Visualizzazione post con etichetta tredici pietro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tredici pietro. Mostra tutti i post

mercoledì 26 febbraio 2020

Bobby Solo.. no dico.. Bobby Solo

TOGLIETEMI LE FRITTELLE!
SUBITOOOOOO!

Le novità del momento
Featuring

10) Neves17 ft. Geolier & Lele Blade - Fuego Voto: 4-. (Ma perchè cazzo, perché? A momenti rivaluto la Techno...)


9) I Desideri ft. Livio Cori - In bilico Voto: 4. (Non reggo.)


8) Ava ft. Capo Plaza e Shiva - Holly & Benji Voto: 4,5. (Che dolci che si credono la Dar Polo Gang. Originalissimi!)


7) Morrisey & Thelma Houston - Bobby, don't you think they know? Voto: 4,5. (Di Houston ce ne è una sola. Punto.)


6) Bobby Solo e Veronica Marchi - Il garage sta andando a fuoco Voto: 5. (Bobby Solo. No dico. Bobby Solo. Quasi più trash del titolo...)


5) Tredici Pietro ft. Psicologi - Vestiti D'Odio Voto: 5,5. (Un figlio d'arte in incognito dedito alla trap ed uno dei gruppi emergenti del mondo indie. Niente di nuovo insomma, per quanto se la credano....)


4) Justin Bieber ft. Post Malone - Forever Voto: 6-. (La strana coppia del giorno sono indubbiamente loro. Il re del pop con il principe dell'hop hop. Abbastanza alte le attese, soprattutto perché Justin canta per troppo tempo per conto suo.)



3) Humanist ft. Dave Gahan - Shock Collar Voto: 6-. (Non so chi siano loro ma so esattamente chi sia lui. Anche se, a sto punto, tanto valeva chiamarsi Depeche Mode. Boh. Non male il brano, ma più dimenticabile del solito...)

2) Oryane ft. Sean Paul - Love mi ladies Voto: 6. (Ah già, giusto, Sean Paul....)


1) SZA ft. Justin Timberlake - The other side Voto: 6,5. (Piuttosto orecchiabile il pezzo, credo uscito da una qualche colonna sonora. Ma sicuramente, visti i nomi in gioco, avrebbero potuto fare decisamente di più.)

lunedì 12 agosto 2019

Concedetemi di apprezzare ciò che mi pare...

E niente ho letto che Vasco ha scritto un pezzo per Emma.
Così, a pelle, mi aspetto che lo abbia scritto Curreri e Vasco ci abbia giusto aggiunto il rutto finale..

Le novità del momento
Artisti italiani
12) Tredici Pietro ft. Mr. Monkey - Tu non sei con noi Voto: 4. (Il giovane Morandi, per chi non ricordasse... Ma non reggo il genere, zero proprio.)


11) Sintoh - Mercurio Voto: 4,5. (Anche la indie, con tutto rispetto, non è per tutti.)


10) Ntò ft. Nicola Siciliano - Famoso Voto: 4,5. (Ma sta cosa che solo i napoletani fanno musica mo'? Scusate, non voto Lega, ma almeno musicalmente concedetemi di apprezzare ciò che mi pare...)


9) Fainest ft. Mastermaind & Shorty - Splendido Voto: 5. (Troppo trap.)



8) iPesci - Giovanni telegrafista Voto: 5. (Non so, a volte davvero non comprendo perchèési facciano canzoni solo per tentare di fare qualcosa. Il senso del brano esattamente sarebbe?)


7) Mauras ft. Willie Peyote, Inoki Ness e Bonnot - Capitalunedì Voto: 5. (Ecco un altro brano dannatamente sinistroide, con qualche frase ad effetto che può reggere. Ma il vero tocco di classe, evidentemente, resta Willie Peyote, sempre così dannatamente Jovanotti dei primi tempi. Troppe parole, non so se reggo. C'è anche un tocco di forzato Frankie Hi-NRG nel mezzo, per non farsi mancare niente..)


6) Lele Blade - Loco Voto: 5+. (Il trap dal sapore latino... con qualche vago richiamo allo stile più propriamente alla Ghali, con qualche influenza partenopea. Poteva andare peggio, ma lascio ai feticisti del genere.


