lunedì 1 luglio 2013

Per tutti coloro che temevano che il rock si fosse estinto..

..e per me.
Che, come sempre, non ho di meglio da fare..
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali
10) Nine Inch Nails - Came Back Haunted Voto: 5. (Rock. Semplicemente rock. Semplicemente... non mi piace neanche un pò.. Sarà che io il rock proprio non lo capisco..)
9) Franz Ferdinand - Right action Voto: 5,5. (Saranno pure rock, ma indubbiamente nella versione più demenziale del termine. Versione, accezione, vabbè è poi uguale. Ascoltabili, caotici, quasi pop. Niente di degno di nota, se prò mi concedete il pensiero..)
 
8) Queens of The Stone Age - I sat by the Ocean Voto: 5,5. (Mi piace come scorre il pezzo. Mi piacciono anche gli acuti che il cantante semina qua e là nel pezzo. Oserei dire "grazioso" ma finirebbero per insultarmi, giacchè è tutto fuorchè un aggettivo rock.. :P)
 
 7) Pet Shop Boys - Vocal Voto: 6-. (Inconfondibili le voci. Inconfondibile il sound. Hanno la fortuna che nonostante tutto quasi riescono a non passare di moda. Eppure il pezzo sarebbe stato perfetto negli anni Ottanta. Ora, nonostante tutto, sono perfetti decisamente meno..)
6) The Script - Millionaires Voto: 6. (Forza provateci voi, che io non riesco. E' possibile non amarli? Io amo la sua voce. E amo il genere che fanno. Certo, hanno fatto di meglio anche loro, come tutti. Ma è altrettanto vero che il loro "non meglio" mi suona "meglio" del "meglio" di qualcunaltro. Però ora mi mancano i The Fray. Uff..)
 
5) Stereophonics - Roll the dice Voto: 6. (In Italia non hanno mai fatto il vero botto, nonostante siano affermatissimi e ascoltatissimi in tutto il mondo. Qui sono giusto i cultori del genere e i fan a continuare a sostenerli. Eppure di pezzi ne hanno fatti molti. Eppure lo stile loro è sufficientemente convincente e coinvolgente da conquistare anche me. Questo non è certo il loro capolavoro. Ma vale sicuramente più di un ascolto..)
 
4) Earth, Wind and Fire - My promise Voto: 6+. (Assolutamente corale. Assolutamente inatteso l'intro, che sembra catapultarti in maniera inattesa in un qualsiasi spot estivo. Roba che neanche i Maroon 5 avrebbero saputo fare così bene. E il pezzo continua fresco e ricco di voci. Assolutamente scorrevole e apprezzabile. Assolutamente si..)
 
3) Jonas Brothers - First time Voto: 6+. (E a sto giro tocca a loro dare una nota di pop in mezzo a una serie di canzoni che tendono evidentemente al rock, in ogni sua sfaccettatura. Ricordo che io non li ho mai particolarmente amati, preferendogli di gran lunga i sorrisi degli One Direction. Eppure riconosco che ultimamente abbiano alqaunto migliorato le loro performance creative. O di chi per essi. Per cui mi ritrovo inaspettatamente a promuoverli ancora una volta. Anche se dubito sia questo il pezzo dell'estate..)
 
2) Goo Goo Dolls - Bulletproof angel Voto: 6,5. (Alcuni loro pezzi hanno segnato indelebilmente la mia storia. E resteranno per sempre parte di me. Ma quei tempi sono lontani, eppure la voce sua è talmente calda e coinvolgente che finisce che in fondo non resisto neanche a sto giro. Anche se il pezzo è troppo anni Novanta anche per me. E può essere che dopo stavolta non lo risentirò più. Ma ne è valsa la pena anche solo così..)
 
1) Hurts - Somebody to die for Voto: 7-. (Sicuramente il loro album più riuscito. Perchè dopo avere azzeccato un paio di pezzi usciti come primi singoli, sembra che anche questo abbia bellezza da vendere. Musicalmente promossi. E pure il cantato non è da meno. Incantevoli. E questo nonostante non siano genere mio. O almeno non lo erano prima dellìultimo album, appunto. Promosso pure il video, va da sè..)

Nessun commento:

Posta un commento