Visualizzazione post con etichetta thegiornalisti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta thegiornalisti. Mostra tutti i post

venerdì 3 gennaio 2020

Top Gruppo 2019 - Mancarsi

Tanta fede, tanto orgoglio. 
E' sempre una soddisfazione quando le promesse dell'anno precedente si dimostrano vincenti negli anni che seguono.
Così, se Ultimo si è visto soffiare la vittoria come "best male" per un soffio, il mio gruppo italiano dell'anno è lo stesso che ha trionfato fra le rivelazioni dell'anno, giusto un anno fa.
E io, cresco con loro.

Top Gruppi 2019

10) SOUL SYSTEM - Coma


9) PINGUINI TATTICI NUCLEARI - Verdura


8) DARK POLO GANG - Sex on the beach


7) EX OTAGO - Solo una canzone


6) TIROMANCINO - Vento del Sud


5) THEGIORNALISTI - Maradona Y Pelé


4) BENJI E FEDE - Dove e quando


3) MANESKIN - Le parole lontane


2) BOOMDABASH - Per un milione


1) COMA COSE 
Mancarsi

sabato 22 giugno 2019

E strozzo una Corona col limone, se no poi ti racconta ciò che ho fatto.

Due gocce. E già sento freddo.
E anche a sto giro l'estate per me comincia dopodomani...

Le novità del momento
Gruppi italiani


12) Finley - San Diego Voto: 5. (Un ritorno così, a caso, per fare coloro. Un tuffo nel passato, nel mio passato. Ma loro sono inequivocabilmente rimasti là, in tutto.  allora io ce li lascio anche..


11) Piccolo Coro dell'Antoniano - Come i pesci, gli elefanti e le tigri Voto: 5. (Ma siamo seri??? Ci mancava solo il pezzo dell'estate cantato dall'Antoniano. Tommaso Paradiso no stop ha finito a scrivere pure per loro. Un brano forse promettente che avrebbe potuto donare a qualcun altro, ma che ha scelto di tramutare in un brano per bambini. Io passo grazie.



10) Modà - Quel sorriso in volto Voto: 5,5. (Ammetto che il fatto di non sentirli da un pò ha aiutato a farmeli trovare meno "fastidiosi" del previsto. Ma il brano non è indimenticabile e suona quasi già vecchio, a metà fra il loro stile e "la nuova stella di Broadway" di Cremonini.)


9) Benji e Fede - Dove e quando Voto: 6-. (E pure questi tornano una volta l'anno, giustappunto d'estate. Senza troppe pretese, senza troppe aspettative. Semplicemente se stessi. E le radio impazzano, e le ragazzine pure...)


8) Negrita - Andalusia Voto: 6-. (C'è da dire che il loro ultimo album non è certamente il loro prodotto più memorabile. Ma restano incredibilmente uno dei concerti live più pazzeschi a cui ho assistito. E così si danno in pasto anche all'estate con questo brano che suona molto come mood da deserto. Ma continuo a ricordarli per quello che erano più che per quello che sono. In attesa del prossimo brano..-Voglio un camion di coraggio ed una vita di vantaggio..-


7) La Deva - Shangai Voto: 6. (Diventate ormai una sorta di baluardo per le lesbiche di Italia, stanno riuscendo a sommare le loro voci per raggiungere il successo che non avrebbero da sole. Piacevoli e sorprendentemente estive. Che non guasta.)

6) Le Vibrazioni - L'amore mi fa male Voto: 6. (Praticamente rinati dopo il brano sanremese di un anno fa, come fu per Nek. Una seconda vita musicali, che sembrano assolutamente decisi a non sprecare. Credibili anche a sto giro. E una sufficienza piena e meritata anche per loro.. -E chi 'ha detto che l'amore fa bene.. ti offre da bere e poi ti lascia da pagare..- )


5) Dark Polo Gang - Sex on the beach Voto: 6+. (Non amo il genere, e lo saprete ormai meglio di me. Eppure loro talvolta riescono ad essere quasi convincenti. E coinvolgenti. E anche l'estate ha il suo pezzo trap.. -Sex sex sex on the beach.. Metti l'ice e togli i jeans-



