E se per gli uomini italiani la battaglia era relativamente facile, visto che non ha osato nessuno, forse un pò di pepe in più lo troviamo nell'ambito femminile internazionale.
Giusto che pure lì stanno tornando un pò tutte. Persino la Del Rey.
Le novità del momento
International Female
12) Lana Del Rey - Mariners Apartments Complex Voto: 5.(Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Paloma Faith o Gabrielle. E lei non è nemmeno inglese. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità a me mettono immancabilmente noia.)
11) Gabrielle - Shine Voto: 5+.(Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Paloma Faith o Lana Del Rey. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità non sono certo di saperli reggere o apprezzare. Nemmeno in autunno. Ma mi fa piacere realizzare che non si sia estinta dopo il successo di Rise. Anche se questo ne è una brutta copia.)
10) Yelle - OMG Voto: 5+.(Come evolversi dal mondo dance per lasciare il segno come artista che canta per conto suo. Esattamente come una Santigold o una Janelle Monae. Lei poi è pure francese, che pare quasi una moda del momento nel mercato internazionale. Meno fastidiosa di quanto la ricordassi. Ma continua a non essere genere mio.)
9) Santigold - Run the road Voto: 5,5.(Come evolversi dal mondo dance per lasciare il segno come artista che canta per conto suo. Esattamente come una Yelle o una Janelle Monae. Le sonorità dance comunque sembra non averle abbandonate del tutto. Ma potrebbe non essere un male, seppure i suoni quasi anni novanta mi indispongono un pò abbinati alla sua vocalità..)
8) Paloma Faith - Warrior Voto: 5,5.(Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Gabrielle o Lana Del Rey. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità non sono certo di saperli reggere o apprezzare. Nemmeno in autunno. Ma il suo timbro è sempre stato così simile a quello di Sia?)
7) Kiesza ft. Philippe Sly - Phantom on the dancefloor Voto: 5,5.(In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista canadese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Voce incredibile, pezzo assurdo. Devo ancora capirlo appieno, mi sa. Ma che voce lei...)
6) Sigrid - Schedules Voto: 6.(Largo alle giovani, potrebbe dire qualcuno. E sicuramente fra i nomi ci sarebbe lei. Perfetta esponente della nuova generazione internazionale con timbri particolari, un pò come Kiiara e Alice Merton. Forse più grintosa in brani precedenti, ma sempre piacevole.)
5) Jain - Oh man Voto: 6.(In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista francese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Terribilmente fedele ad una sua cifra stilistica che convince, anche se rischia di appiattirsi a forza di essere così coprente in tutti i pezzi che fa. Ma per ora si fa ascoltare.)
4) Elle King - Shame Voto: 6.(Ogni volta che la vedo mi ricorda sempre quell'altra, di cui non ricordo mai il nome. Quella che faceva la sexy anche se con qualche chilo in più. Beh vabbè, indubbiamente questa ha un timbro più graffiante. Orecchiabile il pezzo, un pò come gli altri suoi. In radio non passa, ma per me potrebbe decisamente funzionare..)
3) Kiiara - Messy Voto: 6,5.(Largo alle giovani, potrebbe dire qualcuno. E sicuramente fra i nomi ci sarebbe lei. Perfetta esponente della nuova generazione internazionale con timbri particolari, un pò come Sigrid e Alice Merton. Non male.)
2) Robyn - Missing you Voto: 6,5.(La musica moderna ormai è in mano alle nordiche. Lei arriva dalla Svezia e ci ha regalato straordinari brani, seppure spesso incompresi. A me piace un sacco, anche stavolta. )
1) Jess Glyne - All I am Voto: 6,5.(In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista inglese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Voce incredibile, pezzo che ti resta addosso. Perfetto per celebrare l'euforia da fine estate. Fra tutti, presumo uno dei pochi pezzi che resterà..)
