Visualizzazione post con etichetta tom walker. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tom walker. Mostra tutti i post

sabato 25 luglio 2020

Ai gusti non si comanda. Credo.

Oggi andrò al lago a prendere il sole.
Ma forse non ho voglia di sole.

Le novità del momento
International Male

12) Tyga - Ibiza Voto: 5-. (L'altro giorno il mio amico mi ha detto sarebbe andato ad Ibiza.. e invece andava a Rimini. E niente era l'unico valido pensiero durante il pezzo. Oltre a come pronunciano "Ibiza".)


11) OMI - Bring my baby back Voto: 5. (Premetto che il pezzo con Bob Sinclair pensavo facesse più proseliti, avendo tutte le carte in regole per essere un tormentone e invece non se lo è filato nessuno. Figuriamoci quanta risposta potrà avere questo così.. così... dimenticabile.) 


10) Tricky ft. Marta - Fall please Voto: 5. (Mai, non mi è mai piaciuto. Eppure dura nel tempo. E sarà certamente un limite mio. Poi a sto giro canta sempre quell'altra. Ma Tricky dov'è? Solo nel nome del pezzo??) 


9) Drake - Tootsie Slide Voto: 5,5. (Amatissimo in patria, il suo successo è forse un pò più ostico da noi. Forse ci è riuscito un anno fa grazie ad una contest. Eppure c'è che lo stile è sempre quello, fedele alle aspettative dei fan. Che piaccia o no. E io non ho ancora deciso....)


8) The Weeknd - Snowchild Voto: 5,5. (Avevo aspettative alte, altissime, dopo i capolavori che ci ha sparato fuori, un pezzo dopo l'altro. E invece niente. che strazio.)


7) Niall Horan - Heartbreak weather Voto: 5,5. (Uno dei tanti superstiti degli One Direction alle prese con "l'ennesimo pezzo pop". Nè bene né male, ma indubbiamente non male. Anche se ce ne dimenticheremo prima di domani.) 


6) Arizona Zervas - 24 Voto: 6. (Già lo ho detto in almeno un'altra occasione. E' il nuovo Post Malone. Il problema è che a tratti rischia di superare anche il maestro. Che poi non capisco perché finisco per trovare gradevoli brani così, piatti e tutti uguali. Ma ai gusti non si comanda. Credo.)


5) Aloe Blacc - My way Voto: 6+. (Sarà la voce così calda, ma ogni volta che fa un pezzo mi sembra di essere ad un matrimonio. Boh.


4) Machine Gun Kelly - Why are you here Voto: 6,5. (il brano è di marzo, ma può essere che mi fossi distratto. Un pò di sano e moderno rock. In ogni caso, non passa inosservato.)


3) Lenny Kravitz - Ride Voto: 6,5. (E niente, lui è eterno. Brano assolutamente nelle corde sue... quindi inevitabilmente anche nelle mie.)


2) Troye Sivan - Easy Voto: 7-. (Giovanissimo, eppure già pronto a lasciare il segno nella storia della musica. Forte di una assoluta personalità musicale che, fondamentalmente, mi piace. Anche per lui cozza un pò che sia uscito d'estate con un brano così. Ma se un pezzo è bello e punto.)



1) Tom Walker - Wait for you Voto: 7,5. (A volte trovo che abbia lo sguardo triste in tutti i pezzi che fa. Una sorta di gigante malinconico. Eppure quando canta apre la voce e il cuore. E non ce n'è per nessuno.. Bello anche il video, nella sua strafottente semplicitià.)

S.B.T.) James Arthur - Safe inside Voto: 8. (Peraltro non è nemmeno un vero nuovo pezzo ma solo una rivisitazione in chiave acustica di uno dei suoi capolavori. Ma resta sempre un incredibile piacere sentirlo, chiudere gli occhi, e farsi trasportare nel suo mondo.)

domenica 5 gennaio 2020

Top Video 2019 - Bad guy

Devo partire. Inizia l'ansia. 
Ahcazzo.
Sorvolo sul fatto che ho appena letto il clima che farà.

Top Video 2019

10) Lucky Strike
(Troye Sivan)


9) Religion
(Shura)

8) Wandering Star
(Noel Gallagher's high flying birds)

7) 1969
(Achille Lauro)

6) Dark ballet
(Madonna)

5) Goodbyes
(Post Malone)

4) Sucker
(Jonas Brothers)

3) Just you and I
(Tom Walker)


2) Walk me home
(Pink)


1) Bad guy
(Billie Eilish)

giovedì 2 gennaio 2020

Top Male 2019 - Someone you loved me

Ci siamo. Il VentiVenti è arrivato.
Inevitabile celebrare le canzoni che MI hanno accompagnato nel VentiDiciannove.

