martedì 16 luglio 2013

Il futuro è fuori dai vetri.. (scatolette di tonno a vita!)

Ho la netta sensazione di avere mille cose da dover ricordare.. eppure già non ne ricordo nessuna. Al che tanto vale non pensarci.. e lasciarmi andare, ancora una volta, alla musica. Palesemente monopolizzata dagli aspiranti artisti di successo italiani. Anche se, detto fra noi, nella gran parte dei casi c'è ben poco da salvare..
 
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
 
12) Alan Rossi - My Sam Montana Voto: 4. (Urcolin! Non ho ancora digerito la colazione! Forse per l'occasione può aiutarmi il pezzo qui sotto. Assolutamente trash, assolutamente assurdo, assolutamente inutile. Con un video in riva al mare e un mix di parole in italiano e in inglese palesemente piazzate random nel testo. -Per me uno scotch ma lei.. vuole il biscotto!- :S Io direi ma anche no.. ma se avesse successo tanto ormai ho smesso di stupirmi. Giacché vi ricordo che l'estate scorsa avevamo il Pulcino Pio..)
 
11) Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 (ft. Paolo Belli) - Firulì Firulà Voto: 5. (Un pezzo assolutamente estivo, cantato interamente in dialetto veneziano. Giusto che il tutto ti fa sentire tanto nello stile Van De Sfroos. Sicuramente una specie di sorriso te lo possono anche strappare. Ma ben poco oltre, chiaro a loro, chiaro a noi.. E con uno straordinario Paolo Belli assolutamente perfetto nel featuring.)
 
 10) Ruben - Viaggi in mare Voto: 5+. (Una voce assolutamente calda e interessante, con ottime possibilità di essere apprezzato nei talent che vanno tanto di moda. Che magari sarebbe anche l'occasione giusta per trovare un autore disposto ad investire su di lui. Non che il pezzo sia brutto, ma c'è qualcosa che finisce per non colpire, e non convincere... ma sicuramente bravo e promettente lui.. - Accarezzo l'onda con la punta delle dita.. sfioro dolcemente la mia cara vecchia amica.. che mi porterà da te oppure forse morirò.. questo non lo so..- Ah ecco. :S)
 

9) La Familla Loca - La colpa dell'amor Voto: 5,5. (No vabbè.. sta cosa è assolutamente la copia di "Mama insegnami a ballar". E a sto punto tanto vale riascoltare l'originale. Assolutamente estivo, assolutamente ballabile, assolutamente coloratissimo. E buon estate a tutti, nonostante tutto. ;S)
 
 
   8) Vito La Vita (ft. Toni Tuklan) - Danzare Voto: 5,5. (Artista italo-tedesco. Ma è chiaro, a sentire la pronuncia, che di italiano ha però soltanto le origini. Qui alle prese con un perfetto pezzo dell'estate. Assolutamente orecchiabile e senza senso. E improvvisamente trash. Sicuramente leggero, a sufficienza almeno per strapparti un sorriso e liberare la mente. Certo. razionalmente è una gran cazzata, ma d'estate si perdona tutto. O quasi...)

 
7) Karbonio 14 - Un tuffo dentro al cielo Voto: 6-. (Canzoncina in perfetto stile pop italiano, come ce ne sono mille altre. Fra l'altro la voce ricorda da morire lo stile Cremonini. Apprezzabile, e orecchiabile sicuro. Ma di Cremonini ce n'è uno, tutti gli altri.. vabbè continuate voi :P)
  
6) Camillo - Non trovo ragione Voto: 6-. (Caruccio il palco allestito per il video. Che è poi la cosa che resta su tutto. Perché lui indubbiamente non canta male, ma nemmeno sufficientemente bene da essere ricordato nel tempo, nello spazio e nella storia. Bravino, ripeto. E buona fortuna per la sua ricerca del pezzo giusto.. buon esordio. Ma basterà?! -Usami di nuovo così e poi... graffiati la voce. Fino a perder fiato, o fino a che non sai più che cosa dire. Dimmi quelle cose che sai, che so. Ricordatele bene.. Insultami.. insultami. Io non riesco a pensare, non trovo ragione, perché.. non ha senso provare nessuna emozione con te, con te.. non ha senso restare.. se non mi regali il tuo nuovo colore..-)
 
