Visualizzazione post con etichetta urban strangers. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta urban strangers. Mostra tutti i post

domenica 26 maggio 2019

Vedo ancora le tue ombre nella mia stanza...

Ecco. 

Le cover del momento


10) Marlene Kuntz + Skin - Bella ciao Voto: 3. (Un ritorno per una collaborazione che aveva convinto un sacco di anni fa. Skin e i Marlene Kuntz. Qui con una cover "ad hoc" per la festa della liberazione. Un brano, recentemente rilanciato da "La casa di carta". Eppure tutta la carica dell'originale è stata inspiegabilmente persa in questa versione che sembra un lamento. Pura follia. Al di là dell'interpretazione vocale.)




9) Ezra Miller - Don't cha Voto: 4,5. (Io certe cover proprio non le capisco. Il senso di attribuire sofferenza e agonia ad un brano leggero? Ma perchè? Perché cazzo?)

8) Ron - Tutta la vita Voto: 5. (Non so, il brano di Lucio non è passato alla storia e forse, in mezzo a tanti capolavori, ci sta pure. Ron poi non riesce a dare alcun valore aggiunto. Un gran peccato.)

7) Stray Cats - Rock it off Voto: 5,5. (E via di rock'n'roll.)


6) Ex Otago - Amore che vieni amore che vai Voto: 5,5. (Scelta suicida. Un pezzo  che è storia della musica reinventato da loro, fra gli artisti indie del momento. Ma se tanto riescono ad essere convinti e convincenti con  i loro brani propri, tanto assolutamente non mi convincono qui. Arrangiamento flop.)


5) Giorgia - Lei verrà Voto: 6-. E Giorgia è Giorgia. poco da dire. Anche il pezzo non è fra quelli che appartengono al mio passato. Ma il tutto non funziona. Non come avrebbe potuto.)

4) Urban Strangers - Il mondo nuovo Voto: 6. (Che strana scelta di cover, così diametralmente lontana dal loro genere. Però non dispiace sentirli in italiano. E il brano, nonostante tutto, resta un bel brano. E loro sanno essere personali. Forse troppo unplugged...)
3) Cristiano Malgioglio ft. Barbara D'Urso - Dolce Amaro Voto: 6. (E se qualcuno pensava che fosse impossibile fare una versione più trash di quanto già non fosse l'originale, sono riusciti nell'intento. Una versione quasi dance con la voce di Malgioglio. E niente, mi arrendo.)


2) Morrisey - Wedding Bell Blues Voto: 6,5. (Interessante il tentativo di ridare nuova vita e nuovo lustro ad un brano degli anni sessanta. Credibile tutto, persino l'interpretazione, godibile, seppure così diverso dal gusto mio. )


1) Halsey - Lucid dreams Voto: 9. (Canzone capolavoro. Timbro capolavoro. A momenti rischio di piangere pur non capendo una parole..)

domenica 30 settembre 2018

Trovarsi non è mai per caso...

Forse ho fatto colazione troppo tardi.
Ora mi si sballeranno tutti i livelli metabolici.
Peccato che ascoltare musica non faccia smaltire...

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Delta V - Domeniche di agosto Voto: 5. (Non so se hanno di nuovo cambiato la vocalist. Non mi spiego perchè ma il pezzo passa già abbondantemente in radio. io lo trovo tutt'altro che bello e pure fastidioso a tratti. Quanto spazio che rubano a brani realmente validi. Fate rinsavire Radio Deejay..)


9) Lo Stato Sociale - Il paese dell'amore Voto: 5,5. (Credo sia una specie di colonna sonora di un qualche film. Ovviamente una sorta di serenata per l'Italia, fra banalità e luoghi comuni, come sono abituati a fare. Allegri, come sempre. E sorprendentemente non "copia incolla" ai brani precedenti. -Difendiamo moltissimo i nostri confini: odiamo i neri ma amiamo i gattini. Amor c'a nul 'ha amato.. amatriciana. Che l'unica cosa che funziona in Italia è la ristorazione.-)



8) Kutso - Uno + una Voto: 6-. (Tentarono un Sanremo qualche anno fa, e poi l'oblio. Ogni tanto riescono a provarci con qualche nuovo pezzo. Molto particolare lo stile vocale del frontman, con qualche evidente richiamo allo stile Bennato. Ma fondamentalmente non lasciano il segno nemmeno stavolta. Anche se potrebbero. -Eppure stiamo ancora assieme nonostante le scenate estreme.. allora è amore. O qualcosa di simile.-)



7) Subsonica - Bottiglie rotte Voto: 6-. (Un inatteso salto nel passato con le sonorità che riportano direttamente negli anni Novanta, il loro vero momento di gloria. Non del tutto folle la scelta, anche se io non sono mai stato veramente un loro fan, salvo giusto qualche pezzo riuscito..)


