Visualizzazione post con etichetta rancore. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rancore. Mostra tutti i post

martedì 12 gennaio 2021

Top Cover 2020 - Luce

Si va beh dai, mancano le cover.....

Top Cover 2020

10) MIKA ft MICHELE BRAVI - 
Bella d'estate
9) DIODATO - 
Beddha ci dormi

8) KYGO ft TINA TURNER - 
What's love got to do with it

7) SUZANNE VEGA - 
Walk on the wild side

6)  TIZIANO FERRO - 
Rimmel

5) TOSCA - 
Luna diamante

4) LEVANTE  - 
Culo dritto

3) DALILA CAVELERA - 
Gabri

2) MILEY CYRUS - 
Heart of glass

1) RANCORE E LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - 
Luce (tramonti a Nord est)

lunedì 4 gennaio 2021

Top Rivelazione 2020 - Baby (e anche un pò Alone)

   Inutile che lo nasconda, questa è un pò la mia classifica preferita (bis).

Un anno fa celebravo le novità italiane del 2019. 
Fra le ragazze mi avevano folgorato la voce di Brenda Carolina, l'intensità vocale di Sofia Tornambene e la classe compositiva di Federica Abbate. Eppure nessuna delle 3 ha fatto il grande salto.
Ma quest'anno la battaglia sembra già decisamente più intensa, come vedrete.
Anche coi gruppi non ho avuto più fortuna, se non al più per i Sierra che ho confermato quest'anno fra i migliori gruppi italiani, ma forse più che altro per assenza di reale concorrenza.
Maggiori soddisfazioni invece fra gli ometti.
Nomi come Rkomi, tha Supreme, Fasma, Random, Alfa e Aiello, che pure nel 2020 hanno saputo "stare al pezzo". 3 dei quali, peraltro, saranno pure sul palco del prossimo Sanremo, rigorosamente fra i Big.

Quest'anno, su chi scommettiamo?

Band

7) I TRISTI

6) MANITOBA

5) YELLOW MONDAY

4) FANOYA

3) LITTLE PIECES OF MARMALADE

2) VODOO KID

1) MELANCHOLIA

Uomini

7) EMANUELE ALOIA

6) LE LARVE

5) BLUE PHELIX

4) THE LEADING GUY

3) BLIND

2) RANCORE

1) WRONGONYOU

Donne

7EXEQUO) CARA

7EXEQUO) GAIA

6) HU

5) MARTINA BELTRAMI

4) GIULIA MOLINO

3) GALEA

2) CMQMARTINA

1) MADAME

sabato 29 febbraio 2020

Una nuova vita per un brano già immortale

Ieri avevo mal di testa dietro. Temevo fosse meningite. Ma mi dicono essere cervicale.
Azz.

Le cover del momento

8) Gerogia Moss - If you had my love Voto: 6. (Praticamente la rilettura della Lopez in chiave dance. Poca originalità apportata al pezzo. Ma amo talmente il brano da piacermi anche così.)


7) Enrico Ruggeri - Canzone dell'amore perduto Voto: 7,5. (Ecco, lui non è certo uno che passa di lì, con un potente e riconoscibile timbro che non è per tutti. E ha scelto uno dei brani più belli di Fabrizio riuscendo a dargli una nuova luce ed una nuova personalità. Fra le migliori cover sentite del pezzo, con anche un discreto arrangiamento. -Ma sarà la prima che incontrerai per strada che tu coprirai d'oro.. per un bacio mai dato. Per un amore nuovo.-)


6) Nina Zilli - Medley Studio 1 Voto: 8-. (Direttamente dal programma di Bolle, l'inarrivabile Nina Zilli fa un mega tuffo del passato, da Mina al Geghegié. Sempre precisa grazie al suo timbro inconfondibile. Chapeau.)


5) Tones And I - Hey ya! Voto: 8. (Difficile non restare affascinanti. Personalissimo e decisamente riuscito l'arrangiamento. Quasi irriconoscibile il pezzo originale, da lei cantato quasi come una serie di gemiti per poi approdare in un mood sensualissimo tutt'altro che scontato. Non da tutti e non per tutti. )


4) Willie Peyote - Il bomabrolo Voto: 8+. (Non so cosa sia questa improvvisa riscoperta dei grandi classici dei grandi autori. Uno dopo l'altro, anche le nuove generazioni omaggiano i più grandi artisti del tempo che fu. E c'è chi, riesce a dare totalmente nuova vita ai brani, perché fare una cover non vuole dire ricantare un pezzo. -E adesso basta a sto giro ho deciso... quest'odio non è mio, per inciso, ma è solo ciò che mi avete iniettato e mi ha quasi ucciso. Per strada tante facce non hanno un bel colore.. ma chi non terrorizza muore di terrore.-)