4) Soul System - Coma Voto: 6,5. (Così follemente poco italiani nel sound, eppure assolutamente fighi. Meno caotici e forse meno sorprendenti dei loro brani precedenti. Ma continuo a trovarli con un geniale groove e finisco per apprezzare il loro sound. Molto più di altri. -E' stato bello il sesso.. ma non pensiamo al resto.-)


3) Tiromancino - Vento del Sud Voto: 6,5. (Una dolce, piccola poesia, come tipicamente nel loro sound. Un brano più da fine estate che da solstizio. Tremendamente smielati. Ma mi avrebbe inquietato se non lo fosse stato. -Negli occhi tuoi ci sono i secoli, negli occhi miei c'è che ti amo. Vento del Sud accarezzaci, portaci fuori dal mondo, dove ci possa cullare la leggerezza di un sogno. Ferma l'estate nel cielo, se puoi, rubala al tempo soltanto per noi.-)


2) Thegiornalisti - Maradona Y Pelé Voto: 7. (E niente.. un pò dovrebbero avere stufato. E niente... il brano non è fra i candidati al mio tormentone estivo per il 2018. E niente... alla fine, gira che rigira, c'è che il brano mi piace comunque... -Le labbra fanno la differenza, in un volto, in un viso..-)

1) Coma_Cose - Mancarsi Voto: 7,5. (Fottutamente geniali. Punto. Un pezzo che si scopre un pò alla volta, dopo ogni ascolto. -Ho etto torno presto, come ogni volta che poi faccio le quattro. E strozzo una Corona col limone, se no poi ti racconta ciò che ho fatto. Però chi ha troppo grano attorno in questo mondo, probabilmente è uno spaventapasseri.. Ma ci pensi mai a noi due, agli sbagli... a chi ci ha preso in giro, agli sbalzi di umore che ci causano drammi.. che schifo avere vent'anni ma che bello avere paura. La strada è solo una riga di matita che trucca gli occhi alla pianura.- )

sabato 3 novembre 2018

Sei salita sul mio cuore senza obliterare...

Metti una sera a cena...
...dove, fra l'altro, non so nemmeno che mangerò.

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Tre allegri ragazzi morti - Caramella Voto: 4. (No, non reggo, scusate.)

7) Subsonica - La bontà Voto: 5,5. (Uno dei brani dell'ultimo album per uno dei pochi gruppi italiani resistiti al tempo. Loro, sicuramente non questo pezzo, indubbiamente evitabile.) 

6) Timoria - Angel Voto: 5,5. (E così, a sorpresa, per festeggiare non so che anniversario di carriera, sono tornati assieme per incidere un pezzo che richiama perfettamente il loro passato. I suoni sono gli stessi, anche gli arrangiamenti e la voce di Renga pure. Un tuffo nel passato. Non sono certo mi mancassero però..) 


5) Lemandorle - Marta Voto: 6-. (La vita, si sa, è questione di colpi di fortuna. Così, inspiegabilmente, i Thegiornalisti sono fra i gruppi del momento e loro no. Eppure i richiami musicali sono gli stessi. E anche un pò il suo look. Ma non convince, anche se l'arrangiamento è figo.)


4) Thegiornalisti - Zero stare sereno Voto: 6. (Sono ovunque ormai, così, dopo avere a loro modo degnamente riempito le radio anche d'estate, ora ci riprovano con il pezzo per l'inverno, irrimediabilmente allegro. Non sicuramente fra i loro migliori, ma mette allegria.)

3) Benji e Fede - Universale Voto: 6. (Lo ammetto, un pò mi inquieta che non mi facciano del tutto cagare. Il testo è ancora quasi vergognoso, con tanto di rime baciate che mettono i brividi. Ma il brano ha probabilità di funzionare in radio. Ancora una volta i Sonohra 2.0. Sonhora chi?)

2) Dark Polo Gang - Cambiare adesso Voto: 6+. (Non sono un fan della Dark Polo, ma ammetto che è forse l'unico vero gruppo TRAP in circolo. E questo pezzo, rispetto ai precedenti, suona piuttosto piacevole..)

1) Ex-Otago - Questa notte Voto: 6+. (Inaspettatamente un pezzo dolce, con qualche inspiegato richiamo musicale ai brani di Vasco... Forse meno indie dei solito, o forse no. No male. -Tu sei come una foresta per me, ma io sono solo un albero, vicino a te..-

lunedì 3 luglio 2017

E rimane solo una vocale per credere di stare bene....

