Visualizzazione post con etichetta the giornalisti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the giornalisti. Mostra tutti i post

domenica 30 settembre 2018

Trovarsi non è mai per caso...

Forse ho fatto colazione troppo tardi.
Ora mi si sballeranno tutti i livelli metabolici.
Peccato che ascoltare musica non faccia smaltire...

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Delta V - Domeniche di agosto Voto: 5. (Non so se hanno di nuovo cambiato la vocalist. Non mi spiego perchè ma il pezzo passa già abbondantemente in radio. io lo trovo tutt'altro che bello e pure fastidioso a tratti. Quanto spazio che rubano a brani realmente validi. Fate rinsavire Radio Deejay..)


9) Lo Stato Sociale - Il paese dell'amore Voto: 5,5. (Credo sia una specie di colonna sonora di un qualche film. Ovviamente una sorta di serenata per l'Italia, fra banalità e luoghi comuni, come sono abituati a fare. Allegri, come sempre. E sorprendentemente non "copia incolla" ai brani precedenti. -Difendiamo moltissimo i nostri confini: odiamo i neri ma amiamo i gattini. Amor c'a nul 'ha amato.. amatriciana. Che l'unica cosa che funziona in Italia è la ristorazione.-)



8) Kutso - Uno + una Voto: 6-. (Tentarono un Sanremo qualche anno fa, e poi l'oblio. Ogni tanto riescono a provarci con qualche nuovo pezzo. Molto particolare lo stile vocale del frontman, con qualche evidente richiamo allo stile Bennato. Ma fondamentalmente non lasciano il segno nemmeno stavolta. Anche se potrebbero. -Eppure stiamo ancora assieme nonostante le scenate estreme.. allora è amore. O qualcosa di simile.-)



7) Subsonica - Bottiglie rotte Voto: 6-. (Un inatteso salto nel passato con le sonorità che riportano direttamente negli anni Novanta, il loro vero momento di gloria. Non del tutto folle la scelta, anche se io non sono mai stato veramente un loro fan, salvo giusto qualche pezzo riuscito..)


6) Kaufman - La vita su marte Voto: 6. (Un pò di indie. Perchè c'è vita oltre i Thegiornalisti. Non male, anche se manca della spinta necessaria per arrivare in radio. Ma c'è qualcosa che ricorda Povia. Ho paura. -Torneremo ad esser forti come piante secolari, a fumare sigarette, sulle scale. Come quando scrivi il tuo nome sulla sabbia che poi te lo porta via il mare. E caramelle dagli sconosciuti, per disobbedire, solo un attimo, e poi tornare a respirare. -)

5) Thegiornalisti - New York Voto: 6. (Ma la smetteranno mai di fare canzoni con i nomi di città? Comunque ho realizzato troppo tardi che forse sarebbe valsa la pena andare ad un loro concerto e ormai sono sold out, come già citarono lungimirantamente in un loro pezzo. C'è che però il loro stile non mi fa più l'effetto dei primi brani, e il rischio è che sia tutto monotono. Almeno un pò. Ma restano fra le rivelazioni migliori del decennio. Nonostante tutto. -Si muovono gli eserciti, qui c'è voglia di scappare, per trovare un pò di pace dove bisogna andare? Sarà un altro giorno passato nel letto, con la bottiglia dell'acqua a fianco, ed il telefono stretto. Mi sveglio ed è mattino: e non sei qui vicino! Eh no.-)


4) Urban Strangers - Non andrò via Voto: 6+. (Rivelazione riuscita di una delle ultime edizioni di X Factor. Eppure hanno uno stile musicale orse troppo indipendente e poco radiofonico per lasciare il segno per davvero. Molto elettronici, molto futuristi, tutt'altro che italiani nei suoni. Eppure funzionano anche in Italiano, almeno stavolta. Inquietante il video con gente che corre bendata nei boschi. Mi ricorda un sacco un film. Sorprendenti.)