5) Assist - Quello che non hai Voto: 6. (Rime banali per un pezzo assolutamente immediato. E con uno stile sicuramente meno scontato di mille altre cose già sentite o che sentirò. Oddio con questo non vorrei esaltarli ad onori e allori che non meritano. Ma il tutto suona via leggero. Per cui.. perché no?! :P -Pensi quello che hai dentro di te non basta mai e .. non è quello che vuoi. Sputa via il tuo veleno tanto ormai è un tempo lontano in cui.. non eri chi sei.- Eh? Ma che stanno addi'? Vabbè.. ma poi che ci importa.. mica tutti possono essere De Gregori! )

 
4) Linda d - Anima Rotta Voto: 6. (Una donna  che vuole guarire dal dolore e da un passato di botte ingiustificate. Voce interessante, e sicuramente utilizzata per un pezzo sufficientemente intenso per abbinarsi al meglio con la sua voce decisa e vagamente sporca. Ma il pathos che ci mette è persino troppo. E finisce che uno ascolta anche volentieri. Ma che agonia!! Nessuno le ha detto che è estate?! :S -Sulla schiena parole frustate, tatuate, strillate.. mai dimenticate.. C'era il vento, c'erano gli schiaffi, c'ero io, se volevi tu. Come fango, uno dei tuoi stracci, usami. Sento l'anima ... rotta. Resta l'eternità per guarire ferite scavate col sangue di chi non sa..-)

3) JJ Vianello - Lucciole e lampare Voto: 6+. (Minchia che voglia d'estate! Il segreto per non dispiacermi non era poi così complicato. Canzoncina orecchiabile. Atmosfere d'estate. Musica disimpegnata. Sogni che non fanno dormire.. Io dico sì! :) )
 
  2) Valerio Millefoglie - No la borsa ma la vita Voto: 6+. (Ah già.. la tassa hip hop. A sto giro mi ero totalmente scordato che c'era l'inevitabile tassa da pagare. Il problema è che poi alla fine sentito uno li hai sentiti tutti. Lui sembrerebbe volere essere la risposta italiana a Eminem. O la risposta con la voce pulita a Mondo Marcio. O ancora la versione aggressiva di un Fabri Fibra a caso. Detto fra noi, non riesco nemmeno a trovarlo insopportabile del tutto. Ma ormai il mio cuore ha posto solo per Coez, Nesli, Fedez e Emis Killa. E direi che sono già full. Ma ritenta piccolo, magari la prossima volta va meglio. O forse no.. -Un uomo entra non vuole soldi, vuole la cassiera. Un altro entra non vuole soldi, vuole la carriera. I due si incontrano ad un tavolo, quella sera: "Mettiamoci d'accordo prima che cali la saracinesca.". Lei ascolta asciugando piatti già asciutti, il futuro è fuori dai vetri, prende la cassa, prende la porta di servizio. .e lascia tutti con un nuovo inizio!- Geniale comunque! :P)
 
1) Giulio De Gennaro - Ferragosto Voto: 6,5. (Gironalista, videomaker... e ora anche cantante. Nel vano tentativo di portare avanti l'eredità di cantautori del passato. Da Guccini a Dè Andrè, fino a Pierangelo Bertoli. A me non dispiace affatto. Con un dolcissimo ritmo un po' trasognante e un'assoluta capacità di ricercare i termini meno banali. Tutto da ascoltare. Mi ha convinto. Eggià. -Marciapiedi rimasti vedovi della gente.. e mi sembra che stia cambiando anche il profumo del caffè.. sgretolando anche il ricordo che ho di te. Questa è una notte che mastica polistirolo... strade senza fontane, strade di Roma, orfane delle puttane e prosciugate dalla fortuna.. Senti quest'aria di gomma appiccicosa, senza profumo di donna, aria che si riposa, aria di colla e miele ti squaglia il viso, pullula d zanzare incollandoti quel sorriso.. quel sorriso che ieri, ha fatto la valigia..-)

Nessun commento:

Posta un commento