6) Kaufman - La vita su marte Voto: 6. (Un pò di indie. Perchè c'è vita oltre i Thegiornalisti. Non male, anche se manca della spinta necessaria per arrivare in radio. Ma c'è qualcosa che ricorda Povia. Ho paura. -Torneremo ad esser forti come piante secolari, a fumare sigarette, sulle scale. Come quando scrivi il tuo nome sulla sabbia che poi te lo porta via il mare. E caramelle dagli sconosciuti, per disobbedire, solo un attimo, e poi tornare a respirare. -)

5) Thegiornalisti - New York Voto: 6. (Ma la smetteranno mai di fare canzoni con i nomi di città? Comunque ho realizzato troppo tardi che forse sarebbe valsa la pena andare ad un loro concerto e ormai sono sold out, come già citarono lungimirantamente in un loro pezzo. C'è che però il loro stile non mi fa più l'effetto dei primi brani, e il rischio è che sia tutto monotono. Almeno un pò. Ma restano fra le rivelazioni migliori del decennio. Nonostante tutto. -Si muovono gli eserciti, qui c'è voglia di scappare, per trovare un pò di pace dove bisogna andare? Sarà un altro giorno passato nel letto, con la bottiglia dell'acqua a fianco, ed il telefono stretto. Mi sveglio ed è mattino: e non sei qui vicino! Eh no.-)


4) Urban Strangers - Non andrò via Voto: 6+. (Rivelazione riuscita di una delle ultime edizioni di X Factor. Eppure hanno uno stile musicale orse troppo indipendente e poco radiofonico per lasciare il segno per davvero. Molto elettronici, molto futuristi, tutt'altro che italiani nei suoni. Eppure funzionano anche in Italiano, almeno stavolta. Inquietante il video con gente che corre bendata nei boschi. Mi ricorda un sacco un film. Sorprendenti.)



3) Dear Jack - L'impossibile Voto: 6+. (Sopravvissuti a ben due cambi di frontman, si vede proprio che non vogliono mollare. E, di tutto, la cosa che più mi sorprende è che pur facendo musica per i ragazzetti hanno sempre questa insana capacità di conquistare anche me. Sarà che sono giovane dentro? :P -E ti ricordi che nè tu nè io potevamo immaginare di dividere un addio? Ripenseremo a quelle notti, alla tua pelle sulla mia, e ci resterà la sete dentro l'anima. Mi chiedi l'impossibile, ma tanto sai da te, che ognuno resta sempre quel che è...-)


2) Tiromancino - Noi casomai Voto: 7. (Non so come riesca sempre a costruire brani così intensi e profondamente romantici. Ed è riuscito ad incantare anche con l'unico inedito in un brano pieno di cover, per festeggiar ei suoi (x?) anni di carriera. -Troppe parole non servono a niente ma un'esplosione del cuore cura la mente. Perché un abbraccio è come guardarsi dentro, perché pelle su pelle io mi perdo. E andare via da noi vuol dire strapparsi e guardare i nostri pezzi sparsi fra i passi. Chissà, chissà se noi, casomai, ci riconosceremo anche più in là.-)


1) Maneskin - Torna a casa Voto: 7. (Avrei dovuto/potuto aspettare il video ma non ho resistito. Indubbiamente una delle cose più interessanti del momento. Musicalmente versatili come pochi altri, forse nessuno. A sorpresa paiono avere abbandonato le atrmosfere rock per prendere una strada quasi cantautoriale, molto Mengoni. Inaspettati. -E il cielo piano piano qua diventa trasparente, il sole illumina le debolezze della gente ed una lacrima bagnata bagna la mia guancia, mentre, lei con la mano mi accarezza il viso dolcemente. Col sangue sulle mani scalerò tutte le vette, voglio arrivare dove l'occhio umano si interrompe per imparare a perdonare tutte le mie colpe, perché anche gli angeli, a volte, hanno paura della morte.- )

martedì 5 giugno 2018

Non torneranno più gli amori di un'estate, le lingue consumate, gli occhi rossi e Kurt Cobain...

Ma alla fine è stato deciso quale sarà il tormentone dell'estate?
Se si.. mi sono distratto.

