Visualizzazione post con etichetta pretty vegas. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pretty vegas. Mostra tutti i post

lunedì 7 ottobre 2013

E c'era un diavolo, e c'era un angelo.. e c'era un orologio a pendolo...

Stasera il mega concerto di Morandi all'Arena di Verona. Con Cher. E per colpa sua non faranno vedere la puntata di Pechino Express. Già sono in crisi di astinenza. E no, nemmeno la musica a sto giro può salvarmi. Ma già che sono qui.. :P
 
Le novità italiane del momento
 
12) Giuseppe Torrente - There's no time Voto: 4. (Strepitosa prova vocale, per un pezzo che però è fra le cose più noiose che abbia sentito oggi e non solo. E non mi convince nemmeno la pronuncia inglese.. ma chi sono io per giudicare? Ma lui quanto ce crede?! Grr..)

 11) Serena Rossi - Nessuno Voto: 4. (Che dire? Non basta una bella ragazza, con una bella voce, per fare un bel pezzi. E infatti è così. Il mondo può fare a meno di lei. Io posso fare a meno di lei. E poi è uscito il nuovo pezzo di Giorgia. E non c'è più posto per nessun'altra!)
 
10) Audiorama - Il volume della musica Voto: 5-. (Ricordo il loro nome e, se non sbaglio, con altri pezzi loro mi avevano incuriosito decisamente di più. Prova assolutamente fallita. Facciamo che chiudo un occhio e passo oltre. Gente, non siete i Subsonica, mettetevelo in testa..!)
 
9) Dhamm - La gente giudica Voto: 5-. (Ma è una mia impressione o l'inizio sembra un pezzo di Nelly Furtado o roba così? Boh.. l'ennesimo pezzo né carne né pesce per l'ennesimo gruppo italiano a metà fra il pop e il rock alternativo. E vale che il gioco di parole del ritornello quasi non si può sentire.. "La gente giudica, giudica senza sapere mai niente.. e parla continuamente di cose e fatte che neanche conosce.. Prima pensa, poi parla perché parole poco pensate portano pena" :S)

8) Near-  Veri pensieri Voto: 5-. (Un tentativo di portare in Italia le più classiche ballad rock americane, in perfetto stile Goo Goo Dolls. Ma perché in italiano rendono così male? Anche il controcanto nel ritornello ha il suo vago fascino ma non basta per convincere appieno. Non capisco perché ma sembra tutto così maledettamente dozzinale. E dire che il pezzo non sembra nemmeno brutto. Boh..)
 
 
7) Pretty Vegas - Nel vuoto Voto: 5. (Ottimo tentativo di rendere credibile ed esportabile la musica alternative.-rock italiana. Chiaramente io non sono fan, poi sarà quel che sarà.. -So cosa si rischia saltando nel vuoto che ho scavato fra me e il resto del mondo..-)
 
6) Fede & Gli Infedeli - Il frutto proibito Voto: 5. (Un po' Celentano.. un po' De Luigi.. un po' Paolo Belli. E una partecipazione d'eccezione nel video, con Abatantuono come special guest star. A me però piace zero. Compreso l'inutile finale "a sorpresa". -Cerco l'amore ma non so perché.. cerco l'amore ma non so cos'è.. Notti passate senza te e giorni a chiedermi perché.. senza pudore lo sai ti amerei.. ma anche tu devi dir che sei gay!- :S) 

 5) Kalweit and The Spokes - Hank's hour Voto: 5+. (Fermi tutti! Io l'ho riconosciuta. Lei è la stessa Gil che per un periodo divenne voce dei Delta V, dico giusto? Il periodo in cui riportarono in auge "Un'estate fa" di Califano. Si si, anche vocalmente è decisamente lei. La riconosco! Qui alle prese con il suo pezzo da solista e un gruppo a caso che sembrano trasformarla nella versione "italiana" di Florence & Machine. Sicuramente promettente, compreso l'arrangiamento del brano che lo rende più internazionale di quanto non sia. Ma mmm.. Temo di non vederci chissà che futuro nemmeno per lei. Per quanto sia indubbiamente dotata..)


4) Sinner - Kurious Voto: 5,5. (Sono assolutamente italiani, anche se non sembra. Più che una canzone sembra una sigla di un locale gay. E volendo immagino che non siamo andati poi così lontani. Il solito punto di incontro da il pop e la dance. Trash quanto basta. Per un pezzo che avrebbe potuto cantare persino Lady Gaga. Meno noioso di buona parte del resto qui. E piacevole anche il mix di voci a diversi toni. Ma poco altro da notare.. catene e collane a parte..)
 
 
3) Andrea DeBegnac - Fatalmente caldo Voto: 6-. (Adorabile il gioco di parole del titolo. E assolutamente allegro e scanzonato il pezzo, anche se sembra troppo tanto qualcosa di già sentito. Niente degno di passare alla storia nemmeno a sto giro, eppure il tutto fila via che è un piacere. Non mi emoziona, ma direi che possiamo tenerlo d'occhio uguale..)
 