5) Joey prod. Fet - La Rockstar Voto: 5,5. (Un tentato mix fra la trap e la dance.. sufficientemente sexy.. ma basterà? E' che in mezzo sembra volere fare anche un briciolo l'impegnata.. ma con un ritornello a versi, forse, bella mia, ma anche no..)


4) Jacopo Ratini - Ti ho vista sorridere ancora Voto: 5,5. (Un'altra allegra filastrocca firmata Ratini Temo che ormai la sua occasione se la sia giocata anni fa. Simpatico cantastorie, tutto da ascoltare. -Ti ho vista brindare alle stelle,ubriaca di sensi e di vita, cibarti golosa del mondo fino a leccarti le dita.. e ogni cicatrice è un messaggio tatuato sulla pelle nuda, vocabolario i storie da sogliare con cura. Tornerai con l'estate a raccogliere le tue ragioni, e ad innamorarti di nuovo, senza fare rumore.-)


3) Venerus - Love anthem no.1 Voto: 6-. (Troppo monocorde il brano, seppure con qualche risveglio musicale che a momenti affonda nel jazz. E io amo comunque il suo timbro particolare, anche se lo preferisco in altre vibrazioni..)


2) NP Schoolkid - Routine Voto: 6-. (Ecco, non è mio genere, ma c'è una dolcezza profonda nel pezzo che in qualche modo riesce quasi a convincermi, compreso il ritornello a suo modo deliziosamente banale. -Nuovi sogni nel mio carillon, zero sconti se non conterò, dentro la routine non ci resterò, voglio una boutique come armadio.-)

1) Scapigliati - Ciliegie Voto: 6. (Il video è un pò un piccolo capolavoro. Con tutti questi frutti rossi. Meno incisivo il brano anche se comunque non disturba, e mette simpatia. -Ci siamo visti dentro n sogno, per sbaglio, ma io ero già sveglio...-)

sabato 6 ottobre 2018

Dribblando fra figli d'arte e aspiranti donne trapper...

E la dieta la inizio l'anno prossimo. Come sempre. 
Così come il fioretto che ho atto a gennaio, e che non è durato 10 mesi.

Le novità del momento
Nuovi artisti italiani


14) Mambolosco - Guarda come flexo 2 Voto: 4,5. (Cioè questo ha fatto il due di un pezzo? Mi viene il ribrezzo solo all'idea. Che già è difficile stare dietro ai telefilm, non immagino le canzoni. Per il resto trattasi di un brano trap. Terribilmente identico a tutti gli altri.)  

13) Matteo Cazzato - Summer is coming Voto: 5. (Direttamente dall'ultima edizione di Amici dove, le voci maschili sporche, sembrano proprio non essere destinate a lasciare il segno. Come già accadde a Matteo Deledda prima di lui. Buono il timbro, ma forse ha bisogno di un nuovo taglio autoriale, visto che anche Queen Mary non ha certo puntato su di lui.)  

12) Quentin40 - Giovan8 Voto: 5. (Devono piacere proprio i numeri a lui visto che li mette anche nei titoli oltre che nel nome d'arte. Per il resto ecco un altro brano trap, giusto per essere originale. Forse un filo meno banale di altri, ma giusto perché oggi ho voglia di essere buono e lui mette comunque simpatia. Ma non basta, non a me.)


11) Management - Kate Moss Voto: 5. (Il ritornello del testo potrebbe pure funzionare, ma non basta certo quello a fare un brano. Leggeri ed orecchiabili, con uno sguardo a Jovanotti. )


10) Sylva Fortes - Circolare Voto: 5+. (Niente, l'abbiamo totalmente persa. A X Factor mi aveva colpito per l'incredibile timbro vocale, perfetto nel canto portoghese. Poi non so perchè abbia deciso di prendere questa piega musicale, che forse va anche di moda, ma lei in particolare è sprecata da morire. Non posso reggere.)

9) Jacopo Ratini - Cose che a parole non so dire Voto: 5+. (Lo ricordo a Sanremo, fra i giovani, qualche anno fa, fra l'altro con un pezzo che resta tuttora la sua cosa più riuscita. Poi ha provato a cambiare genere, finendo per sembrare la copia sobria di Povia. E da quel loop forse ancora non ne è del tutto uscito.. o sarò stato io ad aspettarmi troppo.)


