Visualizzazione post con etichetta young signorino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta young signorino. Mostra tutti i post

sabato 7 marzo 2020

Chiedi un domani che valga la pena...

Non ho ancora deciso per cosa lamentarmi oggi.
mmm.. Vediamo un pò..

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Paolo Benvegnù - Pietre Voto: 5-. (E niente, non mi colpisce affatto. Né vocalmente, né in ogni altra sfumatura del pezzo, testo compreso.)


11) Young Signorino - Rockstar mai Voto: 5,5. (Ormai nella mia testa lo ho catalogato come la versione non convinta di Achille Lauro. Avrebbe potuto stare sul pezzo, e invece non ha saputo fare il salto. Meno assurdo delle origini, glielo si riconosce. Ma non basta.. e il vero rischio è di diventare profondamente banale.)


10) Dente - Cose dell'altro mondo Voto: 5,5. (Un pò Ex-otago, di fondo, nello stile. "Ma di noi due cosa rimane?" forse niente, un pò come il pezzo. -Con i sabati pieni di birra e di filosofia, e le luci dei lampioni spenti nella tua via. E l'anno passa in un secondo, alba e poi tramonto, e il tempo fila e non fa più ritorno. dimmi com'è l'America e come è Milano... Ma di noi due che cosa rimane?-)   


9) Rocco Hunt - Stu Core t'apparten Voto: 5,5. (Di base non mi spiace lui e ha molti pezzi dotati di buona orecchiabilità. Questo, su carta, non è da meno, ma l'eccesso di canto napoletano proprio non lo so reggere. Se voglio ascoltare una canzone di cui non capisco niente, a sto punto ascolto Dua Lipa...)

8) Tiziano Ferro - Amici per errore Voto: 6-. (Ospite d'onore all'ultimo festival di Sanremo dove ha dimostrato buona parte dei suoi limiti..anche vocali. Eppure, nelle sue versioni registrate sa essere sostanzialmente perfetto. Con la rassicurante dolcezza dei suoi brani, sempre un pò struggenti e perfetti da cantare a squarciagola in auto. E la fra "e scomporre la parola amore in due vocali e tre consonanti", suona tanto "notizia è l'anagramma del mio nome". E non resta che arrendercisi.)


7) Frah Quintale - Contento Voto: 6-. (Penso che abbia perso l'occasione. Forse è arrivato troppo presto, facendo uno stile che è diventato di moda dopo, quando ormai erano emersi altri scordandosi di lui. Eppure a suo modo è ancora credibile nella sua fottuta semplicità. Ma fa troppo, troppo Coez. -Ho perso un sorriso ma forse non ricordo dove lo ho perso. Forse è rimasto sempre nello stesso posto. Io non ci resto sul fondo, ma lascio i miei tavoli all'inferno per poter dire che bello Il paradiso è già questo. Perché oggi sono contento. Ritornerò a starci dentro, perché ogni cosa ha il suo tempo..- Boh.)


6) Max Pezzali - Sembro matto Voto: 6. (Ho un problema ad apprezzarlo ormai, sull'onda di un passato musicale con cui sono cresciuto. Però vale che, aldilà delle aspettative e dei confronti col passato, il brano è comunque ben scritto nella sua orecchiabile semplicità. E avrebbe potuto essere a tutti gli effetti un suo pezzo anni novanta. -E il cuore batte forte perché ha l'ansia di arrivare... e sembro matto, ma come un tornado hai scompigliato tutto... e sembro matto perchè mi hai preso il cuore dentro al petto, quando credevo che si fosse rotto, hai smontato tutto e lo hai rifatto..-)   


5) Ghemon - In un certo qual modo Voto: 6+. (Sempre molto fedele al suo mood anche piuttosto immediato. Altrettanto immediato anche il brano, a metà fra il rap più classico e lo stile musicale attuale. L'orecchiabilità del pezzo in ogni caso funziona. E il ritornello lo ho già inevitabilmente fatto mio. -Quando stai con me, e nei momenti in cui mi sembra di impazzire, mi fai sentire tipo in un certo quel modo, che non so spiegare eppure amore ci provo..-)


