Visualizzazione post con etichetta verdena. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verdena. Mostra tutti i post

sabato 26 dicembre 2015

Fra il dire e il fare.. scelgo cantare!

Niente. La botta delle feste ancora non la ho smaltite. Dovrei iniziare a fare qualcosa. Ma ci penserò lunedì. Come sempre...

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Jalisse - Faro de estrellas Voto: 5. (Oddio ma questi due?????? Ma se già il mercato italiano non ha trovato un posto per loro perché dovrebbe riuscirci quello spagnolo?? Il tutto con un brano quasi ritmato ma che già sa vecchio di suo. Oddio devo smettere di "parlare male". Ora faccio penitenza. In ginocchio sui ceci. :Oppure mi ascolto sto pezzo sino in fondo. Oddio fermatemi! S)

7) Nomadi - Rotolando va Voto: 5,5. (non ho capito se è un pezzo nuovo o cosa. O solo una riedizione di un loro storico brano con la voce del nuovo frontman. Un gruppo storico della nostra musica con un pezzo che però, se è un classico, non ha sicuramente fatto fortuna...)


6) Il Volo - Si me falta tu mirada Voto: 6-. (Pacchetto per il mercato internazionale.. figuriamoci se non si mettevano a cantare pure in spagnolo. Vocalmente impeccabili e assolutamente liberatori. Anche se in questa versione rischiano di sembrare i nipotini della Pausini e di Miguel Bosè. E io dico "grazie, ma anche no..")

5) The Bastard sons of Dioniso - Sulla cresta dell'ombra Voto: 6-. (Indimenticati secondi classificati della seconda edizione di X Factor, sottovalutati dal mercato discografico che ha scelto di non cavalcare l'onda del loro successo. Eppure continuo a credere siano un prodotto vendibilissimo, anche se qui sembrano puntare ad un poco convincente compromesso fra l'aspetto radiofonico e lo stile Bluvertigo. Mah.)  

4) Verdena - Identikit Voto: 6. (Ma i sottotitoli in giapponese.. perchè? Un video di pioggia e primi piani per rendere alla perfezione un brano sicuramente intenso e fisso. Forse un pò troppo di nicchia come ogni loro altro pezzo.  Però devo dire che non mi spiace quanto avrei creduto..)



3) Negramaro - Fino alla fine del mondo Voto: 6. (Nata come ghost track del loro album. Eppure talmente considerata dall'essere disponibile su Youtube in forma di video, seppure solo in versione unplugged. Amo la sua voce ed amo i suoi pezzi. Questo forse un pò troppo lento per sopravvivere all'inverno. Ma continuo a pensare che sia egualmente delizioso.. seppure con uno dei testi più basici di quelli che Giuliano abbia mai scritto.) 



2) The Kolors - Ok Voto: 6,5. (Assoluti divoratori di classifiche dal sound straordinariamente internazionale. Qui sempre più Micheal Jackson che mai. E il balletto del video? No, vabbè, hanno vinto..)


1) Otto Ohm - Come l'ultimo giorno Voto: 6,5. (Fedeli anche stavolta allo stile che li ha resi famosi, almeno per me. Io li trovo deliziosi in ogni loro pezzo, e in questo non sono da meno. Orecchiabile il ritornello, suadente tutto il resto del pezzo. Vergognosamente romantici. -Chissà quanta strada percorre una storia, diventando una foto, un lucchetto, una via... Ma tu amami come se fosse l'ultimo giorno... E il tempo diventa soltanto un pretesto per pensare a qualcosa che includa anche te... -)

mercoledì 16 settembre 2015

Ogni foggia.

Se vi dico di pensare ad una band italiana, gira che rigira, sono sempre i soliti 3 nomi che vengono fatti, giusto che il popolo italiano ha un'incomprensibile preferenza verso i solisti. Eppure da quest'anno c'è un nuovo gruppo a rinforzarne le fila, ma non a caso canta in inglese. Inutile ricordare chi sia. E poi? E poi ci sono "sempre i soliti"...

Le canzoni del momento
Gruppi italiani

8) Ridillo - Ho (voce del verbo avere) Voto: 4,5. (Vabbè.. non mi ci metto nemmeno a commentare. Vengono dal passato.. ma per potevano pure starci... approssimazione poco convincente del peggio di Zucchero, con tentativi di acuto rubati a Pelù. -Ho troppe cose da fare, ho giò cominciato a rimandare, ho pecora nera senza il gregge.. Hi ho.. asino chi legge.-)

7) Blastema - Orso bianco Voto: 5. (Tentarono pure la strada di Sanremo senza lasciare il segno che avrebbero voluto. Un gruppo rock, un pò di nicchia, sulla falsariga di Verdena e gruppi indie-alternativi da club. Li ricordavo più innovativi. Ma anche di quando lo sono stati non ho ricordi veri..)