Le novità del momento - Giugno 2018
Gruppi italiani

10) I Desideri - Musica adesso Voto: 5. (Praticamente la versione napoletana di Benji e Fede. Avevano vinto un qualche concorso musicale televisivo o radiofonico giusto un anno fa. Poi avevano fatto perdere le loro tracce. Ora ci riprovano, ma temo che non facciano per me.. Scusate, ma certe rime baciate proprio non le reggo...)


9) Le Deva - L'estate tutto l'anno Voto: 5,5. (Va detto che non mollano. Inascoltabile il riferimento ad Azzurro. Per il resto resta che hanno delle belle voci ed il pezzo fa comunque estate. Ma non lasciano il segno nemmeno stavolta. E ci si sono messe in 4... -Cerco l'estate tutto l'anno, il sale sulla pelle e la sabbia dentro ai jeans..-


8) Ex Otago - Tutto bene Voto: 5,5. (Il ritmo è fondamentalmente lo stesso dei loro brani precedenti, con poche, davvero troppo poche variazioni. Il testo pare una rivisitazione dei Lo Stato Sociale a Sanremo. Ma il pezzo è "fresco".. quantomeno hanno azzeccato la stagione...)


7) Urban Strangers - Non so Voto: 6-. (Finalmente un brano in italiano, il primo, per loro. Loro che parevano dovere fare la differenza e conquistare milioni di ragazzini. In effetti il sound  è quantomeno diverso dal solito. Ma temo che l'italiano non sia il loro forte... Sicuramente promettenti, sempre e rigorosamente alternativi.)


6) Pinguini Tattici Nucleari - Irene Voto: 6. (Che dire? Non so il motivo vero ma il pezzo quasi mi piace. Sono grave? Anche perchè forse sono lento io, ma il testo non lo ho troppo capito... -Il futuro che ti potevo dare li ho barattati per i vinili che ho in soffitta.. E fidati del paradiso solo se, solo se visto dal'inferno..-)


5) Coma Cose - Nudo integrale Voto: 6+. (Indubbiamente fra le rivelazioni più originali dell'anno. E sinora non hanno sbagliato un brano. Mi piace un sacco anche il loro mix vocale, forse persino più dai Baustelle. -La mia libertà è disegnare un gabbiano sopra la condensa..e poi capire di essere a metà fra fare un cuore e fare un cazzo.. è la metafora del mondo...-)



4) Lo Stato Sociale - Facile Voto: 6+. (Rieccoli all'attacco. Così, dopo avere conquistato il grande pubblico durante l'ultimo Sanremo, non vincendo per un soffio, ora ci riprovano anche per l'estate. E va detto che il pezzo, nonostante il naso storto al primo ascolto, a suo modo funziona. Disimpegnato come dev'essere. -E dove passi i pensieri diventano canzoni.. e tornano di moda le mezze stagioni... -)



3) Negrita - Non torneranno più Voto: 6+. (Loro sono sempre una fottuta certezza. E anche se al primo ascolto non mi avevano convinto appieno, mi è bastato sentirli una volta in più per amarli come sempre. -Non torneranno più quegli anni spesi a ridere, la tua voglia di vivere... Non torneranno più le mille notti in bianco, la gioventù al mio fianco, Roby Baggio e l'autostop... Io guardo sempre avanti: ho sogni più arroganti.. ma oggi no.-)



2) Benji e Fede - Moscow mule Voto: 6,5. (In fondo mi vergogno ad ammetterlo.. ma il pezzo mi piace un sacco. Boh. Eppure estate: perdonatemi tutto! -Sai quanto me ne importa di una casa in centro... a pensare male a volte si fa centro, a pensare agli altri ho trascurato me.. l'abbiamo fatto davvero, potremmo dire io c'ero... E non chiedermi se è tutto apposto tu, piuttosto metti meno ghiaccio al Moscow Mule-)



1) Baustelle - Jesse James & Billy Kid Voto:7. (Non lo so, li ho sentiti stamattina in radio, semmai avessi avuto ancora dubbi, in un ascolto li ho disintegrati tutti. Pezzo straordinario. Come solo loro sanno fare. E dire che coi vecchi pezzi mi piacevano zero. -La nostra storia fuorilegge ed il dolore saranno seppelliti qui. Sotto la polvere da sparo ed il sole. Amore è tardi, amore p già la fine, amore che non piangi mai. In questa terra di violenza e puttane, amore, adesso come stai?-)

sabato 10 giugno 2017

Perchè non c'è estate senza Boomdabash...

Carbonara. Pizza. Grigliata mista. Hamburger e fritto.
Un pirlo. Due pirli. Tre pirli. (Ah scusate.. si dice Spritz).
Fortuna che la prova costume è vicina...