4) Matteo Faustini - Vorrei (la rabbia soffice) Voto: 7-. (Fra i convincenti nuovi artisti di Sanremo, forse fra i più apprezzati dopo Fasma. Poco da dire. Ancora una volta forte di un testo tutto da ascoltare. Vocalmente mi pare ancora un pò acerbo, anche se sa cambiare toni e mezzitoni come fossero noccioline. E niente, ora me lo riascolto daccapo. -Ma dove sei? Sono mesi che sto digerendo una lettera che avrei voluto leggerti in tempo. Ma la musica è la lingua con cui parlo meglio. E' un mondo che funziona come il gioco della sedia: ognuno pensa al suo posto e gli altri giù per terra. Vorrei un cuore senza regole, vorrei un carattere flessibile, vorrei una vita più potabile, vorrei che la rabbia fosse soffice..Vorrei.. una favola abitabile. Vorrei essere carboidrato di un cuore affamato. Vorrei essere l'ago puntato, di un cuore disorientato..-)   



3) Cesare Cremonini - Giovane Stupida Voto: 7-. (Qualcuno lo ha detto meglio di come avrei saputo dirlo io. Col tempo Cesare ha abbandonato la freschezza dei pezzi dell'origine per diventare un artista eclettico che per apprezzare bisogno sapere ascoltare. Evoluto nei testi e negli arrangiamenti. Quasi selezionando i fan, che possono scegliere se abbandonarlo o crescere e abbandonarlo con lui. Impeccabile. -Ma se ti prendo la mano, come due farfalle, andiamo lontano. Ma ho già paura di perdere, se mi innamoro di te.-)   


2) Massimo Ranieri - Mia ragione Voto: 7. (Un vero e proprio monolite della musica italiana che torna con un inedito. Inaspettato. Prezioso. Elegante. Ben scritto. Ben cantato. Con tratti in cui addirittura sembra un pò Lucio Dalla... -E dietro ad una curva dei miei pensieri, ti ho vista passare, ma la tua voce era così distante, ed il mio passo era così pesante.. e avremo un'altra scusa buona per aspettare, per prendere tempo. E' solo una storia che ci raccontiamo per somigliare a quello che non siamo.-)


1) Brunori Sas - Un errore di distrazione Voto: 7. (Indubbiamente perfetto per le colonne sonore di un film, come in questo caso. Straordinario poeta che trasforma le sue composizioni in musica. Sempre e rigorosamente da ascoltare sino all'ultima brillante parola. Un vero artista, non a caso. Buona riuscita, anche se un pò manca l'intensità del brano precedente. -E qeul giorno capirai che la passione ha una scadenza, e che è soltanto una scemenza cercare il cielo in una stanza ... ma ti piacciono le favole lo so, è più forte di te... E un giorno già lo so, ci incontreremo in un locale, oppure al centro commerciale, con le verdure da pesare, e ci diremo "come sta, da quanto tempo, sei spostata oppure no?". E allora già lo so avremo voglia di scappare, di spogliarci e far l'amore.. fissando un treno regionale, come fosse un astronave, che fra un minuto ti porta via di me...-)

sabato 8 febbraio 2020

Sono diventato tutto ciò che ho sempre odiato. E MI PIACE.

Ormai tutti collaborano con tutti.
Aspetto che prima o poi qualcuno venga a chiedere un feat. pure a me.

Le novità del momento
Featuring Febbraio 2020


12) Vinicio Capossela ft. Young Signorino - +Peste Voto: 4. (Forse il duetto meno probabile al mondo. Un cantautore di classe e di nicchia,a fianco di un giovane trapper che ha fatto della provocazione la sua bandiera. C'è chi apprezza. Io li trovo un filo fastidiosi. Le copie non riuscite di Lauro e Brunori Sas. Ma perchè??) 
11) Antonio Maggio & Gessica Notaro - La faccia e il cuore Voto: 4,5. (Riesumato non so da dove ecco rispuntare Antonio Maggio. Ex Aram Quartet, ex vincitore di X Factor e di Sanremo Nuove Proposte, più abilmente dimenticato dal pubblico. Ricomparso proprio all'Ariston qualche giorno fa proprio con la Notaro, per un brano di denuncia sulla violenza. Resto dell'idea che un tema sociale non faccia per forza un capolavoro. E vi invito a riascoltare la canzone se avete ancora dubbi in merito.)