3) Rancore ft. La rappresentante di Lista - Luce (tramonti a nordest) Voto: 8+. (Assolutamente la cover più riuscita della serata di Sanremo. Una nuova vita per un brano già immortale. Assolutamente riuscito l'inserto rap magistralmente scritto da Rancore. Intensa anche la versione vocale de La Rappresentante di Lista, in grado di non fare rimpiangere Elisa. -E la tua astronomia ti rende sola, e a volte c'è qualcuno che ti canta la sua melodia e un pò ti consola. E il volto che mi mostri è sempre uno, coi tuoi crateri che mi hanno atto da scudo, tu senza l'atmosfera un corpo nudo, e io mi addormento sotto una tua duna, Luna.-)


2) Brunori Sas - Vorrei Voto: 8,5. (Tutti cantano Guccini, ma qualcuno ci riesce meglio d'altri. Ed è solo ascoltando, e riscoprendo, questo pezzo, che realizzo in maniera evidente quanto nessun'altro, fuorché lui, possa davvero essere il solo ed unico erede musicale. Un cantautore che omaggia un altro cantautore. Riuscendoci alla perfezione. -Vorrei con te da solo sempre viaggiare, vedere quello che c'è intorno sempre da scoprire. Vorrei tornare nei posti dove sono stato, spiegarti di quanto tutto sia poi diverso, e per farmi da te spiegare cosa è cambiato e quale sapore nuovo abbia l'universo. E lo vorrei perché non sono, quando non ci sei, e resto solo coi pensieri miei.-)


1) Tosca - Luna diamante Voto: 9. (Impossibile eguagliare Mina, si dice. Eppure lei è riuscita a non farla rimpiangere. Elegantissima, come solo lei sa essere. Intensa, come pochissime altre come lei. E tremendamente personale, perché solo una vera artista sa interpretare e non solo emulare. Divina.)

sabato 8 febbraio 2020

Se ogni scelta crea ciò che siamo, che faremo della mela attaccata al ramo?

E in mezzo a chi mi è piaciuto (molto) e chi non mi è piaciuto (affatto)
C'è sempre quella strepitosa "via di mezzo" in cui tutto è ancora possibile.
Anche di scoprire il pezzo solo sulla lunga distanza, come accadde un anno fa con il pezzo di Ghemon.

Sanremo 2020
I miei NI


16) RANCORE
Eden
(Indubbiamente fra i testi meno scritti dell'anno. Qualcuno ha detto che Anastasio è una sorta di suo "figlioccio musicale". Eppure a sto giro rischia di essere più convincente l'allievo.
Ma apprezzo comunque la sua grinta indiscussa.).

Voto: 6.

15) MARCO MASINI
Il confronto
(Ad occhi chiusi avrei tifato per lui, che per conto mio avrebbe potuto vincere a busta chiusa.
E invece il pezzo ha finito per essere più ostico del dovuto. 
Ben scritto, a modo suo, ma troppo introspettivo in mezzo a canzoni decisamente più immediate.
Ma lui resta un mio mito personale. Anche stavolta.
La vita è un flipper e infatti ci giochiamo.)

Voto: 6.

14) PIERO PELU'
Gigante
(Ci ha messo praticamente duemila anni per approdare al Festival, ma poi ce l'ha fatta.
Faccio davvero fatica a riuscire ad apprezzare sino in fondo il suo modo di cantare.
Ma è assolutamente fedele alla sua realtà. Rock quanto basta. E orecchiabile pure lui, a modo suo.
E le radio già si leccano i baffi. Speriamo non i suoi...)

Voto: 6.


13) JUNIOR CALLY
No grazie
(Criticatissimo dai soliti frustrati leoni da tastiera di Facebook.
Eppure a suo modo ha saputo portare la sua personalità sul palco, con il pezzo più politico dell'anno.
Fra i più giovani e i più freschi, comunque.
Arriverà fra gli ultimi. In ogni caso IMMERITATAMENTE.)

Voto: 6.



12) RAPAHEL GUALAZZI
Carioca
(Beh.. ma quanto si è imbolsito?
Protetto della Caselli, fra gli artisti che sembrano avere una vita solo con Sanremo.
Difficile esprimermi, visto che resta fra quelli con più personalità.
E il ritmo del pezzo è fra i più riusciti dell'anno. Pura allegria.
Peccato il resto.)

Voto: 6.



11) PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Ringo Starr
(Gli outsider del festival. Orecchiaiblissimi ed originali. Un pò folli.
Forse inascoltabile l'eccessivo accento bergamasco.
Ma ho delle remore, giusto che se non hanno vinto Lo Stato Sociale e i Boomdabash i due anni precedenti, 
un loro punteggio troppo alto sarebbe a tutti gli effetti uno scandalo.)

