10) Vegas Jones - Plug Voto: 4,5.(Ah già, c'è la trap... per altro con un tema originalisssssssssimo...)
9) Tommaso Paradiso - Ricordami Voto: 5.(Tutti, ma proprio tutti hanno detto che è identica a "E' quasi magia Jhonny". Non so, forse non la ricordo abbastanza. Ma vale che sicuramente è un brano anche piuttosto banalotto. Ma è evidente che è stato sopravvalutato da tempo...)
8) Matteo Faustini - Il cuore incassa forte Voto: 5.(Lui ha proprio la faccia da buono, cosa che di solito cozza un pò con il successo delle masse.. difesosi con dignità fra i giovani di Sanremo, prosegue imperterrito nella sua strada da cantautore. Forte di una voce che sa adattarsi ai pezzi che scrive, che poi forse è l'esatto contrario. Ma è indubbio che sono sempre brani troppo sofisticati per le radio. Un pò come il doppio senso del titolo..)
7) Riki - Litighiamo Voto: 5+.(Vinse Amici, e poi la sua carriera sostanzialmente finì lì, esattamente dove iniziò. Tentò anche Sanremo per lasciare il segno uscendone un pò sciupato. E questo è il risveglio, cambiando pelle e stile. Ma resta un brano tremendamente dimenticabile.)
6) Random - Nudi nel letto Voto: 5,5.(Semnra che sia fra le rivelazioni del momento, protetto anche dal cappello di Maria De Filippi che ha ben deciso di metterci su lo stampino. Dolcissimo lui, nel suo essere così fuori fase e così buonista, per essere un artista che tende alla trap.. Ma io sono per Alfa, se proprio devo dire la mia.)
5) Enrico Nigiotti - Para el sol Voto: 5,5.(Beh ma che scelta originale.. perché non fare un pezzo estivo quando l'estate è finita? Decisamente meno a fuoco del solito, il brano è comunque fischiottoso e, a bene vedere, il testo ha comunque delle cicche di non poco conto. Ma il pezzo passa inosservato, manco fosse un ex di Amici qualunque...)
4) Irama - Crepe Voto: 5,5.(E niente, manco fossero ciliegie un amico di Maria tira l'altro. E se lui è riuscito a fare un pezzone in grado di fare ballare per tutta estate, ora ci riprova con un brano che è palesemente un plagio di Chantajé di Shakira... Ma tanto non si accorge nessuno...)
3) Ligabue - La ragazza dei tuoi sogni Voto: 6---.(E niente, nel silenzio più totale, è uscito il suo nuovo pezzo, 20 ore fa. Forse troppo, troppo aderente al suo stile più classico, quasi un pezzo riciclato dal suo passato. Non so, sarà che è solo il primo ascolto, ma decisamente non mi convince. Assurdo, pensando a quanto fossi fan suo fino a qualche anno fa..)
2) Samuel - Tra un anno Voto: 6.(Brano incredibilmente immediato in cui Samuel ha puntato decisamente alle radio in luogo del senso logico. Poi non lo so, io non riesco a sentirla e non cantare "Brimful of Asha". Boh.)
1) Willie Peyote - Semaforo Voto: 6+.(Sicuramente forte di una scritture terribilmente geniale, a metà fra Jovanotti e Caparezza... forte di un timbro indubbiamente riconoscibile e a cui viene facile affezionarsi, ma che finisce per essere un'arma a doppio taglio, rischiando di fare sembrare i suoi brani eterne copie dei precedenti. -La routine serve soltanto per chi ha paura della libertà.. l'amore è come fare uno spettacolo, che duri il tempo di un semaforo... e quale grazia e quale onore, se sono il solo spettatore.-)
E mentre il mondo (e il nostro Bocelli) ieri cantavano per raccogliere fondi per il Covid incantando il mondo. Noi, noi abbiamo loro...
Le novità del momento
Artisti italiani
8) Gazzelle - Ora che ti guardo beneVoto: 5,5.(Non so, a me in fondo non dispiacciono i suoi pezzi. Eppure è vero che alla lunga è un pò tutto uguale e nemmeno si impegna troppo a fare la differenza. Sempre irrimediabilmente scazzato. A me forse ha stufato un pò. Nel dubbio, mi ascolto "vita paranoia".)