Top Male 2019

Meglio del ritorno di Lenny Kravitz o del brano lento di Luis Fonsi, meglio del campione di vendite USA Khalid e meglio della scommessa già vinta di Shawn Mendes. 
Con un posto certo in più, visto che nell'anno Ed Sheeran ha praticamente fatto solo duetti...

10) JACK SAVORETTI - Christmas morning


9) TOM WALKER - You ad I

8) TROYE SIVAN - Lucky strike


7) HARRY STYLES - Lights up

6) JOHN LEGEND - We need love


5) JAMES ARTHUR - Quite miss home

4) SAM SMITH - How do you sleep?


3) FREDDIE MERCURY - Time waits for no one

2) POST MALONE - Circles

1) LEWIS CAPALDI 
Someone You loved me

Inevitabile vincitore, in una battaglia contro se stesso,
giusto che l'unica alternativa possibile era "Hole me while you wait"...

lunedì 4 novembre 2019

Incredibilmente credibile. In mezzo agli One Direction e ad emuli di Freddie a muzzo.

Ed è così arrivata anche la stagione delle castagne..

Le novità del momento
International Male

12) Frank Ocean - DHL Voto: 5. (Uno di quegli artisti che potrebbe avere l'America ai suoi piedi, seppure praticamente semisconosciuto da noi. E' che persevera nel fare un genere così strettamente hip hop per poter passare nelle radio nostre. Il che tutto sommato è un bene, visto che io, esattamente come i miei connazionali, proprio non riesco ad apprezzare..) 


11) Micheal Stipe - Your capricious soul Voto: 5. (Forse potrebbe non dirvi nulla il nome, letto così. Ma di certo non potrete non riconoscerne il timbro se ascoltate il pezzo. La STORICA voce degli R.E.M. alle prese con un inatteso pezzo da solista. Decisamente sottotono.) 


10) Liam Payne - All I Want (for christmas) Voto: 5+. (Per un attimo ho temuto una improbabile ed improponibile cover di Mariah. Ma così non è. Parallelamente al riuscito e ritmato pezzo con gli A hoogie wit da hoodie, ci ricorda che l'inverno è alle porte. Poi che siamo ancora in autunno è un dettaglio trascurabile, qualcuno deve avergli detto che le mezze stagioni non esistono più. Brano inutile comunque..) 


9) Niall Horan - Nice to meet ya Voto: 5,5. (Dite che si saranno messi d'accordo? Nel giro di due settimane al massimo sono usciti tutti gli Ex One Direction col nuovo pezzo. Giusto per fare sfollare le fan. Incredibile il pezzo di Harry, molto ritmato quello di Liam.. decisamente meno incisivo questo. Seppure discretamente orecchiabile.) 


8) Jake Shears - Whatever it takes Voto: 5,5. (Non un vero singolo, a ben vedere. Pare infatti che Jake, ex voce degli Scissor Sisters, abbia rilasciato questo brano, originariamente scritto per "The greatest showman", e il riff da musical in effetti si sente tutto. Ma, al di fuori del contesto, perde forse ogni ragione di esistere. Ma buona, come sempre. la performance vocale che lo fa sembrare la versione non convinta di Freddie.) 


7) John Newman - A.n.i.m.a.l. Voto: 5,5. (Praticamente avrei potuto considerarla a tutti gli effetti una cover, posto che il riff di fondo non è certo originale. Che poi, per certi versi, è esattamente la cosa che più funziona del pezzo. E allora, presumibilmente, c'è qualcosa che non va. Seppure vocalmente incredibile come sempre.) 


6) Mika - Tiny love Voto: 6-. (Non lo ha ancora scelto come singolo ma lo ha presentato live all'ultima disastrosa edizione di X Factor Italia. Dalla sua la solita voce armoniosa e la solita contagiosa allegria. Ma i fasti del passato ormai se li sogna già... l'ennesimo emule di Freddie, che Freddie non è.) 


5) Conchita Wurst - Truth over magnitude Voto: 6-. (Ha in parte abbandonato il look da drag queen per provare ad assumere un'immagine quel filo più composta per darsi in pasto a brani più intensi. E la scommessa riesce a metà. Voce incredibile, pezzo non all'altezza..O non abbastanza.) 


