12) Mario Biondi - Paradise Voto: 4,5.(E' inutile che ci prova. La sua voce ha senso solo a Natale. Ma poi perché ansima?)
11) Zucchero - Soul mama Voto: 5-.(Passano gli anni e lui, imperterrito, fa brani sempre identici e sempre con testi assolutamente da terza elementare. Ma è zucchero, che je voi dì? -Ti ho chiesto acqua e mi hai dato gasoine.. e piango e rido, la vita va.-)
10) Aiello - Vienimi (a ballare) Voto: 5-.(Cocente delusione... lo scorso anno aveva fatto brani interessanti, uno più godibile dell'anno. Ero quindi partito con alte aspettative, e poi è uscito con sta roba. Che avrebbe potuto tranquillamente cantare la Tatangelo...)
9) Briga - In rotta per perdere te Voto: 5-.(Ex concorrente di Amici che non molla niente, ritorna costantemente con pezzi freschi e destinati al giovane popolo italiano che ama ascoltare queste canzoni tutte irrimediabilmente uguali fra loro. Ah no, scusate, lo ho già scritto del Biondo. Beh vabbè... -Non è normale, si pronta a farti leccare sopra a un letto per perdere me..- Eh?!?)
8) Biondo - Bali e Dubai Voto: 5.(Ex concorrente di Amici che non molla niente, ritorna costantemente con pezzi freschi e destinati al giovane popolo italiano che ama ascoltare queste canzoni tutte irrimediabilmente uguali fra loro. Molto interessante, avanti pure il prossimo...)
7) Gue Pequeno - Saigon Voto: 5,5.(Un video anche ben costruito a suo modo, ma sprecato su un pezzo che è perfettamente nelle corde di Gue. Ma forse troppo forzatamente rap per me, e si sente la mancanza di una qualsiasi voce femminile che canta cose a caso accanto a lui. E il ritornello è davvero fragilino.. -Fioriranno ciliegi a Saigon, mentre ci stiamo perdendo, siamo nati già piangendo... giorni bruciano nel fuoco e poi, resta un pò di nostalgia, quanto è vera una bugia...-)
6) Alessandro Casillo - Russian Roulette Voto: 6-.(Eternamente in cerca del successo di massa che però non arriva. Non ha funzionato la vittoria a Sanremo Nuove Proposte e nemmeno Amici. Sia mai che riesca a cavalcare la strada di Youtube. Personalmente è un brano come tanti, ma ho sentito di peggio. Decisamente. -E hai scoperto che stare insieme a me è come una russian roulette. E scusami per tutto lo stress, ma sai com'è, non vorrei diventare prevedibile..-)
5) Comete - Ma tu Voto: 6.(Era forse il vincitore annunciato dell'ultimo insoddisfacente X Factor. Sconfitto dalla vocina fastidiosa di Sofia e dal ritmo coinvolgente dei La Sierra. Ma a suo modo ci ritenta. Non sicuramente il pezzo dell'anno ma riesce a trasmettere un buon senso d'estate, e ad oggi mi basta così... -E tu parlami di quello che non ho.. stavo finendo a parlare coi muri di casa, dentro lo schermo la faccia si incastra col cuore che trema, ma tu..-)
4) Carl Brave - Fratellì Voto: 6.(Lui è strano, a volte mi piace e mi incuriosisce abbastanza. Poi fa pezzi "strani", quasi "trap" e mi passa ogni poesia. ma trovo molto particolare il suo "scazzo" romano che ricorda Gazzelle. Resta che lo preferisco in brani più freschi, ma in parte si lascia ascoltare anche così... E sicuramente originale.)
3) Luca Carboni - La canzone dell'estate Voto: 6.(Altro giro, altro regalo. La seconda giovinezza di Carboni che risulta all'altezza -se non meglio- di miriadi di cantantini della nuova generazione. Certamente non uno dei suoi pezzi migliori, ma è estate e vale tutto. Anche roba cos. -E ora brindiamo al tramonto di un altro giorno che muore, in questa sera fantastica, coi bicchieri di plastica. E di certo non sapevo che ti avrei baciato, preso la mira, e poi amato. E' la canonze dell'estate, le vite bruciate.. e tu ti tuffi dentro di me.-)
2) Alessio Bernabei - Trinidad Voto: 6+.(Colpo grosso a metà luglio. Mentre tutte le canzoni dell'estate sono già partite almeno da 15 giorni, ecco che esce lui. Rinato come fosse un Irama qualsiasi. Ma il brano è credibile al primo ascolto, perfetto per un'estate che era ancora in cerca del suo tormentone. Certo, non è Baby K. Però....)
