Visualizzazione post con etichetta yuna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta yuna. Mostra tutti i post

sabato 2 luglio 2016

Questo, fra l'altro, è un anno bisestile..

Fa troppo caldo. Mi suda persino il dito.
Eppure fuori non c'è il sole per abbronzarsi.
Mondo crudele.

I feat del momento
Luglio 2016

10) Biagio Antonacci (ft. Pino Daniele) - One day (tutto prende un senso) Voto: 5. (Un video con un inutile intro troppo lungo con Raoul Bova. Poi parte il pezzo, che avrebbe dovuto essere un capolavoro grazie anche alla rassicurante voce del compianto Pino Daniele, invece a parte l'emozione di ritrovare la voce di Pino, il brano passa tremendamente indifferente. Pffff.)


9) Cris Cab ft. Giuliano Palma - Bada bing Voto: 5. (L'unione fa la forza. Cris Cab non è riuscito a fare apprezzare il suo nuovo pezzo in Italia per conto suo. Giuliano non sapeva come altro riempire il suo album. E così hanno piazzato un "Feat" a tavolino. Il risultato? Io dico no. Non c'entrano un 'azz. Sarò troppo cattivo?)


8) Usher / Yuna - Crush Voto: 5+. (Due grandi voci che si amalgamano per un pezzo intenso e pieno di pathos. A me però finisce che annoiano. E, nel dubbio, me ne andrò a pranzo va'..)

7) Alborosie ft. Giuliano Sangiorgi - A piedi scalzi Voto: 5,5. (non ho capito se ci sia qualche risvolto benefico dietro il brano. So però che l'effetto finale è meno incisivo di quanto avrei sperato. Giuliano  sembra quasi "fuori fuoco" in un pezzo che già di base non sembra il suo. E questa fissa di cantanti pugliesi ovunque  )

6) Gente De Zona ft. Marc Anthony - La gozandera  Voto: 5,5. (Vabbè.. dopo un pò le canzoni spagnole sono tutte assolutamente uguali. Boh.)

5) Elisa, Giuliano Sangiorgi ed Emma - Sorrido già Voto: 5,5. (Prima giudici di Amici, poi in vista di un concerto con la Amoroso e ora in un brano con Sangiorgi. L'accoppiata Emma-Elisa sembra decisa a non fermarsi più. Praticamente le due nuove veline. Singolarmente le amo entrambe, ma assieme mi convincono sempre meno. Brano compreso. E nemmeno la voce di Sangiorgi salva il pezzo. Boh. Un proiettile sparato a salve.)

4) Daniele Silvestri ft. Diodato - Pochi giorni Voto: 6-. (Tecnicamente li amo entrambi. Il brano è meno orecchiabile di altri suoi, ma ha uno studio geniale nel modo di essere composto, se ci fate caso un pò. E il ritornello a metà dimostra ancora una volta lo stile compositivo e la capacità di giocare con le parole che solo lui ha. Se solo non mi avesse punto una zanzara poco fa sarei quasi realizzato...)

3) Cranio Randagio & Davide Shorty - Love & Feelings Voto: 6. (Reduci dall'ultima edizione di X Factor, il primo fermatosi ad un passo dal palco, il secondo ad un passo dalla vittoria. Straordinaria la voce di Davide, fatta apposta per cantare. E interessante il flow di Cranio Randagio che non è certo da meno di altri rapper italiani in circolo. Assieme tutto assieme funzionano.. -Sono un quadro impolverato che vale contanti, ma resta zero il risultato, sommerso fra i tanti.. e resto sotto l'ombra della mia stupidità..-)

2) Jonas Blue ft. JP Cooper - Perfect Strangers Voto: 7-. (Dopo la riuscita cover del brano di Tracy Chapman, riletto in chiave dance, ora torna con un nuovo pezzo, affiancato da tale JP Cooper. Assolutamente piacevole. Che sia nata una star???)




1) Drake / Rihanna - Too good Voto: 7,5. (Spotify ha deciso che devo innamorarmene, proponendomelo ogni occasione possibile. Però va detto che in fondo non mi vuole così male, giusto che il brano finisce per essere nel giusto "mood". Sensuali, ritmici e... perfetti.)

martedì 14 gennaio 2014

Che mai troppo tardi non è..

Ho una voglia matta di cantare a squarciagola. E fra Elisa, Giorgia e Mengoni non saprei chi scegliere. Ma visto che presto avrò una caterva di vicini nuovi, meglio non farmi riconoscere prima del tempo. Per cui diamoci alla musica straniera che almeno, non parlando inglese, evito per buongusto di mettermi a cantare. O almeno credo..