Ok, ho palesemente fallito la prova costume.
Ora non mi resta che non fallire la prova del vestito per lo sposalizio.
Tranquilli... ovviamente non il mio. Ahahah...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Studio 3 - Siamo noi Voto: 3. (Non ce la posso fare a pensare che questi sono ancora in giro. Erano quasi inascoltabili quasi 20 anni fa. E ancora si sentono giovani... interessante il timbro di uno dei tre... ma una canzone è abbastanza per rovinare tutto..)


9) Sugarfree - Non basta stare insieme Voto: 4. (Non so se la dipartita della voce storica che li portò al successo sia stata o meno una reale perdita del gruppo. So che hanno avuto un colpo di fortuna, fortuito, con un paio di pezzi riusciti.. e poi sono rimasti l'ombra di loro stessi. Anche questa volta.)


8) Sud Sound System - Brigante Voto: 4,5. (Non c'è estate senza Il Pagante.. non c'è estate senza Sud Sound System.. e se gli altri anni anni mi sarei schierato con loro ad occhi chiusi.. a sto giro mi tocca chiudere le orecchie.. Boh..)

7) Bastard Sons of Dioniso - Non farsi domande Voto: 5. (Non ho capito il video. Giuro. Praticamente estinti dopo un mancato primo posto alla seconda edizione di X Factor. Eppure ancora stanno a provarci. Ma io dico un grande no.) 


6) Il pagante - Too much Voto: 5. (Tamarri fino al midollo. Ormai appuntamento fisso dell'estate. Girano tutti i palchi d'Italia. A me hanno già stufato. Ma temo di averlo pure già detto...) 


5) Roy Paci & Aretuska - Tira Voto: 5. (Una tromba e passa tutto... molto ska, forse sin troppo... e un pezzo che fa estate, ma solo a metà..)


4) Modà - Forse non lo sai Voto: 5,5. (Un testo sempre più impegnato insomma.. inconfondibili e assolutamente surclassati. Senza un minimo di evoluzione dai loro stessi pezzi di dieci anni fa. C'è chi ancora li ascolta per inerzia. Io, vivadio, ho smesso tempo fa... -Se non mi baci tu io non me la prendo.. ma se non mi baci più io.. io vengo lì e ti prendo..-

3) Articolo 31 - Domani 2.0 Voto: 6. (No vabbè.. eresia.. e J Ax, in tutto questo dov'è? Un'eresia assoluta togliere Paola Folli dal pezzo... ma il pezzo è un capolavoro assurdo sempre e comunque. E allora perdono anche l'eresia e quasi quasi riesco ad apprezzare il tutto anche così. Anche se l'originale vince 10 a zero.)


2) The Kolors - Crazy Voto: 6+. (Sempre più internazionali.. e mo' chi li ferma più? A sto giro attingono un pò da Grease, un p da Jacko, un pò da Sting.... Fra i pochi "prodotti di Amici" che resistono al tempo, migliorando persino più del vino..)

1) Thegiornalisti - Riccione Voto: 6,5. (Tommaso Paradiso non sbaglia un colpo. Punto. -La notte è giovane.. giovani i vecchi.. parlami d'amore che domani sarò a pezzi.. intanto cerco il mare, un'aquila reale...-)

sabato 10 giugno 2017

Perchè non c'è estate senza Boomdabash...

Carbonara. Pizza. Grigliata mista. Hamburger e fritto.
Un pirlo. Due pirli. Tre pirli. (Ah scusate.. si dice Spritz).
Fortuna che la prova costume è vicina...

Le (nuove) canzoni del momento
Gruppi italiani

10) Thegiornalisti - Non caderci mai più Voto: 5,5. (Fra gli artisti dell'anno, sicuro. Così, dopo averci accompagnato tutto inverno, ora si propongono anche d'estate. Di Tommaso Paradiso è il nuovo pezzo di Giusy, quello della Zilli.. e pure il feat. con Fabri Fibra. E ormai chi lo ferma più? In tutto questo, questo brano non mi piace. Ma non di soli capolavori vivono nemmeno loro..)