S.B.T.) Pink - For now Voto: 8.(Sentita per caso come sottofondo ad una puntata dei provini di X Factor. Amore a primo ascolto. Perchè lei è sempre terribilmente perfetta. Lei, solo lei. E adesso mi spiegate perchè cazzo non è uscito come singolo!)
Così, mentre aspetto che qualcuno cucini il pranzo per me..
Le novità del momento
Featuring 2018
10) Apres La Classe ft. Attila - Alma latina Voto: 5. (Come sempre quando si tratta di loro, tutta la musica del Sud riassunta in una canzone. L'altro giorno in radio è partita "Mammalitaliani" a allora lì forse tutto aveva ancora un senso... Nel dubbio, in questo ci piazzano pure un pò di francese..)
9) Federica Carta & La Rua - Sull'orlo di una crisi d'amore Voto: 6-. (Brano scartato dall'ultimo Sanremo e, personalmente, trovo che in fondo non mi scandalizza nemmeno così tanto. Due artisti provenienti da Amici, che cercano di fare la differenza facendosi forza. I La Rua, sicuramente curiosi, ma forse ormai destinati ad essere autori più che artisti. E Federica, voce interessante, ma che non è riuscita a seguire l'esempio delle sue precedessori Emma, Alessandra, Annalisa... Brano banale. -Anche la neve a settembre è soltanto acqua in un bicchiere e.. se non ci sei tu. E sto cercando qualcosa in questo giorno qualunque, in questo albergo qualunque. Userò la notte per farmi luce. Userò il silenzio per alzare la mia voce. -)
8) Charlie Puth ft. Kehlani - Done for me Voto: 6-. (Duetto banale che suona di già sentito dalla prima nota. E due belle voci non bastano certo a fare la differenza. Radiofonico il tutto. Giusto quello..)
7) Diplo ft. Lil Yachty & Santigold - Worry no more Voto: 6. (Quando Masterchef si tramuta in musica. Una collaborazione sicuramente riuscita con il giusto mix fra dance ed hip hop. Singolarmente non mi fa impazzire nessuno di loro, ma ammetto che assieme funzionano ben più del previsto. American style.)
6) Dj Aladyn ft. Diego Mancino - Il futuro anni fa Voto: 6. (Una collaborazione che certo non capisco... un Diego Mancino assolutamente in forma, che fluisce in un ritornello che pare un brano di Noemi... Un brano comunque ben creato, che purtroppo finisce per funzionare meno del previsto... -Ti ricordi il rumore del primo modem ed il profumo dell'asfalto dopo il temporale, la stazione radio che ascoltavi. Chiudi gli occhi e lascia stare e goccia dopo goccia fallo scomparire. Anche se il mondo cambia e ti gira la testa, è soltanto la solita giostra.-)
5) The Knocks ft. Foster The People - Ride or Die Voto: 6. (E niente, comunque in qualche modo mi piace. Piuttosto allegro, a dispetto del titolo.)
4) Mannarino ft Samuel - Ultra Pharum Voto: 6. (Un Mannarino sempre più pronto ad essere collaudato in mezzo agli artisti veri. La svolta da quando sento i suoi pezzi richiesti persino al karaoke o ai provini di The Voice. E pure lui si è lasciato sedurre dal sogno dei duetti, scegliendo Samuel, ex Subsonica, l'unico davvero in grado di affiancarsi ad ogni genere possibile e immaginabile, uscendone in piedi. Piacevole il risultato, comunque. Quasi sensuale.)
3) Tinashe ft. Ty Dolla Sign & French Montana - Me so Bad Voto: 6,5. (E niente, ormai si è messa in testa di essere la nuova Nicky Minaj. Sgambata ed eternamente seminuda, forte di un timbro ammiccante e sensuale e di una voce terribilmente convincente. Non dovrebbe essere genere mio, lo so, eppure...)