1) Shade - Autostop Voto: 7-.(Un voto alto non perché sia un pezzo da lasciare ai posteri ma perché fa esattamente quello che deve fare. Mettere allegria in un'estate post covid. Allegro, orecchiabile, immediato, estivo. Molto 883)
E io nutro buone speranze in Masini, Diodato e Achille Lauro.
E se loro tentano la carta Sanremo, ecco chi invece sceglie di promuoversi per altre strade..
Le novità del momento
Artisti italiani
6) Nuela - Frozen Voto: 5.(Non mi spiego il successo che abbia ottenuto, visto che evidentemente non è nato per cantare. Eppure mentre gli altri finalisti di X Factor faticano a lasciare un vago segno, lui ha già superato il milione di visualizzazioni anche con questo inutile brano natalizio. Scusate, ma mi rifiuto.)
5) Gianluca Grignani - Tu che ne sai?Voto: 5,5.(Non ci ha nemmeno provato ad entrare nel cast di Sanremo, se non con un pezzo dato a prestito alla Atzei. Non so perchè, visto che avrebbe potuto essere un buon rilancio. Anche se è vero che il brano, pur presentando tutte le sue carte vincenti, non convince affatto. Peccato.)
4) Shade - Allora ciaoVoto: 6-.(Lo scorso anno il suo pezzo sanremese è stato uno dei pezzi più ascoltati dell'anno. Ci ha riprovato quest'anno, dicono, eppure pare che non avrà la sua chance sul palco. Poco male, giusto che non ne ha certo bisogno. Non lui. Orecchiabile come sempre. -Ma tu muori di noia e io muoio di noi. Stasera se ritorno da te io stringo e mi si stringe il cuore. E pensavo al nostro futuro, come se ne avessimo uno..-)
3) Zibba - JagerVoto: 6.(Lui resta fra quelli che rischiano di avere più fortuna come autori che come interpreti, eppure non è certo l'ultimo arrivato. Sicuramente un buon testo, ben reso dalla sua vocalità profonda. Ma il pezzo ha poche chances di un successo radiofonico. -Che l'amicizia noi ce la inventiamo, al brasiliano, con un drink in mano. Che poi, la mia libertà, diventa quasi solo solitudine. E Milano è un abitudine..-)
2) Claudio Baglioni - Gli anni più belliVoto: 6,5.(Abbandonate le velleità da conduttore, eccolo tornare alla sua occupazione principale: il canto. Il tutto con un brano egregiamente cantato e perfettamente nel suo stile, quasi un Piccolo Grande Amore 2.0. Zeppo di momenti di nostalgia. Ma bravo è bravo. Punto.-Noi che volevamo fare nostro il mondo e vincere.. ma il destino aspetta dietro un muro e vivere è il prezzo del futuro. Noi, guance senza fianco, noi, labbra di peccato, noi, passeggeri persi nel passato. Noi, una rincorsa di ruscelli fra nuvole di uccelli. Noi, che abbiamo visto il sole accendere sui di noi gli anni più belli.-)
1) Tommaso Paradiso - I nostri anniVoto: 6,5.(Ufficialmente il secondo pezzo da solita, dopo l'ottima prova del primo. Indubbio che vince la prova anche con questo secondo pezzo, grazie all'inconfondibilità del suo timbro e all'immediatezza dei suoi brani. A me piace, nonostante non si sia sprecato con il testo. E, come sempre, non mi importa altro.-Noi siamo i biscotti inzuppati nel latte, ed i discorsi dopo mezzanotte. Fanculo tutto: questi sono i nostri anni!-)
S.B.T.) Lorenzo Baglioni - Tutto il 2019 in una canzone (Pare che sta cosa la faccia tutti gli anni. Non una vera canzone ma solo un divertente e scanzonato racconto di tutto quello che è successo nell'anno. Da ascoltare ogni singola parola.. decisamente tanta incredibile ironia. -Greta Thumberg va negli USA in barca a vela per il clima.. se ci devi uscire a cena va avvertita un mese prima. E Tommaso dei Paradiso lascia i TheGiornalisti e avrà avuto le motivazioni sue.. ma comunque, onestamente, nella band TheGiornalisti chi li ha ma cagati gli altri due?-)
12) Gue Pequeno - MaledettoVoto: 5. (Ho rivalutato lui come personalità dopo The Voice, ma non riesco ancora del tutto ad amarlo musicalmente, se non quando si piazza per fare barre in mezzo a brani d'altri. Che non siano D'Alessio possibilmente. Qui no grazie, attendo il prossimo.)