10) Al Bano e Romina - Raccogli l'attimo Voto: 4,5. (Testo di Malgioglio e si sente. Riuniti musicalmente da qualche anno per cercare di ridare vita ad un successo ormai in picchiata. Romina, vocalmente sopravvalutata da sempre a fianco di un Al Bano, sin troppo costretto in un brano decisamente non nelle sue corde. Tutto molto evitabile. Testo compreso.) 


9) Shiva ft. ThaSupreme - Calmo Voto: 4,5. (Questa è veramente roba per ragazzini. Raga scusate, ma io mi arrendo e passo oltre.) 


8) Oryane ft. Sean Paul- Love mi ladies Voto: 5+. (Ah oddio.. un feat con Sean Paul.. che cosa incredibilmente originale!!) 

7) Future & Drake - Life is good Voto: 5,5. (E niente, Drake sa sempre fin troppo bene quello che fa. Molto americano il tutto. Ma era evidente prima di sentirlo che non sarebbe stato del tutto un pezzo per me. Ma ci sta rinunciare al gusto di una persona se puoi guadagnare quello di milioni di americani...) 


6) Eminem ft. Juice WRLD - Godzilla Voto: 5,5. (Ed ecco che, senza nemmeno farsi attendere troppo, partono i pezzi postumi. Il prematuramente scomparso Juice Wrld a fianco dell'eterno Eminem. Ancora una volta tutto molto americano per me. E Juice, pace all'anima sua, finisce per ricordarmi troppo Post Malone.) 


5) Mina e Ivano Fossati - L'infinito di stelle Voto: 6-. (Pura classe, ma non poteva essere altrimenti. Un vero e proprio poeta unito alla voce più incredibile della storia della musica italiana. Ma è un altro di quei pezzi che proprio non so apprezzare quanto realmente meriterebbe, giusto che non sono Radio Italia.) 


4) La Scapigliatura ft. Arisa - Rincontrasi un giorno a Milano Voto: 6. (Al primo ascolto del pezzo ho subito pensato fosse un pezzo dei Baustelle. Non a caso citati direttamente nel pezzo. Per il resto poco da dire, Arisa resta una delle più incredibili voci italiane in circolo. Molto sperimentatrice nell'ultimo album suo, e sembra che non voglia smettere di sperimentare. Brano un pò carino, forse quel filo troppo indie per il grande pubblico. E forse un filo troppo indie anche per me.) 

3) Elodie ft. Fabri Fibra - Mal di testa Voto: 6. (Le è bastato fidanzarsi con Marracash per venire catapultata in mezzo al mondo della trap. Duetti con Gue, Marra, Mahmood, Gemitaiz e Madman, Myss Keta e ora, immancabile, pure Fabri Fibra. Molto attuale il pezzo.. ma io continuo a preferirla quando canta per davvero cazzo.)

2) Ozzy Osbourne ft. Elton John - Ordinary man Voto: 6,5. (Due signori della musica, non certo di primo pelo. Il bene e il male, secondo certe rappresentazioni ataviche. Intramontabili. Uniti per un improbabile pezzo di classe. Certamente inatteso, certamente piacevole. Aldilà del successo radiofonico.) 

1) Ghali ft. Salmo - Boogieman Voto: 7. (Va riconosciuto che Ghali, sul palco di Sanremo, ha fatto una grandissima figura. Bella l'esibizione con le maschere e riuscito anche questo pezzo, pur senza Ghali. Passatissimo in radio, meritatamente. Sempre "sul pezzo" il testo, riuscito pure il ritornello. -Boogieman spegni queste nuvole, che lei si bagna più di me.. poi Faccio cose stupide.. ma non è COOL. Sono diventato tutto ciò che ho sempre odiato. E MI PIACE.-

sabato 5 ottobre 2019

Anche se siamo soli come l'acqua su marte...

L'inverno è alle porte. Un pò alla volta tornano tutti.
Giusto che fuori fa freddo..

Le novità del momento
Canzoni italiane


12) Angelo Branduardi - Il cammino dell'anima Voto: 3. (Ma che, davvero? Nemmeno la Nannini con "mura mura" era arrivata a tanto..