3) Dear Jack - L'impossibile Voto: 6+. (Sopravvissuti a ben due cambi di frontman, si vede proprio che non vogliono mollare. E, di tutto, la cosa che più mi sorprende è che pur facendo musica per i ragazzetti hanno sempre questa insana capacità di conquistare anche me. Sarà che sono giovane dentro? :P -E ti ricordi che nè tu nè io potevamo immaginare di dividere un addio? Ripenseremo a quelle notti, alla tua pelle sulla mia, e ci resterà la sete dentro l'anima. Mi chiedi l'impossibile, ma tanto sai da te, che ognuno resta sempre quel che è...-)


2) Tiromancino - Noi casomai Voto: 7. (Non so come riesca sempre a costruire brani così intensi e profondamente romantici. Ed è riuscito ad incantare anche con l'unico inedito in un brano pieno di cover, per festeggiar ei suoi (x?) anni di carriera. -Troppe parole non servono a niente ma un'esplosione del cuore cura la mente. Perché un abbraccio è come guardarsi dentro, perché pelle su pelle io mi perdo. E andare via da noi vuol dire strapparsi e guardare i nostri pezzi sparsi fra i passi. Chissà, chissà se noi, casomai, ci riconosceremo anche più in là.-)


1) Maneskin - Torna a casa Voto: 7. (Avrei dovuto/potuto aspettare il video ma non ho resistito. Indubbiamente una delle cose più interessanti del momento. Musicalmente versatili come pochi altri, forse nessuno. A sorpresa paiono avere abbandonato le atrmosfere rock per prendere una strada quasi cantautoriale, molto Mengoni. Inaspettati. -E il cielo piano piano qua diventa trasparente, il sole illumina le debolezze della gente ed una lacrima bagnata bagna la mia guancia, mentre, lei con la mano mi accarezza il viso dolcemente. Col sangue sulle mani scalerò tutte le vette, voglio arrivare dove l'occhio umano si interrompe per imparare a perdonare tutte le mie colpe, perché anche gli angeli, a volte, hanno paura della morte.- )

sabato 4 agosto 2018

Non ci sono dubbi di sorta

Missione restauro completata.
I risultati non sono eccezionali.. ma è proprio la base a mancare.
Pensiamo alla musica, va'..

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Dark Polo Gang - British Voto: 2. (Un mio amico se li ascolta persino in auto. Io proprio non li posso reggere. E se in genere la musica trap mi fa cagare, loro mi fanno stare pure peggio....  )

9) Il Pagante - Il terrone va di moda Voto: 3. (Sempre peggio qui.)

8) Matia Bazar - Questo è il tempo Voto: 4,5. (Un gruppo che, nel tempo, ha mantenuto immutato solo il nome. Lei che ha la stessa identica voce di Ilaria Porceddu. Ma il pezzo non regge. Un grande boh.)

7) La Rua - I 90 Voto: 5-. (Quando uscirono da Amici avevo molte speranze su di loro, tutte immancabilmente non mantenute. Hanno preso una strada strana, troppo scontata, troppo priva di reali spinte innovative. La versione italian pop dei The Kolors. Anche il testo di questo pezzo, volendo, sa di già terribilmente sentito. Boh.)

6) I Rio - L'estate è arrivata Voto: 5-. (Sempre forse troppo uguali a se stessi. Totalmente incapaci di evolvere nel sound. Brano dimenticabile. Peccato.)

5)  The Zen Circus - Il mondo come lo vorrei Voto: 5,5. (Una canzone che è quasi una storia e quasi una filastrocca. Perfettamente nel loro stile. Vale un ascolto fino in fondo. Ma forse non la reggo senza il clima...)

4) Subsonica - Aurora Sogna Voto: 6-. (Un inatteso ritorno. Un sound che riporta ad altri pezzi loro, quasi un Disco Labirinto. Molto poco estate 2018. Quasi un remke di loro stessi di dieci anni fa. Eppure, valgono molto più loro di buona parte delle aspiranti novità del giorni d'oggi. Non ci sono dubbi di sorta.)



3) Ministri - Fumare Voto: 6-. (Un pezzo che non sentirei mai in radio. Discutibile forse anche il messaggio del pezzo, nemmeno troppo impegnato volendo. Però nella sua originalità funziona. Con tutto lo loro stile trasudato in ogni nota.)