11) Luché - ParliamoVoto: 5. (Un brano alla volta ne ha ormai fatti troppi per essere ancora considerato fra le novità. Ma esattamente il nome di un pezzo suo che ha fatto la differenza? Ecco, esatto, e non sarà nemmeno questo..)
10) Max Pezzali - Welcome to MiamiVoto: 5,5. (Un brano estivo anche per l'ex degli 883, che ha smesso da tempo di fare brani epici e storici. Fottutamente orecchiabile, ma io a sto giro passo oltre.)
9) Piotta - Maledetti quegli anni novantaVoto: 6-. (Un brano che suona tutto tranne che estivo, e quindi sorprende che abbia scelto di farlo uscire a fine giugno. Però si può riconoscere una buona base di scrittura, alla faccia dei banali ragazzetti trap che hanno giusto tre temi in croce.)
8) Gazzelle - PolynesiaVoto: 6-. (Lo ammetto, forse ho perso un pò di stima in lui dopo averlo visto live, con la sua inequivocabile "stafottenza" di voler fare il "diverso". Forse per compensare quello che gli manca nella voce con una personalità. Ma ammetto che nelle versioni registrate, così male non è..)
7) Ghali - TurbococcoVoto: 6-. (Immancabile anche la versione estiva della trap. Lui, da sempre, fra i più promettenti. -Cosa spingi a fare.. se c'è scritto tirare?-)
6) Shade - La hit dell'estateVoto: 6. (Un inizio di video che richiama Rovazzi, il quale, fra l'altro, è pronto a tornare con il vero pezzo dell'estate. Lui divertente, orecchiabile e forse un pò troppo uguale a se stesso in altri pezzi suoi. C'è che mi mette tanta tanta tanta simpatia..)
5) Gulliver - L'essere meccanicoVoto: 6. (Come? Non lo avete mai sentito? Ha semplicemente cambiato il nome d'arte in realtà, visto che quello con cui ha vinto X Factor non gli ha portato sufficiente fortuna. Ai tempi Giosada, qui nella sua nuova versione a metà fra il testo impegnato e la leggerezza dei brani estivi. -Grido in auto contro gli altri: mi fa stare bene! Mi sento debole, debole sulla terra, come una sirena.-)
4) Cristian Imparato - Balliamo insiemeVoto: 6. (Rilanciato dalla sua partecipazione al GF ha ben deciso di tornare alla sua passione originale: la musica. Che dire? Il brano è ritmato e ci sta un sacco. E non ha niente da invidiare ai brani di Irama o Benji e Fede, per dire..)
3) Vegas Jones - PuertosolVoto: 6+. (Il flow, decisamente, funziona. E anche il testo, seppure tutt'altro che originale, funziona. -So che è solo colpa della mia ambizione, io che pregavo per un giorno come questo. Quanto costa aspettare un'occasione? Io la creo, se non c'è...-)
2) Il Cile ft. Awa Fall - Di notte leoniVoto: 6+. (E' estate anche per lui, e si sente tutto. Forse gli manca il feat. di J Ax che aveva dato una vera forza a quel loro precedente brano. Ma è disimpegnato e orecchiabile quanto basta. -Di notte leoni, di giorni.. a gattoni. Chissà quel che sarà.. la chiamano estate. Ogni notte una ribalta.. dalle ore contate.-)
1) Jovanotti - Tutto un fuocoVoto: 6,5. (Incredibilmente moderno, forse più "sul pezzo" di altri artisti con anche vent'anni meno. Eccezionale come solo lui sa essere. Geniale nelle sue collaborazioni con i produttori del momento. E i brani, sufficientemente leggeri, ti sbattono nell'estate persino più dei 30 e più gradi fuori. -Io sono tutto un fuoco.. se ti avvicini ti brucio.. Daremo i nomi alle cose che vedremo, e quello che non c'è ce lo inventeremo...-)
Poi la gente che mi chiama per raccontami ... il niente. Fortuna che c'è la VANONI.