11) Tricarico (ft. Francesco De Gregori) - A Milano non c'è il mare Voto: 5-. (Vuole essere il più figo ma continuo a pensare che sia finito a fare il cantante famoso per sbaglio. Per quello ho quasi i brividi a sapere che in questo pezzo c'è persino la voce di De Gregori. Ma perchè, cazzo, perchè????


10) Young Signorino - Burrocacao rosa Voto: 5. (Quasi mi vergogno a vedere il suo nome in mezzo ad altri veri big. Eppure.a suo modo si è creato un personaggio. Nessuno sarà mai più TRASH di lui. Geniale il look del video, anche se a tratti pare il fratellino timido di Achille Lauro.

9) Simone Tommasini - Ovunque Voto: 5+. (Ogni tanto, dal nulla, viene riesumato. Pronto, forse prontissimo, a diventare parte di qualche edizione di Ora o mai più. Ricordo che, in passato, era stato anche chiamato ad aprire i concerti di Vasco. E ho detto tutto. Nel mentre, musicalmente rimasto fermo agli anni novanta, e nemmeno nella sua versione migliore. -E i pianeti sotto le coperte, così stretti che le braccia rotte. Tu mi hai detto non si torna indietro. Ci credi che .. l'ho sempre saputo, io?-) 



8) Joe Bastianich - Joe Played Guitar Voto: 5+. (Da chef a musicista, tutto fil mi pare. E non parlo del formaggio. Ora persino concorrente di Amici Vip. Perché farsi mancare un singolo inedito a questo punto? Giusto che se la crede...e lo dimostra in ogni nota del pezzo. Contento lui..


7) Niccolo' Fabi - Scotta Voto: 5,5. (La classe di un artista che ha fatto delle parole il suo punto di forza. Un poeta. Vale però che le promesse delle sue origini, non sono state mantenute appieno. Quasi un Jovanotti che vorrebbe essere ma non è. -Quando non si volta dall'altra parte, l'arte, non è una posa, ma resistenza alla mano che ti affoga.-) 


6) Zucchero - Freedom Voto: 6-. (Buono, molto, il ritmo. Ma giusto quello. Quasi inascoltabile il testo, e indubbiamente sottotono la sua performance. Giusto che non mi mancava neanche un pò.  -Sono fuori dal blues delle false speranze, dalle tue circostanze.. Mi svegliai, tentennai, me ne andai.. yeah.. trattenermi non potrei.-


5) Daniele Silvestri - Qualcosa cambia Voto: 6-. (Io lo amo, si sa.. Non uno dei suoi pezzi migliori ma è sempre un piacere ascolarlo.  -E infatti è questo che ci ha resi imprevedibili.. sentirsi solidi, restando liquidi.. e adesso, e adesso prova a prendermi! E poi ricordati dei giorni più difficili. Fanne tesoro e poi fanne coriandoli. E vivi, lanciandoli.-

4) Achille Lauro - Delinquente Voto: 6. (La prima volta la ho sentita dal vivo, durante una sua serata nella mia zona, a cui non sono certo riuscito a resistere. Senza troppo senso il pezzo, frasi a caso, eppure il ritmo funziona... e quasi ricorda un pezzo di Ligabue. Lui fra gli artisti dell'anno. PUNTO. -Figlio di un Dio, figlio di un bar... non mi far litigare..-


3) Willie Peyote - Mango Voto: 6+. (Jovanotti forse ha scelto altrove i suoi reali successori. Eppure, a ben sentirlo, la sua vera eredità è lui. Brani perfetti, ritmati e con testi che andrebbero ascoltati e riascoltati più volte, per il piacere di scoprire e riscoprire passaggi che erano sfuggiti all'ascolto precedente. -C'è chi ucciderebbe per le propie idee, c'è chi morirebbe per le proprie idee.. lo so sembra sottile, sì, ma non lo è. cosa fai per gli altri, cosa fai per te? ... I cani hanno inventato l'indie per cui ora tutti lo fanno da cani. Però se si svegliasse Battisti li ucciderebbe con le proprie mani. Col vezzo di fare gli artisti, perdona la mia ignoranza, anche per voi aspiranti influencer c'è il reddito da cittadinanza?-

2) Ultimo - Quando fiori piove Voto: 6,5. (Sold out praticamente ovunque. Con ben 3 album da quasi un anno in top 10. Nessuno come lui. Ma... Mahmood chi? C'è davvero poco da dire. Io sono terribilmente di parte. Ovviamente dalla parte sua -Vorrei portarti al mare, ma non ho più belle parole, perchè il tempo ha preso tutto e ha preso anche il nostro amore..-


