martedì 14 gennaio 2014

Che mai troppo tardi non è..

Ho una voglia matta di cantare a squarciagola. E fra Elisa, Giorgia e Mengoni non saprei chi scegliere. Ma visto che presto avrò una caterva di vicini nuovi, meglio non farmi riconoscere prima del tempo. Per cui diamoci alla musica straniera che almeno, non parlando inglese, evito per buongusto di mettermi a cantare. O almeno credo..

Le novità del momento - New Artists


10) The Engagement - Heartbeat Voto: 5,5. (Il brano sa già di primavera, nella sua quasi vergognosa immediatezza. Loro sono assolutamente orecchiabili anche se difficilmente vedo in loro la vera promessa del futuro. E i riferimenti ai pezzi degli anni Ottanta non sono certo a caso. Ma l'idea del video con il cuore gigante è rubata a engoni? Vabbè.. Io cmq facciamo che passo..)


9) The Clutha Appeal - Won't forget Voto: 5,5. (Mi sembra di avere letto da qualche parte che il pezzo è tipo un brano per la raccolta fondi solidale per un qualche disastro ambientale. Una sorta di Amici per l'Abruzzo versione inglese. Con in primo piano la voce di un ex vincitore di un talent televisivo che non ha avuto la fortuna di tanti suoi colleghi. Più o meno meritatamente. Apprezzabile l'intento,  piuttosto dimenticabile il resto..)

8) We are loud whispers - Glossolalia Voto: 5,5. (Strepitosa la scelta del nome d'art del gruppo. Curiosa la scelta del nome del pezzo. Resta da vedere se tutto il resto è all'altezza delle aspettative.. e hanno tipo tre minuti per confermarlo.. Carucci, anche se non indimenticabili. Al punto che rischiano di sembrare la risposta inglese ai nostri Il Genio. Chiaro, se qualcuno si ricorda ancora di loro..:P)

7) Tori Kelly - Dear no one Voto: 5,5. (Vocina graziosa e visino pulito, un'innocenza rimasta addosso in attesa di risvegliarsi e scoprirsi la Miley del 2014. In tutto questo, per ora, pone la massima attenzione a non esagerare, nè vocalmente nè altrove. Potenzialmente interessante, se riesce a togliersi di dosso quell'aria da insipidina che finisce per contaminare l'intero pezzo.. perché qualcosa di buono, sotto sotto, chiaramente c'è..)

6) Yuna - Rescue Voto: 6-. (Non posso dire che non sia brava, ma vista così ti aspetti una voce incredibile e invece ti ritrovi una canzoncina alla Lily Allen. E allora no, forse non ha il look giusto. E allora forse funziona che rivaluto Imany. Ad un anno di distanza. Che mai troppo tardi non è..)

5) Nikki Jonet - King of Hearts Voto: 6-. (Forse l'eleganza non sta di casa qui. Rossa, inequivocabilmente aggressiva e disinibita al punto giusto per cercare -invano- di fare concorrenza a Rihanna e alla Spears. Generazione di piccole porche lolite, beh, lei allora non è da meno. Peccato sia il pezzo allora a non essere all'altezza dei brani delle grandi regine del pop. E non che quelle altre abbiano mai fatto veri capolavori.. :S)

4) Tenny Ten - Swaggnificent Voto: 6-. (Ma questa che sarebbe? L'ennesima boyband? Ah no ma è solo uno! Dalla sua quantomeno la scelta di non fare un pop da quindicenne sbarbato.. anche se a livello di riscontro finale è ancora da capire se sia la scelta giusta a no. Eppure ha un che di inaspettatamente orecchiabile..)

3) Money - Hold me forever Voto: 6. (Forse il tutto suona un filo troppo intenso anche per i miei gusti. Gradevole comunque quello che ne risulta. Gradevole pure il video. Insomma.. un pezzo per palati fini. Io, intanto, mi gusto tutto il resto..)

2) Vance Joy - Riptide Voto: 6+. (Pezzo orecchiabile e con una classe che non ti aspetti. Il tutto per una voce tutto fuorché comune. Praticamente gli ingredienti per il successo ci sono tutti. Sta solo alle radio capirlo. Ma non vedo perchè dovrebbero esserci dubbi in proposito..) 

1) Chloe Howl - Rumour Voto: 6,5. (Aveva già tentato di lasciare un segno sul finire del 2013 con un brano caruccio ma non abbastanza. Ora ci ritenta, conciata come Rita Pavone ai tempi della Pappa col Pomodoro. E con una voce tutt'altro che dimenticabile. Egregio video, egregio pezzo, egregia canzone. Che abbiamo già trovato la rivelazione del 2014? Possibile? Che poi a me ricorda Beyoncè. Boh..)

Nessun commento:

Posta un commento