8) Priestess - EVA Voto: 5,5. (Che devo dire? Ormai la musica del momento è tutta così. Prendere o lasciare. Io credo che lascerò... Anche se almeno loro a cantare ci provano, a differenza dei colleghi masculi.)


7) Cor Veleno - Tutta la vita Voto: 5,5. (Non nuovissimi, visto che già avevo avuto occasione di sentire loro brani tempo fa. Vale che forse hanno però sbagliato generazione visto che sono così lontani dalla nuova versione del rap. Certo che passare il mio presente a dribblare il trap, e poi finire per non apprezzare più nemmeno il rap come lo apprezzavo prima, C'è qualcosa che non va.)


6) Nello Fiorello - L'urdema vota Voto: 6-. (E' che ho talmente una passione per Napoli che dovrei amare la musica napoletana anche solo per principio e invece il cantautorato partenopeo non riesce mai a convincermi appieno. E' che il timbro è buono, il testo anche -per quella parte che comprendo-. C'è anche qualcosa nel pezzo che ricorda Pino. Ma Pino è stato, e non è più.)

5) Cannella - Campo felice Voto: 6-. (E cosa sarebbe? La copia non convinta di Ultimo? Quasi vergognosa la somiglianza fisica, e ha pure la stessa etichetta. Peccato che il resto non sia all'altezza. Boh. Il pezzo è dolce comunque, e forse d'autunno ci vuole un pò..)


4) Tredici Pietro - Piccolo Pietro Voto: 6-. (Una delle cose che proprio vorrei capire è il pensiero di papà Gianni quando sente il figlio fare musica in questo modo. Ok che ormai il padre è amico fidato di Rovazzi, e il genere alla fine di tutto è poi lo stesso.  Io sono ormai troppo vecchio per apprezzare il genere. Non immagino lui.)


3) Davide Rossi - A morire ci penso domani Voto: 6-. (Uno dei figli di Vasco, da cui qualche spunto lo ha evidentemente preso. Non male il timbro che rischia però di sembrare una caricatura del padre. Fisicato come poi, come io non riuscirei ad essere nemmeno iscrivendomi in palestra per davvero, e non solo fingendo di farlo. il brano non mi dispiace, ma urla troppo. E forse non serviva. -A morire ci penso domani, per soffrire mi bastan le mani. Soffocandomi dentro persone muoio perso fra amici e parole. A morire ci penso domani, sopravvivo alternando i miei piani. Strappo giorni a futuri migliori.-)  


2) Zoda - Balla Voto: 6. (Nato come gamer e youtuber è ora approdato alla musica. Sempre che la trap e le approssimazioni di rap siano ritenibili tali. Però c'è qualcosa nel ritornello martellante del pezzo che mi conquista più del dovuto. Un nuovo Young Signorino alle porte. Ma sapete che quasi 
quasi....)

1) Chadia Rodriguez - Fumo bianco Voto: 6,5. (Ed ecco che le donne si fanno sentire, perché anche il trap non può essere solo da uomini, Lei indubbiamente fra i tentativi più riusciti. Volgare e decisa come deve essere per il genere. Credibile il flow, riuscito il brano. E io sono sorpreso a trovarmi quasi ad apprezzare. -Tu studi lavori sei bravo e pensi al futuro. Io mi alzo alle 4 e ti mando una foto del culo. Per questo non portarmi fuori ma portami l'erba. Per questo dicevo che sono una tipa diversa..-)  

sabato 14 luglio 2018

Ma è il cuginetto di Ghali? Boh...

Vi assicuro che c'è stato un tempo in cui il mio stomaco funzionava.
Un tempo.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Tedua ft. Sofian - Fashion Week Voto: 2. (Davvero. Non ci credo. Come fanno a piacere ste cose????? Come fanno????????)


11) Livio Cori - Nenne' Voto: 4. (Posto che capisco la metà delle parole, ma non trovo nemmeno interesse a sapere che dice. Non è genere mio. Per nulla proprio. Gli piacerebbe essere Liberato, vero? :P)


10) Tredici Pietro - Pizza e fichi Voto: 5-. (Ed ecco un altro figlio di Morandi alle prese con la musica. Dopo Marco, che tentò sanremo con i Percentonetto, ecco Pietro, che si è pure creato un nome d'arte per non avere favoritismi. Molto attuale, molto trap. Era necessario? Io dico: ASSOLUTAMENTE NO.)