7) Al Bano - Terra d'ambra e di emozioniVoto: 5,5.(Indubbiamente una gran voce, ma persa totalmente in un brano zeppo di rima baciate che ricorda lo stile Tazenda. A suo modo indubbiamente porta tutti i colori e i sapori della sua terra. Ma ha fatto di meglio.. E poi in certi passaggi mi ricorda troppo "un'estate fa". -Meraviglie di fanciulle e foreste di betulle, se le guardi ti innamorerai..-)
6) Gianluca Grignani - Dimmi cos'haiVoto: 5,5.(Con la quarantena sono tornati tutti, proprio tutti. Ecco allora ritornare anche lui. Uno degli artisti pi promettenti che ha saputo buttarsi via. Senza alcuna ragione. Qui con un pezzo con tutto il suo stile ma senza la forza che servirebbe.)
5) Tommaso Paradiso - Ma lo vuoi capire?Voto: 5,5.(Banale. Devo dire che ero un fan dei Thegiornalisti. Poi ho smesso Un pò come l'effetto assuefazione Modà.)
4) Ghemon - Buona stella Voto: 6+.(Va detto che in genere sono sempre piuttosto ben predisposto coi brani suoi. Eppure credo che abbia fatto uscire questo pezzo troppo presto, visto che mi stavo ancora godendo l'effetto lungo di "In un certo qual modo". Per cui nulla, ascoltabile anche questo, ma io dovendo scegliere continuo a sentirmi quell'altro...)
3) Roby Facchinetti - Rinascerò RinasceraiVoto: 6+.(Scritta in collaborazione con Stefano D'Orazio, in omaggio alla sua Bergamo colpita dalla pandemia. Brano molto cantato, che si presta al canto a squarciagola in auto. Se solo in autp ci fosse ancora ragione per andare... Gradito ritorno per un quarto dei Pooh.)
2) Leo Gassmann - MaleducatoVoto: 6,5.(Al primo ascolto ho pensato mi fosse caduto molto in basso con un pezzo così immediato e troppo filastrocca. Eppure alla fine a forza di sentirlo ne sono rimasto sotto. Palese omaggio a Rino Gaetano, beh, grande Leo! - La terra è morta è finita la scorta, ma chi se ne rega, ma chi se ne importa!-)
1) Nek - PerdonareVoto: 6,5.(I miei, che di base non ascoltano musica, lo hanno sentito per caso al Tiggi' e da lì mi hanno raccomandato di ascoltarlo, trovandolo un pezzo molto bello. Ecco, io non amo troppo il suo stile e la banalità delle sue rime. Ma ammetto che suona bene, ritornello compreso. -Rialziamoci da terra, ripartiamo da qui, se ancora due destini dicono di sì...E' difficile crescere insieme, mischiando il veleno col miele. La somma dei nostri difetti insieme ci rende perfetti.-)
12) Ambajay ft. Wiz Khalifa - Blow the PickleVoto: 4.(E' sicuramente un limite mio non sapere apprezzare il genere. Forse.)
11) Cara e Fedez - Le feste di PabloVoto: 4,5.(Lei sarebbe? La nuova ragazzetta trap che si vuole spingere? Anna se la mangia in 16 bocconi. E Fedez ridotto a fare i "controcori", ma per carità. Ma anche no, per dio.)
10) Elisa ft. Tommaso Paradiso - Andrò tutto beneVoto: 4,5.(Paradiso in quarantena è più prolifico che mai. Io capisco che non abbia niente da fare, ma se questo deve essere il risultato, beh, potrebbe anche farne a meno. Ma Elisa, perché ti presti cazzo?)
9) Mamacita ft. Joshua El Ap & Tormento - SnapchatVoto: 5.(Ed ecco un altro tentativo di sperimentazione musicale, a suo modo fallimentare. Il ritmo latino che si mescola al flow della musica trap. Un pò in italiano, un pò in spagnolo. Così, a cazzum.)
8) Edoardo e Eugenio Bennato - La realtà non può essere questaVoto: 5,5.(Fratelli all'anagrafe. In grado entrambi di vivere di musica, seppure personalmente non ho mai apprezzato sino in fondo nessuno dei due. Qui ala prese con un pezzo tutto sommato buono, a tema quarantena.)
7) Pal ft. Luis Rodriguez, Clementino e Fel X - MueveVoto: 5,5.(Clementino featuring 'ggente a caso. Evidente il tentativo di unire la musica napoletana al reggeaton. Divertente il tentativo, meno il risultato.)
6) Alesso ft. Liam Payne - MidnightVoto: 5,5.(Un quinto di One Direction diretto da un produttore dance. Sorprende che il brano non suoni troppo tamarro. E il risultato finisce per reggere, seppure senza eccessivi sfarzi. O sforzi.)