2) Thegiornalisti - Felicità puttana Voto: 6+. (Sembra quasi che si fossero fissati a fare un pezzo estivo solo per il gusto di farlo. Non che si siano impegnati nemmeno molti. Eppure la loro forza sono immediatezza, semplicità e.. successo acquisito. Ora come ora potrebbero tutto.A sto giro non li amo troppo, ma un pò mi ci sono ugualmente assuefatto.  -Ma quanto è puttana questa felicità, che dura un minuto, ma che botta ci da!-)

1) Negramaro - Amore che torni Voto: 7. (Si, ok, il pezzo ha più di due mesi. Ma non è colpa mia se non ci sono più i gruppi italiani di una volta. Resta che loro sono fra i più riusciti in assoluto. Non li amo più come un tempo, ma quando ci si mettono fanno piccoli capolavori. Esattamente come questo.)

lunedì 26 marzo 2018

Dei tuoi pensieri puri, se passeggi sopra queste macerie, che te ne fai?

E niente, oggi una riunione di studio che non finiva più.
Tema sul piatto il futuro dello studio.
Nel dubbio.. a me prude un piede.

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Matia Bazar - Verso il punto più alto Voto: 5-. (Nuova formazione e nuova voce per un gruppo che, con diversi brani, ha un pò segnato la storia della nostra musica. Archiviate la Ruggiero e la Mezzanotte, ora tocca ad una giovanissima mora che mi ricorda da matti Ilaria Porceddu. Brano comunque dimenticabile e terribilmente fuori tempo. -Vorrei fare l’amore con le tue vergini paure. Respirerei sogni di noi ancora un po’.-)


9) Toromeccanica - Felice e contento Voto: 5. (Non sono realmente famosi, ma la strada per i gruppi in Italia sembra sempre più ardua del dovuto. Ma ammetto che se dovessi puntare su qualcuno potrebbero non essere loro. Una canzone che poteva funzionare tranquillamente 30 anni fa. Leggerezza in esubero. -Se i miei sogni non sono desideri o fottute speranze, baldanzosa ricordo com'eri in quelle vacanze.. ma stento ad immaginare che tu sia tuttora priva di stimoli. Rammento che ora esci con un cesso senza troppi preamboli..-)



8) Meganoidi - Accadde di là Voto: 5-. (Dimenticabile il pezzo, temo che siano dimenticabili anche loro oramai. )


7) Elio e le storie tese - Il circo discutibile Voto: 5. (Si erano dati per sciolti ancora un anno fa, con il concerto conclusivo. Poi sono approdati a Sanremo, per un nuovo addio. Ora hanno organizzato un altro concerto, proclamando -di nuovo- che è l'ultimo. Non so voi, io non gli credo più. -La perfezione è un falso e rende pazzi.. e questo allora è il circo di sti cazzi.. Alla festa di carnevale io sono l'orchestrale che ha stracciato lo spartito e che suona a memoria.-)



6) Ministri - Tra le vite degli altri Voto: 5. (Una canzone dalla spinta rock per uno dei più credibili gruppi rock del panorama italiano. Un genere sicuramente non esattamente sulla mia lunghezza d'onda. E con un testo che comunque non fa la differenza. -Lasciami qui, dove so addormentarmi tra le vite degli altri. E tu lasciami qui, finché non ti vergogni di venire a cercarmi. E' una questioen di gusti, anche se poi usiamo i denti, perchè importante è sbranarsi e assaporare i momenti..-)


5) The Zen Circus - Il fuoco in una stanza Voto: 5,5. (Nel loro stile, ma non sono certo che mi piaccia come altri brani loro. Ma apprezzo l'impegno. -Sopra questo impegnarsi e guadagnare, abbastanza per comprarti quelle scarpe che ti fanno sentire alta e più importante. E cerchiamo qualcun altro da invidiare. Per 3 anni abbiamo chiuso il mondo fuori.. stiamo diventando i nostri genitori.-)