1) Marco Mengoni - Duemila volte Voto: 6,5. (E alla fine mi sono arreso e ho preso i biglietti per il concerto suo. La perfezione fatta musica. Una di quelle cose da cantare sino all'ultima nota. Questo certamente non il suo brano migliore. Ma resta piacevole comunque.  -Ho bisogno di perdonarti per poterti toccare.. anche una sola notte.. anche se siamo soli come l'acqua su marte..-) 

mercoledì 6 marzo 2019

E lo scoglio era alto, e fa ancora paura... ma è così che ho imparato a volare..

La penna che scoppia in tasca.
Inchiostro ovunque.
Una vita da rifare.

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Marco Carta - Io ti riconosco Voto: 5,5. (Il ritorno di Marco Carta. Il timbro graffiato che aiuta a dare una sorta di personalità al brano, ma il resto ricorda troppo cose già ascoltate e già sentite. Trite e ritrite. Senza un vero punto di svolta. Peccato. -Passeranno gli anni e pi di mille inverni, ma ci aspetteremo in piedi. Siamo complici perfetti: due giganti con un cuore che non smette mai di fare l'amore.- Boh.)


9) Young Signorino - Bevanda Voto: 5,5. (Quasi mi vergogno di me a considerarlo praticamente al livello degli altri qui. Ma è quasi geniale nel suo essere così adorabilmente trash. E se ho digerito anche Achille Lauro, il passo è breve per arrivare a lui, con questo testo assolutamente vergognoso. -Bevanda al gusto di the.. dopo il sex, dopo il sex, dopo il sex..-)



8) Biondo - Hey Shawty Voto: 5,5. (Non so, forse non ho mai capito come sia riuscito a diventare così famoso. Me lo sono pure beccato dal vivo ad un festival di musica sulla spiaggia. Niente di troppo emozionante da ricordare. Ma Briga è arrivato a Sanremo dopo 3/4 anni. Me lo aspetto, fra un pò. Brano non interessante, ma meno fastidioso d'altri..)

7) Mal - Piper Voto: 5,5. (A distanza di anni, molti, ancora non mi è chiaro perché fosse famoso. Forse solo per la colonna sonora di Furia. Ancora con una pronuncia italiana quasi imbarazzante nonostante viva qui da 3.000 anni. Un brano quasi triste, pieno di rimpianti e nostalgia. Eppure mi fa quasi tenerezza. Giuro.)

6) Daniele Silvestri - Blitz gerontoiatrico Voto: 6-. (Dopo un primo brano spiazzante ed un secondo presentato a Sanremo, eccolo tornare nel suo stile più personale. Migliaia di parole affiancate per costruire una canzone. Gran classe, anche nel brano in cui riesce addirittura a citare Scanu. Tutto da ascoltare e da riascoltare per capire ogni sua sfumatura. Ma in radio temo non lo ascolterei mai..)

5) Enrico Ruggeri - Come lacrime nella pioggia Voto: 6+. (Uno degli esponenti più irriducibili del rock all'italiana, ritorna e sorprende. Forte di un timbro molto riconoscibile, viaggia per uno stile tutto suo. E il brano spinge quanto serve. Anche lui lo immagino poco a fare proseliti in radio, ma si difende benissimo e a testa alta... -C'è una luce che ti avvolge, conta più di quello che hai.. e un futuro che sconvolge. E le nostre vite cambiano, un perenne mutamento che nasce con noi. Le nostre vite passano e apparentemente poco resta di noi. Come frasi che hai scritto in spiaggia, come lacrime nella pioggia..- )


4) Ultimo - Fateme canta' Voto: 6+. (Vincitore morale dell'ultimo Festival di Sanremo, almeno per me. Anche se è riuscito incredibilmente a farsi odiare da tutti. Io però credo di amarlo musicalmente parlando. E alla faccia di tutti si fa un concerto all'Olimpico. A meno di 30 anni compiuti. E quindi, niente, lo amo anche in romano. Il mio piccolo Fabrizio Moro..)