5) Black Eyed Peas ft. Ozuna e J. Rey Soul - MamacitaVoto: 6-.(Non mi spiego come cazzo possano arrivare in sordina avendo segnato così tanto la storia della musica. I Black Eyed Peas cazzo. Forse loro sentono l'estate più di me, visto che si sono buttati in questo brano dai ritmi estivi. Da notare un passaggio che pare rubato a "La isla bonita". Ma se Madonna si da al reggaeton, perchè il reggaeton non dovrebbe darsi a Madonna?)
4) Giaime ft. Andy the hitmaker & Shiva - ChicVoto: 6.(Pare che Shiva sia fra gli artisti del momento grazie ad una cover che io non sono certo di poter reggere. Nel dubbio ecco un pezzo collettivo, in stile trap. In ogni caso sopportabile, nonostante il genere. Quasi quasi si fa cantare..)
3) Danti ft. Luca Carboni e Shade - Canzone sbagliataVoto: 6.(Boh.. gente a caso.. in quarantena. Ultragenerazionale. Con tanto di Carboni e Shade nello stesso pezzo. Boh. Qualcosa di buono nel pezzo c'è, ma forse troppo caotico il tutto. Ma è davvero un pezzo "fuori di TESTO". Ora me li riascolto. -Scopro la luna come Colombo e corro a quattro zampe come un pollo. E un toro sul logo come Ferrari e mangio solo animali vegani. Stonato come Mina, superbatterista come Hendrix.. vorrei la pelle bianca come Elvis.-)
2) Francesca Michielin ft. Fred De Palma - Acqua e saponeVoto: 7-.(Non è ancora uscito come singolo ufficiale, ma mi ha colpito al primo ascolto, avvenuto per caso. Sarà che lei un pò la amo da sempre. Sarà che realmente il pezzo dimostra tutta la sua particolarità vocale e la sua indiscussa modernità. E anche Fred, che tanto se ne andava in giro a cercare collaborazioni con artiste a caso, sembra funzionare anche con lei. Disimpegnati quanto basta. E già mi amo un pò. )
1) Sam Smith ft. Demi Lovato - I'm ready Voto: 7,5.(E niente, tutto sommato mi piace. Un ritornello immediato per un brano forse troppo sofisticato e alto per poter essere cantato in maniera del tutto disimpegnata. Ma il pezzo convince al primo ascolto. Ben curato anche il video. E che voci cazzo.)
E io nutro buone speranze in Masini, Diodato e Achille Lauro.
E se loro tentano la carta Sanremo, ecco chi invece sceglie di promuoversi per altre strade..
Le novità del momento
Artisti italiani
6) Nuela - Frozen Voto: 5.(Non mi spiego il successo che abbia ottenuto, visto che evidentemente non è nato per cantare. Eppure mentre gli altri finalisti di X Factor faticano a lasciare un vago segno, lui ha già superato il milione di visualizzazioni anche con questo inutile brano natalizio. Scusate, ma mi rifiuto.)
5) Gianluca Grignani - Tu che ne sai?Voto: 5,5.(Non ci ha nemmeno provato ad entrare nel cast di Sanremo, se non con un pezzo dato a prestito alla Atzei. Non so perchè, visto che avrebbe potuto essere un buon rilancio. Anche se è vero che il brano, pur presentando tutte le sue carte vincenti, non convince affatto. Peccato.)