9) La Deva - Un'altra idea Voto: 5,5. (E finalmente si sono date un nome, dopo avere cantato a caso per quasi un anno. A tutti gli effetti una girlband ormai, anche se sembrano tipo gli avanzi di qualcosa. Abbandonata Simonetta Spiri, hanno arruolato Laura Bono, che almeno un Sanremo lo vinse. Con lei due ex di Amivi, Greta e Veridiana e una da X Factor, Roberta Pompa all'anagrafe. Canzone ancora una volta senza pretese. Forse dovrebbero osare di più. Giusto che se girlband vogliono essere, che allora siano trash, per dio! -Io che vorrei dirti "amore mio", ma riesco a dirti solo "addio".. ci servirebbe un'altra idea.. ma mentre tu mi guardi, io non ti vedo...-)

8) Baustelle - Il Vangelo di Giovanni Voto: 5,5. (Sempre così straordinariamente precisi e professionisti in quello che fanno. Brani che sono tutti testi e che paiono un'evoluzione di ciò che fu Battiato quasi vent'anni fa... E' che non mi fanno mai impazzire, salvo forse giusto quando osano. Promosso il video piuttosto, a metà fra Noemi e Lowlow...)

7) Daiana Lou - Sober Voto: 6. (E così ci stanno provando tutti, col secondo pezzo. Gaia, EVa, Roshelle... e persino loro, usciti così a metà della corsa dell'ultimo X Factor... Solo i vincitori ancora latitano... spero per produrre qualcosa di buono. Ma di loro stiamo parlando... e c'è poco da dire. Lei ha una vocalità incredibile ed è fatta per cantare... solo che il rischio è quello di annoiare prima ancora di emozionare... Lento il tutto, troppo, inesorabilmente lento. Ma ammetto che il ritornello quasi si salva... Roba da esportare, in ogni caso....)


6) Lo Stato Sociale - Eri più bella come ipotesi Voto: 6. (La storia di uno di quegli amori vissuti nella mente e finiti una volta resi concreti... Loro comunque ci stanno dentro anche stavolta, con la loro indiscutibile personalità musicale, sull'onda del genere del momento. Con quella costante punta di ironia che adoro... Mah. -E non c'è tempo.. amarsi più forte fino a volare.. ed avere sempre meno ore.. e non c'è tempo, non c'è tempo.. e sei tu.. il tuo tempo migliore. E ti cerco nel sorriso degli altri.. che non sorridono mai... come te.. Ed ubriacare le paure.. e risorgere tramortii il giorno dopo in un albergo.. con una vasca di squali nel cervello... senza più pensieri da gettare in mare...-)


5) Decibel - Gli anni del silenzio Voto: 6. (Incredibile pensare che una volta erano musicalmente innovativi.. e a momenti rischiano di esserlo ancora..E' che c'è Ruggeri.. che resta sempre e comunque una certezza... -Tuo marito è di là... tuo mariyo non sa, quanta voglia c'è in te.. di un abbraccio di un bar , di un bicchiere di vino e di un bacio in un metrò..- e cicatrici, e i giorni del silenzio.. ed i sorrisi, e gli anni del silenzio. Passi la vita aspettando che scenda la sera..-)

4) Almamegretta - Pray Voto: 6. (Riesumati da non ricordo nemmeno più che secolo... però il ritorno sorprende. Mi aspetto da un momento all'altro una runion anche dei Dirotta Su Cuba, giusto che i Decibel hanno già dato. Un brano riuscito che trasuda estate. A metà fra la musica napoletana ed il reggaetone, quasi. Poi magari affrontiamo il tema che non capisco una parola... magari...)


3) Urban Strangers - So Voto: 6+. (Vincitori morali di X Factor di un'edizione fa... ancora ci provano. Con sonorità così poco italiane a cui non siamo abituati, di certo non io. A metà fra il modernismo e la classe del passato. Che siano interessanti non restano dubbi alcuni. E il brano è una figata. Seppure troppo poco commerciale, per ciò che compete a me...)

2) Sonohra - Destinazione mondo Voto: 6+. (Veronesi, se non sbaglio. Rivelazioni musicali di un Sanremo che fu. Io ricordo che cantavo un loro pezzo al karaoke, ma erano almeno due vite fa. Ricordo che c'erano acuti assurdi, che qui hanno  abilmente lasciato al passato. Un brano tutto sommato leggero, come è giusto che sia. E se l'alternativa sono Benji e Fede...  loro a vita. Che ve lo dico a fare??)