3) Michele Pecora - I poeti Voto: 6,5. (La vera sorpresa, degna del miglior Vecchioni o del miglior Faletti. Un brano che è pura poesia, non solo nel nome. Dimostrando che, anche senza la voce migliore, se sai scrivere sai scrivere e ciao mondo. Chapeau. -Perché i sogni non hanno pilota.. le poesia non hanno note, ma soltanto ruote per poter viaggiare.. i poeti senza casa, maledetti e destinati a non morire... perchè l'anima non muore, ciò che muore è quello che non sia capire..-)



2) Luca Carboni - Ogni cosa che tu guardi Voto: 6,5. (Niente, tutti osannano alla rinascita di NEk. Ma personalmente credo sia lui la vera rivelazione degli ultimi anni, tornato veramente alla grandissima. Con un pezzo più figo dell'altro. E questo non fa eccezione. -E non ti devi preoccupare se non sai ballare, tu non devi fare finta che non sai amare.. ogni cosa che tu guardi.. si innamora.-)

1) Paolo Vallesi - Ritrovarsi ancora Voto: 7. (I coach hanno detto che trovavano il pezzo molto, troppo simile ad un brano di Arisa. Io ci sto provando, ma l'assonanza proprio non la trovo. Eppure ritengo sia un bel pezzo. Molto romantico, e indubbiamente ben scritto. Forse solo fuori tempo. -Se tornassi gli anni, come i libri di scuola.. quante impronte ha lasciato questa piccola suola... coi due occhi un pò pigri, ma pieni di vita, un insetto rinchiuso da una foresta infinita.. se il 18 di maggio mi svelasse il mistero: chi ero io prima che nascessi davvero. Se potessero gli angeli farmi passare la paura che ho di morire davvero... Se, la prima volta che ho incontrato te, avessi smesso di combattere per inseguire non so bene cosa.. se ci fosse il modo per raggiungersi, e perdonarsi e ritrovarsi ancora, ed incontrarsi ed innamorarsi ancora.-

S.B.T.) Anastasio - Correre Voto: 7+. (Presentata per Sanremo.. e pare abbia scritto apposta per l'occasione.  Poco da dire. Potrebbe essere che stuferà presto. Ma non è ancora venuto il momento. Grandioso. -In quest parla parla, per salire a galla, quanto lotterai. Oh no, povera verità, nel calderone dell'opinione lei morirà. Mi hanno educato per vivere in bilico.. ma hai sentito del pensiero liquido? Ma io te lo amplifico..voglio innovare.. oso pensare ad un pensiero gassoso, molecolare.. tra le molecole zero legame: basta guardare il tessuto sociale. Siamo chiunque e non siamo nessuno.. io sono sicuro solo del fatto che sono insicuro.-)

sabato 4 agosto 2018

Manca solo un drink. O due.

Finito di lavorare.
Domani si parte.
Mi servono scarpe.
Ma questo caldo non si può reggere.

Le novità del momento
Artisti Italiani

12) Danti - Troppo commerciale Voto: 4. (Non è genere mio. Non è nemmeno un pezzo, è solo un ritornello ripetuto a raffica. Ma ai ragazzetti del 2018 piace così. Fiero di essere di un'altra generazione musicale. -Gli altri sono pieni di figli, io sono pieno di fogli..-)


11) Alessio Caraturo - Si me vuo' bene Voto: 5. (Uno dei cantautori di nuova leva sicuramente più versatili, come ha dimostrato con il suo portafogli di ultimi pezzi. Ma non amo la musica partenopea. Non reggo.)


10) Young Signorino - Vestito nudo Voto: 5. (L'emblema più vergognoso della musica di oggi. Doppi sensi gratis. Non si sbatte nemmeno a scrivere testi. Solo parole a caso. Ma quasi funziona più di quegli altri ragazzetti idioti che provano a fare musica copiandosi fra loro. Polemica chiusa. Addio.)

9) Sfera Ebbasta - Ricchi per sempre Voto: 5+. (Persino in radio passa già, necessità evitabile di assecondare il volere del popolo. Fortuna vuole che mi pare meno inutile e meno fastidioso del 90% degli esponenti della trap. A me però ha già stufato. Lo dico così...)