4) Shade - Allora ciaoVoto: 6-.(Lo scorso anno il suo pezzo sanremese è stato uno dei pezzi più ascoltati dell'anno. Ci ha riprovato quest'anno, dicono, eppure pare che non avrà la sua chance sul palco. Poco male, giusto che non ne ha certo bisogno. Non lui. Orecchiabile come sempre. -Ma tu muori di noia e io muoio di noi. Stasera se ritorno da te io stringo e mi si stringe il cuore. E pensavo al nostro futuro, come se ne avessimo uno..-)
3) Zibba - JagerVoto: 6.(Lui resta fra quelli che rischiano di avere più fortuna come autori che come interpreti, eppure non è certo l'ultimo arrivato. Sicuramente un buon testo, ben reso dalla sua vocalità profonda. Ma il pezzo ha poche chances di un successo radiofonico. -Che l'amicizia noi ce la inventiamo, al brasiliano, con un drink in mano. Che poi, la mia libertà, diventa quasi solo solitudine. E Milano è un abitudine..-)
2) Claudio Baglioni - Gli anni più belliVoto: 6,5.(Abbandonate le velleità da conduttore, eccolo tornare alla sua occupazione principale: il canto. Il tutto con un brano egregiamente cantato e perfettamente nel suo stile, quasi un Piccolo Grande Amore 2.0. Zeppo di momenti di nostalgia. Ma bravo è bravo. Punto.-Noi che volevamo fare nostro il mondo e vincere.. ma il destino aspetta dietro un muro e vivere è il prezzo del futuro. Noi, guance senza fianco, noi, labbra di peccato, noi, passeggeri persi nel passato. Noi, una rincorsa di ruscelli fra nuvole di uccelli. Noi, che abbiamo visto il sole accendere sui di noi gli anni più belli.-)
1) Tommaso Paradiso - I nostri anniVoto: 6,5.(Ufficialmente il secondo pezzo da solita, dopo l'ottima prova del primo. Indubbio che vince la prova anche con questo secondo pezzo, grazie all'inconfondibilità del suo timbro e all'immediatezza dei suoi brani. A me piace, nonostante non si sia sprecato con il testo. E, come sempre, non mi importa altro.-Noi siamo i biscotti inzuppati nel latte, ed i discorsi dopo mezzanotte. Fanculo tutto: questi sono i nostri anni!-)
S.B.T.) Lorenzo Baglioni - Tutto il 2019 in una canzone (Pare che sta cosa la faccia tutti gli anni. Non una vera canzone ma solo un divertente e scanzonato racconto di tutto quello che è successo nell'anno. Da ascoltare ogni singola parola.. decisamente tanta incredibile ironia. -Greta Thumberg va negli USA in barca a vela per il clima.. se ci devi uscire a cena va avvertita un mese prima. E Tommaso dei Paradiso lascia i TheGiornalisti e avrà avuto le motivazioni sue.. ma comunque, onestamente, nella band TheGiornalisti chi li ha ma cagati gli altri due?-)
Avrei dovuto andare a lavoro, ma è solo il 2 gennaio.
Temporeggio.
E resto a coccolarmi nel ricordo delle canzoni dell'anno che fu.
Top Uomini 2019
Lo scorso anno vincitore assoluto fu Diodato, col brano sanremese.
Ma anche quest'anno Sanremo ci ha messo del suo...
Fuori per un soffio "per me" di Moro, l'estivissima "Arrogante" di Irama, la dolcissima "Che vita meravigliosa" di Diodato, sempre lui... e la sorprendente "Rose viola" di Ghemon, odiata al primo ascolto, per poi innamorarmene col tempo.
Uomini italiani 12) Renato Zero - La vetrinaVoto: 5-.(Un pezzo di storia della musica italiana. L'eterno ricordo de mito che fu.-Cocaina un'amica non è mai. Meglio vivere, sopra di te, il cielo è grande..-)
11) Andrea Nardinocchi - DrogaVoto: 5.(Fra quelli che non sono riusciti appieno a mantenere le promesse. A metà fra Mengoni e Daniele Silvestri, ha ormai optato per tentare la strada della modernità, almeno dei suoni. Ma la concorrenza è alta, e lui non risulta del tutto all'altezza.)
10) Bugo - Come mi pareVoto: 5,5.(Non ho mai realmente capito se vada considerato un cantante affermato o meno. Io non conoscerei il titolo di una sua canzone, così, per dire. Ma se persino Motta è arrivato sul palco di Sanremo fra i big, lui ha decisamente più gavetta alle spalle. Canzone "di nicchia", quantomeno ben suonata. Poi al testo magari ci pensiamo domani..)