4) Maneskin - Morirò da re Voto: 6. (Innovativi e già pronti con le loro date de tour. Vincitori morali dell'ultima edizione di X Factor, qui alle prese con il loro primo vero singolo fuori dal talent. Fedeli alla loro personalità, e di quella ce ne è tanta. Ma il brano è un pò troppo urlato e un pò troppo ripetitivo. Bello il video. -E sincera, apri la vela dai, viaggia leggera.. vinci la sera, spogliati nera e prendi tutto quello che ti fa comodo e mostra la bellezza a questo popolo... ed io, baby, accanto a te morirò da re.-


3) The Giornalisti - Questa nostra stupida canzone d'amore Voto: 6. (E niente, è arrivato anche il loro turno, quello di essere troppo inflazionati. Un pò come accadde ai Modà. Fanno un pezzo, dopo un altro, poi cominciano a scrivere pezzi per tutti.. inevitabile è che poi ne hai fruito talmente tanto che inizi a provare una sorta di indigestione. E' questo il loro caso. Sono totalmente disinteressato ad ascoltarli, per risentire cose che in fondo hanno già detto in altri pezzi. Ma in radio funzionano, va detto. -E chiudendo gli occhi immagino Fiumicino, tu che parti per un viaggio e io che annaffio le piante, aspettando il tuo ritorno, con lo sguardo ancora perso fra il cielo ed un telefono.-)


2) Negrita - Scritto sulla pelle Voto: 6+. (Sono un fan, non credo serva ricordarlo ogni volta. Alcuni loro pezzi sono pezzi della mia vita. Poi nel tempo hanno un pò cambiato le sonorità, ma gli sono ugualmente affezionato. Come con questo pezzo, forse non del tutto nel mio mood, ma sufficientemente ben costruito da non lasciarmi indifferente. -Ho costruito e abbandonato, ho patteggiato col peccato, e porto i segni su di me, come ferite che non nascosto, storie di andate senza ritorno, storie tatuati di amori e lividi. E ho perso a carte con me stesso.. a volte furbo, a volte fesso.-)



1) Baustelle - Veronica n.2 Voto: 7+. (E niente, a me fondamentalmente non piacciono, ma quando ci si mettono sono sempre tanta roba. Un pezzo da amare al primo ascolto. -Non so nemmeno che dischi ascolti, dei fiori non si capisce mai che cosa resta dopo che li hai raccolti. Ma adesso c'è Veronica, tempo di Veronica, giorni di Veronica e credi che il vuoto di colpo sia bellissimo. Non vale un cazzo che cosa leggi, o quanti libri pubblicherai, dei tuoi pensieri puri se passeggi sopra queste macerie, che te ne fai? Non voglio piangere sul tuo passato... di chi è venuto, di chi se ne è andato, di chi ha toccato il culo.. E il sangue scorre ancora nelle vene, nel male e nel bene.-)

sabato 30 dicembre 2017

Top Gruppi 2017 - Riccione

E se fra i maschietti la gara era ardita. E fra le donne non ha trovato posto nemmeno Amara.
La vittoria fra i gruppi quest'anno è più scontata che mai. 
Ma qualche sorpresa potrebbe rivelarmela il resto della top 10..
..che bello che ormai faccio tutto da solo. :P

Top Gruppi 2017

10) LA DEVA - Un'altra idea  


9) SOUL SYSTEM - Liquido


8) URBAN STRANGERS - Stronger
  

7) LO STATO SOCIALE - Buona sfortuna


6) PLANET FUNK - You can be


5) NEGRITA - Adios paranoia


4) BAUSTELLE - Amanda Lear


3) NEGRAMARO - Fino all'imbrunire


2) THE KOLORS - Don't understand


1) THE GIORNALISTI - RICCIONE

domenica 24 dicembre 2017

Aria di vigilia...

Bene. E' la vigilia.
Direi che è opportuno entrare nel clima Natale.
E chi meglio delle canzoni a tema lo può fare??

Le novità del momento
Christmas 2017

12) Christian De Sica - Jingle Bells Voto: 6-. (Direttamente dalla Colonna Sonora del suo ultimo cinepanettone, credo, ora si è dato anche alla musica. Uno dei brani più banali delle feste natalizie, ri-editato in versione swing. Simpatica, forse, l'idea, ma non è certo la versione più eccelsa del brano che abbia sentito sino a qui..)


