Visualizzazione post con etichetta sananda matreya. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sananda matreya. Mostra tutti i post

sabato 30 giugno 2018

Fra pop e hip hop.. alla fine la spunta Lenny Kravitz

Ingrasso.
(Ma non me frega un CASSO).

Le novità del momento
International male

12) XXXTentacion - Sad Voto: 4. (Morto, per una pallottola, a solo vent'anni. Una vita in buona parte passata in carcere per quello che avrebbe potuto essere un artista. E non è stato.)


11) Sananda Maitreya - The birds are singing Voto: 4,5. (Un pò come Eleonora Brigliadori che si è messa in testa che basta cambiare il nome per essere un'altra persona. Brano leggero ma senza alcun tipo di sostanza. Giusto un ritornello destinato a passare...)



10) Jay Santos - Baby Voto: 5,5. (Una canzone per l'estate. Una versione impaurita di Alvaro Soler.)


9) Sam Hunt - Downtown's dead  Voto: 5,5. (Non so perchè ma ogni volta che lo sento mi viene in mente Uncle Cracker, di cui ovviamente mi ricordo solo io. Convincente esponente del country moderno, forte di un timbro incredibile, qui ancora una volta speso per un pezzo non all'altezza.)



8) Fetty Wap - With you Voto: 6-. (Segni particolari? Uno sfregio sull'occhio. Per il resto un'altra occasione per fare un brano hip hop uguale a mille altri. Ma da quando va di moda la trap, ho rivalutato l'hip hop...)






7) Tyga - King of the jungle Voto: 6. (Un nome che riporta dritto dritto agli anni Novanta. E anche il sound arriva direttamente da quel periodo. Ed è subito un incredibile ma piacevole effetto nostalgia. Un pezzo che incanta...)



6) Charlie Puth - Patient Voto: 6. (Non sono mai riuscito ad apprezzare realmente un suo brano, seppure ne riconosco le inconfondibili doti vocali. Qui assolutamente nella sua comfort zone. Comunque da apprezzare..)



5) Post Malone - Better now Voto: 6. (Non esattamente genere mio ma il brano è sufficientemente immediato. E lui sta dimostrando di non essere o di non voler essere una meteora...)


4) Ed Sheeran - Happier Voto: 6,5. (Un paio di note e sei suo. Come sempre. In tutta la freschezza e la semplicità del brano.)


3) Shawn Mendes - Nervous Voto: 6,5. (Indubbiamente l'unica sola e vera alternativa ad Ed Sheeran. Fresco e ritmato. In una sola parola... adorabile!)


2) James Bay - Us Voto: 7. (Brano straordinario in ogni sua versione. Piacevole così, elegante nella versione acustica, incredibile nel duetto con Alicia Keys.) 


1) Lenny Kravitz - Low Voto: 7. (Lui è fra quelli che non ha bisogno di fare un pezzo all'anno per essere ricordato, gli basta tornare ogni tanto, con piccoli capolavori e la sua indiscussa personalità vocale. Piccoli capolavori, come questo.)

mercoledì 27 dicembre 2017

Screw screw

L'outfit per capodanno si sta lentamente formando.
Prima i pantaloni. Ora le scarpe. Mi manca giusto qualcosa "sopra".
Male che vada via solo di bretelle, coi capezzoli di fuori.
Assieme a quei 30 chili di troppo sul girovita, ovviamente.. :S

Le novità del momento
Male

8) Sananda Maitreya - Hail mary Voto: 5. (Al nome d'arte scelto dopo la conversione ancora devo ancora abituarmi. Per il resto ricorderò per sempre il suo recente duetto con.. Luisa Corna. Giusto che ognuno ha la voce femminile che si merita. Gran voce per lui, ma non altrettanto riusciti i brani. Va' detto.)


7) Morrisey - I wish you lonely Voto: 5. (Per chi ama il genere.)



6) Taio Cruz (ft. French Montana) - Row the body Voto: 5. (French Montana ormai non lo conto nemmeno più da tanti pezzi è presente.. Taio Cruz invece è un altro dei riesumati non si sa da dove. Brano orecchiabile ma che finisce per sembrare la versione non convinta di Swalla. E poi lo "screw screw" iniziale che fa tanto musica "trap" italiana non si può sentire.. un pò come l'omaggio alla Coca Cola. Grr...)


5) Nick Jonas - Home Voto: 5,5. (Non ho ancora realmente realizzato se sia famoso più per la voce o per lo sguardo sexy. In ogni caso, nel dubbio, eccolo tornato con un brano molto orecchiabile e commerciale. Ma in ogni caso.. non è Justin Bieber.)

