lunedì 4 novembre 2019

Incredibilmente credibile. In mezzo agli One Direction e ad emuli di Freddie a muzzo.

Ed è così arrivata anche la stagione delle castagne..

Le novità del momento
International Male

12) Frank Ocean - DHL Voto: 5. (Uno di quegli artisti che potrebbe avere l'America ai suoi piedi, seppure praticamente semisconosciuto da noi. E' che persevera nel fare un genere così strettamente hip hop per poter passare nelle radio nostre. Il che tutto sommato è un bene, visto che io, esattamente come i miei connazionali, proprio non riesco ad apprezzare..) 


11) Micheal Stipe - Your capricious soul Voto: 5. (Forse potrebbe non dirvi nulla il nome, letto così. Ma di certo non potrete non riconoscerne il timbro se ascoltate il pezzo. La STORICA voce degli R.E.M. alle prese con un inatteso pezzo da solista. Decisamente sottotono.) 


10) Liam Payne - All I Want (for christmas) Voto: 5+. (Per un attimo ho temuto una improbabile ed improponibile cover di Mariah. Ma così non è. Parallelamente al riuscito e ritmato pezzo con gli A hoogie wit da hoodie, ci ricorda che l'inverno è alle porte. Poi che siamo ancora in autunno è un dettaglio trascurabile, qualcuno deve avergli detto che le mezze stagioni non esistono più. Brano inutile comunque..) 


9) Niall Horan - Nice to meet ya Voto: 5,5. (Dite che si saranno messi d'accordo? Nel giro di due settimane al massimo sono usciti tutti gli Ex One Direction col nuovo pezzo. Giusto per fare sfollare le fan. Incredibile il pezzo di Harry, molto ritmato quello di Liam.. decisamente meno incisivo questo. Seppure discretamente orecchiabile.) 


8) Jake Shears - Whatever it takes Voto: 5,5. (Non un vero singolo, a ben vedere. Pare infatti che Jake, ex voce degli Scissor Sisters, abbia rilasciato questo brano, originariamente scritto per "The greatest showman", e il riff da musical in effetti si sente tutto. Ma, al di fuori del contesto, perde forse ogni ragione di esistere. Ma buona, come sempre. la performance vocale che lo fa sembrare la versione non convinta di Freddie.) 


7) John Newman - A.n.i.m.a.l. Voto: 5,5. (Praticamente avrei potuto considerarla a tutti gli effetti una cover, posto che il riff di fondo non è certo originale. Che poi, per certi versi, è esattamente la cosa che più funziona del pezzo. E allora, presumibilmente, c'è qualcosa che non va. Seppure vocalmente incredibile come sempre.) 


6) Mika - Tiny love Voto: 6-. (Non lo ha ancora scelto come singolo ma lo ha presentato live all'ultima disastrosa edizione di X Factor Italia. Dalla sua la solita voce armoniosa e la solita contagiosa allegria. Ma i fasti del passato ormai se li sogna già... l'ennesimo emule di Freddie, che Freddie non è.) 


5) Conchita Wurst - Truth over magnitude Voto: 6-. (Ha in parte abbandonato il look da drag queen per provare ad assumere un'immagine quel filo più composta per darsi in pasto a brani più intensi. E la scommessa riesce a metà. Voce incredibile, pezzo non all'altezza..O non abbastanza.) 


4) Labrinth - Someghing's got to give Voto: 6+. (Sempre gradevole la voce sua. E altrettanto gradevole, e a tratti inaspettata, la svolta contemporanea che ha preso il suo stile Poi vale che io lo ricorderò sempre con più ardore nei brani strappalacrime. Ma piacevole anche così..) 


3) Tom Walker - Better half on me Voto: 6,5. (C'è questa generazione musicale di "impresentabili" dalla voce straordinaria. Tralasciando Ed Sheeran, potrei citare Rag'n.bone man o Lewis Capaldi. Tutti che hanno scelto la profondità della loro voce e della loro interpretazione al sorrisino giusto alla giusta telecamera. Ma con ste cazzo di voci cosa gli si può dire? Eccezionale veramente.) 


2) Daddy Yankee - Que tira pa' 'lante Voto: 6,5. (Daddy Yankee ed è subito festa. Nel dubbio, io lo amo cazzo!) 


1) Louis Tomilson - We made it Voto: 6,5. (Di tutti era certamente quello con la meno probabile carriera da solista. Ma un pò il passato da One Direction, un pò una giusta produzione musicale alle spalle, è riuscito a sopravvivere nel mercato musicale pure lui. Qui tramutato per l'occasione negli Oasis. Incredibilmente credibile.) 

Nessun commento:

Posta un commento