1) Boomdabash - In un giorno qualsiasi Voto: 6+. (Ormai uno degli appuntamenti dell'estate, un pò come Baby K. Assolutamente carichi di gioia e di sole, dalla Puglia con furore. Ecco, forse rischiano di diventare la copia di se stessi. Ma viste le alternative pseudo-deprimenti del giorno, io finisco per schierarmi ancora una volta con loro... E in mezzo c'è pure un omaggio a Neffa.. buttato lì..)

venerdì 12 maggio 2017

Siamo come TROIE a Pamplona..

Non posso lamentarmi del tempo, lo ho già fatto.
Non posso lamentarmi dei colleghi, lo ho già fatto.
Non posso lamentarmi del fatto di essere grasso, lo ho già fatto.
Facciamo che allora non mi lamento di niente. Per oggi.

I feat. del momento

10) Lazza ft. Salmo & Nitro - MOB  Voto: 4. (Ok, grazie, avanti il prossimo..)


9) Statuto ft. Caparezza - Qui non c'è il mare Voto: 5. (Forse non è nemmeno un inedito ma una reinterpretazione di un vecchio brano loro, con l'ausilio di Caparezza.. che però non c'entra un cazzo. Troppe zeta.. e il brano non fa per me..)
  

8) Will.IAm ft. Arianna - Monnalisa Smile Voto: 5. (Lei che se ne fotte di tutto e canta in italiano, come se qui se la fosse mai filata nessuno. Eppure all'estero ci stanno collaborando un pò tutti, scambiandola forse per Rihanna. Mah. Il brano comunque -mi- fa cagare. Bello il video, seppure mi sa che l'idea l'aveva già avuta qualcun altro..)


7) Katy Perry ft. Migos - Bon Apetit Voto: 5,5. (Io la amo.. e fa sempre video geniali, va detto. Ma tanto mi ha conquistato e stravolto il primo, tanto trovo inutile e dimenticabile questo. Ma stasera che è?? L'eurovision mi sta rovinando...)


6) Gorillaz ft. Rag'n'bone man - The apprentice Voto: 5,5. (Ben poco da dire.. la voce di Rag funziona dovunque la piazzi. C'è che forse non sono esattamente fan dei Gorillaz... Vabbè..)


5) Parov Stelar ft. Lilja Bloom - Step two Voto: 5,5. (Lui è ormai noto per il brano ripreso dalla TIM, che ancora non molla. Qui ha deciso di affiancarsi ad una voce femminile che, si sa, non guasta mai, specie nei brani ad ampio raggio dance. Potenzialmente interessante, ma forse meno del precedente.)

4) Dj Khaled ft. Drake, Rick Ross & Lil Wayne - I'm the one  Voto: 6-. (Non ho troppo capito.. fatto sta che hanno fatto una versione in chiave pop con Justin Bieber, e poi abbiano deciso di re-incidere lo stesso pezzo in una versione strettamente hip hop. E, per farlo, hanno coinvolto Drake. Mica l'ultimo arrivato... Un brano che non è genere mio, ma che resta, in fondo, un buon brano.. )

3) Dua Lipa ft. Miguel - Lost in your eyes Voto: 6,5. (Perfetto. E' ufficiale. Lei non sbaglia un colpo. E non sbaglia un duetto. Dopo un pezzo allegro con la spinta di Sean Paul, qui si dimostra credibile anche nella versione più intensa ed intimista. Ma che le puoi dire ad una così??)



2) Dj Cassidy ft. Grace & Lil Yachty - Honor Voto: 7-. (Non so esattamente chi sia lei, ma ammetto che ha una voce perfetta per il pezzo. Circondata da un guru della dance e da uno dell'hip hop, non poteva che atterrare bene. Un brano comunque orecchiabile, seppure in stile molto americano, troppo americano. Ma se le alternative erano quelle qui sopra... USA a vita!!)


1) Fabri Fibra ft. Thegiornalisti - Pamplona Voto: 7+. (Vabbè.. tanto non reggo Fabri, tanto adoro Tommaso Paradiso. Il problema vero è che il pezzo funziona. E le radio lo passano già. Altro che Giusy, altro che Tiziano Ferro. La canzone dell'estate è questa qua. E se anche io capivo "siamo come troie a Pamplona" mi importa uguale.. Già amo.)

sabato 25 febbraio 2017

Per illuderci e credere di essere uomini...

