Visualizzazione post con etichetta wepro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta wepro. Mostra tutti i post

sabato 30 novembre 2019

No, non voglio essere come loro vogliono.. sono come Lucfiero

Sono indietro di 7.000 canzoni.
E ho meno di un mese per recuperare.
NON VEDO LA FINE.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Pianista Indie ft. Legno - Lucio Dalla Voto: 4,5. (Non basta citare Vasco e Dalla in un pezzo per essere cantautori. E se poi devi scrivere già nel nome d'arte il nome d'arte per il timore che qualcuno non capisca. Direi che proprio non ci siamo...)


11) Swami - Un'arma Voto: 5. (Una voce femminile piacevole persa in un pezzo che suona "vecchio".)



10) Matteo Alieno - Non mi ricordo Voto: 5. (improponibili i capelli, ma li vivo con terribile invidia. Ecco un altro tentativo, non del tutto riuscito, di presentarsi come il cantautore del momento. Il brano è immediato ma non abbastanza spensierato per essere frivolo e non abbastanza curato per essere un pezzo d'autore. E ad un certo punto praticamente grida. Peccato, che l'inizio poteva essere promettente..)



9) Fainest - Taac Voto: 5. (Un tentativo di fare i fighi rap ma sembrano essere loro meno convinti di chi li ascolta. Quasi un mix fra Willie Peyote e i La Serra. Non ci siamo.. affatto. Seppure ne riconosco la latente simpatia.)


8) Emanuele Bianco - Tu sei Voto: 5. (Un inizio che pare un Carillon per poi avviare un brano che sembra l'ennesima coppia non convinta di Ultimo, con tanto di accenti messi a caso sulle parole. Al limite del banale. -Per essere felici non ci servirà tanto.. perché l'amore è solamente amore e nient'altro.-)



7) Lorenzo Fiorentino - Non resterò con te Voto: 5. (Non so, lui magari è anche bravo, ma il pezzo sembra tipo adatto a Sanremo '96. Forse qualcuno dovrebbe dirgli che la musica è evoluta un filo. Oddio, non per forza in meglio, ma questa "VECCHIETA'" proprio non la si può sentire.)



6) Blumosso - Quest'ultima canzone Voto: 5+. (Leggera, a suo modo. Orecchiabile, a suo modo. Non altro. Ahimé)


5) Hazan - Agiti la testa Voto: 5+. (E no, il brano evidentemente ha qualcosa che non funziona. Sembra quasi che la musica sia "scollata" dal testo. E anche la voce dell'artista pare adatta per un genere che ha deciso inavvertitamente di non fare. Boh. -E menti a te stessa quanto ti apri a corpi estranei, mordi più forte le labbra e stringi mani sconosciute.. agiti la testa come per distinguerti, come per mischiare i tuoi pensieri..-)


4) Generic animal - Sorry Voto: 5,5. (Il brano fa molta tenerezza.. perché si sente che sono giovani e presumibilmente promettenti ma sembrano osare solo a metà. Non mi dispiace il risultato vocale, ma il brano è decisamente al di sotto di ogni pi rosea aspettativa. Uffa.)


3) Le Figurine - Difendimi Voto: 5,5. (Ecco un tentativo di girlband all'italiana. Non del tutto male i suoni, non del tutto male il tema, quasi socialmente impegnato, non male nemmeno la facilità del ritornello. Il problema finisce per essere la resa vocale, con vocine decisamente troppo pulite per un brano che vorrebbe essere roc...)


2) Grein - Lucifero Voto: 6. (Mi fa quasi strano realizzare che uno dei brani che meno mi dispiace del giorno è praticamente un pezzo trap. Mi piace il suo timbro che pare quasi graffiato. Mi piace anche il suo essere "tuttosommatobuonista", tranne qualche parolaccia qua e là. -Appena usciamo da sto mare, lo giuro su dio che ti compro la spiaggia. No, non voglio essere come loro vogliono. Faccio quel che mi pare da quando sono piccolo. Non cambierò per te, lo sai, sono come Lucifero.-)


1) Wepro - La vedova nera Voto: 6. (Un passato da concorrente della scuola di Amici. Un tentativo non riuscito di approdare a Sanremo un anno fa, dove però non riuscì ad arginare il successo incredibile di Mahmood. Eppure a me il suo pezzo piaceva. Questo forse un pò meno, ma non mi fa nemmeno così schifo. Lo dico.)

venerdì 7 dicembre 2018

Ripartirei, con le mie maschere come bagaglio a mano..