Central
E' tempo di giallo. E' tempo di fascia centrale. E' tempo di quei pezzi che potrebbero essere una sorpresa sulla lunga distanza. Giusto che ora non lo sono del tutto.
8) Ex-Otago - Solo una canzone Voto: 6.(C'è che secondo me lui ha un timbro assurdo. Dolce e riconoscibile. Il problema è che su 24 pezzi ce ne sono almeno 10 indubbiamente più bello del loro. Qualcosa funziona, qualcosa meno. -Quando l'amore non è giovane, non è semplice, scoprire nuove tenebre e dietro alle orecchie..-)
7) Il Volo - Musica che resta Voto: 6.(Io non li reggo. Indubbiamente bravi, indubbiamente con voci assurde. Ma sono pezzi che difficilmente ascolterei per scelta. E poi un Sanremo lo hanno già vinto, bene, bravi, tutto bello. Avanti altri dai. Ma bravi sono bravi. E il ritornello fa tanto "ho voglia di cantare in auto".)
6) Nek - Mi farò trovare pronto Voto: 6.(Ancora assolutamente in forma nella sua seconda vita musicale. Da molte parti il pezzo è stato consecutivo la continuazione ideale di "Fatti avanti amore", e viene difficile smentire la cosa. Resta il fatto che in effetti l'impressione è quella, anche se senza l'effetto sorpresa di quell'altro il coinvolgimento funziona meno. Ma resta assolutamente degno di ascolto.)
5) Shade ft. Federica Carta - Senza farlo apposta Voto: 6.(Forse ci voleva un pò più di Shade e un pò meno di Carta. Perchè il brano tutto sommato funziona e il ritornello ti entra in testa. Ma sarebbe difficile il contrario visto che lei ripete la stessa strofa per tutta la canzone. Bella voce lei comunque, riuscita la collaborazione. Ma erano rodati, non a caso..)
4) Paola Turci - L'utimo ostacolo Voto: 6.(Inaspettatamente non perfettamente intonata, dopo che ci ha abituato alla perfezione di un paio d'anni fa. Il brano non mi risulta così immediato ma è veramente fra quelli che potrebbe rivelare sorprese sulla distanza. E l'inizio è indubbiamente roba sua. Preziosa come sempre.) 3) Francesco Renga - Aspetto che torni Voto: 6.(Al primo ascolto, complice un microfono non esattamente calibrato, non mi aveva convinto troppo. Poi piano piano il pezzo si è fatto in strada. Un pezzo dedicato alla morte della madre che diventa un crescendo fino allo schiaffo finale. Rassicurante comunque lui, anche se il pezzo manca di una forza.che ha solo a metà. -Come vento per poterti accarezzare, e poi guardarti mentre dormi che mi sembra che sorrisi, poi entrare nei tuoi sogni, di nascosto come i ladri, per rubarti la bellezza che nemmeno sai di avere..-)
2) Negrita - I ragazzi stanno bene Voto: 6.(Sono un fan, da lunga data. Nel brano pare esserci la firma anche del Cile, alla grande certezza. Eppure il brano lascia intravedere il poco coraggio della scelta. Potevano usare e non l'hanno fatto. Il loro ritorno a Sanremo dopo 13 anni poteva essere indubbiamente più incisivo. Doveva esserlo. Peccato. -Ma non mi va di raccogliere i miei anni dalla cenere, voglio un sogno da sognare, voglio ridere.. Che cos'è la libertà? Io credo è non avere più paura..-) 1) Irama - La ragazza con il cuore di latta Voto: 6,5.(Impegnato il testo. La storia di una ragazza con malfunzionamenti al cuore e di un padre che la violenta pure. C'è che a questo punto tanto valeva lasciare cantare anche Carone e i Dear Jack, con il loro piccolo e spiazzante capolavoro. Per il resto Irama funziona sempre a modo suo, con o senza De Lellis attorno. A me hanno stufato un pò anche quelle piume, ma fa un genere che mi piace, e fatico un sacco a non apprezzarlo. Persino stavolta.)
Un pò di musica, che è sabato mattina, e fa sempre bene. Come dite? Non è più mattina? Ah, ecco.-..
Le novità del momento
Featuring
12) Danti ft. Colapesce - MarginaleVoto: 5.(Inspiegabilmente spintissimo da Fiorello che lo ha scelto quale suo adepto. Non sono mai riuscito ad apprezzarlo sino in fondo, e nemmeno l'ausilio di Colapesce fa poi la differenza. Mi ascolto altro anche a sto giro, insomma.)
