sabato 18 luglio 2020

Cerco il mare in autostop...

Ora mi metto a dieta per davvero.
Solo Campari per me, grazie.
E passa ogni paranoia.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Mario Biondi - Paradise  Voto: 4,5. (E' inutile che ci prova. La sua voce ha senso solo a Natale. Ma poi perché ansima?)


11) Zucchero - Soul mama Voto: 5-. (Passano gli anni e lui, imperterrito, fa brani sempre identici e sempre con testi assolutamente da terza elementare. Ma è zucchero, che je voi dì? -Ti ho chiesto acqua e mi hai dato gasoine.. e piango e rido, la vita va.-)


10) Aiello - Vienimi (a ballare) Voto: 5-. (Cocente delusione... lo scorso anno aveva fatto brani interessanti, uno più godibile dell'anno. Ero quindi partito con alte aspettative, e poi è uscito con sta roba. Che avrebbe potuto tranquillamente cantare la Tatangelo...)


9) Briga - In rotta per perdere te Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici che non molla niente, ritorna costantemente con pezzi freschi e destinati al giovane popolo italiano che ama ascoltare queste canzoni tutte irrimediabilmente uguali fra loro. Ah no, scusate, lo ho già scritto del Biondo. Beh vabbè... -Non è normale, si pronta a farti leccare sopra a un letto per perdere me..- Eh?!?)



8) Biondo - Bali e Dubai Voto: 5. (Ex concorrente di Amici che non molla niente, ritorna costantemente con pezzi freschi e destinati al giovane popolo italiano che ama ascoltare queste canzoni tutte irrimediabilmente uguali fra loro. Molto interessante, avanti pure il prossimo...)

7) Gue Pequeno - Saigon Voto: 5,5. (Un video anche ben costruito a suo modo, ma sprecato su un pezzo che è perfettamente nelle corde di Gue. Ma forse troppo forzatamente rap per me, e si sente la mancanza di una qualsiasi voce femminile che canta cose a caso accanto a lui. E il ritornello è davvero fragilino.. -Fioriranno ciliegi a Saigon, mentre ci stiamo perdendo, siamo nati già piangendo... giorni bruciano nel fuoco e poi, resta un pò di nostalgia, quanto è vera una bugia...-)



6) Alessandro Casillo - Russian Roulette Voto: 6-. (Eternamente in cerca del successo di massa che però non arriva. Non ha funzionato la vittoria a Sanremo Nuove Proposte e nemmeno Amici. Sia mai che riesca a cavalcare la strada di Youtube. Personalmente è un brano come tanti, ma ho sentito di peggio. Decisamente. -E hai scoperto che stare insieme a me è come una russian roulette. E scusami per tutto lo stress, ma sai com'è, non vorrei diventare prevedibile..-)

5) Comete - Ma tu Voto: 6. (Era forse il vincitore annunciato dell'ultimo insoddisfacente X Factor. Sconfitto dalla vocina fastidiosa di Sofia e dal ritmo coinvolgente dei La Sierra. Ma a suo modo ci ritenta. Non sicuramente il pezzo dell'anno ma riesce a trasmettere un buon senso d'estate, e ad oggi mi basta così... -E tu parlami di quello che non ho.. stavo finendo a parlare coi muri di casa, dentro lo schermo la faccia si incastra col cuore che trema, ma tu..-)


4) Carl Brave - Fratellì Voto: 6. (Lui è strano, a volte mi piace e mi incuriosisce abbastanza. Poi fa pezzi "strani", quasi "trap" e mi passa ogni poesia. ma trovo molto particolare il suo "scazzo" romano che ricorda Gazzelle. Resta che lo preferisco in brani più freschi, ma in parte si lascia ascoltare anche così...  E sicuramente originale.)


3) Luca Carboni - La canzone dell'estate Voto: 6. (Altro giro, altro regalo. La seconda giovinezza di Carboni che risulta all'altezza -se non meglio- di miriadi di cantantini della nuova generazione. Certamente non uno dei suoi pezzi migliori, ma è estate e vale tutto. Anche roba cos. -E ora brindiamo al tramonto di un altro giorno che muore, in questa sera fantastica, coi bicchieri di plastica. E di certo non sapevo che ti avrei baciato, preso la mira, e poi amato. E' la canonze dell'estate, le vite bruciate.. e tu ti tuffi dentro di me.-)


2) Alessio Bernabei - Trinidad Voto: 6+. (Colpo grosso a metà luglio. Mentre tutte le canzoni dell'estate sono già partite almeno da 15 giorni, ecco che esce lui. Rinato come fosse un Irama qualsiasi. Ma il brano è credibile al primo ascolto, perfetto per un'estate che era ancora in cerca del suo tormentone. Certo, non è Baby K. Però....)

1) Shade - Autostop Voto: 7-. (Un voto alto non perché sia un pezzo da lasciare ai posteri ma perché fa esattamente quello che deve fare. Mettere allegria in un'estate post covid. Allegro, orecchiabile, immediato, estivo. Molto 883)

Nessun commento:

Posta un commento