E mentre io, ma non ancora le radio, ho riscoperto la Carrà, pare che ci siano altre deliziose ragazze italiane in cerca del loro posto al sole. Anche se, con ancora praticamente tutto l'anno davanti, le vere sorprese mi sa che hanno ancora da venire.. :P
Le novità del momento - Donne italiane
8) Nathalie - L'orizzonte Voto: 4. (Vabbè, mi arrendo. Sarà intensa, vocalmente preparata, piena di phatos e originale. Ma io proprio non ce la faccio a farmi prendere dai suoi pezzi. Non so voi..)
7) Roberta Di Lorenzo - Esaurimento da Web Voto: 4,5. (Chiaramente lei non è una star italiana affermata, ma ha scritto pezzi per Finardi e non solo, e quindi non è certo l'ultima arrivata. Vero è che vocalmente è un filo tropo sofisticata per il mondo pop, roba che neanche la Mirò è mai riuscita a sfondare per davvero. A me non spiace troppo, ma certo che in questo pezzo poteva osare di più. Il ritornello soprattutto non si può sentire.. -Me la dai me la dai.. e sottointendo l'amicizia.. e cosa vuoi in cambio? Posso darti la... vita. E lasciamo i calcoli e i conti da strss.. a chi si occupa di marketing:S-)
6) Antonella LoCoco - Sintassi impazzita Voto: 5. (Ha cercato di stupire e ringiovanire la musica italiana con un pò di elettronica, e per un pelo ce lo aveva pure fatto. Ma nessuno le ha prestato attenzione, preferendole il solito pop all'italiana della Michelin e pure le venature hip hop dei Moderni. Per cui, inevitabile, ora tenta di cambiare strada e di rendersi credibile nei nostri insopportabili pezzi melodici. Mi sa che ormai ha perso il treno. Mi sa che poteva fare di meglio. Ma.. come biasimarla?)
5) Laura Pausini - Dove resto solo io Voto: 5. (Che panico! Nelle prime note più che la Pausini sembra Chiara di Paola e Chiara. Ma poi torna ad essere lei, e ancora non mi è chiaro se sia un bene o no. Perchè finisce che è un attimo che mi annoia. E dire che col brano prima quasi mi aveva convinto. Prego, passare oltre. Tanto ci pensano i fan ad ascoltarla per tutti. :/)
4) Elisa - Un filo di seta negli abissi Voto: 5,5. (Nuovo singolo. Grandiosa voce. Il pezzo se lo è scritto lei e si sente tutto, perché è particolare tanto quanto solo lei sa essere. Piacevole il momento in cui le voci si rincorrono e sovrappongono. Meno indimenticabile il testo. Meno indimenticabile il resto..)
3) Levante - Sbadiglio Voto: 6. (Sanremo non l'ha voluta, allora ci pensano le radio ad adottarla. Ed è ormai scritto un pò ovunque che sia a tutti gli effetti una delle rivelazioni dello scorso anno. Con un canto sicuramente particolare, seppure al filo dall'insopportabile. Orecchiabile quanto basta, anche se ho preferito i pezzi precedenti.. - Poi ti ho visto sbadigliare.. Aaaa.. a me sembrava bellissimo , quel silenzio catartico.. a guardare le stelle, aspettarle cadere, poi cercarsi la pelle..-)
2) Nada - L'ultima festa Voto: 6+. (E se ormai ha l'onore di essere passata alla storia con almeno un paio di suoi pezzi che tuttora vengono passati nelle serate revival, lei ancora non si è data per vinta e ogni tanto qualche pezzo lo sforna ancora. E forte della sua voce non certo banale riesce anche a sorprendere sperimentando generi tutt'altro che scontati. Apprezzabile anche solo per questo, anche se mai come stavolta sembra un pezzo di Celentano. Boh.. -Forse mi hai lasciato sotto il sole.. a bere una spremuta di limone. Forse mi hai lasciato sotto il sole... sulla tomba di un mondo che muore. Sulle crisi di una passione, di un paese che non ha più nome.-)
1) Greta - Due come tutti Voto: 6+. (Non so, a me lei nemmeno dispiace ma c'è qualcosa nel suo cantare che mi ricorda troppo Emma, e il rischio è di sembrare la sua copia non del tutto riuscita. Ma brava è brava, e la grinta non le manca. Il pezzo non è male, e prende punti per il risvolto quasi elettronico che prende il pezzo. Che almeno non si consuma come un cerino, ma promette una fiammella in più.. -Fra gli occhi di chissàchi..così trasparenti, com'è com'è com'è non sai rispondermi? Ci voleva attenzione, prima di essere morti, o sentirci costretti.. noi due come tutti.. E cerchiamo qualcosa fra i negozi e la gente, e vorrei dirti scusa ma sarebbe per niente.. le parole sono troppo leggere per tenere qualcuno, e camminare insieme. Ci siamo persi per strada, come un paio di guanti, quando è primavera e non li hai più davanti.-)
Nessun commento:
Posta un commento