Voto: 6.



10) ELETTRA LAMBORGHINI
Musica (e il resto scompare)
(Inascoltabile nel live, praticamente afona.. quasi una gattina in calore..
Ma il pezzo rischia di avere più futuro di quanto si creda. 
Martellante il ritornello cazzo. Pronto da cantare sotto la doccia.
E il coro di Sanremo che canta "Elettra.. Elettra Lamborghini" è già un pezzo di storia.)

Voto: 6.




9) TOSCA
Ho amato tutto
(Intonatissima, elegantissima, precisissima.
Davvero.. c'è poco da dire. Potrei anche accettare di non oppormi ad una sua vittoria.
Ma il pezzo è decisamente troppo sofisticato. Un capolavoro di difficile comprensione.
Ma praticamente perfetta.)

Voto: 6+.

martedì 28 gennaio 2020

Chissà poi se sono io, quello allo specchio...

Sanremo è ormai alle porte.
E come sempre, inevitabile, il momento dei testi.
<3
(in attesa che ascoltare il pezzo cantato capovolga ogni mia certezza)

Speciale Sanremo
Miglior testo

Una volta, cento volte, chiedimi perché
essere grandi e immaturi è più facile, ma perché
...
Forse ho solo bisogno di tempo,
forse è solo una moda 
quella di sentirsi un pò sbagliati.
"Andromeda" - Elodie
Voto: 6,5.
Risultati immagini per elodie

E allora, allora giù le mani
La condanna è la mia
Nessuno di voi umani può portarmela via
Voi, scrocconi di emozioni,
sempre in cerca di attenzioni,
prosciugate le canzoni della loro magia
Perfetto, sono un rivoluzionario poveretto,
corretto,
ma se davvero hai capito cosa ho detto,
allora hai visto un paralitico che si alza dal letto.
"Rosso di Rabbia" - Anastasio
Voto: 6,5.
Risultati immagini per anastasio

E me ne vado in giro senza parlare,
senza un posto a cui arrivare,
consumo le mie scarpe
e forse le mie scarpe sanno bene dove andare
[...]
E non ne voglio fare a meno, oramai,
di quel bellissimo rumore che fai
"Fai rumore" - Diodato
Voto: 6,5
Risultati immagini per diodato

Cerco di capire quello che non so capire,
fuori vola polline e ho creduto che fosse neve,
e non mi sento contento,
chissà poi se sono io, quello allo specchio.
[...]
La mia solitudine è sul fondo di un bicchiere,
d'acqua dolce, che m'inviti a bere.
Ho sete di stupore, mi puoi accontentare?
"Dov'è" - Le vibrazioni
Voto: 7-
Risultati immagini per le vibrazioni

Ma sono solo io, non so che mi credevo,
volevo fare il cantante delle canzoni inglesi
così nessuno capiva cosa dicevo.
Vestirmi sempre male e andare sempre in crisi
e invece faccio sorrisi
ad ogni scemo, sono sincero, me lo hai chiesto tu.
Ma non ti piace più.
"Sincero" - Bugo e Morgan
Voto: 7-
Risultati immagini per bugo morgan

Perdo le chiavi di casa e perdo quasi ogni partita
gli amori miei, buttati alla rinfusa, non mi ricordo mai dove li metto,
gettati, con la lista della spesa, nell'ultimo cassetto.
Disordinata, come una risata
e anche più viva della vita.
Ho perso ogni pazienza ed ogni fragilità.
Da sempre arrabbiata, da sempre sbagliata e ancora così.
Se vuoi fare sesso, facciamolo adesso, facciamolo qui.
"Finalmente io" - Irene Grandi
Voto: 7-.
Risultati immagini per irene grandi

Spero si capisca che odio il razzista 
che pensa al Paese ma è meglio il mojito
e pure il liberista di centro sinistra
che perde partite e rifonda il partito.
Si chiedono "questo da dove è uscito?"
Dal terzo millennio col terzo dito.
"No grazie" - Junior Cally
Voto: 7-.
Risultati immagini per junior cally

Dammi la borsa che è troppo pesante:
Non puoi fare sempre tutto da sola
che di persone ce ne sono tante
ma col tuo cuore, ce ne è una sola.
Hai custodito le mie insicurezze
e saresti pronta a rifarlo ancora
che di stazioni ce ne sono tante
ma poi torniamo sempre ad una sola.
[...]
Ma l'amore non è solo un posto,
è il tuo modo di fare.
"Come mia madre" - Giordana Angi
Voto: 7.
Risultati immagini per giordana angi

