Pause. Premere dopo di me. Ogni tanto ci vuole una pausa alle novità. E vale anche qualsiasi approssimazione ad essa. Così, se da un lato è stato fatto un album in omaggio ai vent'anni di carriera degli 883, dove alcuni esponenti di spicco della musica indie si dilettano a reinterpetare i più grandi successi del gruppo così amato negli anni '90. Dal'altro lato si apprende dell'usicta di un album tributo ad Alex Baroni. Con i suoi successi reinterpretati da grandi artisti contemporanei, di tutto rispetto e non. E potevo io perdere occasione per sentirli e farveli sentire? Ma direi proprio di no..
Le cover del momento
Speciale Alex Baroni
10) Fabrizio Frizzi - Sei la mia canzone Voto: 1. (Eh no. E questa qualcuno me la deve spiegare. Che c'entra Frizzi in mezzo a Giorgia, Mario Biondi e Noemi, per dire? Che diavolo c'entra Frizzi in un album in omaggio a Baroni. Lui che evidentemente non è un cantante. A dir poco terribile.. Almeno ditemelo che l'unico scopo era tentare di risvegliarlo a forza di farlo sussultare nella tomba, please!)
9) Luca Jurman - Solo per te Voto: 5. (Eternamente presente nel suo repertorio, visto che obiettivamente non ne ha uno suo. Qui Jurman, ex insegnante di Amici, alle prese con un'intensa interpretazione in cui fa di tutto per dimostrare le sue indubbie capacità di pianista e di artista black. Bravo, indubbio. Ma mi auguro che non fosse questo il senso del progetto, anche e soprattutto perchè il confronto resta comunque impietoso. E Alex batte-rebbe- Luca mille a uno.. )
8) Michele Zarrillo - Ultimamente Voto: 5,5 (Pezzo che non consocevo. Che effettivamente non mi esalta. Zarillo riesce bene a reinterpretarlo, senza osare nessun tipo di sconvolgente personalizzazione. Il problema è che a sto punto la cover perde totalmente di senso. E tanto vale armeggiare in Youtue e cercarsi l'originale, quello vero..)
7) Giorgia - Viaggio Voto: 6+. (Ed ecco lei, fra quelle più atuorizzate a reinterpetare i suoi brani. Perchè lei, si sa, lo ha conosciuto davvero. E anche molto da vicino. Peccato non abbiano fatto in tempo a fare un duetto vero. Per il resto impeccabile e vocalmemte perfetta come solo lei sa essere. Anche se in fondo finisce per non riuscire a trasmettermi i brividi che speravo.. )
6) Claudio Baglioni - Ce la farò Voto: 6+. (Uno dei suoi pezzi più amati nei Karaoke del mondo, prestato ad un'altra delle più importanti voci italiane. Che sarà invecchiato e avrà pure perso di smalto, ma diamine, ce ne fossero oggi di voci così! Intenso e straordinario come ha saputo dimostrare di essere. Gli acuti, certo, parrebbero non essere più il suo forte... ma direi che possiamo chiudere un occhio..)
5) Alex Britti - Pavimento liquido Voto: 6,5. (Alex per Alex. Quando l'interpretazione lascia il posto agli acuti e ai vocalizzi. Certo, l'impatto dell'originale è tutt'altra cosa. Qui sembra tutto un pò più "castrato", ma va riconosciuto che, aldilà delle aspettative, Britti finisce per darne una rilettura più che credibile. E quasi a me piace pure così.. )
4) Carmen Consoli - Voci di notte Voto: 6,5. (Indubbiamente l'ultima persona al mondo a cui avrei pensato, semmai qualcuno mi avesse chiesto di organizzare un album di cover di Baroni. Eppure è riuscita a trovare il brano più adatto alla sua voce e a fare la sua sporca figura. Addirittura uscendone meglio di coloro che hanno invece tentato di puntare sulla voce. Intensa. Anche se ora mi è rimasto il pallino di andare in cerca dell'originale, per fare un confronto vero..)
3) Noemi - Cambiare Voto: 7-. (Ed era inevitabile, il pezzone. Il vero capolavoro di Alex. Affidato fra l'altro a colei che, sola, è prepotentemente entrata dentro di me. Convincendomi in ongi suo pezzo e in ogni sua interpretazione. Immaginate perciò come possa sentirmi io che, inaspettatamente, vedo crollare tutte le mie aspettative. Perchè il brano si innalza ma non vola. Lei è elegante e armoniosa come sempre. Ma in questo pezzo non mi convince fino in fondo. Ed è un vero peccato. Perchè era indubbiamente il pezzo più atteso dell'album. L'occasione per fare il botto. Che invece non c'è.. -anche se il finale non è certo da buttare-)
2) Gli Amici di Alex - Male che fa male Voto: 7,5. (Uno straoridnario inizio in collettivo che finisce per ricordare "We are the world". E un insieme di voci di amici e colleghi di Baroni, che si alternano per omaggiarlo e ricordarlo in uno dei suoi pezzi più allegri. Fra tutti anche Daniele Vit, altra quasi-rivelazione di X Factor. Bravi e ascoltabili. Pezzo che mi ha fatto un piacere immondo risentire. Alla faccia di tutti coloro che hanno criticato il progetto. Alex. I miss you.)
1) Marco Mengoni - Scrivi qualcosa per me Voto: 8,5. (Vabbè... in un modo o nell'altro lo abbiamo fatto tutti, di pensare a Baroni, le prime volte che abbiamo sentito la sua voce. Giacchè nessun altro avrebbe potuto competere. E infatti l'evidenza dimostra ogni aspettative. Brano perfetto per lui. E perfetto lui nell'interpretazione. Spiace solo che nessuno gli abbia ancora affibbiato pezzi di questa bellezza..)
Ma... com'è che "Signora Fantasia" non l'ha rifatta nessuno?!
Saperlo la reinterpetavo io. Cioè.. non so :P
Nessun commento:
Posta un commento