eternità? :P)

http://www.youtube.com/watch?v=L4CiMn_x2iE

2) Alta Pressione - Amami ancora Voto: 6+. (In radio li passano già, e in fondo non mi stupisco affatto. Perché il pezzo sembra un degno erede del più grande rock italiano. E poi considerando che i gruppi sono notoriamente svantaggiati nell'epoca dei talent show, se ce la fanno devono tutto alle proprie forze. E allora, seppure immediati persino più del previsto, direi che la performance è sicuramente riuscita. Almeno sino a qui..)
 

1) Andrea Amati - L'affetto Voto: 6,5. (Se non sbaglio mi pare di avere distrattamente letto da qualche parte che lui ha scritto pezzi già per qualche artista noto. Ma non saprei citarvi chi. In ogni caso il tentativo attuale è di cantare per conto suo. La voce non è da memoria eterna, ma il brano finisce per essere deliziosamente caruccio. Nel suo fluire intenso del testo, soprattutto.. -Perché nell'abitudine tu sei sicuro, ma sei solo un uomo senza eccitazioni, come una farfalla senza più colori, e così l'affetto ti fa conservare tutti quei diari e foto da buttare, mentre gli anni vanno e tutto si trasforma mentre tu sei ancora lì ad inseguire un'onda che ti ha già investito mille estati fa.. anche se tutto è labile, forse è giusto sorridere a chi verrà domani, non ha senso rincorrere vecchie sensazioni..-)

Nessun commento:

Posta un commento