C'è chi perde la pazienza, e chi perde i capelli.
Io, a giorni alterni, li perdo un pò entrambi.
Ma ciò che non perdo è la fiducia nella musica.
 O almeno credo.

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Moda' - Lontano da tutto Voto: 5. (Non paghi di avere scritto per Bianca Atzei il brano di Sanremo, dopo essersi riappacificati persino con Emma, rieccoli a pubblicare singoli come bagole. In attesa dell'ennesimo duetto con Jarabe De Palo, questo il loro nuovo pezzo. Si anche se vi sembra di averlo già sentito è nuovo, identico ai precedenti, ma nuovo. Ma sono i Modà, ormai "puedono tutto". Boh.)


9) Sugarfree - Le tue favole Voto: 5,5. (Nati, o almeno arrivati al successo con un frontman che faceva del suo timbro vocale il suo punto di forza, sono riusciti nell'impresa di perderlo per strada e sostituirlo con uno con una voce meno riconoscibile, il tutto per fare brani comunque esattamente uguali ai precedenti. E poi ancora ho poca fiducia nei Modà.. Boh. -Ma siamo muri di cartone, bolle di sapone al sole, e amiamo farci male... abbiamo scorte di parole, frasi buone da mangiare, per farci un pò più male.. Ricordi quando tutto era una voglia.. e tu tremavi, come una foglia, sotto le lenzuola... e le tue favole sono diventate fumo..-)

8) Litfiba - Straniero Voto: 5,5. (I gruppi si evolvono, si sciolgono... si ricompongono. E se il passo successivo è la decomposizione, questi almeno a quello fase non ci sono ancora arrivati. Il più riuscito duo rock della storia della musica italiana è tornato a fare musica assieme. Pelù ha scosso la polvere di dosso e riesce a dimostrare di essere ancora uno coi controcazzi. Eppure il brano convince solo a metà. Almeno me.)



7) Gemeliers - Per incontrarti ancora Voto: 6-------. (Loro non sono nemmeno italiani veri, se vogliamo. Sono spagnoli credo, ma sull'onda del successo inspiegato di Benji e Fede la loro casa discografica li ha fatti cantare in italiano, ed è pure riuscita a piazzare il brano nella colonna sonora di uno spot per telecomunicazione. Loro ricordano un sacco i Blue nel loro italiano maldestro. Tremendamente inascoltabili, ma talmente trash che quasi rischiano pure di piacermi ahahaha.. Lungi da me, please.. Ma il testo lo hanno scritto per lo Zecchino d'Oro? Vi prego! Ditemi di sì...! - Vecchie storie e nuove strade da percorrere.. per incontrarti ancora... come stai? Sei sempre più bella, più dell'ultima volta..-)

6) Modà - Odiami Voto: 6-. (C'è chi si sveglia la mattina e fa colazione, chi resta a dormire e non piglia pesce... e poi c'è lui, che si sveglia e scrive canzoni, partorendone quasi una al giorno, al punto da fare impallidire Rihanna, come se già non stesse impallidendo per conto suo. Poi arriva il momento in cui quasi mi sembra di sparare sulla croce rossa, ma il fatto che tutti i loro brani siano terribilmente identici fra loro arriva solo a me? Nel mentre almeno questo ha un ritmo sostenuto, il che, se mi è concesso, è quasi una conquista...)

5) The Zen circus - Non voglio ballare Voto: 6. (Loro sono fra quelli che mai ho realmente capito. Con uno stile personale e in perfetta linea con lo stile INDIE che va al momento. Più parlati che cantati, quasi, però c'è qualcosa che convince sempre e comunque. Sempre estremamente Rinogaetanosi. Piacevoli, a sufficienza, ma mai abbastanza.)

