Visualizzazione post con etichetta wretch 32. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta wretch 32. Mostra tutti i post

sabato 12 dicembre 2015

Però ascolto musica...

Un secondo in cortile e non sento più mani e piedi. Un faro della mia auto mi ha lasciato. Stamattina ho lavorato. Capodanno è ancora un'incognita. Stasera...? Pure. Però ascolto musica..

Le novità del momento
Rivelazioni internazionali

9) Fetty Wap ft. Remy Boyz - 679 Voto: 5,5. (Brano di luglio. Io ne sono venuto a conoscenza solo perchè è stato inserito fra i 50 pezzi dell'anno nel remix di Dj Eartones. Concedetemi un boh. O anche un no, grazie.)



8) Wretch 32 ft. Anne-Marie - Alright with me Voto: 6-. (Non meglio di altre lei, ma siamo a Natale, e potrei persino osare arrivare a promuovere il brano. Seppure niente di indimenticabile. Se non che continuo ad avere freddo ai piedi...)


7) Jack Garratt - Worry Voto: 6. (Molto particolare il tutto. Un nuovo Ed  Sheeran,rosso non a caso. Ma non è che c'è posto per tutti.. che ve lo dico a fare??)

6) R. City ft. Chloe Angelides - Make up Voto: 6+. (Vale che magari altrove erano già famosi prima. Vale che io li ho conosciuti solo con il feat. di Adam Levine. Vale che il loro è stato uno dei pezzi dell'estate. Vale che anche l'inverno ha tutto il diritto di aspettare, e ascoltare loro. Vale.. che ne vale la pena.)


5) Heymen - Pounding drum Voto: 6,5. (E poi arriva dicembre ed escono le canzoni più belle. Ed è lì che capisci finalmente cosa voglia dire veramente "dulcis in fundo")


4) Aurora - Half the world away Voto: 7-. (Incantevole. Non serve dire altro.)

3) Willy William - Ego Voto: 7-. (Beh alla fine ho finito per shazzamarlo mentre passava in radio. E dire che al primo ascolto non mi aveva incantato allo stesso modo. Ma c'è sempre tempo. Molto francese. Altro che Maitre Gims o Stromae.. e che diamine! Praticamente la versione francese di Ricky Martin, che incontra Caparezza e Sisqo. Boh..:P)



2) Newton Faulkner - Up and up again Voto: 7-. (Credo di non avergli mai dato il peso che realmente meritasse. Vocalmente convincente e forte di uno stile compositivo che riesce ad essere pop e al contempo non esserlo per nulla. Qui ha addirittura superato sè stesso nelle sue precedenti versioni. Video compreso. alla faccia di Kiesza. Ora me lo riguardo di nuovo, va'..)


1) Troye Sivan - Youth Voto: 7. (Ottimo pezzo, ottimo stile, ottima interpretazione. Tenetevi pure Biebe, va'..)

sabato 1 novembre 2014

Di Kiesza ce n'è una.. tutte le altre...

Che ho fatto di bello oggi? Nulla... a parte sbadigliare tutto il tempo. Giusto che la mandibola era praticamente l'unica serie di muscoli che avevo le forze di muovere. :P

Le novità del momento
(Aspiranti) Rivelazioni internazionali


12) Asap Rocky (ft. Juicy J) - Multifly Voto: 4,5. (Si sa che non amo il rap eppure qualche volta esce qualcosa che sembra fare oscillare le mie certezze fino al punto di farmi cambiare idea. Ecco.. non è sicuramente questo il caso.)

11) King Avriel - 180 Voto: 5-. (Brava. Contenuta. Bella voce. Ma niente di realmente degno di nota. I'm so sorry. ..o forse no) 

10) Steven Spite - By my side Voto: 5. (No vabbè, sarà che lo sento nel periodo sbagliato. Sicuro che in altri momenti magari sarei anche arrivato al "sei". Ma a paragone di tutta la roba interessante che c'è intorno, davvero non c'è gara. E si porta addosso quello stile da "italiano che si finge inglese" che proprio non rende.. ma proprio no..)

9) The Pierces - Creation Voto: 6-. (Credo siano due sorelle. Bionde. Un pò una versione inglese, e un filo più impegnata, delle nostre Donatella. Il pezzo ha un sound che sicuramente incanta, complice anche il video in cui si trasformano quasi in vodoo umane. Deliziose. Anche se terribilmente dimenticabili..)

8) Melanie Martinez - Carousel Voto: 6-. (Mi pare di avere colto che lei sia uscita da qualche talent show americano. Va detto che ha sicuramente una voce promettente e curiosa, e che a sto giro non brilla certo per estensione. Ricordando vagamente una versione dark di Kerli. Eppure il pezzo è il brano di punta della nuova stagione di American Horror Story. Curiosa. E spiazzante.)