8) Einar - In una notte d'agosto Voto: 5,5. (Bresciano, giovanissimo, reduce da Amici. Sfruttando l'onda del momento ha deciso di uscire all'improvviso con un brano estivo. Ma non è Irama, è inutile. Brano leggero, ma lui non mi convince mai per il suo modo di cantare quasi asettico. Ma i girasoli almeno fanno colore. -La vita è un andata e un ritrono e noi siamo il viaggio che lascia il ricordo.-)

7) Alessio Bernabei - Ti ricordi di me? Voto: 5,5. (Chissà come mai avrà voluto fare persino il balletto, che fa molto brano americano. Un pezzo inaspettatamente autocelebrativo con tanto di citazione dei "caro Jack". Quasi geniale. Brano leggero ma dannatamente dimenticabile.)




6) Mecna - Un drink o due Voto: 6-. (Ho già avuto occasione di esprimere la mia stima per il suo modo di fare musica. Un occhio attento ai testi e uno stile che va oltre la banalità del trap per abbracciare quello che potrebbe essere l'hip hip anni novanta. Moderno, anche non volendo. Manca solo un drink. O due.)


5) Willie Peyote - L'effetto sbagliato Voto: 6-. (Indubbiamente stimato fra gli amanti del genere. Forse troppo sofisticato per colpire i 14 enni, che gli preferiscono Laioung e roba simile. Eppure ritengo sia fra i veri artisti che potrebbero sperare di avere un futuro. Magari non con questo pezzo, ecco. -Ma tu ti sei accorta che il tuo nuovo tipo ti sta addosso come un vecchio vestito? Che effetto ti fa? A me fa sempre l'effetto sbagliato.. E questa città, se tu non ci sei, sembra più brutta anche lei.-)


4) Emis Killa - Rollercoaster Voto: 6. (Tentativo probabilmente di fare il bis dopo "Maracana". Un pezzo per l'estate. Va detto che visto l'ultimo periodo suo temevo molto peggio. Quasi ascoltabile, indubbiamente orecchiabile, inequivocabilmente estivo.)


3) Davide Petrella - Nevada Voto: 6. (Io sono assolutamente suo fan giusto che amo i suoi pezzi dai tempi dei Le Strisce. E' che pare che il "grande salto" per lui fatichi ad arrivare. Non so se anche quest'anno ritenterà la strada di Sanremo o continuerà a rassegnarsi a fare solo l'autore. Peccato perché io amo il suo timbro. Brano che fila via leggero, senza infamia nè lode. Ma la ascolto volentieri.)

2) Fabio Rovazzi - Faccio quello che voglio Voto: 6,5. (Un  prodotto commerciale di tutto rispetto. Un video che è a momenti un kolossal. Un cast che si sogna persino Muccino. Boldi, Leotta, Morandi, Ramazzotti, Pavone, Volo, Cracco, Albano, Luis. Una serie di citazioni e riferimenti da fare impallidire i The Jackal. E in mezzo, già che ci siamo, c'è pure una canzone. A tutti gli effetti uno dei pezzi dell'estate. Con la Marrone, Al Bano e Nek a fare da garanzia del tutto. Capolavoro assoluto. Rovazzi p un genio. Non sa cantare, ma è un genio.)


1) Fabrizio Moro - Tutto quello che volevi Voto: 7. (Canzone d'apertura del concerto che ha fatto qui a Brescia. Geniale. Un ascolto per innamorarmene. Ma è Moro. Che ve lo dico a fare?? -Soluzioni incensurate da una svolta artigianale, sospiri, violenze e psicologiche distanze..e un vaffanculo in mezzo ai denti. Parole che mi hai detto e che ancora non mi spiego. Ansia, guerra e poi la quiete. C'è tutto quello che volevi, c'è tutto quello che non hai.-)

domenica 3 giugno 2018

Il latte.. per chi non digerisce il latte

Ecco, forse devo iniziare a togliere il latte dalla mia dieta.
Dieta.
?!?

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Veronika - My love Voto: 4. (Il timbro può avere una sua ragione d'essere, il brano decisamente no.)


11) Danien & Theo - La dolce vita Voto: 4,5. (Personaggi, indubbio, almeno nel look. Peccato che la stessa particolarità visiva non si sia replicata anche nell'apparato uditivo. Banali e.. tutti uguali.)