11) Giuliano Palma - Let it snow Voto: 6. (Un pò che fra i classici natalizi è uno dei pezzi più facili da cantare, un pò che è uno dei più allegri. Non sorprende allora che la scelta di Giuliano sia poi ricaduta su questo. Forse non la versione più indimenticabile, nemmeno per lui, ma, come ho detto, il pezzo mette allegria... )


10) Sergio Sylvestre - Oh happy days Voto: 6. (Forse per paura che restassimo orfani del cd natalizio di Mario Biondi, a sto giro ha ben deciso di inciderne uno lui. Voce possente e sicuramente adatta anche in un brano gospel come questo. Ma il brano resterà nella mia mente nella versione di Lauryn Hill per Sister Act. Tutto il resto saranno sempre e solo tentativi non riusciti di eguagliarla...) 


9) Thegiornalisti & Deejay All Stars - Happy Christmas John Voto: 6. (Tutti gli anni Radio Deejay si diletta a dare voci ad inediti natalizi. Su tutti ricordo con piacere l'anno che toccò a Max Pezzali. Qui hanno fatto scrivere il pezzo agli artisti del momento, indubbiamente, eppure il risultato mi convince meno del solito. Anche se resta un grande dubbio sul significato recondito del verso "ma che ci posso fare se a me piace tirare la neve". Boh. Ma bello il maglione di Savino...)


8) Rita Ora - Last Christmas Voto: 6+. (Perchè non c'è Natale che si rispetti senza il pezzo degli Wham. Detto fatto. Qui magistralmente e deliziosamente interpretato da Rita Ora. Lei incredibilmente figa persino a Natale. Ma credo che adesso sento il bisogno di sentire la versione originale, scusate.) 


7) Sia - Santa's coming for us Voto: 6,5. (Un intero album pieno di inediti di Natale. Se la missione era rubare a Mariah Carey il titolo di regina di Natale credo che non ci sia esattamente riuscita. Ma va quantomeno apprezzato lo sforzo. Anche l'idea di fare un brano allegro, che sa di festa più che mai. Adorabile lei, sempre e comunque.) 


6) London Grammar - White Christmas Voto: 6,5. (Un arrangiamento pieno di archi per entrare nell'atmosfera. E una voce terribilmente intensa a dare voce ad uno dei brani più amati di queste feste. Terribilmente intensa, a mio parere forse troppo. Ma l'incanto è servito.) 

5) Caro Emerald & Metropole Orkest - Something for Christmas Voto: 7. (Assolutamente impeccabile la voce di lei. Assolutamente impeccabile l'arrangiamento orchestrale del pezzo. Perchè qui lo dico qui lo nego, a Natale va bene tutto, persino lo swing...)


4) Hanson - Finally it's Christmas Voto: 7. (C'erano una volta gli Hanson... e forse ci sono ancora. Irrimediabilmente cresciuti i tre fratellini biondi hanno deciso di tornare per Natale.. e piazzare un inedito per le feste che, personalmente, ha addosso una carica che non guasta sicuramente. E chi l'ha detto che il Natale non possa essere anche un pò rock? )

3) Christmas Queens - Let it snow Voto: 7. (Adorabile cover ad opera delle drag queen di Ru Paul. Estrema allegria, originale arrangiamento. E perfino il mio odio recondito per la neve si scioglie al suon di questa canzone.)


2) Gwen Stefani ft. Blake Shelton - You make it feels like Christmas Voto: 7. (Fra moglie e marito non mettere il dito... beh, al più mettici il Natale. Una delle coppie americane più cool d'America alle prese con la festa delle feste. Un pò di vischio e tanta allegria, due voci straordinarie.. e la festa è servita. E buon natale!)


1) Ed Sherran & Anne Marie - Fairytale of New York Voto: 7,5. (Ecco questo è uno dei classici più classici del Natale americano, mai realmente approdato da noi. E questa potrebbe essere l'occasione perfetta se ad interpretarlo è la voce del momento, Ed Sheeran. Eppure, non pago della sua perfezione, c'è pure la credibile voce di Anne Marie ad affiancarsi alla sua. Tremendamente deliziosi. Due note ed è subito atmosfera Disney.) 

sabato 7 ottobre 2017

Prendi un ago e siamo pronti.. siamo pronti a ricucire

E poi è tempo di gruppi. Italiani.
In attesa di diventare cieco del tutto.

