sabato 22 giugno 2019

E strozzo una Corona col limone, se no poi ti racconta ciò che ho fatto.

Due gocce. E già sento freddo.
E anche a sto giro l'estate per me comincia dopodomani...

Le novità del momento
Gruppi italiani


12) Finley - San Diego Voto: 5. (Un ritorno così, a caso, per fare coloro. Un tuffo nel passato, nel mio passato. Ma loro sono inequivocabilmente rimasti là, in tutto.  allora io ce li lascio anche..


11) Piccolo Coro dell'Antoniano - Come i pesci, gli elefanti e le tigri Voto: 5. (Ma siamo seri??? Ci mancava solo il pezzo dell'estate cantato dall'Antoniano. Tommaso Paradiso no stop ha finito a scrivere pure per loro. Un brano forse promettente che avrebbe potuto donare a qualcun altro, ma che ha scelto di tramutare in un brano per bambini. Io passo grazie.



10) Modà - Quel sorriso in volto Voto: 5,5. (Ammetto che il fatto di non sentirli da un pò ha aiutato a farmeli trovare meno "fastidiosi" del previsto. Ma il brano non è indimenticabile e suona quasi già vecchio, a metà fra il loro stile e "la nuova stella di Broadway" di Cremonini.)


9) Benji e Fede - Dove e quando Voto: 6-. (E pure questi tornano una volta l'anno, giustappunto d'estate. Senza troppe pretese, senza troppe aspettative. Semplicemente se stessi. E le radio impazzano, e le ragazzine pure...)


8) Negrita - Andalusia Voto: 6-. (C'è da dire che il loro ultimo album non è certamente il loro prodotto più memorabile. Ma restano incredibilmente uno dei concerti live più pazzeschi a cui ho assistito. E così si danno in pasto anche all'estate con questo brano che suona molto come mood da deserto. Ma continuo a ricordarli per quello che erano più che per quello che sono. In attesa del prossimo brano..-Voglio un camion di coraggio ed una vita di vantaggio..-


7) La Deva - Shangai Voto: 6. (Diventate ormai una sorta di baluardo per le lesbiche di Italia, stanno riuscendo a sommare le loro voci per raggiungere il successo che non avrebbero da sole. Piacevoli e sorprendentemente estive. Che non guasta.)

6) Le Vibrazioni - L'amore mi fa male Voto: 6. (Praticamente rinati dopo il brano sanremese di un anno fa, come fu per Nek. Una seconda vita musicali, che sembrano assolutamente decisi a non sprecare. Credibili anche a sto giro. E una sufficienza piena e meritata anche per loro.. -E chi 'ha detto che l'amore fa bene.. ti offre da bere e poi ti lascia da pagare..- )


5) Dark Polo Gang - Sex on the beach Voto: 6+. (Non amo il genere, e lo saprete ormai meglio di me. Eppure loro talvolta riescono ad essere quasi convincenti. E coinvolgenti. E anche l'estate ha il suo pezzo trap.. -Sex sex sex on the beach.. Metti l'ice e togli i jeans-



4) Soul System - Coma Voto: 6,5. (Così follemente poco italiani nel sound, eppure assolutamente fighi. Meno caotici e forse meno sorprendenti dei loro brani precedenti. Ma continuo a trovarli con un geniale groove e finisco per apprezzare il loro sound. Molto più di altri. -E' stato bello il sesso.. ma non pensiamo al resto.-)


3) Tiromancino - Vento del Sud Voto: 6,5. (Una dolce, piccola poesia, come tipicamente nel loro sound. Un brano più da fine estate che da solstizio. Tremendamente smielati. Ma mi avrebbe inquietato se non lo fosse stato. -Negli occhi tuoi ci sono i secoli, negli occhi miei c'è che ti amo. Vento del Sud accarezzaci, portaci fuori dal mondo, dove ci possa cullare la leggerezza di un sogno. Ferma l'estate nel cielo, se puoi, rubala al tempo soltanto per noi.-)


2) Thegiornalisti - Maradona Y Pelé Voto: 7. (E niente.. un pò dovrebbero avere stufato. E niente... il brano non è fra i candidati al mio tormentone estivo per il 2018. E niente... alla fine, gira che rigira, c'è che il brano mi piace comunque... -Le labbra fanno la differenza, in un volto, in un viso..-)

1) Coma_Cose - Mancarsi Voto: 7,5. (Fottutamente geniali. Punto. Un pezzo che si scopre un pò alla volta, dopo ogni ascolto. -Ho etto torno presto, come ogni volta che poi faccio le quattro. E strozzo una Corona col limone, se no poi ti racconta ciò che ho fatto. Però chi ha troppo grano attorno in questo mondo, probabilmente è uno spaventapasseri.. Ma ci pensi mai a noi due, agli sbagli... a chi ci ha preso in giro, agli sbalzi di umore che ci causano drammi.. che schifo avere vent'anni ma che bello avere paura. La strada è solo una riga di matita che trucca gli occhi alla pianura.- )

Nessun commento:

Posta un commento