4) Lo Stato Sociale - Vorrei essere una canzone Voto: 6. (Sicuro è il loro momento, loro e del genere che fanno. Inevitabile allora che senza fare esaurire l'onda lunga del successo, questi siano già usciti con un altro brano, in pieno momento d'oro del precedente. Un inizio che sembra quasi volere richiamare Vasco, un testo persino piuttosto banale seppure in grado di iniziare un tema e seguirlo sino alla fine, modificando ritmo, voce e intensità, come quasi neanche gli Elii sarebbero riusciti a fare. Curiosi, almeno quello... -Vorrei essere come la canzone che ti dice chi sei, senza fartelo capire... e restare come gli ultimi ubriaconi, a ballare l'ultimo lento a luci accese..- E alla fine del video: limone di gruppo! Boh.)

3) Decibel - My my generation Voto: 6+. (Per festeggiare i 40 anni dall'esordio, Ruggeri ha accettato di tornare con i colleghi che lo hanno portato al successo, e ha ricomposto i Decibel. Sicuramente strano il brano, sospeso a metà fra il sound di allora e qualche vena di contemporaneità. Ruggeri resta però un grande, e io sto dalla sua parte a prescindere. E il ritmo del pezzo già mi fa morire... -E morirò con la faccia al vento, e morirò mai contento e soddisfatto mai.. mai... my new generation-)

2) Thegiornalisti - Sold out Voto: 6,5. (Ormai li amo, e faccio fatica ad uscirne. Un ritmo senza troppe pretese per capolavori in musica, storie cantate e cantilene curiose con cui lasciarsi coccolare. E se anche mi sono schiantato al suolo pattinando proprio con loro in sottofondo. Io li ho già perdonati. E non potrei fare diversamente... -Vorrei morire brillo.. mentre ascolto questa canzone, sfrecciando sotto un lampione... Vorrei che in paradiso, fosse sould out, mentre in cielo risuona forte questa canzone... ti lascio il mio inno, in un silenzio profondo, per quando non ti viene sonno in una notte leggera...-)

1) Baustelle - Amanda Lear Voto: 7-. (Pota, ma come, non l'avevo ancora postata? Una delle più riuscite canzoni italiane di questo primo 2017. Così anticonvenzionale, così assurda, così insensata, così musicalmente innovativa. Un ritorno sopra le attese per uno dei gruppi che io ho sempre faticato a capire, almeno sino a questo geniale pezzo. -Orrore amico, errore mio.. che non ti ho detto neanche addio... che non ti ho detto come mai una domenica buttai, nel cesso la fotografia in cui ci stringevamo forte... I wanna be Amanda Lear, il tempo di un LP.. il lato A, l lato B, non siamo mica immortali, bruciamo, ed è meglio così...-

martedì 3 gennaio 2017

Best Gruppo 2016: Completamente

Oggi ho avuto l'idea geniale di andare a mangiare greco.
Lo digerirò mai?

Best Gruppo 2016

10) BOOMDABASH - Portami con te

9) ALDO GIOVANNI E GIACOMO - A Copacabana


8) THE ZEN CIRCUS - L'anima non conta

7) TIROMANCINO - L'ultimo treno della notte

6) I CANI - Il posto più freddo

5) MODA' - Piove ormai da tre giorni

4) DEAR JACK - Mezzo respiro

3) NEGRAMARO - L'amore qui non passa

2) AFTERHOURS - Se io fossi il giudice

1) THEGIORNALISTI
Completamente

martedì 15 novembre 2016

E la libertà non mi da gioia, a volte, ma solo insicurezza...

895. 635. Numeri a caso.
Canzoni... pure.

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Baustelle - Lili Marleen Voto: 3. (Il titolo una citazione di De Gregori, credo. Il brano uno nel collaudato stile artistico e sofisticato dei Baustelle. Bravi, non ne dubito, ma a me sa di drammaticamente pesante... Roba che neanche Milva nei momenti peggiori...)

9) Zero Assoluto - Il ricordo che lascio Voto: 5. (Un video con un fantasma trash che va con lo skate. Un senso profondo, insomma. E un pezzo che lascia esattamente lo stesso segno. Nessuno. E dire che con gli ultimi brani stavano tornando a convincermi. Boh.)

8) I Nomadi - Uomo di sole Voto: 5. (Un brano perfetto per i fan.. o per i nostalgici del karaoke... io però non ce la posso fare.. li stimo nel ricordo, ma ad oggi mi ascolterei altro.. )

7) Moseek - Starship trooper Voto: 6. (E mentre all'ultima edizione di X Factor hanno già eliminato inspiegabilmente la mia preferita, dieci puntate prima di quando avrebbero dovuto, loro arrivano da un'edizione fa. A tratti tifavo per loro. Sicuramente piacevoli e innovativi nel suono... anche se dopo l'incanto iniziale hanno giò smesso di farmi impazzire. Seppure li apprezzo uguale...)