Le novità del momento
Gruppi italiani


8) PFM - Quartier generale Voto: 5. (Lungi da me valutare loro o quella che è stata la loro carriera resistita nel tempo. Solo sono quel filo fuori tempo. Troppo, per quel che mi compete.)


7) Vallanzaska - Assessore Voto: 5. (E così è tornato lo Ska. A metà fra allegria scanzonata e denuncia politica. Più banali che geniali a sto giro, in ogni caso...)


6) La Deva - Semplicemente io e te Voto: 5,5. (L'unica vera e sola girlband all'italiana, nata per caso e da allora non più fermata. Il successo è sicuramente molto lontano da loro, ma non mi stupirebbe una loro comparsa sull'Ariton per dire. Molto italiano il pezzo, anche se non sempre questo è un pregio. E funziona che la Spiri non manca per niente. E che Veridiana è un passo avanti a tutte.)
 

5) Roy Paci & Aretuska - Revolution Voto: 6. (A ancora ska. Non sono esattamente fan del genere ma sicuraamente Roy Paci e compagnia cantante sono uno degli esempi più riusciti del genere. Un pezzo che mette allegria. E a sto giro mi basta così.)



4) Selton - Luna in riviera Voto: 6. (Sarà che c'è un pò di sangue brasiliano in loro, perchè in effetti ad ascoltarli potremmo anche convincerci che sia ancora estate. Curioso ed interessante il loro sound, riconoscibile il timbro. Niente di straordinario a livello di pezzi del secolo. Ma li trovo sempre e comunque carucci...)


3) Mr. Rain ft. Osso - Superstite Voto: 6. (Loro non sono per davvero un gruppo, ma come duo si erano presentati in qualche lontana edizione di X Factor. Che poi abbandonarono prima di avere la loro grande chance. Da allora Mr. Rain ha continuato a fare musica anche se pare ancora in attesa di trovare il seguito che merita. E Osso è la perfetta ciliegina sulla torta per i brani suoi... -Dicono che il tempo cura le ferite.. ma poi i ricordi uccidono.. E' un pianeta dove puoi fare tutto quello che hai in testa e alla fine... è solo il punto di partenza.-)


2) Soul System - White Niggas Voto: 6. (E mentre la nuova edizione è pronta a partire e trovare il loro successore, che io spero tanto sia Nigiotti, loro decidono di provare a non farsi dimenticare, sfornando un nuovo brano. Il pubblico sembra assecondarli meno di quanto previsto. Eppure io continuo a trovarli così tremendamente completi e pronti per fare faville anche lontano da noi. Nel dubbio io me li ascolto fex..)



1) Negramaro - Fino all'imbrunire Voto: 6,5. (E alla fine soo tornati, senza sfarzi e trombe in pompa magna. Eppure restano il gruppo italiano più di successo del momento. L'inconfondibile timbro di Giuliano unito alle deliziose armonie dei suoi compagni di ventura. Un pezzo comunque riuscito, seppure confido pienamente che non sia il più bello dell'album. Interessante anche la svolta musicale più elettronica. Anche se non sono certo sia stata la mossa perfetta. -Prendi un ago e siamo pronti... siamo pronti a ricucire... mentre torni non voltarti... che non voglio più sparire.. e il ricordo dei miei giorni.. resta fino all'imbrunire.-)


S.B.T.) Thegiornalisti - L'ultimo grido della notte Voto: 6-. (Non sicuramente il loro nuovo singolo. Giusto un pezzo fra i tanti, visto che ormai hanno praticamente monopolizzato le radio e Youtube fra brani loro e brani loro, cantati da altri. Sicuramente questa una canzone che non lascia il segno come gli altri. Ma poco male visto che io sto ancora ascoltando "Senza").

sabato 2 settembre 2017

Piove su immondizia e tamerici... sui suoi cinquemila amici...

Settembre mi fa male.
Vedo film e piango.
Boh.