6) Bluvertigo - Andiamo a Londra Voto: 5. (Allontanato da X Factor anche nella versione Sky, già che c'è ha deciso di ridarsi alla musica. Cosa che, detto fra noi, non è che gli sia mai realmente uscita benissimo. Qui con un tentato resoconto sull'incapacità cronica degli italiani di cambiare quanto dovrebbero. Ma il pezzo non vale le attese. -Sulla base del dubbio che gli uomini siano tutti uguali, andiamo a Londra a salutare degli amici..e a farne di nuovi. Gli italiani, nel presente e nel passato, siamo sempre troppo vicini al papato.-


5) Verdena - Nevischio Voto: 5,5. (Assolutamente nel loro stile. Prodotto perfetto per i fan. Meno convincente per trovarne altri. Lontanamente orecchiabile, ma mi pare che in quasi 3 minuti non dica proprio niente. O che non lo comprendo io. Boh..)

4) Elio e le Storie Tese - Il primo giorno di scuola Voto: 5,5. (In molti la trovano una delle band italiane più geniali degli ultimi anni. Musicalmente inarrivabili e forti di un personaggio di spicco, quale Elio, in grado da reggere un palco senza essere mai stato un vero cantante. E le parole che si susseguono sempre più divertenti. Da ascoltare, giusto per cultura personale, ma poco altro.. -Il mio diario è brutto.. mi consolo con l'astuccio.. mi vien voglia di piangere.. Abbandono! Abbandono! Maledetto il primo giorno di scuola: è finita la mia libertà! Nel frattempo un compagno che non pensa al futuro sta mangiando qualcosa che gli è uscito dal naso..-)

3) Il Teatro degli Orrori - Lavorare stanca Voto: 6--. (Forse sono io che non sono mai riuscito a capirli, e me ne assumo ogni foggia di responsabilità. Qui c'è qualcosa che funziona nell'ingresso così diretto e non mediato del pezzo, nel suo essere parlato e zeppo di parole che vale la pena ascoltare. Un inno all'ozio. Per uno stile molto teatrale.. che da un senso al nome della band. -E scendere in piazza a bere un caffè e comprare un quotidiano, per conoscere gli ultimi scandali di un paese che non cambia, non cambia, non cambia...E fuggire da Varese sbadigliando aperitivi. Potrebbe andare peggio? Si.. potrebbe piovere!-)

2) Il Volo - L'amore si muove Voto: 6-. (E' bastato loro vincere Sanremo per credersi il meglio in giro. Sono venuti nella mia città per un concerto cercando di vendere i biglietti più di quanto avrebbero fatto Vasco e Ligabue, a momenti. Anche un filo meno ragazzi. Ma le voci sono incriticabili. E il ritornello del pezzo ha un buon grado di orecchiabilità. Più di quanto io stesso avrei sperato.) 

1) Negrita - L'eutanasia del fine settimana Voto: 7-. (Cazzo sono di parte. Lo so. Però io trovo che comunque sia non sbaglino un colpo e che mi sono ormai talmente "intimi" che i loro pezzi mi arrivano addosso con una familiarità a cui non so reagire. E i testi geniali ne sono solo la ciliegina sulla torta. Qui con tanto di video che pare una sorta di ironico Walking Dead versione cartoon. Hanno vinto. Punto. -Esce musica fetente dalla porta di un locale, e scosciate reginette che si affanno ad entrare.. gambe lunghe come aironi, trasparenti da digiuno, affonderanno i tacchi a spillo dentro i sogni di qualcuno.. e la vita è troppo breve, amore, per accontentarsi!-

S.b.t.) Les Surfs - E adesso te ne puoi andar Voto: 7+. (Anno 1964. Ma io li ho conosciuti solo in vacanza quest'anno, per caso, in un programma televisivo che omaggiava i tempi d'oro della musica italiana. Che poi credo che loro siano francesi, ma vale uguale. Un pezzo immediato e leggero. Un ascolto ed ero già suo. Geniali! Potrei passare ore a non ascoltare altro.. Ehehe... -E quando poi vedendomi baciare un altro capirai che un giorno hai calpestato tutti i sogni miei, e sinceramente dirai a me che sono il solo amore per te. E allora ti potrò scusar...e forse ci potremo amar!-

sabato 14 marzo 2015

Cannibali travestiti da vegani

Ancora una puntata e ogni mistero sarà svelato. Amo quel maledetto telefilm. Fortuna che è finito, se no passerei l'intera vita a non fare altro che guardarlo! :P

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Farias - Espina Y rosa Voto: 5. (Il brano è vecchio ma ne ho scoperto l'esistenza solo recentemente, per quel gioco cretino della scoperta dei più visualizzati. Arrivati a X Factor con una loro personalità che hanno in qualche modo mantenuto anche con questo brano. Molto spagnoleggianti. Posso dire che temevo peggio?! Anche se il ritornello sembra rubato ai brani anni Ottanta in stile Dan Harrow.. )

9) Santa Margaret - La strada Voto: 5. (Uno degli ipotetici gruppi rivelazione degli ultimi anni, lanciato dallo scorso Summer Festival in cui interpretarono un brano assolutamente innovativo e aggressivo, anche se lontano decisamente dai gusti miei. Lontano come è lontano questo brano.  Curioso lo stile interpretativo di lei, che è pure decisamente bellina. Canzone tutt'altro che immediata. E con un sound d'altri tempi. A me non convince, non so voi..)

