venerdì 19 luglio 2013

Ma poi settembre ci portava le nuvole..

Ieri una per nulla fine fanciulla burina, vagamente psicopatica, ha tentato di saltarmi in groppa di sorpresa, scaraventandomi in terra, sull'asfalto, a metà strada. E il mio povero dito ha pagato per tutti. Cavandosela fortunatamente con una semplice escoriazione. E così, mentre soffro per tutto fuorché per amore, e che musica sia!
 
Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Statuto - Rudy Playboy (Rudi's in love) Voto: 4,5. (Innegabilmente simpatici. Ma basta? Anche perché il pezzo finisce per ricalcare il sound di altri pezzi.. e anche l'originalità del tutto sembra assolutamente venire meno. Vabbè che d'estate trionfa la leggerezza.. però, suvvia, un minimo di qualcosa in più me lo posso anche aspettare.. no eh?!)
 
9) Baustelle - Monumentale Voto: 4,5. (Concedetemi il pensiero, tanto so che presto qualcuno si ribellerà. Ma li hanno presentati come la rivelazione dell'ultimo decennio, ma sono in giro da meno di un biennio, e a me hanno già stufato un po'.. Voi che dite?! Ma sempre attentamente sofisticati..)
 

8) Fourone - Do you remember? Voto: 5,5. (Assurdi. Una canzone assolutamente nostalgica ed estiva che con furbizia inattesa mescola alcune fra i più noti successi dell'estate di mille anni fa. Egregiamente cantate da un gruppo di giovani ometti direttamente usciti dalla scuderia di Amici. Una sorta di tentativo italiano di creare degli One Direction, a tavolino. Magari un filo più stagionati. Ascoltabile il tutto, ma sta cosa che il pezzo sia fatto quasi interamente da pezzi altrui.. dai Pooh a Marcella Bella.. ma che roba è?!)

7) Velvet - Cento corpi Voto: 5,5. (E fu così che arrivò la svolta rock. Dopo la parentesi assolutamente orecchiabile e pop per cercare di arrivare al grande pubblico. Invano. Almeno a giudicare dal fatto che al loro concerto da vivo in cui io andai eravamo tipo 10 persone. Allora forse reinventarsi e presentarsi come credibile gruppo rock diventa una possibile scelta vincente. Io li preferivo prima, va da sé. Ma vero è che abbiano una dignitosa presenza anche così. Sperando che almeno gli amanti del genere possano finalmente apprezzare. Ora che non sono più un ibrido, quantomeno.. -A volte dico no.. non mi perdonerò.. per avere chiuso il mio cervello nello stomaco.. e fra gli appalusi mi sono perso.. ma questa è la vita! Dimmelo tu se c'è, un modo giusto per, tenermi quel che ho intorno anche senza te.. fra cento corpi io cercavo te-)
 

6) Moda' - Dimmelo Voto: 5,5. (Ingordi e insaziabili. Dopo avere conquistato ogni classifica possibile e immaginabile, sfiorando la vittoria a Sanremo ancora una volta, ora ci perseguitano anche nella stagione calda. Dopo essere in radio con il pezzo di Elhaida Dani e pure con quello di Bianca Atzei, hanno pensato bene di non restare indietro, e di buttarsi nella mischia anche in prima persona. Con quella che qualcuno ha già definito la loro "svolta rock". No ma scusate.. mi volete dire che c'è davvero qualche infinitesima differenza con tutti gli altri pezzi identici che hanno già sfornato? No perché in quel caso ditemi dove, grazie.. -Inerme incasso, e mi convinco un'altra volta che non è finito tutto. Dimmi dimmi dimmelo.. dove posso andare adesso- Dove andare? Chiaro.. io un'idea ce l'avrei..)
 
5) Plan De Fuga - Make it Voto: 6. (Ormai è chiaro e palese a tutti che non hanno più niente da dover dimostrare. Indubbiamente fra le più interessanti promesse rock degli ultimi anni. E talmente d'atmosfera che meriterebbero sicuramente un'apertura internazionale che ancora non gli è stata concessa. A me piacciono, e amo assolutamente la voce del loro frontman. Dannatamente poco radiofonici, ma provare ad esserlo sarebbe sicuramente il più grande suicidio possibile..)

4) Caponord - La balena Voto: 6+. (In fondo sarà che sono instabile, ma una volta mi piacciono, la volta dopo neanche un po'. E fortuna vuole che questo sia il turno in positivo. Apprezzabile l'atmosfera romantica e vagamente tristolina assieme. Dolcissimo il risultato, dolcissimo il pezzo. Beh.. direi perché no.. -Difesa da un cuore piccolo, il mare finisce in un attimo.. E sembri una nave grandissima, senza un porto, un timone, una stella polare.. da guardare.. in mezzo a quale corrente sparirai.. nuotando ad occhi chiusi, più in là.. più in là di tutti.. Sola, verso un oceano nuovo di cose buone..-)


3) I Serpenti - Tocca la mia bocca Voto: 6+. (Un filo masochista il pezzo. Esperimento musicale romano, a metà fra la musica indipendente e la svolta elettronica che ultimamente stanno cercando di seguire un po' tutti. Il risultato ha un ottimo livello di immediata orecchiabilità e li rende una sorta di eredi 2013 di Donatella Rettore e compari. Un filo più grintosi dei Baustelle, un filo meno potenti dei Subsonica. Eppure.. sapete che quasi quasi.. -Con te ciò che è strano non è strano.. e il veleno è come miele... Mi sembra di morire ma voglio continuare.. mi stringi forte fino a farmi innamorare.. amo il male che mi fai..-)


2) Elio e le Storie Tese - Amore amorissimo Voto: 6,5. (Assolutamente ironici e autoironici. Il brano si finge di essere un inedito di Modugno, e infatti l'idea è quella di riscrivere un pezzo con un testo assurdissimo musicato sulla banalità delle note su cui si creavano i successi di anni orsono. Il brano era già presentato da Fiorello, ma Elio ha deciso di rifarlo suo. E io non resisto! Sempre più geniali, cazzo! -Ho sbagliato a lasciarti da sola.. ora do dell'idiota a me stesso e lo dico fortissimo.. con chi hai fatto l'amore in mia assenza? Spero nessunissimo.. Tornerai tornerai tornerai.. io spero prestissimo.. darti fuoco alla macchina è stato un errore grandissimo! Vieni a darmi sollievo alle mani, ma poi vieni a pisciare i miei cani.. nei giardini che videro noi.. limonare tantissimo! -)  

1) Negrita - La tua canzone Voto: 7-. (E non sarebbe stata una vera estate senza un pezzo loro. Sarà che io li amo e che bastano un paio di note per sentirmi assolutamente devoto a loro. Apprezzo la loro capacità di creare pezzi carichi di estate, seppure in toni inaspettatamente nostalgici e romantici. Ma l'estate è ancora tutta da vivere. E loro, inevitabile, sono la colonna sonora perfetta. -E' un secolo che piove in questo buco di città, gonfio di rimpianti e di arroganza stupida.. anche tu in ostaggio di una lunga redenzione, ti offro il mio coraggio.. ma questo viaggio tocca a te.. cambierai la pelle, ma resta speciale e non ti buttare via! In questo inferno di ombre piatte, in questo vecchio luna park, resta ribelle, non ti buttare via!- )

Nessun commento:

Posta un commento