mercoledì 4 aprile 2012

..e c'è chi sente i brividi alla schiena.. ci saranno gli spifferi?!

Non mi è ben chiaro se sono io ad averle "chiamate". Ma mi lamentavo ieri della latitanza delle voci nostrane, ed eccone qui un'armata pronta a fare a gara per un posto al sole.. o anche solo in radio, che magari è meglio...

Le novità italiane del momento
Artiste femminili

10) Antonella Bucci - Adesso 6 Voto: 4. (No, vabbè, non serve che mi chiediate chi diavolo è. Perchè il suo capolavoro con Ramazzotti ce lo ricordiamo tutti, quell'"Amarti è l'immenso per me" che al karaoke si sente così poco solo perchè in poche impavide si cimentano in quelle note irraggiungibili in cui si era cimentata lei. Quasi incredibile credere che sia la stessa voce. Qui alla prese con un brano decisamente più piatto e meno brillante... già che mi mette il "6" in numero nel titolo.. cioè, ma anche no, please! :S)

9) Alessandra Amoroso - Ti aspetto Voto: 5. (Boh.. forse l'ho già anche postata sta cosa. Un pò Giorgia, un pò Syria, un pò immancabilmente Pausini. Il tutto con la sua inconfondibile voce, sprecata anche a sto giro. Lei è perfetta, e siamo d'accordo tutti. Ma azzeccare una canzone bella una no, eh? :S)

8) Laura Pausini - Mi tengo Voto: 5. (Ok che parliamo della Pausini, e a lei si perdona un pò tutto. Però non mi può scegliere questo come terzo singolo estratto dall'album, perchè le radio già hanno scelto di programmarlo. E io già non lo reggo più. Suvvia, non può essere questo il modello di riferimento della musica italiana. Che dopo 40 anni che canta capisce che dorme un pò di meno chi ama un pò di più. Ah ecco..)

7) Valeria Romitelli - Non sarà lo stesso Voto: 5,5. (E' appena iniziato il serale di Amici eppure lei sembra già lanciata ad una promettente carriera. Vocalmente decisa, anche se io ho già detto che "a pelle" non riesco a farmela piacere, per quello che può valere..)

6) Arisa - Bene se ti sta bene Voto: 6--. (Sorprendente e inattesa all'ultimo Festival, al punto che è il suo, a distanza di mesi, uno dei pezzi più riusciti. Per non parlare dell'album, particolarmente elegante e graziato. Come dimostra anche questo pezzo, forse un tantino tedioso per come arriva a me. Ma apprezzabile.. mi sa che questo suo nuovo stile mi piace proprio.. :P)

5) Julia Lenti - Wait & Believe Voto: 6-. (Penso che nessuno riuscirà mai a convincermi che il suo unico "difetto" è di no naver partecipato ad Amici. Perchè vocalmente non ha nulla da invidiare alle altre, ed è sicuramente fra le più interessanti rivelazioni dell'anno. Io la preferisco in italiano anche se è indubbiamente credibile anche cantando inglese. D'altronde con la voce che ha. Ecchecazzo! :P -Ah, si, il pezzo comunque non mi piace, giusto en passant..-)

4) Nina Zilli - L'amore è femmina Voto: 6. (Ormai intoccabile, dopo avere dimostrato di averci messo un attimo a diventare una star credibile a tutti gli effetti. Ora, in attesa di rappresentarci all'Eurofestival con questo pezzo, nella versione metà italiana metà inglese. Un brano sicuramente più leggero del precedente anche se forse con una forza comunicativa inferiore. Fantastica lei. Un briciolo meno il brano...)
3) Micaela - Splendida stupida Voto: 6. (Già tentarono di lanciarla lo scorso Sanremo, senza riuscire ad avere il riscontro sperato. Così ci riprovano quest'anno, mettendole in bocca un brano appositamente scritto dai Modà, che ormai paiono essere i veri Re Mida radiofonici.. trasformando in successo tutto ciò che..scrivono. Che poi se uno li ascolta fanno tutti i pezzi palesemente uguali. Lei brava. Loro pure. Le radio già si sfregano le mani. Le case discografiche pure. Io.. decisamente meno.. :S)

2) Annalisa Scarrone - Senza riserva Voto: 6+. (Inspiegabilmente non riesco a non farmela piacere. I suoi brani precedenti ci hanno messo una vita a convincermi. E anche a sto giro il brano m irisulta vagamente ostico. Anche con buone probabilità di ripresa. Quindi mi porto avanti e finisco per trovarla gradevole di default. Che risparmio tempo... -Ma il brano gliel'ha scritto Miguel Bosè? Lo stile è quello o sbaglio? :S-)

1) Noemi - In un giorno qualunque Voto: 6+. (E così, in barba a quelle che sono uscite da Sanremo, e a quelle uscite da Amici, esiste un altro reality italiano, da cui è uscita lei. La rossa che io amo. E dopo avermi entusiasmato con il brano sanremese, ha pronto un altro inedito, questo. Un gioco vocale per esprimere tutte le sue indubbie potenzialità vocali, fino a cambiare inaspettatamente stile, e farmi impazzire ancora una volta. Cioè, vabbè, ma che le posso di'? Cantata da chiunque altro l'avrei insultata magari, ma così mcia ce la posso fare.. su..)

E vabbè. a sto giro hanno vinto le ROSSE. :p

2 commenti:

  1. come ho scritto trovo annalisa molto interessante. sia per la voce, che per lo stile, che per il genere che fa. in quanto all'amoroso invece proprio non ce la faccio. trovo che sia potenzialmente magnifica. ma che i pezzi che sceglie di cantare siano realmente delle istigazioni al suicidio. ma sempre di punti di vista si tratta.. :P

    RispondiElimina