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Audio 2 - Un'onda nel bicchiere Voto: 5+. (Un gruppo tutt'altro che di primo pelo che ancora ci prova. Un brano senza pretese che continua a farli sembrare una versione non credibile di Battisti. Un grande boh. Avanti il prossimo va'...)


7) Soul System - Liquido Voto: 5,5. (Non ho capito esattamente come sia. Hanno vinto meritatamente l'ultima edizione di X Factor mostrandosi da subito come gruppo compatto, completo e credibile. Ho atteso per molto il loro secondo pezzo e poi mi deludono così. Proprio quando Gaia, Roshelle e persino i Daiana Lou hanno realizzato brani di ottima fattura, loro se ne escono così, con una cover non ufficiale di un vecchio brano dei Liquido. Non mi sorprende che abbia finito per non cagarli nessuno. Aspetto a darli per spacciati. Anche se...)


6) Finley - Odio il deejay Voto: 5,5. (E alla fine questi ci provano ancora... una sorta di versione teenager dei Velvet, cresciuti a pane e 883. Qui cercano sonorità più moderne e più rock. Ma nemmeno questo è un brano degno del futuro...)


5) Selton - Cuoricinici Voto: 6-. (Sicuramente grazioso il sound sempre così terribilmente portoghese. Caruccia la voce del loro frontman, e sempre molto divertente il risultato finale dei loro pezzi. Evitabile il video, ma tutto sommato promossi. "Per farla breve.. Vaffanculo").


4) Baustelle - Betty Voto: 6. (Non so se nella loro testa si auspicavano di produrre uno dei pezzi dell'estate. E avrebbe potuto essere la loro occasione visto che mai come quest'anno le canzone italiane hanno saputo farsi sentire. Loro finiscono però per essere sempre troppo sofisticati. Praticamente poeti incompresi. Incompresi, soprattutto da me..  -Che cos'è la vita senza una dipendenza? Una dose si qualcosa? Non esiste differenza fra la morte di una rosa e l'adolescenza..-)


3) Planet Funk - You can be Voto: 6+. (Poco da dire, poco da dichiarare. Mai ho compreso e mai comprenderò come non possano essere riconosciuti fra i migliori a livello mondiale. Il loro uno dei concerti migliori a cui partecipai, una vita di anni or sono ormai. Eppure musicalmente sono riusciti a non sciuparsi nemmeno un pò. Anche se il grande pubblico non sembra essere sempre con loro...)
 
2) Daiana Lou - Say something Voto: 6+. (Che avesse una voce cazzuta lo si era capito in maniera chiara sin dai provini dello scorso X Factor. Il loro un percorso particolare che li ha visti mollare il colpo prima della finale. Forse il loro progetto era pronto a decollare anche senza l'ausilio della tv. Le case discografiche forse non sono con loro, ma hanno sicuro i numeri per riuscire anche senza. Bel pezzo!)


8) The Giornalisti - SenzVoto: 7-. (Stranamente disponibile solo in versioni live. Che stiano meditando di tenerlo in fresco per rilanciarlo come brano per l'inverno? No perché ho quasi la certezza che possano davvero risultare formidabilmente credibili anche stavolta. Vabbè io li/lo amo. -Peccato peccato.. che la testa è rotta... tanto lo so che non c'è gusto se non soffro un pò... Stiamo senza cuore, senza muscoli e dolore...-)

domenica 8 gennaio 2017

Best 2016's song

Giuro. Giuro che poi la smetto.
Ma non potevo terminare le classifiche senza LA classifica.
Quella delle mie personali canzoni del 2016.
Così, praticamente "a braccio", i miei ricordi e le mie emozioni riassunte in 10 canzoni.

10) FRANCESCA MICHELIN - Tutto questo vento

9) BASTILLE - Good grief

8) RAG'N'BONE MAN - Human

7) SHAWN MENDES - Mercy

6) IRAMA - Cosa resterà

5) CALUM SCOTT - Dancing on my own

4) CLEMENTINO - Quando sono lontano

3) JUSTIN TIMBERLAKE - Can't stop the feeling

2) THEGIORNALISTI - Completamente

1) SIA - SEAN PAUL
Cheap thrills