10) Quentin 40 - Scusa ma Voto: 5-. (Ma il senso che vada di moda un modo di cantare "modificato" al punto che tutte le voci sono uguali? Ed ecco l'inevitabile tocco trap. E poi ci si chiede perchè Young Signorino, nonostante tutto, finisca per essere la vera svolta...)


9) Toromeccanica - La palestra Voto: 5-. (Ma avrebbe voluto essere un tormentone estivo??? Direi che non ci siamo proprio.. -Sono venuto per la panza... ma l'unica cosa che ho perso è la costanza. Alla palestra, alla palestra.. c'è aria viziata se non apri la finestra..-)


8) Zic - Perchè sono rimasto da solo Voto: 5. (Uno alla volta ci toccherà sorbirli un pò tutti, i giovani neo usciti da amici. E se Irama può già ritenersi a tutti gli effetti un artista "arrivato", per gli altri la strada è ancora tutta da trovare.  Questo mi sa che è uno di quelli che probabilmente verrà dimenticato presto. Va detto che  brani paiono meno banali e meno pop della media, ma il brano, almeno questo, è troppo ripetitivo. Troppo.)


7) Young Signorino - La danza dell'ambulanza Voto: 5. (Fra i personaggi più assurdi del momento. Uno "rimasto uori" per davvero. Al punto addirittura di non presentarsi al suo concerto. Trash la precedente canzone, ma non che questa sia da meno. A me ispira tanta tanta simpatia. Ma da qui a giudicare bene il pezzo ci passano 4 tir. E un'ambulanza.)

6) Einar - Chi ama non dimentica Voto: 5,5. (Questo tentò la strada di X Factor dove, però, pareva uno "scappato di casa". Ma forte di un visino ragionevolmente televisivo si è dato in pasto ad Amici, dove ha decisamente avuto più soddisfazioni. Io lo trovo comunque assolutamente banale. Anche se potrebbe trovare comunque la sua strada nel pop, come altri Amici di Maria prima di lui... -A quello che adesso resta di una storia, io ti chiedo ancora il senso che ci lega.. mi dici che l'amore non si spiega..-)



5) Luca Pacioni - Complice Voto: 5,5. (Non so cosa abbia fatto questo prima di oggi, ma indubbiamente non sembra venuto fuori dal cappello. Forte di un timbro particolare e molto graffiato, anche se oserei dire "quasi troppo". Molto italiano, anche se è un pezzo che poteva tranquillamente passare a Sanremo già 10 anni fa. Ma se l'alternativa è la musica trap, direi che siamo decisamente più a fuoco qui.)


4) Sick Tamburo - La fine della chemio Voto: 6-. (Un brano... quantomeno strano. Un brano dedicato ad una ragazza ed al suo tumore. Qui in una versione particolare, circondato da artisti di un certo calibro: da Jovanotti a Manuel Agnelli, passando per Meg ed Elisa. Poco da dire. Ma sono stranito...)
  


3) Superwanted - Aurora Voto: 6-. (Brano ritmato, con qualche richiamo alle sonorità dance. Niente di indimenticabile nemmeno su questo fronte, ma c'è di peggio. Almeno il ritornello funziona. -Ho bisogno di qualcosa, tipo un sintetizzatore, che mi dia una mano a sanguinar parole per poterti dire che anche oggi è festa. Oscillazioni dentro al cuore, viaggiano ad alta frequenza... quando si fa tardi non basta mai..-)


2) Eman - Icaro Voto: 6. (Ci sono stati almeno un paio di pezzi suoi che meno di un paio d'anno fa mi avevano in qualche modo colpito. Ora è tornato, mantenendo fede allo stile dei suoi pezzi. Comunque non male. -Ti ricordi: i sogni sono come cera e il risveglio in fondo è come una caduta. L'ambizione spesso ti consuma. Per affrontare il mare non basta un pò di sete. E' l'uomo che fa forma a tutto ciò che crede.-)


1) Nerone (ft. Jake LaFuria) - Più forte di me Voto: 6. (Un perfetto prolungamento di Jake, ormai maestro di vita e di rap. Il pezzo tutto sommato non mi spiace affatto, anche se è proprio Jake, nel volerlo aiutare, a rovinarlo perchè la differenza fra i due si sentono. -Perchè i giovani ora scopano tanto oggi, sì, ma fra uomini...- Boh)