2) Kygo ft. Miguel - Remind me to forget Voto: 6,5. (Tutto troppo di classe per essere retrocesso ad un misero pezzo dance. Grandiosa la voce di Miguel, interessante il mix di Kygo. Che, giusto per cambiare, colpisce ancora.)
1) G-Eazy ft. Charlie Puth - Sober Voto: 7. (Davvero, non so materialmente come faccia, ma non solo ultimamente non sbaglia un duetto, ma non sbaglia nemmeno il pezzo che sceglie di mettere nel duetto. Roba che dovrebbero picchiarsi pur di collaborare con lui. Se poi è riuscito persino a farmi piacere Puth verso il quale sinora provavo solo assoluta differenza. G-azy, l'unico, il solo, a poter competere con Eminem.)
Più passano i giorni e più realizzo che ho riservato troppe aspettative a questa dannata estate. Il problema di fondo è che siamo SOLO a luglio. E che l'ottimismo, ahimè, mi sa che non è il mio forte.. ehehe.. un pò come la musica dance :P
Le novità dance del momento
15) D'Banj - Oliver TwistVoto: 2(Sarò ingrato e anacronistico, ma sapete che sto qui sembra la versione inglese di Leone di Lernia a cantare? E così, mi sa che ho detto tutto! :S)
14) Analog people in a digital World ft. Nina Miranda - DazzledVoto: 3-.(Boh. Un nome troppo lungo anche per un pezzo dance... e nient'altro che possa anche solo vagamente lasciarmi il segno..)
13) Inna - CalienteVoto: 3.(Mai sopportate. E non sono gli inframezzi latini a salvarla dal mio imperturbabile giudizio..)
12) Paul Richard ft. Caroline - You're mineVoto: 4.(Boh. E dire che d'estate uno è anche "naturalmente predisposto" a questo genere di musica così maledettamente disimpgnata. Per cui se finisce che non mi piace neanche un pò, deve essere proprio terribile sto pezzo :S)
11) Dj Fresh & Dizzie Rascal - The powerVoto: 5-.(E poi ci sta la dance che incontra l'hip hop. Il che è stato di per sè promettente in altri recenti pezzi, sicuramente più degli esperimenti di dance con l'elettronica. Ma non tutti gli innesti danno buon frutto. E questo non dico sia già marcio, ma sicuaramente non mi va venire voglia di divorarlo..)
10) Barbara Tucker ft. Giangi Cappai - You are my discoVoto: 5.(E dopo il tentativo ironico di Iacchetti di trasformarsi in una drag, ora ci pensano magari quelle vere a rendere l'estate più gay friendly che mai, e questo è il pezzo di punta dell'estate targata GLBT. Che dire? Muscialmente parlando gli Infernal sono stati tutt'un'altra cosa. Eppure è decisamente meglio un brano così di altro che c'è in giro. Per quel che vale, certo...)
9) Alaia & Gallo - Sole e ventoVoto: 5.(L'italiano, come lingua, non è fatto per la dance. E per un certo punto di vista ma fa così strano che c'è gente che non l'ha ancora capito. Eppure posso anche stimare chi decide di provarci uguale, perchè "non si sa mai".. anche se i risultati, obiettivamente parlando, continuano ad essere al limite della delusione.. codesto compreso..)
8) Tony Moran ft. Anastacia - If I was your boyfriendVoto: 5.(Ormai rassegnata ad essere poco più di una vocalist, c'è da dire che quando canta riesce a graffiare anche così. Voce strepitosa ed altrettanto strepitosamente sprecata. E ormai, mi sa che non le resta che provarci con David Guetta..)
7) Samuele Sartini & Peyton - You got to relaseVoto: 5+.(Un pezzo vagamente ripetitivo, e i sa che non si sono nemmeno sprecati troppo a crearlo. Assurdo allora notare che finisca per essere meno disturbante di altri, un filo più costruiti.. ma da qui ad urlare alla genialità, ci passa pure Tony Maiello..)