Prosegu(iam)o con la carrellata degli aspiranti giovani di Sanremo. 
Fra qualche settimana la gara.
E per ora, solo due nomi che potrei prendere in considerazione: la Abbate e le Larve.
Ma mancano ancora tipo 49 artisti da ascoltare...

Speciale Sanremo Giovani

10) Giada D'Aura - Sola si sta bene Voto: 4. (Quello che proprio non capisco è la ragione per cui delle voci femminili anche così interessanti si perdano a volere fare le sofisticate a tutti i costi. Un'ansia sto pezzi.. ma perchè?)


9) Miriam Masala - Ops Voto: 5. (Credo abbia provato tutta una serie di talent, da The Voice ad Amici, inevitabile quindi che approdasse anche qui. Tutto sommato moderna nel pezzo, ma è un brano che indubbiamente non sa fare la differenza. E ci sono almeno 40 artisti che meritano più di lei. Ops.)

8) Samuel Pietrasanta - Deja vu Voto: 5. (Anche lui passato, per caso, sul palco di The Voice. Un perfetto street artist prestato al successo. Una voce caruccia ma forse non abbastanza particolare per lasciare un vero segno. E anche il brano, seppure buon suonato, non sa fare la differenza-E viviamo nel ricordo di una vita che non tornerà, divorati da una bestia che si chiama quotidianità.-)

7) Wepro - Stop/replay Voto: 5,5. (Buono il flow per un brano che, come altri, suona immediato. E' che anche ad ascoltarlo non c'è molto di troppo interessante da ascoltare. Sufficientemente bravo, non ne dubito, ma mica posso "promuovere" tutti, eddai!)

6) Cannella - Nei miei ricordi Voto: 6-. (Non male, lo dico, ma c'è qualcosa che ricorda un pò Ultimo, senza esserlo per davvero. -E tu conservavi ogni singola cosa, per non cancellare i momenti. Chissà se c'è ancora una traccia di noi, dentro quei cassetti... Mi prenderò cura di te, se vuoi, ma solo nei miei ricordi..- )


5) Andrea Biagioni - Alba piena Voto: 6. (Ancora un tocco di X Factor, inevitabile forse. Una grandiosa voce maschile che tenta di fare musica e non mollare. Non male il timbro, ovviamente, forse è proprio il pezzo a non avere il mood giusto. Confido nel prossimo pezzo, sua ultima doverosa chance.)

4) Diego Conti - 3 gradi Voto: 6. (Volto conosciuto a X Factor dove era nella squadra di Arisa nell'anno di Loomy. Ma non troppo male il pezzo, con indubbiamente qualcosa di buono con cui presentarsi. Ma ogni volta che lo ascolto mi ricorda da matti i Le vibrazioni. Boh.)

3) Federico Baroni - Non pensarci Voto: 6. (Basta un ascolto per risentire in lui il Jovanotti degli esordi, suo riferimento esplicito citato anche nel pezzo. Nel timbro ricorda un pò anche Mecna. Ma il brano è piacevole. Caruccio direi,)

2) Loomy - Coriandoli Voto: 6. (Arisa, ad X Factor, credeva in lui. E pure io, già allora. in finale ce lo avrei mandato. No male nemmeno questo pezzo. Anche se ha fatto di meglio...)


1) Michele Merlo - Non mi manchi più Voto: 6,5. (Uno di quei casi di amore a primo ascolto. Molto moderno nel suo suonare molto indie. Molto immediato nel testo, quasi un racconto che coccola nell'ascoltarlo. Piacevole, indubbiamente. Fra le mie rivelazioni preferiti.)