4) Labrinth - Someghing's got to give Voto: 6+. (Sempre gradevole la voce sua. E altrettanto gradevole, e a tratti inaspettata, la svolta contemporanea che ha preso il suo stile Poi vale che io lo ricorderò sempre con più ardore nei brani strappalacrime. Ma piacevole anche così..) 


3) Tom Walker - Better half on me Voto: 6,5. (C'è questa generazione musicale di "impresentabili" dalla voce straordinaria. Tralasciando Ed Sheeran, potrei citare Rag'n.bone man o Lewis Capaldi. Tutti che hanno scelto la profondità della loro voce e della loro interpretazione al sorrisino giusto alla giusta telecamera. Ma con ste cazzo di voci cosa gli si può dire? Eccezionale veramente.) 


2) Daddy Yankee - Que tira pa' 'lante Voto: 6,5. (Daddy Yankee ed è subito festa. Nel dubbio, io lo amo cazzo!) 


1) Louis Tomilson - We made it Voto: 6,5. (Di tutti era certamente quello con la meno probabile carriera da solista. Ma un pò il passato da One Direction, un pò una giusta produzione musicale alle spalle, è riuscito a sopravvivere nel mercato musicale pure lui. Qui tramutato per l'occasione negli Oasis. Incredibilmente credibile.) 

martedì 9 luglio 2019

Perché ho dovuto perdermi per ritrovare il bello di te...

Eh? Prova costume che??
Datemi un cazzo di gelato. SUBITO.

I feat. del momento


12) Space One ft. Chiara Galiazzo - Isola di città Voto: 4,5. (E niente, sta qui ormai si è data in pasto alle collaborazioni. E se ancora un senso lo si poteva trovare nel feat. con J AX, qui siamo proprio ad un livello bassino, quasi un Jake La Furia fake. Come se fosse una corista qualunque. Boh.) 

11) The Bastard Sons od Dioniso ft. Divi - Il falegname Voto: 5-. (Ricordo che nel loro anno di X Factor erano visti come i vincitori annunciati, tronfi di un futuro nel mondo della musica praticamente già annunciato. Futuro poi mai arrivato. E niente, nemmeno la collaborazione con il leader de I Ministri fa la differenza...)


10) Tonino Carotone ft. Coro dell'Antoniano - Solcando le onde Voto: 5. (Ma che.. davvero?? Ma che razza di duetto è? Che ci azzeccano gli uni con l'altro? Ma diverte l'idea, sicuramente più della resa del pezzo in sè..)

9) Gemitaiz ft. Madman - Veleno 7 Voto: 5. (Hanno già collaborato assieme in credo mille altri pezzi... e così, per rinnovare il tutto, eccoli con un altro pezzo dal flow velocissimo. Ma analizzando bene, beh, tutto già detto e tutto già sentito. Indubbiamente non fa per me...)


8) Michael Kiwanuka ft. Tom Misch - Money Voto: 5+. (Interessante la voce i lui, abbastanza originale il riff di fondo. Ma non resta addosso. E non so, col caldo magari è pure meglio..) 

7) Ex Otago ft. Izi - La notte chiama Voto: 5+. (Ormai è un classico fare collaborazioni "a muzzo". Così, dopo l'inspiegato trio Lo Stato Sociale, Aria e Myss Keta.. ecco pure questi, così, il senso lo lascio trovare a voi.. )

6) Mamacita ft. Didy & Roy Paci - Nena Voto: 5,5. (In qualche modo promettente la voce di lei, sempre incredibilmente estiva la trombetta di lui. Poco da dire per il resto. Un possibile tormentone che ovviamente non sarà. Boh.) 

5) Tom Walker ft. Zara Larsson - Now You're gone Voto: 5,5. (Ormai è tutto inutile. Lei per me resterà sempre "quella che ha duettato con Fedez". E da allora fatico ad avere ancora stima per lei, anche se in queste versioni più intimiste ha un cazzo di timbro di tutto rispetto. Per non parlare della perfezione vocale di lui... ma che palla sto pezzo. :S)

4) Clementino ft. Caparezza - Babylon Voto: 5,5. (Inguardabile il Clementino versione biondo sulla copertina del pezzo. Ma curiosa la collaborazione, posto che, almeno su carta, li trovo piacevoli entrambi. Assieme, non che suonino male, ma Caparezza resta inarrivabile. E non ce n'è per nessuno.) 