Le (nuove) canzoni del momento
Gruppi italiani

10) Thegiornalisti - Non caderci mai più Voto: 5,5. (Fra gli artisti dell'anno, sicuro. Così, dopo averci accompagnato tutto inverno, ora si propongono anche d'estate. Di Tommaso Paradiso è il nuovo pezzo di Giusy, quello della Zilli.. e pure il feat. con Fabri Fibra. E ormai chi lo ferma più? In tutto questo, questo brano non mi piace. Ma non di soli capolavori vivono nemmeno loro..)


9) La Deva - Un'altra idea Voto: 5,5. (E finalmente si sono date un nome, dopo avere cantato a caso per quasi un anno. A tutti gli effetti una girlband ormai, anche se sembrano tipo gli avanzi di qualcosa. Abbandonata Simonetta Spiri, hanno arruolato Laura Bono, che almeno un Sanremo lo vinse. Con lei due ex di Amivi, Greta e Veridiana e una da X Factor, Roberta Pompa all'anagrafe. Canzone ancora una volta senza pretese. Forse dovrebbero osare di più. Giusto che se girlband vogliono essere, che allora siano trash, per dio! -Io che vorrei dirti "amore mio", ma riesco a dirti solo "addio".. ci servirebbe un'altra idea.. ma mentre tu mi guardi, io non ti vedo...-)

8) Baustelle - Il Vangelo di Giovanni Voto: 5,5. (Sempre così straordinariamente precisi e professionisti in quello che fanno. Brani che sono tutti testi e che paiono un'evoluzione di ciò che fu Battiato quasi vent'anni fa... E' che non mi fanno mai impazzire, salvo forse giusto quando osano. Promosso il video piuttosto, a metà fra Noemi e Lowlow...)

7) Daiana Lou - Sober Voto: 6. (E così ci stanno provando tutti, col secondo pezzo. Gaia, EVa, Roshelle... e persino loro, usciti così a metà della corsa dell'ultimo X Factor... Solo i vincitori ancora latitano... spero per produrre qualcosa di buono. Ma di loro stiamo parlando... e c'è poco da dire. Lei ha una vocalità incredibile ed è fatta per cantare... solo che il rischio è quello di annoiare prima ancora di emozionare... Lento il tutto, troppo, inesorabilmente lento. Ma ammetto che il ritornello quasi si salva... Roba da esportare, in ogni caso....)


6) Lo Stato Sociale - Eri più bella come ipotesi Voto: 6. (La storia di uno di quegli amori vissuti nella mente e finiti una volta resi concreti... Loro comunque ci stanno dentro anche stavolta, con la loro indiscutibile personalità musicale, sull'onda del genere del momento. Con quella costante punta di ironia che adoro... Mah. -E non c'è tempo.. amarsi più forte fino a volare.. ed avere sempre meno ore.. e non c'è tempo, non c'è tempo.. e sei tu.. il tuo tempo migliore. E ti cerco nel sorriso degli altri.. che non sorridono mai... come te.. Ed ubriacare le paure.. e risorgere tramortii il giorno dopo in un albergo.. con una vasca di squali nel cervello... senza più pensieri da gettare in mare...-)


5) Decibel - Gli anni del silenzio Voto: 6. (Incredibile pensare che una volta erano musicalmente innovativi.. e a momenti rischiano di esserlo ancora..E' che c'è Ruggeri.. che resta sempre e comunque una certezza... -Tuo marito è di là... tuo mariyo non sa, quanta voglia c'è in te.. di un abbraccio di un bar , di un bicchiere di vino e di un bacio in un metrò..- e cicatrici, e i giorni del silenzio.. ed i sorrisi, e gli anni del silenzio. Passi la vita aspettando che scenda la sera..-)

4) Almamegretta - Pray Voto: 6. (Riesumati da non ricordo nemmeno più che secolo... però il ritorno sorprende. Mi aspetto da un momento all'altro una runion anche dei Dirotta Su Cuba, giusto che i Decibel hanno già dato. Un brano riuscito che trasuda estate. A metà fra la musica napoletana ed il reggaetone, quasi. Poi magari affrontiamo il tema che non capisco una parola... magari...)


3) Urban Strangers - So Voto: 6+. (Vincitori morali di X Factor di un'edizione fa... ancora ci provano. Con sonorità così poco italiane a cui non siamo abituati, di certo non io. A metà fra il modernismo e la classe del passato. Che siano interessanti non restano dubbi alcuni. E il brano è una figata. Seppure troppo poco commerciale, per ciò che compete a me...)