9) Amedeo Preziosi ft. Riccardo Dose & Awed - Ho anche dei difetti Voto: 5. (Perso Rovazzi potrebbe essere lui il nuovo pupillo di Fedez. E ho detto tutto. Continuo a pensare che la musica italiana stia del tutto degenerando. E non è un caso se, viste le alternative, rischio di trovare Ruggero De I Timidi la vera canzone dell'estate... gr...)
  

8) Oel - Pezzo reggaeton Voto: 5. (Era inspiegabilmente riuscito tipo un anno fa a diventare "social" con una canzone oscena tipo su delle ciambelline. Inutile. Ma non che questa sia meglio, solo meno fastidiosa, nel tentativo di essere reggaetone..)


7) Kutso - Manzoni alieni Voto: 5. (Non sono nemmeno loro del tutto novellini, visto che approdarono persino sull'Ariston qualche Sanremo fa. Ma il segno non sono riusciti a lasciarlo direi, e non credo riescano nemmeno con questo pezzo che tenta di tradurre i Promessi Sposi in versione aliena. Carina l'idea, giusto quello.)


6) Alberto Lionetti - Leila Voto: 5+. (Aspirante concorrente dell'ultima edizione di The Voice in cui Renga fini' anche inspiegabilmente per sceglierlo, per poi abbandonarlo per strada per premiare quel diamante incompreso che è stata Asia. Immediato e disimpegnato lui, nella forza dei suoi 17/18 anni. Io nemmeno ricordo com'ero a quell'età. Pezzo inutile comunque e non sarà certo il nuovo Riki. Anche se non mi stupirebbe trovarlo in qualche prossima edizione di Amici...) 



5) Gionnyscandal - Disastro Voto: 5+. (Molto molto giovane, giusto per restare in linea con lo stile del momento. Inspiegabilmente meno trap del solito, il che è sicuramente un bene. Ma il brano è comunque qualcosa di troppo "piatto" per fare a differenza. Un pò Sonohra anni '90. -Queste canzoni che parlano di noi, anche se noi non parliamo più..-)


4) Viito - Compro oro Voto: 5,5. (Romano romano, che sforna pezzi da un pò, cercando il successo di Tommaso Paradiso. Sicuramente personale a modo suo, anche se ricorda molto Luca Carboni. Non del tutto convincente il pezzo, ma rilassa a modo suo.) 


3) Lemandorle - Gelato colorato Voto: 5,5. (Lo stile indie sembra non volere lasciare il passo, così, mentre l'esercito di esponenti convincenti del genere si moltiplica, i veterani del genere non mollano. Canzone inutile comunque, anche se nella sua leggerezza resta decisamente meno peggio d'altro.)


2) Carmen - Tra le mani Voto: 6+. (Finalista dell'ultima edizione di Amici. E mentre Irama spopola come album più venduto e pure Il Biondo non molla, lei sembra restare un pò in secondo piano. Ed è un gran peccato perchè la voce la ha tutta, anche la particolarità vocale e l'intensità espressiva. Non male il pezzo. Un pò sull'onda dello stile Emma forse, ma trovo non sia decisamente un male. -Sconfitta è sconfitta, lo sai, se ti fasci le dita. E così cammini con le armi negli occhi e i passi diventano ferrovia, offrendo un sorriso ad uno sconosciuto che basti soltanto che ti porti via..-)



1) Mose' Cov - Lottiamo soli Voto: 6+. (Sorprendente. Indubbiamente. Una sorta di cuginetto di Ghali, con un timbro diverso ed una capacità di comporre testi invidiabili. E dannatamente meno fastidioso dei colleghi del genere. -Sono signore in mezzo a questa farsa, che ho bevuto sorsi amari più di quanto basta... lottiamo soli, moriamo assieme. Non ho più dato tregua ad ogni mio traguardo, vi sto arrivando addosso come un treno in corsa e il quartiere  è una palestra che ha messo i muscoli in mostra e questa non sarà una buona storia, ma sarà la storia nostra!-