11) Milow ft. Matt Simons - Lay your worry downVoto: 5.(Non è del tutto famoso nessuno dei due, ma hanno già fatto altri pezzi. Però no, questo è un pò inutile pure..)
10) Mecna ft. Fabri Fibra - HotelVoto: 5.(Un pò trap, ma nella sua versione più rap possibile. Mecna resta fra quelli che mi spiace meno, e pure Fibra lo ho rivalutato un pò. Ma è uno di quei pezzi che non mi viene voglia di riascoltare.)
9) Nashley ft. Gue Pequeno - 3D notteVoto: 5.(Un pò di trap, di nuovo, che fa tanto cosa originale. Eppure fra i 50 pezzi più ascoltati dagli italiani su Spotify, tipo 40 sono brani trap. Tutti identici ovviamente. Ma se piace a voi..)
8) Shorty, Divan & Ky-mani Marley - BoomerangVoto: 5.(Ecco, io non vorrei essere dissacrante per partito preso. Ma la musica del brano è un vecchio pezzo di Craig David, per cui perché non ascoltarsi direttamente quello? Perchè la versione reggaetone dovrebbe fare 2018? Ma anche no, please. E poi perchè cazzo dovrebbero chiamarsi tutti Marley? Boh.)
7) David Guetta ft. Bebe Rexha & J Balvin - Say my nameVoto: 5,5.(La Rexha è fra le mie artiste internazionali preferite dell'ultimo periodo. Mentre ho una sorta di antipatia latente per J Balvin. Tocca quindi a Guetta decidere le sorti del duo, eppure il suo tocco nel pezzo praticamente non lo sento nemmeno. Passiamo oltre anche a questo, tanto ormai..) 6) Shade ft. Emma Muscat - Figurati noiVoto: 5,5.(Deve averci preso gusto a collaborare con le ragazzette che escono da Amici. Una canzoncina invernale che parla di un pupazzo d'amore innamorato. Un brano che poteva tranquillamente approdare allo Zecchino D'oro. Ed è il secondo giro che lo cito in due giorni. Boh.) 5) Luis Fonsi ft. Ozuna - ImposibleVoto: 6-.(Un pò di sano reggaetone.. come ogni pezzo con Luis Fonsi che tenga. Ma io a parte Despacito ed un paio di duetti riusciti, direi che posso tranquillamente fare a meno di lui. Ed ho il terrore di aspettare il suo feat. con Ramazzotti.) 4) Mark Ronson ft. Miley Cyrus - Nothing breaks like a heartVoto: 6-.(Uno dei più convincenti produttori degli ultimi anni, assieme ad una delle più contese voci pop, che qui si riscopre quasi country. Brava è brava, bella è bella, ma io la voglio più pop, cazzo!)
3) Professor Green ft. Rag'n'bone Man - PhotographsVoto: 6,5.(Il timbro rassicurante del secondo, unito al rap del primo che mi ricorda l'Eminem delle origini ogni cazzo di volta che lo sento. Un pezzo comunque godibile e con il quale acquisto maggiore confidenza ad ogni ascolto. Buona cosa, indubbiamente.)
2) Marco Mengoni ft. Tom Walker - Hola (I say)Voto: 7.(Due straordinarie voci unite in un duetto bilingue che mantiene la classe e l'intensità di Tom unito alla grinta e alla determinazione di Marco. Sempre più meritatamente internazionale. Straordinario anche il video. -Ma tu che preferivi la tv che starmi vicino. Ma come vai a vivere se attorno al cuore hai il muro di Berlino?-)
1) Laura Pausini ft. Biagio Antonacci - Il coraggio di andareVoto: 7.(Non so, non lo comprendo. Io la Pausini non la ho mai amata troppo, e nemmeno Biagio volendo. E questo stesso pezzo, sentito distrattamente nell'album di lei, non mi aveva per nulla colpito. Poi capita di sentirlo in radio a due, ed è quasi una folgorazione. E ora me lo canto tutto. Fatemi urlare in pace, please! -Ma come si fa a trovare il coraggio di andare quando vorresti solo restare? A ricordare che niente e nessuno può rubarti il futuro?-)
Come sempre alla prova costume ci pensiamo l'anno prossimo.