3) Ellie Goulding ft. Juice Wrld - Hate me Voto: 6-. (Inconfondibile la voce di lei. E decisamente apprezzabile anche la personalità vocale di lui. Un duetto forse non nell'orda dei canonici duetti. Ma il risultato in qualche modo funziona, anche se dannatamente meno delle aspettative.) 



2) Levante ft. Carmen Consoli - Lo stretto necessario Voto: 6,5. (Più ascolto il pezzo più mi ricordano da morire le sonorità più tipiche dei Garbage. Ma si tratta di due cazzo di signore della musica italiana, due artiste con la A maiuscola. Levante, vera regina del pezzo, riuscita a dare al pezzo tutti i sapori della sua terra. Per un buon brano, in lizza per fare da contralatare ai disimpegnati tormentoni estivi...) 

1) Mark Ronson ft. Camila Cabello - Find U Again Voto: 7. (Tutte lo cercano, tutte le vogliono. E deve indubbiamente avere trovato il segreto della perfezione se riesce sempre e comunque a metterle così in primo piano tutte e, contestualmente, reinventarsi sempre. Certo, nessuna sarà come Amy. Ma mi pare tutto comunque abbastanza figo anche solo così..)

sabato 4 maggio 2019

E poi ancora c'è chi contesta Renga quando dice che le voci maschili sono le più belle...

Forse era da un pò che non postavo gli ometti internazionali.
3..2.1.. Rimedio ora.

Le novità del momento - Maggio 2019
International Men


10) Beck - Saw Lightning Voto: 5. (E niente.. semplicemente non è genere mio..)


9) Noel Gallagher - Black star dancing Voto: 5+. (Si lo so, a volte lo considero gruppo, a volte artista solista... vabè.. oggi mi serviva di qui per arrivare almeno a 10. Ho anche finto che il brano di Bruce non fosse una cover. Ma vedremo di non dirlo a nessuno. Comunque pure lui ha fatto brani migliori.)


8) Will Young - All the songs Voto: 5,5. (Lui divertentissimo nel video con tutti i cliché del mondo gay. Ma il brano è terribilmente banale. Peccato.)


7) Bruce Springsteen - Hello Sunshine Voto: 6. (E niente.. praticamente eterno.)


6) Nic Cester - Who you think you are Voto: 6+. (Io ci avrei messo una  nel nome ed almeno una acca nel cognome. Ma tant'è. Un tocco di inatteso rock. Inaspettatamente gradevole.)

5) Shawn Mendes - If I can't have you Voto: 6+. (Incredibile ritorno per una delle promesse più credibili dell'ultimo decennio. Poco da eccepire, godibile il brano e impeccabile lui. Forse, unica pecca, il brano ricorda troppo i precedenti suoi. Ma resta una delle più convincenti alternative del momento.. )


4) George Ezra - Pretty shining people Voto: 6,5. (Continuo a trovare incredibile il suo timbro vocale, così personale e particolare. E mi piace come riesca con estrema naturalezza a coniugarlo al pop. Dolcissimo anche il video coi pargoletti.)


3) Post Malone - Wow Voto: 7-. (Faccio una fatica assurda a comprendere come possa tutto sommato piacermi, posto che è così lontano dal mio gusto lo stile che fa. Eppure, da un paio di brani a questa parte, direi che non ne sta sbagliando una. E buon ascolto a me!)


2) Tom Walker - How Can You Sleep at Night? Voto: 7. (E niente, la perfezione in ogni pezzo. Una voce praticamente perfetta. E la classe che ha deciso di sposarsi con lui e non abbandonarlo più.)


1) James Arthur - Stop asking me to come back Voto: 7,5. (E niente, la sua voce, una certezza. E anche i brani suoi lo sono, immancabilmente.)

domenica 10 marzo 2019

Un pezzo che passa. Un pezzo che no.

Ringrazio Dio, o chi per lui ha inventato i carboidrati.

Le novità del momento
International Male

10) Chris Brown - Undecided Voto: 5. (Seriamente. Non può un pezzo iniziare dopo 2 minuti di video. A quel punto mi guardo un telefilm. Per il resto lui è un pò sempre lo stesso, e i suoi pezzi con lui. Ciao.)


9) Louis Tomlinson - Two uf us Voto: 5,5. (Per non perdere l'abitudine, un One Direction alla volta. A sto giro tocca a lui, completamente abbandonato alla sua voce. L'inizio è buono, ma il resto del pezzo si butta letteralmente via. Come se non iniziasse mai. Peccato.)