Ciao tu, animale stanco,
sei rimasto da solo: non segui il branco.
Questa vita di te non si è mai accorta,
colta di sorpresa, troppo colta,
troppo assorta, quella gonna è corta,
mai più.
E' meglio solo che male accompagnati
da anime senza sogni pronte a portati con sè,
giù con se.
Noi, siamo luci di un'altra città,
siamo il vento e non la bandiera, 
siamo noi.
"Tikibombom" - Levante
Voto: 8
Risultati immagini per levante

Tu non lo dici e io non lo vedo,
l'amore è cieco o siamo noi di sbieco?
Semplici eppure complessi,
libri aperti in equilibrio fra segreti e compromessi. 
Facili occasioni per difficili concetti,
anime purissime in sporchissimi difetti,
fragili combinazioni fra ragione ed emozioni,
fra solitudini e condivisioni.
Ti amo e basta!
"Viceversa" - Francesco Gabbani
Voto: 8
Risultati immagini per gabbani

E sei stato un bugiardo, e non hai avuto coraggio,
quasi sempre indietro, ma qualche volta saggio.
E sei stato per qualcuno un marito mancato
e sei diventato padre, ma non è capitato.
[...]
come un eterno bambino dentro gli anni di un uomo.
E no, la vita non è giusta
é come il passato che ci esce dalla testa,
come canzoni alla radio, amori nell'armadio.
Non vuoi cadere, ma non puoi volare.
"Il confronto" - Marco Masini
Voto: 8
Risultati immagini per masini

Quante favole racconti che sappiamo già tutti,
ogni mela che regali porta un'intuizione,
nonostante questa mela è in mezzo ai falsi frutti, è una finzione.
Se ogni scelta crea ciò che siamo
che faremo della mela attaccata al ramo?
Stacca, mordi, spacca, separa,
amati, copriti, carica, spara,
stacca, mordi, spacca, separa,
amati,
carica.
"Eden" - Rancore
Voto: 8+. 
Risultati immagini per rancore

sabato 16 febbraio 2019

Regna docet.

Quando si decideranno gli italiani a comprendere le doti compositive e vocali del mio Nigiotti?
Nel mentre, vediamo le nuove generazioni di voci che vorrebbero osare competere con lui..

Le novità del momento
Artisti italiani


8) Catena - Caggiafa' Voto: 3. (E' un limite mio la musica napoletana, che riesco ad apprezzare solo in bocca a Clementino e, talvolta, giusto a Liberato. Di cui presumibilmente lei vuole essere la risposta femminile, ma anche ho grazie. Il resto non lo reggo. Caggiafa'? )



7) Alice Mondia - Devil in Disguise Voto: 4. (C'è chi si da all'ippica... e chi alla musica dance. Valgono anche per lei tutte le considerazioni fatte sulla recente esternazione di Renga. Preferisco altro, scusate.)  



6) Nilo - Bolt Voto: 5-. (Malena nel video, presumo giusto per avere un motivo per fare parlare di sè. Per il resto poco altro da dire. Un brano trap. Quasi fastidioso, come la gran parte del genere. Avanti un altro.)

5) Laila Al Habash - Come quella volta Voto: 5. (Un nome che le basterebbe per vincere Sanremo. O, battuta spiacevole a parte, diciamo che il brano non lascia il segno. Lei è brava, ma non bravissima. Il brano è quasi fastidioso con questo timbro un filo troppo alto. Giusto per rivalutare le ultime esternazioni di Renga, per chi ancora aveva dubbi a riguardo..)


4) Lilian Moore - Antieroi Voto: 5. (Se non ricordo male era anche lei in lista per il palco di Sanremo. Ma non era arrivata nemmeno fra i primi 20, e ci sta. Vocalmente quasi promettente, se non fosse che vale anche per lei la considerazione di Renga. Poi certo, se avesse scritto un brano più intenso, avrei potuto rivalutare la cosa. Ma non è accaduto.)  

3) La rappresentante di lista - Woow Voto: 5,5. (Un pò di musica alternativa all'italiana. Praticamente un pezzo di Levante. Un brano che comunque non lascia il segno, anche se il crescendo che porta al ritornello è ben costruito.)

2) Orler - Qualcosa di unico Voto: 5,5. (Chili di pop ed un timbro che ricorda vagamente Mario Venuti. Un visetto simpatico e televisivo, e parole senza troppi barlumi di originalità. Non male, ma decisamente non basta.)  



1) Rancore - Giocattoli Voto: 5,5. (Un titolo che, nell'ultimo periodo, sembra stia andando per la maggiore. Lanciato da Silvestri che lo ha portato con sè all'Ariston,va detto che ha uno stile personale di rappare. A raffica, molto Lowlow. Ma nonostante si intuiscano le doti anche nella scrittura, questo brano non riesce ad esprimerlo al meglio. E un pò la mancanza di un ritornello cantato si sente. Peccato.)