4) Maitre Gims - Cameleon Voto: 6. (Ormai non c'è classifica che tenga senza un briciolo di musica francese. A rappresentarla a sto giro tocca a lui. Piacevolmente orecchiabile, giusto che segretamente lo preferisco sia a Stromae che a Willy William :P)



3) Ed Sheraan - How would you feel Voto: 6+. (Uno dei lati B dell'album, uno di quei pezzi che non è uscito e potrebbe non uscire mai come singolo. Il che dice tutto sul motivo per il quale esordisce sempre in testa ad ogni chart. L'artista del momento, senza dubbi di sorta. Che piaccia o no. Anche senza la regina Beyoncè a duettare con lui..)


2) Robbie Williams - Satellites Voto: 6,5. (E niente, seppure non è più fra gli artisti maschili più importanti al mondo, una sua "fanbase" consistente se la è creata nel tempo. E riesce immancabilmente a non deluderla con i nuovi brani. Non male pure questo. Intramontabile Robbie.)


1) Sam Smith - Burning Voto: 7. (Qui lo scrivo e qui non lo nego: lui canta assolutamente meglio di Adele. Intenso come solo lui sa essere. Incantevole. Ogni stramaledetta volta.)

domenica 29 ottobre 2017

Figo + figo + figo = canzone figa.

E niente, se qualcuno ha dubbi, l'inverno è arrivato.
Un pò per il cambio dell'ora. Un pò per il vento artico che taglia la faccia.
Un pò perché il calendario segna l'arrivo di Novembre. 
Anche se non c'è la Ferreri a ricordarcelo....

I featuring del momento
Novembre 2017

10) Farruko ft. Bad Bunny & Rvssian - Krippy Krush Voto: 4,5. (Già mi fa cagare il rap italiano dove, perlomeno, capisco quello che dicono. Figuriamoci qui dove percepisco solo rumore..)


9) Kideko, ft. Tinie Tempah & Becky G - Dum dum Voto: 5-. (Un brano dance a caso. Giusto per fare numero e giusto perchè si confida che mettendosi assieme in 600, anche solo con i fan. qualche copia ala fine la si riesce comunque a venderla. Ma giusto se comprano prima di sentire il pezzo..)

 
8) Gabry Ponte ft. Sergio Sylvetre - In the town Voto: 5. (E niente, il brano con Ax e Fedez è forse meglio di quello che sembrava, a giudicare dal duemillesimo ascolto conseguente lo spot della Tubrog. Ma orami è troppo tardi e ha perso il giro. Così ecco un pezzo nuovo con  Gabry Ponte. Roba che posso arrendermi sulla fiducia anche se pure ieri sera mi hanno fatto ballare "La danza delle streghe". Scusate, ma non fa per me...)


7) Noah Cyrus ft. XXXTentacion - Again Voto: 5,5. (La sorellina di Miley colpisce ancora.. visto che ormai praticamente tutti vogliono collaborare con lei. Carcerati compresi. Vocalmente ricorda molto la sorella. Poi nel caso di specie a me non piace nessuno dei due. Ma sono dettagli e gusti personali...)
 


6) Sananda Maitreya ft. Luisa Corna - It's been a long time Voto: 6. (Ma che razza di collaborazione è? Dove si sono incontrati sti qua? Alla sagra del mandarino? Lui è forse meglio noto come Terence Trente D'Arby, ma ha cambiato nome a seguito di una folgorazione improvvisa sulla strada di Damasco. Lei non ha bisogno di presentazioni...  giusto che dppo Fausto Leali era più che pronta ad un altro feat. Non so che dire. Non suonano nemmeno così terribilmente trash come potevo pensare. Ma credo che le radio, legittimamente, ne resteranno fuori...)


5) One Republic ft. Seeb - Rich love Voto: 6+. (E niente, gli One Republic restano sempre tanta indiscutibile roba. Poi il duetto con Tiziano Ferro mi aveva spiazzato un pò, ed almeno qui tornano nel sound a loro più congeniale, con queste venature dance che ben si sposano con il loro stile. Quasi quasi la ballo. Adesso. Qui. Saltando col il pc...)


4) Alex Aiono ft. Trinidad Cardona - Does it feels like falling Voto: 6,5. (E poi è sempre così: c'è chi aspetta i grandi nomi, quelli già famosi, e poi alla fine le cose migliori arrivano dagli incompresi, da quelli che al posto della fama hanno preferito altro. Per scelta loro o meno. Il pezzo mi piace. Punto.)