2) Sonohra - Destinazione mondo Voto: 6+. (Veronesi, se non sbaglio. Rivelazioni musicali di un Sanremo che fu. Io ricordo che cantavo un loro pezzo al karaoke, ma erano almeno due vite fa. Ricordo che c'erano acuti assurdi, che qui hanno  abilmente lasciato al passato. Un brano tutto sommato leggero, come è giusto che sia. E se l'alternativa sono Benji e Fede...  loro a vita. Che ve lo dico a fare??)


1) Boomdabash - In un giorno qualsiasi Voto: 6+. (Ormai uno degli appuntamenti dell'estate, un pò come Baby K. Assolutamente carichi di gioia e di sole, dalla Puglia con furore. Ecco, forse rischiano di diventare la copia di se stessi. Ma viste le alternative pseudo-deprimenti del giorno, io finisco per schierarmi ancora una volta con loro... E in mezzo c'è pure un omaggio a Neffa.. buttato lì..)

sabato 8 aprile 2017

Come te non c'è nessuna... e per fortuna!

Non so. Forse sto diventando cieco. 
O forse sto solo diventando stanco.

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Il Pagante - Fuori corso Volo: 4. (Niente mi spiace, già non li reggo più. E se con una delle precedenti canzoni estive avevo quasi rischiato di impazzire per loro, ora ne sono uscito. E allora no, se questo è il brano, loro non faranno parte della mia estate.)


9) Finley - La fine de mondo Voto: 5,5. (Non credo sia mai stato un segreto il fatto che siano cresciuti a pane ed 883. E qui è evidente più che mai. Carini, non lo nego, ma certo non sarà un brano da lasciare ai posteri. -Siamo satelliti in cerca di rotte da inventare, siamo pianeti in cerca di sole da raggiungere..-)


8) I Rio - Infinito Voto: 5,5. (Ripeto, come già detto altrove, la mancanza di Ligabue Junior non si sente neanche un pò. Però vale che sono sempre un pò troppo fedeli a sè stessi, e seppure orecchiabili e simpatici, restano sempre con troppa poca roba al sole... Testi quasi imbarazzanti nell'essere "infantili", però mettono tanta, tanta allegria.. -Quando il tempo è un'opinione.. quando non si può non pensare all'amore.. Siamo un sorriso nell'infinito, siamo quello che abbiamo condiviso... e il temporale se ne è andato via, il cielo è guarito, tutto è passato.. non lo hai sentito il muro che è crollato?-

7) Litfiba - Maria coraggio Voto: 6. (Un intro troppo lungo che, come ho detto, perdono solo a Beyoncè. Poi arriva la musica, arriva la voce di Pelù, arriva il ripetitivo ritornello e la conferma, se ancora servisse, che il tempo passa per tutti e che forse il rock non fa per noi... Ammetto che comunque, alla fine, escono comunque in piedi..)

6) Ricchi e Poveri - Marikita Voto: 6. (Da quattro a tre, da tre a due, eppure cantano ancora. Non servono presentazioni, visto che sono vergognosamente famosi in Russia, come da noi. Tornati a sorpresa e pronti a farci ballare. Così assurdi e fuori tempo che quasi non riesco a non amarli.. Vabbè..)


5) Il Pan del Diavolo - Supereroi Voto: 6+. (Rock all'italiana. Forse di nicchia, molto di nicchia, troppo di nicchia, eppure hanno qualcosa di sommariamente ascoltabile. Una sorta di versione cauta dei  Linea 77. Io non disdegno affatto... buon pezzo.. -Metti una mattina con la luna storta ancora da ieri sera, metti in dubbio tutto quello che sai.. che cos'è che chiedi? Cos'è che non possiedi? Tempi lunghi.. tempi d'attesa, per un lampo nel buio..-)

4) Moseek - Tina (we are good people) Voto: 6+. (Quasi finalisti alla penultima edizione di X Factor, che fu un anno d'oro per le band. Cosi' visto che sono tornati sia Gio Sada che gli Urban, piacevole scoprire anche il loro di ritorno. Così poco italiani, eppure con sonorità così affascinanti e ben costruite da condurti per mano in un altro mondo. Decisi e assolutamente a fuoco pure lei, con tanto di video che fa molto cartone giapponese. Che poi non so perchè, ma credo non mi importi...)
  

