venerdì 22 novembre 2019

Se hai solo un piano A, lo fai...

Sono stressato.
Salvatemi cazzo.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Max Pezzali - In questa città Voto: 5-. (Beh vabbè ma è tornato davvero? Un brano sull'onda della banalità che tanto lo rendeva figo negli anni Novanta. Un pezzo dedicato a Roma che non so se ameranno almeno i romani, no perché io proprio non ce la faccio..  Che poi, per essere originale, pare una copia di un vecchio pezzo suo..)


9) Jacopo Ratini - Ti chiamerò casa Voto: 5-. (Non so mai capito se sia davvero da considerare un artista affermato o solo l'ombra di quello che avrebbe potuto essere. Per ora, nel tempo, ha fatto solo un brano vagamente riuscito, e forse nemmeno del tutto. Poi ormai a sentirlo mi ricorda troppo Povia. E il buonismo, comunque, non paga più. E' il 2019 per qualcosa...)


8) Biagio Antonacci - Ci siamo capiti male Voto: 5,5. (Ho amiche che lo amano da morire... eppure io, personalmente, non ho mai compreso come abbia avuto il successo che si è ritrovato addosso. Orecchiabile comunque il pezzo, come molti altri suoi. Ma a me non piace troppo, esattamente come gli altri...)


7) Mario Venuti - Silenzio al silenzio Voto: 5,5. (Vabbè non è che sia un brutto pezzo, figuriamoci. E' che non ti resta addosso, si ascolta, passa e va....)


6) Alberto Urso - Non sono più lo stesso Voto: 5,5. (Anche se un pò è venuto meno il momento di gloria di Kekko Silvestre dei Modà, ogni tanto ci prova ancora, almeno a scrivere pezzi per l'artista del momento. Bravo, indubbiamente lui, ma il brano è decisamente poca roba. )


5) Francesco Guccini - Natale a Pavana Voto: 6--. (Un vero artista, un vero poeta, mica uno a caso. Non a caso hanno scelto di collaborare nell'album tutta una serie di artisti, mica fra gli ultimi arrivati. Chiaro, poi il pezzo prende solo in parte, anche per la scelta della lingua dialettale. Ma il rispetto verso lui e i suoi pezzi resta intatto ...)


4) Marracash - Bravi a cadere (i polmoni) Voto: 6-. (Un album che è salito in cima alla classifica dei più venduti senza quasi avere nemmeno il tempo di uscire. Sull'onda dell'eccesso di stima verso il genere dei giovani d'oggi. Poi vale che, fra tutti, lui resta fra i meno peggio. E con l'occasione ha fatto un album in cui ogni pezzo è una parte del corpo. Mah. -Fame di fama ovunque là fuori.. ed il massimo dell'ambizione che c'è quaggiù è passare dalla parte di chi ruba. Chissà se è per noia che noi stiamo insieme.. dico queste cose: non mi vuoi più bene? So che spesso mi incazzo però chi si incazza, alla fine, ci tiene. Tanto ormai siamo bravi a cadere..-)

3) Cesare Cremonini - Al telefono Voto: 6. (Un piacevole ritorno, per un grande artista che ha saputo crescere con classe ed inventare con stile. Qui con un brano molto nostalgico, che ricorda i tempi d'oro di Battisti...e con un tema leggero eppure così attuale. )

2) Ghali - Flashback Voto: 6. (Non mi stupisce che sia fra gli artisti TRAP più apprezzati anche da chi non ama il trap. Tipo io, in prima fila, fra loro. Giusto che mi piace sentirlo e comprenderlo, pur non amando il genere. -Fisso le lancette che fissano al contrario.. è inutile che aspetto, qua non c'è un premio in palio. Sta morte la odio, sta vita la amo.. mi scuso se sbaglio... Non ho più la mia età.. non c'è più gravità, ormai. Se hai solo un piano A, lo fai...-)


1) Franco 126 - San Siro Voto: 6+. (Il brano ha 5 mesi. Ma non credo di averlo mai sentito. E, alla fine, non è mai troppo tardi, soprattutto se si tratta di lui....Brano che fluisce via semplice, piacevole.. ma FICCANTE. -Voglio ancora respirare un altro pò del tuo fumo passivo. E non tornare a casa, sbagliarmi apposta al bivio. E incastrarti fra i capelli aghi di pino. E svegliarsi in mezzo al prato di San Siro.-)

Nessun commento:

Posta un commento