7) Bebe Rexha - I can't stop drinking about you Voto: 6. (Lei si è fatta conoscere più o meno a inizio anno, quando ha prestato la voce ad un riuscito pezzo, chiamato "take me home". Ora ha cercato di abbadnonare la'urea dance senza riuscirci del tutto. Vocalmente è piacevole, il pezzo pure. Ma non sono esattamente certo sia nata una star... non è Kiesza, insomma...)

6) The Never Ever - Leading me on Voto: 6. (Beh bravi son bravi, carucci son carucci, radiofonici sono radiofonici. E' che fra gli inarrivabili One Direction e il ritorno dei Tokio Hotel non sono esattamente certo ci sia spazio per tutti. Non sicuramente da bocciare. Ma non credo nemmeno sboccino..)

5) The New Basement Tapes - Nothing to it Voto: 6. (Non ho esattamente colto il progetto. Giusto che pare che il pezzo porti addirittura la firma di Bob Dylan. Il che non è certo paglietta. E il sound è sicuramente il giusto compromesso fra il suo modo di fare rock, e l'occhiolino allo stile country, che dai Mumfors & sons in poi sta facendo "giurisprudenza". Piacevole, indubbio..)
 

4) Chvrches - Get away Voto: 6+. (Ho già sentito il loro nome, che resta sicuramente addosso quantomeno per la difficoltà di pronuncia. Forti di un sound tutt'altro che banale riescono certamente a farsi strada in mezzo alle siepi di niente di altri brani, già perfettamente uguali a quanto c'è in giro. E se le radio preferiscono brani ben più immediati come la Trainor & co. Beh...io glieli lascio e mi tengo questi qui..)

3) Wretch 32 - 6 words Voto: 6+. (Lui è un giovane cantante hip hop inglese, di colore. E deve avere una strana fissa per i numeri visto che se li piazza ovunque. Ricordo di avere già sentito in passato roba sua. E ricordo di essere anche allora rimasto piacevolmente incantato dal suo favoloso timbro vocale. Poi chiaro che non amo troppo il genere, ma vale che se attorno c'è uno stile sobrio e al contempo innovativo che ci mette lui, beh, prontissimo a fare eccezioni. Ed, eventualmente, a schiacciare pure il tasto "repeat"..)

2) Lost Frequiencies - Are you with me Voto: 6,5. (Basta un ascolto. Ed è fatta. Poi l'intermezzo troppo dance rischia di spiazzarmi un pò. Però il resto vale l'ascolto. E mi aiuta a sopportare quell'infido mal di gola..)

1) The War on Drugs - Red eyes Voto: 7,5. (Va detto che l'ho cercata tanto, visto che un recente spot che beccavo costantemente su Youtube me ne imponeva l'ascolto a sprazzi, lasciandomi l'amaro in bocca di non conoscere il pezzo. Giusto che a me questo sound piace un sacco. Ma com'è che l'ero totalmente perso?? mmm..)

domenica 29 aprile 2012

E la luce prese fiato da un respiro rosa e poi lo regalò...

Stasera il destino ha condotto Dolcenera fino alla mia tranquilla cittadina di provincia. E mi è tendenzialmente impossibile non andare a vederla. Soprattutto sapendola qui, a pochi chilometri da me, seppure stiamo parlando di lei, e non di Noemi, per dire. E in attesa di essere deliziato dalla sua straordinaria voce, provvederò ad ascoltare quello che mi propinano di nuovo le radio e non. Con le collaborazioni del momento...

I featuring del momento

10) Timbaland ft. Dev - Break Ya Back Voto: 3. (C'è stato un preciso momento storico musicale in cui sembrava che Timbaland rendesse oro tutto ciò che toccava. Collaborando un pò con tutti, da Madonna a Justin Timberlake, fino a lanciare gli One Republic. Poi si è persa ogni traccia. E a giudicare dalle novità così low-profile con cui ci sta ritentando, mi sa che non è nemmeno così assurdo capire il perchè..)
9) Skrillex ft. Damian Marley - Make it bun dem Voto: 4,5. (Loro sono arrivati ad un pelo ad essere eletti artisti rivelazione dell'anno dalla Bbc. Premio poi andato dritto in mano a Kinuwaka, e nemmeno troppo immeritatamente. Qui alle prese con una collaborazione con un giovane artista, preumibilmente pieno di santi in paradiso. Il mix sembra pure quasi credibile. Con un pout-pourri di suoni rock,reggae e chi-più-ne-ha-più-ne-metta... Ma mi sa che nemmeno questo basta ad esaltarmi almeno un pò.. )
8) Serena Abrami ft. Tommaso Cerasuolo - Ottobre Voto: 5,5. (Mi sa che i Perturbazione hanno un pò la fissa di mesi. Così, dopo "Agosto" ora ci riprovano con l'inverno, anche se non mi è ben chiaro perchè allora il pezzo lo hanno fatto uscire ora... Ma scelte editoriali a parte qui parrebbero puntare tutto sulla voce della Abrami, altra reduce di X Factor prima e di Sanremo poi. Per una carriera che nonostante le premesse valide, fatica a decollare. Sarà che nemmeno lei è Noemi. Giacchè altrimenti non so...)