8) Richard Ashcroft - That's when I feel it Voto: 5,5. (Ma quanto è magro sempre lui? Secondo me non sta troppo bene... ma resta che ha una gran voce. La canzone è fuori da un pò e non sembra destinata a lasciare un segno nelle nostre radio. Ma per certi versi può essere giusto così. Un pezzo che passa.)



7) J. Cole - Middle child Voto: 6-. (Hip hop.) 


6) John Legend - Preach Voto: 6. (Ancora non ho capito se sia una notizia vera o un fake ma ho letto di un concerto a Firenze di lui assieme a Mariah. Due voci incredibili del panorama internazionale. Con lui, che resta fra le più incredibili voci maschili, e lo dimostra anche in questo pezzo. Che in realtà non mi piace, ma che non riesco a non apprezzare essendoci la voce sua..)

5) John Mayer - I guess I just feel like Voto: 6. (Ogni volta che lo sento penso che sia il degno erede dei grandi interpreti della musica statunitense. Roba da Bruce Springsteen. Buono il tiro, indubbiamente classico e classoso. Forse troppo.) 


4) Andy Grammer - Don't give up on me Voto: 6. (Non è realmente di quelli famosi, ma ha azzeccato un paio di pezzi in fila, e già questo può bastare a non consideralo almeno del tutto sconosciuto. Bella voce e un buono stile nei brani. Molto romantico il video, che non mi è chiaro se sia tratto da un film. Gradevole.)


3) Hozier - Dinner and diatribes Voto: 6+. (Mi sta diventando particolarmente prolifico. Sforna nuovi pezzi peggio di Sean Paul. Con la differenza che la sua impronta personale è discretamente migliore. Intensa la voce, intenso il video. Con lei che sembra Jen di Dawson Creek e lui che sembra Pif. Boh.)

2) Lewis Capaldi - Someone you loved Voto: 6+. (Non in pochi lo hanno già definito il nuovo Ed Sheeran. Pericolosamente romantico e pericolosamente intenso. Un timbro che se ascolti di certo non dimentichi. Gran voce, dignitosa interpretazione e brano all'altezza. Anche se l'eccesso di intensità mi spiazza un pò.) 


1) Tom Walker - Not giving in Voto: 7. (Voce incredibile. Ha trovato il suo spazio in un genere di brani che nascono apposta per la voce sua. Un brano che non diventerà una hit, magari. Ma io lo trovo un bel pezzo.)

sabato 23 febbraio 2019

E non mi sono servite a niente promesse e delusioni...

E' da un pò che non sento cover.
Che dite? Rimediamo?

Le cover del momento


8) Hardwell & Maddix - Bella Ciao Voto: 4. (Rilanciato dal telefilm Casa di Carta il pezzo ha assunto nuova vita. Tutto molto assurdo, compresa l'idea di renderlo un brano tecno. Non reggo. Levatemi le orecchie.)

7) Colapesce - La canzone dell'amore perduto Voto: 6. (E anche la musica indie di piega a De André. Uno dei pezzi più intensi in assoluto, in qualche modo rimasti anche in questa versione. Un pezzo per cui non serve una gran voce, ma è proprio della voce che più di tutto sento la mancanza in questa cover.)

6) Garbage- Starman Voto: 6. (Inutile dire che David Bowie è tecnicamente irriproducibile di suo. Inutile dire che anche lo stile è dannatamente lontano a quello che potrebbe essere il gusto e la voce dei Garbage. Ma il risultato è meno dissacrante di quello che temevo. Anche se il pezzo ormai mi ricorderà per sempre Meteore.)


5) Noemi - Domani è un altro giorno Voto: 6,5. (Una rossa che ne canta un'altra. Noemi che canta la Vanoni. Un progetto realizzato per la colonna sonora di un film, profondamente italiano. C'è che io amo il suo timbro e suona molto bene anche in questo brano. Non meglio dell'originale, non mi ci permetto. Ma brava lei...)

4) Giorgia - Dune mosse Voto: 7-. (E niente.. potrei provare a trovare un senso. Ma Giorgia ha scelto le canzoni che piacevano a lei, ed è evidente che ha gusti terribilmente lontani dai miei. Un brano che non ho mai amato e che non riesco amare nemmeno in bocca a lei. Tecnicamente perfetta la cover, ma manca l'emozione, anche in questo caso.)