6) Jules Spinner - Best DropzVoto: 5+.(Boh, se proprio dance deve essere, facciamo che mi riconverto al beat..)
5) Dab & Sissa - Life (rule the world)Voto: 5,5.(Sufficientemente immediato da piacere ai "ballerini" dei locali di mezzo mondo... sicuramente non abbastanza da convincere anche me.. -Grandioso i video però-)
4) R.i.o. feat. Nicco - Party Shaker Voto: 5,5.(Ormai questo deve avere capito che è solo d'estate che il mondo intero lo caga. Quindi perchè provare a cambiare idea, progetto, formula o ricetta? Quando nel suo piccolo nememno troppo piccolo, finisce per funzionare anche così?)
3) Calvin Harris ft. Example - We'll be coming backVoto: 6--.(Il secondo lo ho adorato dal primo ascolto. Il primo invece lo sto imparando ad apprezzare solo da poco, con i suoi due ultimi brani, particolarmente riusciti. Curiosa collaborazione che, almeno a tavolino, prometteva faville. Poi capita che il brano finisce per essere "troppo artefatto" per arrivarmi dentro. Ma posso anche fingere di apprezzare. Almeno un pò...)
2) Maria De Floripa - MariaVoto: 6.(Per un nano secondo, forse anche due, ho pensato che il nome d'arte fosse una sorta di ironica storpiatura della De Filippi. E invece trattasi di una sorta di pezzo dance brasiliano, interpetato da una vocalist costretta a chiamarsi Lisa Rosa. Credo uno dei nomi più semplici della storia del mondo. E, assurdità per assurdità, il pezzo nemmeno mi spiace troppo. Cazzo. -E non solo per la tipa in copertina, ovvio-)
1) Santigold - The KeepersVoto: 6,5.(Più passa il tempo e più riescono a convincermi...e, lentamente, molto lentamente, conquistarmi..)
E poi qualcuno ancora si chiede perchè quest'estate finirò per ballarmi Leonardo Rodriguez!! :P
Devo essere veramente disperato se mi riduco la domenica pomeriggio a scrivere non uno, ma addirittura due post. :P Ma d'altra parte lo sapete meglio di me che mi sono ormai assuefatto all'idea di non avere più una vita. E poi all'aperitivo mancano ancora due ore :P
I Featuring del momento
10) Nicky Minaj ft. 2 Chainz - Beez in the trapVoto: 1.(Speravo che la collaborazione con Madonna l'avesse rinsavita, donandole una passione per la musica pop in cui avrebbe potuto fare acrobazie vocali e sorrisi maliziosi. Invece no, è tornata alle sue amate sonorità hip-hop. Che eprò a me come sapete fanno palesemente cagare.. Gisuto se vi era sfuggito..)
9) Mary J. Blige ft. Drake - Mr. WrongVoto: 4,5.(Lei è vocalmente brava, ma per quanto ci provi non mi piace praticamente mai. Non che abbia chissà che tipo di convinzione che le interessi farlo. Lui invece mi piaciucchia anche. Soprattutto nelle numerosi collaborazioni femminili di cui si è avvalso, Rihanna su tutte. Però a sto giro il pezzo mi sembra un pò piattino.. ennesima eresia? :P)
8) Moda' ft.Jarabe De Palo - Come un pittoreVoto: 5.(Il tutto ha dell'assurdo. A me i Modà piacevano quando ancora non li cagava nessuno. Poi hanno fatto il grande salto, fino ad essere fra i gruppi italiani più amati in assoluto. E per sfornare pezzi da un girono con l'altro, un pò in bocca a loro e un pò in bocca alle cantanti di Amici e non. Finendo per darmi la nausea. Qui alle prese con una collaborazione con Jarabe De Palo, che ormai vive di ste cose. Dopo Jovanotti e Renga, ora si mette con loro. Il prossimo chi sarà? Il Mago Zurlì! Mah.. -Comunque trovo che il pezzo era potenzialmente carino, ma come ho detto ho la nausea. Quindi seppure privo di obiettività ringrazio. Ma magari anche no..-)