3) Bebe Rexha ft. Florida Georgia Line - Meant to be Voto: 6,5. (E niente, ormai Bebe Rexha ha fatto il salto di classe. La musica è il territorio suo. Credibile e assolutamente furba lei. Assolutamente piacevoli pure loro, così terribilmente fedeli al loro genere. Il tutto per una riuscita commistione fra il country e l'hip hop. E finisco per amare, pur non apprezzando realmente alcuno dei due genere. Sarà che ho dormito più del solito. Boh. :P)



2) Clean Bandit ft. Julia Michaels - I miss you Voto: 7-. (Un nome che suona come una certezza quello dei Clean Bandit. Che sanno trasformare in oro qualsiasi cosa toccano. E vale in genere anche per le voci femminili che sanno scegliere con cura per farsi affiancare nei loro pezzi. Prima Jess Glyne, Anne Marie, poi Zara Larsson. Ed ora è il turno di tale Julia Micheals. Buono il brano, pregevole anche il video. E trovo tutto molto dolce.)



1) Lorde ft. Khalid, Post Malone & SZA - Homemade Dynamite Voto: 7,5. (Artisti in ascesa, uno più figo dell'altro. Impossibile che non fosse altrettanto figo anche il prodotto dell'unione delle loro forze. Lorde, impeccabile, che non ha bisogno di presentazioni. Con lei Khalid, giovane rapper di colore fra i più quotati del momento. SZa, che già ha recentemente collaborato in maniera proficua con i Maroon 5. E c'è pure Post Malone. Che dire? Sta-amo.)

sabato 4 luglio 2015

Onda verde

Non so se sono in ritardo io o sono le novità musicali ad essere troppe per starci dietro. In ogni caso oltre ad un sacco di rivelazioni più o meno rassicuranti e promettenti, ci sono anche le star più navigate che vogliono contendersi il trono dell'estate. Tipo questi di seguito...

Le novità del momento
International Male

10) Eminem - Phenomenal Voto: 5. (Il suo astro non tramonta mai. Per sempre li primo vero rapper bianco della storia. Io resterò per sempre legato a Stan. Poi per conto mio non ha più fatto niente.)

9) Will Young - Thank You Voto: 5. (Gran voce, ma indubbiamente lo preferisco nelle sue versioni un filo più .. come dire.. briose. Ma si rifarà sicuro al prossimo pezzo..o almeno lo spero. :S)


8) Pharrell Williams - Freedom Voto: 5+. (Lo scorso anno è stata l'estate sua con la sua Happy durata e riciclata persino per tutto inverno. Ma sarà che oggi ho caldo e sono dannatamente impaziente, ma lo trovo decisamente al di sotto delle sue potenzialità. Eppure mi sa che le radio lo ameranno uguale. Boh.)

7) Beck - Dreams Voto: 5,5. (L'ho sempre trovato uno degli artisti più inutili e immotivatamente idolatrati del panorama musicale mondiale. Ma quantomeno a sto giro è meno noioso del solito..)

6) Rod Stewart - Love is Voto: 6-. (Una canzone che sa di passato e di matrimonio sulla spiaggia. E la certezza che una bella voce resta bella nonostante il trascorrere del tempo. Dannatamente romantico e dannatamente rassicurante. Vale che anche oggi c'è ancora spazio anche per lui..)

5) Sananda Matreya - Blanket on the ground Voto: 6-. (Noto ai più come Terence Trent D'Arby, ora è tornato al suo nome vero, ma non ha tradito i fan nella voce e nello stile. Apprezzabile come ormai da anni ha dimostrato di essere. Grazioso e rassicurante nel sound.)


4) Jason Derulo - Cheyenne Voto: 6. (Riuscirà con questo nuovo pezzo a seguire le onde e il successo del precedente, a mio parere riuscitissimo? Beh le premesse sono buone. E voce, ritmo, stile e video pure sono decisamente all'altezza. Mi sa che nell'estate 2015 c'è spazio anche per lui...) 
3) Robin Thicke - Morning sun Voto: 6+. (Sensualissimo come solo lui sa essere. E deve avere azzeccato la così detta onda verde, giacché sembra non fermarlo più nessuno..)

2) Lenny Kravitz - The pleasure and the pain Voto: 6+. (Ci sono artisti, come lui e John Legend, che possono davvero cantare qualsiasi cosa che si dimostrano sempre profondamente all'altezza. Dagli anni Ottanta ad oggi, incredibilmente grande, incredibilmente intramontabile. Bel pezzo, come se servisse ricordarlo...)

1) The Weeknd - Can't feel my face Voto: 7-. (Uno dei miei pezzi preferiti per l'estate. Punto.)