3) Miguel - I found you Voto: 7. (Non ricordo assolutamente in bocca a chi fu messa la canzone di meno di un anno fa. Eppure va detto che Miguel riesce ad esserne una cazzo di valida alternativa. E il pezzo funziona anche in questa versione più soft.)

2) Mina - Vento nel vento Voto: 7+. (Mina canta Battisti. Non che le resti ancora molto da cantare visto che ha già praticamente cantato TUTTO. Ma lei è Mina, CAZZO. Cosa le puoi dire?)

1) Tom Walker - Hometown glory Voto: 9. (Tom Walker che canta Adele. Facendola totalmente sua. Temo di non conoscere mi brano originale, ma suona incredibilmente perfetto anche così.)

domenica 27 gennaio 2019

Il suo cazzutissimo perché

Stamattina mi sono svegliato convinto che mi fosse passata la tosse. 
Ma era una FAKE NEWS.

Le novità del momento
International male


10) Mike Posner - Move on Voto: 5. (Una "carriera" strana la sua.. visto che si è fatto conoscere con un brano dance per poi approdare con inaspettata eleganza verso il più congeniale pop. Eppure, nonostante abbia buone carte in regola, nel mondo del pop non ha saputo farsi strada con la stessa arroganza positiva con cui aveva fatto proseliti nella dance. Occasione sprecata, brano sprecato.)


9) Mika - Sound of an orchestra Voto: 6-. (Da quel che ho capito è stato un pò la colonna sonora di una recente fiction italiana di casa Rai. Vocalmente c'è poco da dire: è sempre lui. Ma il brano non è che abbia tutta questa capacità di colpire o di lasciare il segno. O magari ho solo sonno io.)


8) Alvaro Soler - Loca Voto: 6-. (Quest'anno l'estate parte prima. Un'inondazione di musica latina in cui non poteva mancare Soler. Allegro e disimpegnato come ci ha abituato ad essere. Ma niente di straordinario...)


7) Post Malone - Wow Voto: 6-. (In un paio d'anni è passato dall'essere un perfetto sconosciuto ad essere Post Malone. Fra gli artisti più produttivi del momento. Forte di un suono quasi metallico e di un modo di cantare che gli consente di avere uno stile indubbiamente personale. Il brano non ha forse la spinta dei precedenti, ma anche stavolta mi piace, pur essendo anche stavolta lontano dal gusto mio.)

6) Olly Murs - Excuses Voto: 6. (Brano ben cantato, ma anche in questo caso non poteva essere diversamente visto che si tratta di Olly Murs. Il nuovo Robbie come ho già detto altrove. Suo lo stile, sua la voce, sua la personalità.. vocale e non. Non un brano da lasciare ai posteri. Ma si ascolta con piacere.)

5) James TW - You & me Voto: 6+. (Irrimediabilmente giovane. Forse è esagerato averlo già piazzato in mezzo a nomi indubbiamente più noti, ma qualche pezzo all'attivo lo ha già pure lui. E in ogni caso, si difende benissimo, con il suo rassicurante pop.)


4) Luis Fonsi - Sola Voto: 6,5. (Eh niente, se dopo Soler mi compare Luis Fonsi vuol dire che allora è estate per davvero, cazzo. Sopravvissuto inaspettatamente a Despacito, sembra ben lontano dall'essere dimenticato. E ammetto che questo brano, quasi per nulla reggaetone, mi piace anche un pò..)

3) Tom Walker - Just You and I Voto: 7-. (No, ok, fermi tutti. Uno dei video più geniali della storia, perfetto per il pezzo di Tom Walker che ci azzecca appieno ancora una volta. Fra le voci più interessanti del momento. E fra i brani più fighi dell'anno. Già lo so.)
 .

2) Sam Smith - Fire on fire Voto: 7. (Beh.. Sam Smith.. e ho detto tutto. Un pezzo perfettamente nel suo stile. Immediato e con un video dolcissimo. Un perfetto brano per farci accompagnare in questo primo mesi del 2019. In attesa di eventi.)

1) Troye Sivan - Lucky strike Voto: 7. (Credo sia considerato fra le più fresche e promettenti novità musicali. Così, dopo avere collaborato con Ariana Grande e Charlie XCX torna alla grande con un brano tutto suo. Un video quasi estivo per un pezzo che si impone con classe nel mondo invernale. Il pezzo indubbiamente funziona. E pure il video, mi tocca ammetterlo, ha un suo cazzutissimo perché.)