Nel mentre posso sempre prendere il sole sul balcone.
Le novità del momento
Uomini italiani
10) Nesli - Vivi la vitaVoto: 4,5.(Una canzone da stadio che pare quasi una tentata rivisitazione italiana di Ricky Martin, boh. Che fine ha fatto il Nesli che piaceva a me??? Boh.. ma il titolo voleva essere un doppio senso??)
9) Shade - Amore a prima instaVoto: 4,5.(Ospite d'eccezione del video un 50% dei Soliti idioti. Per il resto lui spinge con la sua versione ritmata del tormentone trap. Ma se tanto ho amato il suo pezzo di un anno fa, mi sa che quest'estate non è decisamente la sua...)
8) Roby Rossini - Un'altra estateVoto: 5.(Direttamente dalla musica dance anni novanta con il suo riuscito remake di Tanz Bambolina, ora tenta di cantare e basta. Un timbro che quasi ricorda Umberto Tozzi, ma senza la forza dei suoi pezzi.. Mi sa che ha fallito anche a questo giro... anche se il ritornello fa ritornello.)
7) Ghali - ZingarelloVoto: 5+.(Ma non si scappa. Anche a chi non piace il TRAP, non può che parlare bene di lui. Ma il brano è leggero e un filo "inutile", seppure orecchiabile. D'estate si può. Aspetto la prossima canzone...)
6) Maldestro - Le mani di MariaVoto: 5,5.(Perché i cantautori profondi non vanno in vacanza nemmeno d'estate. Forte di un timbro vocale che si sposa alla perfezione con il genere di musica che fa. Un brano intenso che indubbiamente merita più di un ascolto. Intenso. Forse troppo. -E ci troviamo qui a parlare d'amore.. ma chi parla d'amore, l'amore non lo sa fare.. per cui, Maria, è meglio stare zitti, ha più valore respirare, e tenersi le mani, e provare a volare...-)
5) Jovanotti - AffermativoVoto: 5,5.(Direttamente dal suo ultimo album, sistemata per l'occasione da Takagi e Ketra per cercare di renderla un ilo più "estiva". Non che ce ne fosse bisogno visto che Jovanotti è Jovanotti. Ma vale anche che se fosse partito con questo pezzo forse non avrebbe avuto il successo che ora ha. Ha fatto di meglio, è un dato di fatto.)
4) Alessandro Casillo - Ancora quiVoto: 5,5.(Temo di non ricordare nemmeno perchè fosse famoso. Forse ha vinto qualche programma di giovanissimi della Clerici. Giovane è comunque ancora giovane, ma non ha avuto la fortuna dei Volo, e nemmeno la stessa voce. Per il resto è decisamente ancora molto pop. Una sorta di cugino lontano di Beni e Fede. Temevo peggio, lo ammetto. -E c'eri tu che costruivi, e io che rovinavo tutto.-)
3) Massimo Di Cataldo - Ci credi ancora nell'amoreVoto: 6-.(Fra i concorrenti di "Ora o mai più", uno dei miei programmi dell'anno. Invecchiato, evidentemente, rispetto ai favolosi anni Novanta. La voce anche si è persa un pò. Mentre musicalmente è decisamente rimasto a quegli anni. Forse meno peggio di altri. Indubbiamente meno inascoltabile dei cantanti TRAp. -Malgrado tutto quanto, so bene che col tempo, guardando avanti passa, la fase del rimpianto. E avevi fatto tanto, per stringere quel nodo e poi ti rendi conto che dopo, in qualche modo... ci credi ancora all'amore..-)
2) Lowlow -PilloleVoto: 6.(Speravo in un suo ritorno perché era fra le promesse migliori di un anno fa. Poi però a parte i primi due pezzi il resto mi sta deludendo un pò. Ennesimo pezzo di denuncia di un disagio dei giovani che ormai trovano la felicità nelle pilloline. Ma in qualche modo continuo ad essere affezionato al suo stile. -Sono indeciso su cosa fare, perso. Non so descrivere la libertà, so solo che la cerco..-)
1) Pacifico - Sarà come abbracciarsiVoto: 6.(Finalmente quest'anno è riuscito ad arrivare a Sanremo, dopo avere regalato capolavori alla musica soprattutto come autore. Qui con un nuovo pezzo a cui presta anche la voce. Musica d'autore, come lui sa fare, ma finisce per rendere meno del previsto. -Pensami perché io ti starò pensando. E non ci sono chilometri, e non importa quando.. E troverai nel silenzio il posto per guarire, sapessi quante parole non aiutano a dire..-)
12) Madman ft. Coez - Centro Voto: 4. (Un inizio che mi sta sulle palle anche solo all'idea. Ennesimo rapper giunto in cima alla classifica degli album più venduti in Italia. Ma visto che oltre il 30% di noi ha votato 5 stelle, direi che non mi stupisce più nulla oramai.)