3) Lo Stato Sociale - Buona sfortuna Voto: 7-. (Matti totali, anche se fanno un pò troppe canzoni a raffica per permettere di apprezzarli come meriterebbero. A metà fra i Thegiornalisti e Cecco e Cipo. Pezzo assolutamente divertente. E se quello era l'intento, beh, missione riuscita!! -Spero che tu ti possa tagliare con un foglio mentre firmi per la casa nuova, e la penna si rompa e ti sporchi il vestito che ti toglie un altro di sera.. spero che confonda il giorno del tuo compleanno con quello di sua madre... spero che i resti della tua spesa siano tutti di rame..-)

2) Tiromancino - Dove tutto è a metà Voto: 7. (Ecco, loro sono tipo uno di quei gruppi a cui viene difficile resistere. Un gruppo che scrive testi di classe, e li arrangia alla meraviglia. Mantenendo una forte identità, quasi una prosecuzione virtuale di Battisti. Eppure restano in grado di non essere mai banali, mai scontati, mai troppo "copiaincolla" dei loro stessi precedenti. E non è da tutti. Li amo. -E se prendi un'altra strada, un'altra via, non pensa che la colpa possa esser solo mia..-)


1) Urban Stangers - Stronger Voto: 7. (Vabbè. Un cazzo di bel pezzo. Punto.)
  

lunedì 10 ottobre 2016

Baciami adesso, anche se piove...

Per ovviare alla temporanea mancanza di riscaldamento e alle miti temperature dei primi autunni del Nord, in ufficio hanno ben pensato di mettere una stufetta. Che chiaramente è stata posizionata esattamente dietro la mia schiena. Con infausta gioia del mio corpo se non riesce più a capire se avere caldo o freddo, o un pò entrambi. 
Facciamo che non ci penso...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Benji e Fede - Amore Wi-fi Voto: 4,5. (Idoli delle ragazzine, con la cresta così alta da impedire la diffusione dei brani su Youtube prima del video ufficiale, roba che neanche Ligabue nei tempi migliori... Il tutto per creare attesa su un pezzo di una banalità inaudita che mi consola sapere che le radio non trasmetteranno se non sotto tortura. Avanti i prossimi grazie..)


9) Il Pagante - DAM Voto: 5-. (Che fissa hanno di fare video con intro a momenti più lunghi della canzone in se'? Ennesima canzoncina orecchiabile come è d'uopo nel loro stile. Pezzo disimpegnato e con un evidente calo di fantasia e genialità nel tutto. Evidente omaggio alla droga, nella speranza che "faccia figo". Terribilmente dimenticabile il tutto... richiamo a Tiziano Ferro compreso.) 


8) Simonetta Spiri, Greta, Verdiana & Roberta Pompa  L'origine Voto: 5-. (Ormai una girl band a tutti gli effetti, per i "maligni" scarti da talent che si sono unite per sperare che in quattro riescano a sconfiggere il rischio di essere dimenticate. Per i benevoli quattro straordinarie voci che assieme riescono a quadruplicare la loro femminilità. La verità sta nel mezzo. Brave, non lo nego. Ma questo pezzo è quasi pure peggio di quell'altro. Boh. Il girl power poi andava nel '91, va'...)

7) M+A - Forever more Voto: 5,5. (Faccio sempre una fatica boia a ricordare che sono italiani pure loro. Sarà che hanno un sound così tuttosommato internazionale da confondere facilmente. Orecchiabile il risultato, ma non possono certo accontentarsi di un pezzo così per fare il vero grande salto, suvvia...)

6) Litfiba - L'impossibile Voto: 6--. (Uniti, poi sciolti, poi riuniti ancora. In mezzo avevano anche tentato la strada da solista l'uno, e il gruppo con un altro frontman l'altro. Ma i risultati non sono stati dei migliori se si sono ritrovati qui. Uno smacco per i fan che li rivedono invecchiare così', lontani anni luce dai "pezzoni" rock dei loro esordi. Invecchiati non poco, in qualche modo radiofonici, e promossi solo per la loro storia e il timbro inconfondibile di Pelù. Perchè lo stesso pezzo, in bocca a chiunque altro, lo si sarebbe sicuro massacrato...)