8) Street Clerks - Infinite ore Voto: 5,5. (A X Factor non sono stati capiti quanto avrebbero potuto. E i video su youtube dei loro pezzi sarebbero potuti essere l'occasione per dimostrare al mondo chi erano, ma uno dopo l'altro li stanno sprecando tutti con canzoncine evitabili che nemmeno Jarabe De Palo oserebbe cantare.  Io potenzialmente li adoro, ma non così.. -E se anche la notte più buia porta la mattina... E hai il profumo di una rosa che nasconde le sue spine.. vorrei potesse durare per sempre, vorrei che non fosse solo per il presente.. per stare con te vorrei.. infinite ore-)

7) Power Francers - Sabato sera Voto: 6--. (Beh.. più a tema di così?! Riusciti nell'impresa di rendere credibile l'utilizzo dell'italiano nel mondo della dance.. palesemente assurdi eppure in grado di seguire un genere preciso e non rinunciare ad un tipo di sound, apparentemente ostico. Se fossi un deejay indubbio che li passerei da morire. Magari mixati con "Festival" di Paola & Chiara. Ed è poi per questo che non farò mai il deejay.. eheh . Ah già.. il testo è di Mogol..no?)

6) Dari - Baciami ancora (almeno un'ora) Voto: 6-. (Quasi incredibile che siano sopravvissuti a quel quasi insopportabile pezzo che ci martellò secoli di estati fa. Cresciuti sono cresciuti anche se musicalmente non paiono realmente invecchiati,, e ancora parlano di cellulari. Boh.. Però il brano è gioioso e leggero, quasi quasi mi piace pure.. sono grave? che dite? -Lo stupore di un azione in contropiede .. E alzeremo gli smartphone per fare luce al mondo intero.. e la notte sarà giorno, e la grandine diamanti.. un'avventura, baciami ancora..-)

5) Club Dogo - Lisa Voto: 6-. (Non mi è chiaro questo sforzo di fare pezzi impegnati, che parlano di violenze subite e desideri di suicidio. La storia di una donna, anni dopo Mary dei Gemelli DiVersi. Ben costruito il testo ma resto dell'idea che non sia il sound giusto, e la frase "scacci i problemi con la visa" fanno cadere tutta la buona costruzione del pezzo. Mah..  - Lisa ha gli occhi di sua mamma.. gli occhi del dramma.. suo padre beve Lisa ha gli occhi blu dalle botte.... scopa ma non ama e si spoglia soltanto per chi paga... si fida solo dei soldi, non ha i capelli raccolti... Lisa si aiuta saltellando in mezzo ai passi falsi.. Lisa conosce i modi di fare e i modi di farsi.. e vorrebbe spararsi un colpo in testa! Oggi puoi spegnere il telefono, se anche gridi gli altri non ti sentono..-)

4) Yavanna - Intuito alchemico Voto: 6-. (Devo essere completamente impazzito. Non so per quale recondita e inspiegabile ragione ma il pezzo è sufficientemente particolare da finire quasi per incantarmi. Così fuori dal mondo. Bentornate matte!!! E che brave poi! :P -Forse il mondo gira intorno a me.. voglio stare in centro.. è un intuito alchemico..-)

3) Verdena - Un pò esageri Voto: 6. (Specializzati in musica da club, sufficientemente affermati nel tempo per risultare "piacevolmente di nicchia". Sicuramente personali, sicuramente pionieri di un genere che poi ha attraversato lo stivale con risultati più o meno piacevoli. Questo non è certo il loro capolavoro storico, però a me il sound non spiace affatto.. anche se in radio, indubbio, non li sentiremo mai..)

2) Dear Jack - Eterna Voto: 6. (Sopravvissuti ad Amici, sopravvissuti a Sanremo, in molti vedono in loro la versione teenager dei Modà, ma sarà quel che sarà, tanto ho smesso di sopportare quegli altri, tanto non ho ancora smesso di ben sopportare loro. Grazioso il brano. Sufficientemente radiofonico. Sufficientemente leggero. Sufficientemente riuscito. Apprezzo. Anche se qualche riserva di originalità potrei sollevarla senza troppi sforzi..)

1) Negrita - Il gioco Voto: 6,5. (Il loro è uno fra i concerti più riusciti della mia vita. amo il loro sound, amo la voce di Pau, amo il convincente fluire dei loro pezzi, amo il modo in cui riescono immancabilmente a restarmi addosso i loro ritornello. Amo tutto di loro, questo pezzo compreso.. -C'è chi è portato al dramma e chi alla commedia, ma ci affaniamo tutti in questa assurda commedia: siamo dei cannibali, travestiti da vegani!-)