domenica 15 aprile 2012

Per le tempeste non ho un colore, con quel che resta disegno un fiore (Ma grr..?!)

Devo essere veramente disperato se mi riduco la domenica pomeriggio a scrivere non uno, ma addirittura due post. :P Ma d'altra parte lo sapete meglio di me che mi sono ormai assuefatto all'idea di non avere più una vita. E poi all'aperitivo mancano ancora due ore :P

I Featuring del momento
10) Nicky Minaj ft. 2 Chainz - Beez in the trap Voto: 1. (Speravo che la collaborazione con Madonna l'avesse rinsavita, donandole una passione per la musica pop in cui avrebbe potuto fare acrobazie vocali e sorrisi maliziosi. Invece no, è tornata alle sue amate sonorità hip-hop. Che eprò a me come sapete fanno palesemente cagare.. Gisuto se vi era sfuggito..)
  
9) Mary J. Blige ft. Drake - Mr. Wrong Voto: 4,5. (Lei è vocalmente brava, ma per quanto ci provi non mi piace praticamente mai. Non che abbia chissà che tipo di convinzione che le interessi farlo. Lui invece mi piaciucchia anche. Soprattutto nelle numerosi collaborazioni femminili di cui si è avvalso, Rihanna su tutte. Però a sto giro il pezzo mi sembra un pò piattino.. ennesima eresia? :P)
 
8) Moda' ft.Jarabe De Palo - Come un pittore Voto: 5. (Il tutto ha dell'assurdo. A me i Modà piacevano quando ancora non li cagava nessuno. Poi hanno fatto il grande salto, fino ad essere fra i gruppi italiani più amati in assoluto. E per sfornare pezzi da un girono con l'altro, un pò in bocca a loro e un pò in bocca alle cantanti di Amici e non. Finendo per darmi la nausea. Qui alle prese con una collaborazione con Jarabe De Palo, che ormai vive di ste cose. Dopo Jovanotti e Renga, ora si mette con loro. Il prossimo chi sarà? Il Mago Zurlì! Mah.. -Comunque trovo che il pezzo era potenzialmente carino, ma come ho detto ho la nausea. Quindi seppure privo di obiettività ringrazio. Ma magari anche no..-)

7) Havana Brown ft. Pitbull - We run the night Voto: 5,5. (Non c'è classifica di featuring che tenga che può permettersi la sua assenza. Onnipresente come pochi, Pitbull, pronto ad abbiare anche stavolta. Qui con una nuova aspirante regina della dance, che si appoggia a lui per fare il grande salto. Biondissima e vergognosamente pop, le carte in regola parrebbe averle tutte. Pezzo destinato a far ballare, anche se l'altro featuring di Pitbull, quello vero, con la Lopez, mi sa che questo se lo magna e se lo sputa.. -Oso l'indicibile: ma questo pezzo, non richiama "The music I like", pezzo più che storico dell'italianissima Alexia? mm..-)

6) Ivan Linx ft. Jessica Brando e Maria Gadu' - Camaleonte Voto: 6-. (Cioè vabbè, mancano solo Malgioglio e Giusy Ferreri e poi hanno fatto l'en-plein. Non so, qualcunaltro che vuole aggiungersi a questo trenino canoro? Brano che interpreta deliziosamente i ritmi brasiliani, come dimostrano la gradevole voce della Gadù e quella maschile, che credo appartenga a tale Ivan Linx. Sconosciutomi fino a tre secondi fa, tipo. Ma in tutto questo che c'entra la Brando? Com'è che cercano di spingerla in mille modi diversi? Ma ancora non si sono rassegnati? Boh..)