9) Francesco Renga - Dentro ad ogni sbaglio commessoVoto: 6-.(Determinatamente pop. Lui, che con la voce può fare qualsiasi cosa, sceglie di perdersi sempre in brani tremendamente italiani. Senza avere mai il coraggio che servirebbe. Restando mediamente apprezzabile, quando potrebbe essere fra i numeri uno. Ma ci piace, un pò, anche così.-Tu, tu l'avresti mai detto, che un giorno saremmo finiti a guardare una foto sul letto? Perché non c'è un centimetro dei nostri cuori che non abbia sofferto. Cambiano stagioni ,cambiano canzoni e noi restiamo fermi al palo. Cambiano emozioni, cambiano illusioni, ma noi ancora ci crediamo..-)
8) Niccolo' Fabi - Io sono l'altroVoto: 6.(Uno dei più convincenti cantautori italiani degli ultimi anni, anche se, facendo un breve bilancio, sono stato forse più le aspettative che i risultati. Non un brutto pezzo, intendiamoci, ma forse più sofisticato di quello che potrebbe. Politicamente impegnato. -Io sono l'altro, quello che ti fa il lavoro sporco, sono quello che hanno assunto quando ti hanno insegnato. Sono quel nero sul barcone... Io sono il velo che copre il viso delle donne, ogni scelta o imposizione, che non si comprende.-)
7) Gazzelle - SettembreVoto: 6.(E anche settembre è terminato, e Gazzelle decide di celebrarlo pubblicando un brano col suo nome. Leggero, disimpegnato, ultimo barlume in attesa che l'autunno ci conduca per mano verso un inverno freddo e deprimente. Insomma, sono ottimista, il brano comunque regge il confronto dei colleghi, pur se non incanta. -Settembre è un mese perfetto per ricominciare. E' tutto più bello se lo vedi da qui. I miei occhi coi tuoi, il domani di un film..-)
6) Raige - Ne rideraiVoto: 6.(Ci si gira attorno ma è evidente che fa i pezzi tutti uguali. Eppure, in un modo o nell'altro, tende a piacermi sempre abbastanza, a modo suo. Qui a metà fra se stesso e Nesli, soprattutto nel ritornello. Ascoltabile, seppure non indimenticabile. -Tremo, ma io non dimenticherò. Per il sorriso di mia madre in questo schifo di universo, per la grande differenza fra "capisco" e "accetto". E vaffanculo a chi ha detto che non ce la farai, perché un giorno, ne riderai.-)
5) Nek - Cosa ci ha fatto l'amoreVoto: 6.(Un ragazzotto cresciuto a pane e successo. Ormai abituato a scrivere ed interpretare pezzi di una immediatezza assurda. E qui non fa eccezione, per un pezzo che già canti al primo ascolto. Piacevole, a modo suo. -Amore mio ti aspetto ancora se mi dici che ritorni. Cosa ci ha fatto l'amore? Ci ha atto giurare per sempre, guarda che casino, ma sarà bellissimo...Chissà se abbiamo detto tutto o se il silenzio vale doppio.. perché d'amore non si muore, si muore senza.-)
4) Tommaso Paradiso - Non avere pauraVoto: 6.(Non lo reggo troppo come personaggio, e trovo abbia gestito malissimo la sua uscita dai Thegiornalisti, coincisa non a caso con l'uscita di questo singolo da solista. Poi, per il resto, artisticamente ho poco da criticare. Al primo ascolto del pezzo mi aveva già fatto suo. Con le stesse atmosfere di "Completamente", che resta uno dei miei pezzi preferiti in assoluto. Poi, ad ascoltarlo, in realtà il brano è senza un reale testo, solo parole al vento. -No, non avere paura, io di te mi prenderò cura. Io di te.-) 3) Brunori Sas - Al di là dell'amoreVoto: 6+.(Può un cantautore di nicchia raggiungere e convincere il grande pubblico? Ormai pare di sì, visto che anche la musica indipendente è diventata alla portata comune. Lui resta un valido cantatore, per ora in grado di non lasciarsi sedurre dal mainstream. Finché regge, vai così! E il testo è più sottile di quello che potrebbe sembrare. -E mentre il mio cuore trabocca d'amore, all'orizzonte c'è un sole che muore, stretto fra il cielo e la linea del mare, rosso di sabbia non vuole annegare al soffio del vento, che un tempo portava il polline al fiore, ma ora porta spavento, spavento e dolore. Ma vedrai che andrà bene, andrà tutto bene.- P.s. Bello il video.)
2) Alberto Urso - E poi ti pentiVoto: 6,5.(Ogni volta che lo sento mi vengono in mente Il Volo.. e volendo il pubblico di riferimento è un pò lo stesso, giusto un pò contaminato dai fan di Amici di Maria. In attesa di vederlo sul palco di Sanremo "che è la morte sua". Intenso, e a suo modo pregevole, seppure tutt'altro che genere mio. Ma che voglia di cantarla a squarciagola -Forse ti stavi anche tu innamorando di me. Noi, due anime così diverse, così uguali, noi... capaci di dimenticarsi un giorno e poi...e non mi dire che non resti, perché so già che tra un minuto torni, piangi e poi ti penti.-)
1) Tiziano Ferro - Accetto miracoliVoto: 7,5.(E, in mezzo a chi vive e a chi vivacchia, è tornato Tiziano, con un brano dei suoi più classici. E non ce n'è più per nessuno. -Nasce dal colore di una rosa appassita una nuova vita, poche idee, o sempre le stesse, prometto: basta promesse. Lascio la mia vita molto meglio di come la ho trovata. Fermo agli ostacoli, accetto miracoli.-)