5)  Assalti Frontali - Io sono con te Voto: 6. (Brano fresco, freschissimo, per un gruppo che ha ancora di strada da fare per fare la differenza. Ma il brano riesce a convincermi molto più del precedente. Un mix di voci e di hip hop spinto, quasi rock, che riesce a non risultare tutto da buttare. Sarà che la concorrenza odierna non è stata particolarmente "difficile"...capolavori a parte. -Per farmi coraggio all'inizio mi coprivo la faccia e la testa, un fazzoletto rosso, un bel cappello nero, col tempo ho tolto tutto: mi basta essere semplice e vero. Ora parlo un pò meno, ma guardo lontano..da parte mia più cresco e non sopporto niente... Le mie mani vanno al cielo per dei grandi ideali, le cose sembrano uguali ma son sempre diverse, ma aldilà del risultato non saranno mai battaglie perse...-

4) Urban Strangers - Bones Voto: 6+. (Un anno è passato per Giosada, altrettanto è passato per loro. Secondi classificati alla scorda edizione di X Factor hanno capitalizzato fan e notorietà per tornare con un pezzo fedele al loro stile, ma che comunque sorprende. Così poco radiofonici, forse, ma così terribilmente credibili in mezzo a canzoncine cretine e brani scontati. Io risento della loro scelta di cantare solo in inglese, ma va detto che gli riesce un cazzo di bene...)

3) Gemelli DiVersi - La fiamma Voto: 6,5. (Gli anni passano e loro sono rimasti in due. E dopo che persno Grido ha deciso di tornare con un pezzo tutto suo, loro hanno dimostrato di non essere da meno. Qualche nota ed è subito 2001. Ok, per me hanno vinto. Punto. -Sono come cubetti di ghiaccio questi ricordi, più fa freddo e più diventano forti, ma se li porti a spasso al primo raggio di sole, svaniscono e non resta niente... La fiamma è viva fino a quando c'è ossigeno.. non è il vento che fa paura.-)

2) Afterhours - Se io fossi il giudice Voto: 7. (Con l'occasione di un rinnovato successo come personaggio televisivo nel ruolo di giudice di X Factor, ecco il suo nuovo pezzo.. che parla appunto di "giudizi". Che sia l'occasione di fare il grande passo e di essere apprezzato anche dalle radio? Sarebbe un'ottima occasione, visto che questo pezzo, come il precedente, è assolutamente "tanta roba". E non solo per i cultori... -Oggi svegliandomi ho realizzato che, che tutto il resto è stupido.. e voglio provare a vivere... cammino come un uomo e parlo, come un uomo.. e in mezzo a tutta questa casualità, cosa potevi fare? Cosa potevi avere? Potevi mai capire... poteva mai finire? Se io fossi il giudice mi inginocchierei, e darei il tuo nome ad ogni cosa che riconoscerei... in mezzo a tutta questa casualità.. chi scappa e chi è di pietra, chi si converte a dio, chi spiega le ali, e vola via.. Ognuno ha un modo di abbracciare il mondo, il modo che io ho è soffrire fino in fondo, libero di non essere più me, libero di non piacerti più... Ho smesso di nascondermi. Mi riconoscerai.-)

1) Thegiornalisti - Completamente Voto: 8. (CAPOLAVORO. PUNTO. -Lui chi è? E' un altro uomo che è impazzito per te.. ma non penso che possa dirti, tutto quello che ti dico io. Spero che, mi auguro di cuore che, ci incontreremo ancora.. perché voglio perdere... completamente.. E la musica che mettevi su Youtube mi faceva impazzire... ma chi se lo scorda più? A me mi fa ancora male... a me mi fa ancora male. Completamente. Non trovo sonno, non trovo pace, sento che il cuore va più veloce, solo così sto tanto bene...-)

martedì 19 aprile 2016

Ass..

Ho un brufolo sulla lingua. #Boh.

Le canzoni del momento
Gruppi italiani


9) Marlene Kuntz -  Voto: 5. (Assiduo il loro tentativo di restare sull'onda del successo della musica rock, eppure in Italia il genere sembra ad indiscusso vantaggio dei soli Subsonica. Il resto rischia di essere solo roba per emuli. Emuli.. non Emule. Se ancora esiste quel coso! Ah già, il pezzo non mi piace. Ma va?)

8) Eiffel 65 - Panico Voto: 5. (Assurdo che passino gli anni e che questi facciano ancora musica. Insieme fra l'altro. Così, dopo avere girato il mondo con un brano che è stata a tutti gli effetti una sonora botta di culo, e dopo che Gabry Ponte ha provato malamente a reinventarsi come amico di Maria, ora ci riprovano assieme. Per un evitabile tuffo negli anni novanta. Vi prego.. pensatevi voi! :S)


7) Urban Strangers - Last part Voto: 5,5. (Assolutamente un ritorno gradito, soprattutto per il popolo più giovane che aveva tifato per loro all'ultimo X Factor, almeno fino a quando Giosada ha strappato loro la vittoria di mano. Futuristici nei suoni, seppure resto dell'idea che pagherebbe di più non volere essere "alternativi a tutti i costi". Ma è sicuramente solo una questione di gusti. E loro, evidentemente, non sono il mio.)

