sabato 16 febbraio 2019

Regna docet.

Quando si decideranno gli italiani a comprendere le doti compositive e vocali del mio Nigiotti?
Nel mentre, vediamo le nuove generazioni di voci che vorrebbero osare competere con lui..

Le novità del momento
Artisti italiani


8) Catena - Caggiafa' Voto: 3. (E' un limite mio la musica napoletana, che riesco ad apprezzare solo in bocca a Clementino e, talvolta, giusto a Liberato. Di cui presumibilmente lei vuole essere la risposta femminile, ma anche ho grazie. Il resto non lo reggo. Caggiafa'? )



7) Alice Mondia - Devil in Disguise Voto: 4. (C'è chi si da all'ippica... e chi alla musica dance. Valgono anche per lei tutte le considerazioni fatte sulla recente esternazione di Renga. Preferisco altro, scusate.)  



6) Nilo - Bolt Voto: 5-. (Malena nel video, presumo giusto per avere un motivo per fare parlare di sè. Per il resto poco altro da dire. Un brano trap. Quasi fastidioso, come la gran parte del genere. Avanti un altro.)

5) Laila Al Habash - Come quella volta Voto: 5. (Un nome che le basterebbe per vincere Sanremo. O, battuta spiacevole a parte, diciamo che il brano non lascia il segno. Lei è brava, ma non bravissima. Il brano è quasi fastidioso con questo timbro un filo troppo alto. Giusto per rivalutare le ultime esternazioni di Renga, per chi ancora aveva dubbi a riguardo..)


4) Lilian Moore - Antieroi Voto: 5. (Se non ricordo male era anche lei in lista per il palco di Sanremo. Ma non era arrivata nemmeno fra i primi 20, e ci sta. Vocalmente quasi promettente, se non fosse che vale anche per lei la considerazione di Renga. Poi certo, se avesse scritto un brano più intenso, avrei potuto rivalutare la cosa. Ma non è accaduto.)  

3) La rappresentante di lista - Woow Voto: 5,5. (Un pò di musica alternativa all'italiana. Praticamente un pezzo di Levante. Un brano che comunque non lascia il segno, anche se il crescendo che porta al ritornello è ben costruito.)

2) Orler - Qualcosa di unico Voto: 5,5. (Chili di pop ed un timbro che ricorda vagamente Mario Venuti. Un visetto simpatico e televisivo, e parole senza troppi barlumi di originalità. Non male, ma decisamente non basta.)  



1) Rancore - Giocattoli Voto: 5,5. (Un titolo che, nell'ultimo periodo, sembra stia andando per la maggiore. Lanciato da Silvestri che lo ha portato con sè all'Ariston,va detto che ha uno stile personale di rappare. A raffica, molto Lowlow. Ma nonostante si intuiscano le doti anche nella scrittura, questo brano non riesce ad esprimerlo al meglio. E un pò la mancanza di un ritornello cantato si sente. Peccato.)  

Nessun commento:

Posta un commento