7) Havana Brown ft. Pitbull - We run the nightVoto: 5,5.(Non c'è classifica di featuring che tenga che può permettersi la sua assenza. Onnipresente come pochi, Pitbull, pronto ad abbiare anche stavolta. Qui con una nuova aspirante regina della dance, che si appoggia a lui per fare il grande salto. Biondissima e vergognosamente pop, le carte in regola parrebbe averle tutte. Pezzo destinato a far ballare, anche se l'altro featuring di Pitbull, quello vero, con la Lopez, mi sa che questo se lo magna e se lo sputa.. -Oso l'indicibile: ma questo pezzo, non richiama "The music I like", pezzo più che storico dell'italianissima Alexia? mm..-)
6) Ivan Linx ft. Jessica Brando e Maria Gadu' - CamaleonteVoto: 6-.(Cioè vabbè, mancano solo Malgioglio e Giusy Ferreri e poi hanno fatto l'en-plein. Non so, qualcunaltro che vuole aggiungersi a questo trenino canoro? Brano che interpreta deliziosamente i ritmi brasiliani, come dimostrano la gradevole voce della Gadù e quella maschile, che credo appartenga a tale Ivan Linx. Sconosciutomi fino a tre secondi fa, tipo. Ma in tutto questo che c'entra la Brando? Com'è che cercano di spingerla in mille modi diversi? Ma ancora non si sono rassegnati? Boh..)
5) Mark Ronson ft. Katy B. - Anywhere in the worldVoto: 6+.(Lei sconta il fatto di non essere all'altezza delle mille altre voci femminili nate in questi ultimi anni, dalla Perry a Jessie J, da Adele alla Del Rey, dlla Sandè alla Ferguson, e via dicendo in poi. Però ha avuto la fortuna di essere scelta da uno dei più grandi produttori del mondo, che già si fece pregio di una collaborazione con la Winehouse. Il confronto è spietato. Ma il brano è allegro e ascoltabile. E allora si, alla fine finisce che quasi trovo un senso pure in lei...)
4) Spankox ft. Miguel Bosè - Wrong in the right wayVoto: 6+.(Così, dopo la Pausini e Shakira, deve essersi rotto di quelle canzoncine romantiche e pop che lo hanno reso celebre. Perchè qui la sua sensuale voce finisce per trasformarsi in quella di un qualsiasi vocalist dance. Finendo incredibilmente per essere più ascoltabile e credibile di qualsiasi aspettativa a riguardo avessi potuto avere. E guarda te che finisce per resuscitare pure lui.. -Mi sa che Skin e Gary Go hanno fatto moda.. a sto punto chi sarà il prossimo? Non vedo l'ora di scoprirlo..-)
3) Labirinth ft. Emeli Sande' - Beneath your beautifulVoto: 6+.(E se Adele, quella vera, non si concede a prestare la voce in prestgiosi duetti, la Sandè sembra avere scelto questa strada per il suo lancio definitivo. E così, dopo Professor Green, Magnetic Man e Tinie Tempah, ora collabora con lui. Che dimostra una voce e un'intensità incredibile che mi era rimasta celata nei suoi pezzi precedenti. Brano sicuramente di buon livello, anche se privo di una vera forza come singolo. But I like it..)
2) Rita Ora ft. Tinie Tempah - R.I.P.Voto: 6+.(Ma chi diavolo è sta Rita Ora? Che sembra essere spinta come la rivelazione musicale del secolo? Bionda, sexy e pure intonata. Buone premesse. E una riuscita scelta di collaborare con un altro giovane artista emergente, cosa che oltreoceano è sicuramente apprezzatissima. Meno da noi. Meno da me. Anche se, cazzo, lei sembra il punto di incontro fra Gwen Stephani e Rihanna. E già mi piace! :P)
1) Amadou & Mariam ft. Santigold - Dougou BadiaVoto: 6,5.(Prendi una sorta di Albano e Romina africani, e mettili in mano ad un collettivo dance che sta lentamente facendo impazzire il mondo con una musica di classe, lontana dalla dance tamarra che impazza nei locali e non. Quello che risulta è questo delizioso pezzo. Che magari in pochi saranno in grado realmente di apprezzare. Ma che cazzo, ce ne fossero di brani così...)