7) Professor Green ft. Ruth Anne - Remedy Voto: 5,5. (E no, cos' non ci siamo. Cioè appoggio l'idea che i giovani artisti debbano sostenersi fra loro, ma lui non può materialmente passarmi da Emeli Sandè a questa pseudo-sconosciuta. Che diamine, magari è pure primettente e bravina. Ma cazzo, Emeli è 'altra robba'.. e, fra l'altro, il pezzo pure...)

 6) Sonohra ft. Hevia - Si chiama Libertà Voto: 5,5. (Non sentivo parlare di Hevia tipo dai tempi di Busindre Reel. Che cos'era? Il '98? Eppure è tornato, lui e la sua cornamusa, a fare da meraviglioso sottofondo al nuovo pezzo dei Sonohra, pure loro ricomparsi da non so bene dove. Il duo veronese pronto a tornare all'attacco di Mtv TRL, visto che per quel che ricordo avevano una vita musicale praticamente solo lì. Indubbiamente intonati e capaci. Ma il genere è davvero troppo "teen" per lasciarmi un segno in qualche modo incisivo.. peccato, però.. -Notare che c'è già in giro pure la versione spagnola. E ho quasi paura...- )
 
5) Paul Mc Cartney ft. Stevie Wonder - Only our hearts Voto: 6-. (Due miti della musica che si incontrano. Roba da fare tremare il mondo. E invece no, spesi in un pezzo disgustosamente romantico e terribilmente anni Sessanta. Roba che nemmeno Elvis nelle sue giornate più intimisite, avrebbe osato. Il pezzo perfetto per una giornata piovosa di San Valentino. O per un film di Riccioli D'oro. Meno per un pomeriggio di maggio 2012. Men che meno se ad ascoltarla finisco per essere io... -ma indubbiamente favolosi loro, pianoforte e armonica compresi-)
4) Estelle & Janelle Monae - Do my thing Voto: 6. (La prima non perde occasione di ricercare il successo che è riuscita ad assaporare con il suo pezzo di lancio senza riuscirci. La seconda è invece nel pieno del suo periodo di ascesa, forte anche della recente collaborazione con i "The Fun" in cui ha però finito per essere per lo più un piacevole cameo. Assieme sono un pò le Brany&Monica del 2012. Graziose, intonate, promettenti... ma nulla più.)
3) Pacifico & Samuele Bersani - Strano che non ci sei Voto: 6. (Giusto per convincerci anche i più dissidenti che la musica di classe italiana non è estinta. Con un Pacifico inspiegabilmente apprezzato più come scrittore che come interprete. E un Bersani un attimo più "a fuoco" dei suoi brani da solista del suo ultimo album. Una miscela perfetta che si inzuppa nel romanticismo più classico della nostra musica italiana. Forse un attimo mano convincenti nel momento in cui si sovrappongono le voci. Ma nell'insieme direi che vale la pena chiudere un occhio.. o chi per esso :P)

 2) Wretch 32 ft. Ed Sheeran - Hush little baby Voto: 6+. (Il giovane Ed è riuscito a scalzare Adele dalla vetta della chart inglese. Il che è un miracolo già di suo. Frattanto io ho iniziato ad apprezzarlo quasi da subito, quando nemmeno le radio italiane avevano ancora inziato a trasmetterlo. E sono felice di non essermene pentito tuttora. Nemmeno stavolta, alle prese con un duetto con un artista black che ha un altrettanto strepitoso futuro davanti. Almeno a giudicare dalle premesse. Questo pezzo compreso..)

1) Marta sui Tubi ft. Lucio Dalla - Cromatica Voto: 7. (Un pezzo di almeno un anno fa, che ha finito per essere riesumato in occasione della scomparsa di uno dei più grandi cantautori della nostra Musica, recentemente scomparso. Con la presenza dominante di uno dei gruppi indie italiani che non ha ancora raggiunto il successo che meriterebbe. Un'orgia di colori e paroli che dimostrano abilmente che anche i giovani hanno qualcosa di interessante da dire. A fianco della straordinaria voce di Lucio a fungere da preziosa garanzia. Incanto totale. Video compreso.)