Le novità del momento - New Artists


10) The Engagement - Heartbeat Voto: 5,5. (Il brano sa già di primavera, nella sua quasi vergognosa immediatezza. Loro sono assolutamente orecchiabili anche se difficilmente vedo in loro la vera promessa del futuro. E i riferimenti ai pezzi degli anni Ottanta non sono certo a caso. Ma l'idea del video con il cuore gigante è rubata a engoni? Vabbè.. Io cmq facciamo che passo..)


9) The Clutha Appeal - Won't forget Voto: 5,5. (Mi sembra di avere letto da qualche parte che il pezzo è tipo un brano per la raccolta fondi solidale per un qualche disastro ambientale. Una sorta di Amici per l'Abruzzo versione inglese. Con in primo piano la voce di un ex vincitore di un talent televisivo che non ha avuto la fortuna di tanti suoi colleghi. Più o meno meritatamente. Apprezzabile l'intento,  piuttosto dimenticabile il resto..)

8) We are loud whispers - Glossolalia Voto: 5,5. (Strepitosa la scelta del nome d'art del gruppo. Curiosa la scelta del nome del pezzo. Resta da vedere se tutto il resto è all'altezza delle aspettative.. e hanno tipo tre minuti per confermarlo.. Carucci, anche se non indimenticabili. Al punto che rischiano di sembrare la risposta inglese ai nostri Il Genio. Chiaro, se qualcuno si ricorda ancora di loro..:P)

7) Tori Kelly - Dear no one Voto: 5,5. (Vocina graziosa e visino pulito, un'innocenza rimasta addosso in attesa di risvegliarsi e scoprirsi la Miley del 2014. In tutto questo, per ora, pone la massima attenzione a non esagerare, nè vocalmente nè altrove. Potenzialmente interessante, se riesce a togliersi di dosso quell'aria da insipidina che finisce per contaminare l'intero pezzo.. perché qualcosa di buono, sotto sotto, chiaramente c'è..)

6) Yuna - Rescue Voto: 6-. (Non posso dire che non sia brava, ma vista così ti aspetti una voce incredibile e invece ti ritrovi una canzoncina alla Lily Allen. E allora no, forse non ha il look giusto. E allora forse funziona che rivaluto Imany. Ad un anno di distanza. Che mai troppo tardi non è..)

5) Nikki Jonet - King of Hearts Voto: 6-. (Forse l'eleganza non sta di casa qui. Rossa, inequivocabilmente aggressiva e disinibita al punto giusto per cercare -invano- di fare concorrenza a Rihanna e alla Spears. Generazione di piccole porche lolite, beh, lei allora non è da meno. Peccato sia il pezzo allora a non essere all'altezza dei brani delle grandi regine del pop. E non che quelle altre abbiano mai fatto veri capolavori.. :S)

4) Tenny Ten - Swaggnificent Voto: 6-. (Ma questa che sarebbe? L'ennesima boyband? Ah no ma è solo uno! Dalla sua quantomeno la scelta di non fare un pop da quindicenne sbarbato.. anche se a livello di riscontro finale è ancora da capire se sia la scelta giusta a no. Eppure ha un che di inaspettatamente orecchiabile..)

3) Money - Hold me forever Voto: 6. (Forse il tutto suona un filo troppo intenso anche per i miei gusti. Gradevole comunque quello che ne risulta. Gradevole pure il video. Insomma.. un pezzo per palati fini. Io, intanto, mi gusto tutto il resto..)

2) Vance Joy - Riptide Voto: 6+. (Pezzo orecchiabile e con una classe che non ti aspetti. Il tutto per una voce tutto fuorché comune. Praticamente gli ingredienti per il successo ci sono tutti. Sta solo alle radio capirlo. Ma non vedo perchè dovrebbero esserci dubbi in proposito..) 

1) Chloe Howl - Rumour Voto: 6,5. (Aveva già tentato di lasciare un segno sul finire del 2013 con un brano caruccio ma non abbastanza. Ora ci ritenta, conciata come Rita Pavone ai tempi della Pappa col Pomodoro. E con una voce tutt'altro che dimenticabile. Egregio video, egregio pezzo, egregia canzone. Che abbiamo già trovato la rivelazione del 2014? Possibile? Che poi a me ricorda Beyoncè. Boh..)