11) Benji e Fede ft. Shade - On demand Voto: 5,5. (E niente, primi in classifica pure loro. Adesso pure Riki vuole sfondare nei mercati latini. Non c'è speranza. Ridatemi la buona vecchia musica italiana, grazie! E poi c'è chi critica Sanremo.. boh... Fortuna che almeno c'è Shade..)
10) Nicky Jam ft. J Balvin - X Voto: 5,5. (Perchè perdere tempo a cercare un titolo? Tanto se si tratta di loro il successo è assicurato. Almeno quello in radio dico. La qualità, certo, è altra roba. Ma tanto io, come molti altri liberi fruitori musicali, non abbiamo mai realmente cercato quella. In ogni caso ritengo sia troppo presto per la musica latina... Non posso reggere.)
9) Sean Paul t. David Guetta & Becky G - Mad love Voto: 5,5. (Gente a caso, come sempre, che non guasta mai. Il tocco di Guetta a fare da sfondo al pezzo. La voce di Becky G a dare gusto e colore. E Sean Paul quale ciliegina sulla torta, sempre identica copia di se stesso... Ancora una volta alle emozioni ci pensiamo domani...)
8) Alma ft. Mo - Dance for me Voto: 6-. (C'è questa nuova generazione di cantanti giovani che ha preso l'abitudine di collaborare l'una con l'altra. Alma, Charli XCX, Tove Styrke, Noah Cyrus, Mo, Dua Lipa. Pertanto non sorprende che a sto giro tocchi a queste due. Un brano che è un perfetto lato B per un qualsiasi altro pezzo. Niente di realmente innovativo o stimolante comunque...)
7) Dj Khaled ft. Jay Z, Future & Beyoncé - Top off Voto: 6-. (Prontissimi per due concerti in Italia, la first lady ed il first man dell'hip hop internazionale si sono buttati in un pezzo terribilmente nel loro stile pronto a fare faville in U.S.A. ... Ma Beyoncè nel pezzo dove sta? Boh. Ah ok, arriva al minuto 2.24. Tropo tardi direi.) 6) Calum Scott ft. Leona Lewis - You are the reason Voto: 6. (Vabbè il pezzo era già in giro nella versione solo di lui. Per l'occasione hanno ben deciso di riesumare la voce calda di Leona Lewis, scomparsa nel tempo dopo i fasti dell'esordio. Il pezzo è comunque carino, ma il duetto non funge affatto. Meglio la versione con solo lui. Decisamente.)
5) Sia & David Guetta - Flames Voto: 6,5. (Vabbè.. praticamente assieme vanno sul sicuro. Non osano. Un pezzo che non ha la forza di "Titanium" ma comunque un pezzo discreto. C'é a chi piace vincere facile! :P)
4) SDJM ft. Connora Mainard - That way Voto: 6,5. (Prendi un successo epocale dei Backstreet Bpys degli anni novanta.. Mettilo in bocca ad uno qualsiasi dei ragazzetti che vanno di moda ora.. mixa il tutto in chiave dance. Ecco, il successo è servito. ) 3) Sia & Katy Perry - Passanger Voto: 6,5. (Giuro, ancora non mi è chiaro se sia un FAKE o che altro. Giusto che le voci sembrano assurdamente le ore. E troverei FOLLE che un duetto fra di loro non sia stato spinto, pubblicizzato, promozionato e qualsiasi altra cosa possibile. Anche perchè io non o trovo affatto male. Boh.) 2) Sigala & Paloma Faith - Lullaby Voto: 7. (Paloma Faith non la ho mai capita. A volte mi strapiace. A volte no. A questo giro il pezzo spacca. Punto.)
1) Alma ft. Tove Styrke - Good vibes Voto: 7. (Una di quelle cose che sentite in radio viene voglia di shazammare. E non te ne penti. Io, almeno, non lo ho ancora fatto..)