6) Ex-otago - Quando sono con te Voto: 6. (Estremamente semplice ed orecchiabile, al punto che le radio lo hanno adottato persino prima dell'uscita ufficiale. Brano caruccio, sull'onda dello stile del momento. Ma personalmente ai Thegiornalisti non ci passano nemmeno a fianco.. -A marzo c'è sempre vento, a luglio non ce n'è mai... l'amore nasce in autonomia... e corre, corre, corre sotto i vestiti.. ed urla e salta.. e lascia che si avveri..-)

5) Pooh - Pierre Voto: 6+. (Difficile considerarlo a tutti gli effetti un nuovo pezzo visto che risale a tipo seimila anni fa. Oddio forse esagero. Eppure loro sono a tutti gli effetti dinosauri della musica, salvo il fatto che anziché estinguersi, procreano. E non parlo solo di musica. Questo uno dei pezzi più intensi, pare, con l'occasione ricantato a cinque voci. Già che quattro non bastavano. Un tema forse scomodo, ora forse più attuale che allora. Io però non so... ho delle riserve... ma nel mentre mi guardo il video... -Sotto il trucco gli occhi sono i tuoi.. non ti arrendi al corpo che non vuoi... Io ti rispetto, resta quel che sei!-)

4) Tiromancino - L'ultimo treno della notte Voto: 6+. (Un vero e proprio tuffo nel passato. Una canzone che sembra rubata agli anni Ottanta. Un pezzo che avrebbe potuto tranquillamente scrivere e cantare un Battisti, a caso... Un canto molto melodico, in controtendenza rispetto a tutti coloro che ormai fanno pezzi meno aperti e meno ariosi. Niente di indimenticabile, forse, ma io ho già una voglia assurda di cantarlo...! -L'ultimo treno della notte porta via con sè echi di un amore.. e porta via anche te... ma se destino ti rincontrerò... )

3) La Rua - I miei rimedi Voto: 6,5. (Presunta rivelazione dell'ultima edizione di Amici, forse alle porte del palco dell'Ariston. Va detto che personalmente non li trovo nemmeno troppo male.. e il fatto che i pezzi se li scrivano da soli è sicuramente un non indifferente surplus. C'è qualcosa nell'inizio del pezzo che ricorda vagamente anche Fabrizio Moro. Il che è sicuramente un punto in più... -Tu sei sempre lo stesso, quando dormi, quando mangi, quando chiedi indietro il resto, quando togli i pantaloni per far sesso, quando bruci le tue tappe per qualcosa di diverso...E' capitato di confonderti con qualcun altro che non eri tu.. e forse io, in fondo io, non ero io... E desideriamo i desideri, e sogniamo di sognare i sogni... E ci illudiamo per restare illesi, e contro tutte le idiozie ti consegno i miei rimedi-)

2) Negramaro - Lo sai da qui Voto: 6,5. (Un nome, una voce, uno stile, una certezza. Dannatamente apprezzabile, nonostante ormai mi sembra di sentire loro pezzi da tre secoli. Sempre assolutamente godibili...  -Ci pensi mai? Il tempo si misura in brividi... non c'è nemmeno l'illusione di essere colpevoli.. e poi per chi? Per gente che si muove, sbattendo stupidissime ali al sole... ho chiesto solo onde nuove, per poter tornare lì...-)

1) Thegiornalsiti - Fatto di te Voto: 7-. (Dopo di loro nient'altro. Un pezzo più bello dell'altro. E se il precedente pareva inarrivabile, sono riusciti a sorprendermi. Ancora una cazzo di volta. Li amo... -Il lunedì mi fa male, dalla scuola elementare...non c'è rimedio logico alla tristezza... e la libertà non mi dà gioia, a volte, ma solo insicurezza...Quindi mi tengo tutte quante le mie dipendenze per vivere meglio, per vivere meno peggio.. siamo fatti di sale, di sole, di acqua e di mare.. ed io ... sono fatto di te-)