5) Mark Ronson ft. Katy B. - Anywhere in the world Voto: 6+. (Lei sconta il fatto di non essere all'altezza delle mille altre voci femminili nate in questi ultimi anni, dalla Perry a Jessie J, da Adele alla Del Rey, dlla Sandè alla Ferguson, e via dicendo in poi. Però ha avuto la fortuna di essere scelta da uno dei più grandi produttori del mondo, che già si fece pregio di una collaborazione con la Winehouse. Il confronto è spietato. Ma il brano è allegro e ascoltabile. E allora si, alla fine finisce che quasi trovo un senso pure in lei...)
4) Spankox ft. Miguel Bosè - Wrong in the right way Voto: 6+. (Così, dopo la Pausini e Shakira, deve essersi rotto di quelle canzoncine romantiche e pop che lo hanno reso celebre. Perchè qui la sua sensuale voce finisce per trasformarsi in quella di un qualsiasi vocalist dance. Finendo incredibilmente per essere più ascoltabile e credibile di qualsiasi aspettativa a riguardo avessi potuto avere. E guarda te che finisce per resuscitare pure lui.. -Mi sa che Skin e Gary Go hanno fatto moda.. a sto punto chi sarà il prossimo? Non vedo l'ora di scoprirlo..-)
3) Labirinth ft. Emeli Sande' - Beneath your beautiful Voto: 6+. (E se Adele, quella vera, non si concede a prestare la voce in prestgiosi duetti, la Sandè sembra avere scelto questa strada per il suo lancio definitivo. E così, dopo Professor Green, Magnetic Man e Tinie Tempah, ora collabora con lui. Che dimostra una voce e un'intensità incredibile che mi era rimasta celata nei suoi pezzi precedenti. Brano sicuramente di buon livello, anche se privo di una vera forza come singolo. But I like it..)

2) Rita Ora ft. Tinie Tempah - R.I.P. Voto: 6+. (Ma chi diavolo è sta Rita Ora? Che sembra essere spinta come la rivelazione musicale del secolo? Bionda, sexy e pure intonata. Buone premesse. E una riuscita scelta di collaborare con un altro giovane artista emergente, cosa che oltreoceano è sicuramente apprezzatissima. Meno da noi. Meno da me. Anche se, cazzo, lei sembra il punto di incontro fra Gwen Stephani e Rihanna. E già mi piace! :P)
1) Amadou & Mariam ft. Santigold - Dougou Badia Voto: 6,5. (Prendi una sorta di Albano e Romina africani, e mettili in mano ad un collettivo dance che sta lentamente facendo impazzire il mondo con una musica di classe, lontana dalla dance tamarra che impazza nei locali e non. Quello che risulta è questo delizioso pezzo. Che magari in pochi saranno in grado realmente di apprezzare. Ma che cazzo, ce ne fossero di brani così...)

S.b.t.) Coldplay ft. Rihanna - Princess of China Voto: 6+. (Già l'avevo pubblicato tempo fa, magari ancora un mio blog fa.. presentando allora tutte le mie riserve un proposito. Poi è uscito solo ora come singolo, impazzando in radio. Ma era rpevisto, un successo annunciato. Perchè LORO SONO LORO. E LEI E' LEI. L'unione fa la forza, o almeno così è in teoria. E invece risulta uno fra i loro brani peggiori. E nemmeno la suadente voce dell'altra onnipresente di questa categoria finisce per essere un reale valore aggiunto. Eppure sono comunque sopra la media. Ma perchè stiamo comunque parlando dei Coldplay, mica di Tony Maiello.. :P)

4 commenti:

  1. Solo un'osservazione sul pezzo di Spankox-Miguel Bosè: il pezzo è gradevolissimo, sebbene io non ami particolarmente questo genere...PERò certamente Miguel non doveva aspettare questa collaborazione per 'svegliarsi', come leggo qui.
    Se si conoscesse meglio la discografia di un artista, le riflessioni potrebbero cambiare.
    Invito tutti, pertanto, a visionare il blog italiano di Miguel da me amministrato e ascoltare tutti i pezzi di Cardio, l'album uscito anche in Italia(cliccare sul mio nome) nel 2010. Grazie di leggermi e VI aspetto .
    Anna-mamyta

    RispondiElimina
  2. touchè. il problema di fondo è che avendo anche una vita, anche se non sembra, non mi è possibile documentarmi ralmente su vita storia e miracoli di tutti i cantanti del mondo. e mi baso quindi solo sulla musica e sui miei pareri personali. bosè è stato un grande artista. poi ultimamente non ha realmente brillato. almeno per come è arrivato a me. ma benvenga ogni suo tentativo di sperimentazione musicale.

    e grazie per la segnalazione :P

    RispondiElimina