S.b.t.) Coldplay ft. Rihanna - Princess of ChinaVoto: 6+.(Già l'avevo pubblicato tempo fa, magari ancora un mio blog fa.. presentando allora tutte le mie riserve un proposito. Poi è uscito solo ora come singolo, impazzando in radio. Ma era rpevisto, un successo annunciato. Perchè LORO SONO LORO. E LEI E' LEI. L'unione fa la forza, o almeno così è in teoria. E invece risulta uno fra i loro brani peggiori. E nemmeno la suadente voce dell'altra onnipresente di questa categoria finisce per essere un reale valore aggiunto. Eppure sono comunque sopra la media. Ma perchè stiamo comunque parlando dei Coldplay, mica di Tony Maiello.. :P)
Prima o poi provvederò ad eliminare codesta categoria. Giacchè tanto non mi legge comunque nessuno, e se poi la dance non mi da nemmeno soddisfazione alcuna ad ascoltarla .. tutto ciò a che pro?
Le novità dance del momento
15) Bingo Players - ModeVoto: 2.(Un filino troppo elettronica per i miei gusti. Un sound troppo aggressivo unito ad un'inifita ripetizione degli stessi disturbanti suoni fino allo sfinimento. Mioddio! Ho bisogno di una pausa.. :S)
14) Ro.Ma. - The CowbellVoto: 2,5.(Robbie Groove featuring Andrea Mazzali. Pseudonimo trasformato al fine di sembrare una città. Una canzone di nuovo tutta uguale e per un video quasi amatoriale con una massa di pseudo-groupie e aspiranti tali a suonare la batteria. Come direbbe un romano.. Ma che ve debbo di'?! :S)
13) Vida Loca - La ChupaditaVoto: 3.(E vabbè. Bonjour finesse. Penso che con anche solo questo pezzo potrebbe rischiare di saltare totalmente il titolo del post. Io ho perso le parole. Ok, magari meno peggio di altro. Ricordo giusto "pompo nelle casse" o "te gusta la bamba" che mi hanno tomentato quest'estate. Ora mi toccherà sta cosa? A momenti mi sa che mi autoesilio dai locali commerciali ... grrr..)
12) Zedd - Stars come outVoto: 4.(Ed eccone un altro. Marò ma questo da dove è sbucato? Brano forse fin troppo perfetto per fare ballare un'orda di esaltati ubriachi. Io ormai ho deciso di essere un filo più selettivo, e mi concedo solo a Guetta e Avicii, con qualche debita eccezione per Calvin Harris. Sto qui, mi sa che lo lascio a voi..)
11) Flo Rida ft. T-Pain & LMFAO - Run to youVoto: 4.(Se altrove le potevo pure capire e concepire le collaborazioni dance, a sto giro davvero non ne trovo un senso alcuno. Sarà che tecnicamente potrei essere ancora distratto dall'immagine del video della Chupadita. Sarà che presi singolarmente sti qui mi piaciucchiano anche un pò tutti. Ma mioddio, così è solo rumore. Rumore, rumore, rumore TACATA'. Ok è definitivo! Ricoveratemi! :P)
10) Riva Starr ft. Fatboy Slim & Beardyman - Get nakedVoto: 4,5.(Ennesimo video inaspettatamente perfetto per avallare il titolo del post. Giusto che inizia con un rutto. O forse no. Brano per assurdo quasi acoltabile anche se totalmente imbalalbile, per quanto mi compete. Curioso comunque. Ma resta un dubbio.. ma Fatboy Slim? Da dove è ricomparso scusate?! :P)
9) Bove ft. Dot Comma - Big nightVoto: 5-.(Oddio e che è sta roba? Sa di trenino di capodanno o sbaglio?! Poi vabbè, ieri in un locale ho risentito "San Salvador" e con questo credo di avere toccato il fondo.. o il deejay che l'ha messa al posto mio. Avrà altrettanta fortuna di "restare nel tempo". Non vorrei gufare ma.. ovvio che no!)