 
2) Sulutumana - Liberi tutti Voto: 6. (Praticamente una nostalgica filastrocca, tutta da ascoltare. Quello che c'era e forse non c'è più, e i sogni da bambini ancora tutti da scrivere e realizzare. Nemmeno loro li vedo con un futuro musicale a tutto tondo, chiaro. Ma il brano è delizioso da ascoltare.. -C'erano le sere che d'estate mamme e nonne se ne stavano sedute a chiacchierare e i bambini a giocare a nascondino e facevamo più baccano di Cascata Grossa dopo che ha piovuto, e c'era il sottoscala con il vino dove ho preso i primi baci, batti tropo se riesci, c'era un barboncino nero con un nome comunista.. e c'era un angelo e c'era un diavolo e un mondo piccolo sotto al tavolo.. liberi tutti!-)

1) Katres - Coiffeur Voto: 6,5. (Ed eccone un'altra. Com'è che quest'anno cantano tutte così? Dopo Levante, Viola ed Erika Mou, e c'era pure la Carolina Bubbico. Sentita una sentite tutte. Eppure nessuna di loro ha fatto il vero botto. Eppure elegante, eppure caruccia, eppure sofisticata. Ma basterà?! Elegante anche nel testo comunque.. -Non so più che voglio fare.. sono già grande ma non smetto di sognare.. cambierò aria per cambiare la parte bambina di me a cui non so badare.. scapperò dal tempo per trovare, al ritmo del cuore, il passo da seguire.. dalla testa.. il cambiamento di una donna parte sempre dalla testa.. Come se davvero basterebbe solo cambiarle forma, senza pensare che poi il contenuto resta..-)

sabato 28 luglio 2012

Centravanti allergici e difensori anemici.. con le ali bruciate

Sono in partenza. E ok che potrei mettermi a fare altro di più utile, anzichè bambanare qui su questo blog, ma non potevo certo lasciarvi con quelle cazzo di canzoni dance. Perciò un ultimo diario mi è d'uopo prima della fuga. E, inevitabilmente, è toccato (di nuovo) alle novità di italica fattura..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane
10) Ottodix - Ufo Robot generation Voto: 3. (Non mi piace il brano. Non mi piacciono le sonorità quasi elettroniche che intende richiamare. Inutile anche il testo. C'erano una volta i Bluvertigo. Ora per fortuna quasi non ci sono più. Quindi perchè cercarne degli emuli?!)

9) Ivan Grana - Goodbye Voto: 4. (Io passo oltre. Va'. Savo giusto il video, Che non è qeusto qui sotto. Ma che trovate scartabellando in Youtube...)

8) Freeboys - Indelebile Voto: 4. (Per chi avesse nostalgia dei Sonohra. Per chi aspettava da secoli l'arrivo di una sorta di Take That italiani (perchè, cazzo, il pezzo ricorda un sacco un loro verso brano, credo "Back for good"). Per tutti coloro a cui non bastasse Alessandro Casillo. O per chi sogna una versione più soft e teen dei Finley. Insomma per tutti, ma non per me. Buona estate!)

7) Carletto - Voglia di voglia Voto: 5. (Potrei definirlo terribile.. ma qualcuno potrebbe averne a male. Ma quello che è assrudo, è che dovreste prenderlo nel senso positivo del termine. Perchè fa un sacco estate.. e visto che oggi parto.. direi che sono talmente bbbuono che quasi mi piace pure. Eheheh.. -Il mare in amore? Tutto è il ritmo del cuore? Ok.. non farmi cambiare idea subito però ehehe- )

6) Cavour - Fenomeni Voto: 5,5. (Canzuncella perfetta per una estate EASY. Non ci vedo un gran futuro per loro. Ne' tanto meno per il pezzo. Ma per ora prendiamo quello che c'è. E ci va bene così..)

5) Pierluigi Colantoni - C'è una donna che vive a casa mia Voto: 5,5. (E ancora ci provono a riemergere, i presunti cantautori di nuova generazione e di nuova fattura. Ma ho già detto altrove che forse i testi realmente più impegnati finiscano per essere "territorio riservato" per i rapper. E magari le canzoni free non è pane per i denti di questo genere di artisti. Eppure ascoltabile.. persino il ritornello banaluccio con il sesso di venerdì.. E stiamo bene così! -"Da mia mamma c'era più democrazia!" Geniale!!!-)
4) Toromeccanica - Sospiri Voto: 6-. (Un video che è un mirocfilm. E una canzone che crea un'atmosfera perfetta per fare da colonna sonora ad un qualsiasi film di mafia. A me non fanno impazzire ma riconosco un indubbio senso di fondo al loro esistere..e al loro cantare. Sospiri compresi. )

3) Alessandro Bonan - Melioni di melioni Voto: 6-. (Da sigla di Sky Calciomercato a quasi tormentone estivo. Se Zalone non vi basta.. ecco quello che fa per voi.. con un stile, fra l'altro, che ricorda un pò i cantanti di un tempo, tipo Rocky Roberts, per citarne uno.. Eppure quasi divertente, nel suo insieme :P)

2) Pretty Vegas - Scivola Voto: 6+. (Giovani e carucci. Fra le cose più promettenti della stagione, anche se il brano parrebbe un filo più invernale che adatto a questa stagione.. un minimo più spensierata. Diciamo che non mi spiacciono affatto. Ma che li terrei in frigo fino a settembre.. Il cassetto giusto sopra la frutta..)

1) Filippo Gatti - Il pilota e la cameriera Voto: 6+. (Curiosa la sua voce, e apprezzabile anche il suo stile. Inaspettatamente romantico e, cavolo, a me piace un sacco questo genere.. Una sorta di erede di Guccini e compagnia bella. Da ascoltare fino all'ultimo accenno di chitarra. Ma "Naturalmente non ti devi innamorare". Già. )