6) L'orso - Non penso mai Voto: 6-. (Assurdo il video per un genere che richiama lo stile già pregevolmente seguito da I Cani e non solo.. piuttosto ascoltabile e a suo modo godibile anche il video. Però non decolla.)

5) Elio e le storie Tese - Il mistero dei bulli Voto: 6-. (Assieme, restano per molti uno dei gruppi migliori del mercato discografico italiano. In grado di compensare il timbro apparentemente banale di Elio con la genialità di testi mai scontati, uniti ad una cura musicale che solo i reali appassionati del genere sanno cogliere. Poi resta che dopo un ascolto io non li riascolterei.. ma questa è un'altra storia.)

4) Ex-Otago - Cinghiali incazzati Voto: 6-. (Assieme tipo dal 2002.. seppure credo sia questo il primo pezzo loro che passa in radio con costante assiduità. Anche loro sull'onda de Il Cane, Calcutta, e compagnia cantante. Un brano che fila via senza troppi sforzi. Ma pure loro con forti lacune di lungimiranza musicale.)

3) Stag - To the wonders Voto: 6. (Assieme a Mika nella colonna sonora del film italianissimo "un bacio". Lui, che vocalmente avrebbe potuto lasciare il segno nel panorama della musica italiana e invece pare non averlo fatto. Io continuo ad apprezzarlo a distanza. Questo dolce pezzo compreso.)

2) Moda' - Passione maledetta Voto: 6. (Asso nella manica inatteso anche per loro..Inizio grintoso e deciso in mezzo ad altre canzoni così tentennanti e timide. Si dice che l'erba cattiva non muoia mai.. e loro potrebbero esserne il pavido esempio. Che dire? Sempre troppo "uguali" a se stessi. Però il brano ha potenzialità radiofoniche che lo attraversano e che non posso ignorare. Decisamente no. -E adesso come faccio a rassegnarmi che da oggi tu darai solo un ricordo? Almeno al prossimo spiegaglielo meglio.. che è solo sesso, di non aspettarsi altro..-)

1) Stadio - Miss nostalgia Voto: 6+. (Assoluta rivelazione dell'ultimo festival di Sanremo, riusciti ad ottenere finalmente il successo che meritavano da anni. Io li apprezzo da sempre, sia come compositori che Curreri come interprete. Era solo questione di tempo che anche il resto d'Italia si accorgesse di loro. Detto questo li ho preferiti in altri pezzi. Ma direi che restano comunque una spanna sopra la media.. -Ho baciato tutte per la strada... ma nessuna aveva il tuo sapore.. ho pensato a come mi sfioravi e che forse mi tradivi...E ogni strada porta da te.. e per me perdono non c'è..-)

martedì 29 dicembre 2015

Best Italian Act 2015 - AMARA

Dai suvvia, ho tempo, perché aspettare? 
E' tempo di classifiche

Le rivelazioni italiane del 2015.

Con la solita non indifferente incidenza dei talent tv. Purtroppo solo 7 posti per categoria, come d'uopo. E pertanto alcuni, anche validi, magari restano fuori. Leggi Silvia Caracristi, Roberta Carrese e Ira Green fra le donne, tutte rigorosamente targate The Voice, più Ada Reina targata X Factor. Fra gli uomini la rivelazione internazionale Andrea Faustini (X Factor Uk), a cui si aggiungono Manuel Foresta (The Voice), Cranio Randagio (X Factor) e Jack Jaselli (che, miracolo, non arriva da nessun talent). Più facile invece, anche solo per la minore incidenza numerica, per quanto riguarda i gruppi, fra i quali ho dovuto rinunciare ai Landlord (X Factor) e ai Lampooners ft. Esther Oluloro (non a caso, ancora talent, ancora una volta The Voice). 
Ma a fronte di cotanti che non ci saranno.. ecco invece chi c'è...

DONNE

7) VALENTINA TIOLI

6) VALENTINA TESIO


5) CAROLA CAMPAGNA

4) CHANTY


3) GLORIA BENNATI


2) SARA VITA FELLINE

1) AMARA

GRUPPI

7) KUTSO

6) KARAVANS

5) CAMBERRA


4) MOSEEK

3) IL PAGANTE



2) URBAN STRANGERS

1) THE KOLORS

UOMINI

7) MECNA


6) EMAN

5) FRANCESCO GABBANI

4) GIOSADA

3) FRANCESCO GUASTI

2) DAVIDE SHORTY

1) GIOVANNI CACCAMO