8) Andres Diamond ft. The Fraulenist - The mani I love the mostVoto: 5.(Canzone comemrcial dance. Ne' più ne meno. A me non piace. Ma in iù occasioni h osentito di peggio. Poi fate voi..)
7) Keemo ft. Cosmo Klein - Beautiful lieVoto: 5,5.(Cosmo Klein.. e chi sarebbe costui? Il cugino povero di Kalvin? Ovviamente non lo sapremo mai soprattutto perchè non ci interessa saperlo.. per il resto ammetto che il sound non è affatto male. Che mi sia svegliato tamarro e ancora non lo abbia realizzato? E poi.. perchè all'interno ci trovo un evidente riferimento a "life on Mars" di Bowie?!)
6) Shorty ft. Youngluck J & Sylz - Women's powerVoto: 5,5.(Non mi è ancora del tutto chiaro cosa c'entrino in questo pezzo Albertino e Radio Deejay, eppure sembra che siano loro a lanciarla. Quasi ascoltabili, indubbiamente tamarri.. Rimini sarà loro per tutta l'estate. Io.. mmm... ma anche no! Anche se.. oddio fermatemi!)
5) Endigo - WerewolfVoto: 5,5.(Eggià, forse di per sè unire un pianoforte ad una canzone dance potrebbe apparire anche straordiariamente innovativo. Se non fosse che poi mi torna in mente Robert Miles, o un altro gruppo di metà anni novanta di cui, cazzo, mi sfugge il nome. Ok, resta la classe, lo stile, e la considerazione che è decisamente più ascoltabile di almeno la metà ci ciò che ho postato oggi qui. Però non mi basta...)
4) Martin Solveig - The night outVoto: 6.(Beh.. decisamente non male per essere un pezzo dance. Che poi, certo, stiamo parlando di Martin Solveig, che converrete con me non è certo lo sbarbatello di turno.. forza.. natiche a tempo.. e via che di balla!)
3) Santigold - Disperate youthVoto: 6+.(Indubbiamente uno dei gruppi più promettenti per il genere in esame, al pari dei Kazaky, giusto per citatne alcuni. Una personalità musicale ben chiara, anche per un genere che di persnalità sembrerebbe non averne alcuna. Strepitosamente ascoltabili. Non li ho mai amati, ma crescendo e maturando mi sa chiaramente che mi toccherà ricredermi... perchè si può essere di classe, pur essendo dance..)
2) Benny Benassi ft. Gary Go - Close to meVoto: 6+.(Epporca vacca, allora ci hanno preso gusto. L'abile Benassi è riuscito a trasformare le doti da cantante di Gary Go in quelle di vocalist mangia classifiche. Poi mi spiegheranno perchè fanno solo e soltanti brani che iniziano per "C". Per il resto nemmeno troppo male va'..)
1) Tacabro - Tacata'Voto: 6,5.(Già. Se prima avevo il ragionevole dubbio di essermi svegliato tamarro, ora ne ho la riprovata certezza. Perchè io sto pezzo l'ho già bell'e'che ballato ieri sera. Così, dopo "Danza kuduro" e "ai se eu te pego", era quasi inevitabile arrivasse lui. A dir poco terribile, razionalmente parlando. Ma allora perchè non riesco a chiamarmi fuori! E via! culitas! Tacata'!! :P)
Ok, e ora è ufficiale, potete levarmi il saluto! :P