domenica 26 maggio 2019

Vedo ancora le tue ombre nella mia stanza...

Ecco. 

Le cover del momento


10) Marlene Kuntz + Skin - Bella ciao Voto: 3. (Un ritorno per una collaborazione che aveva convinto un sacco di anni fa. Skin e i Marlene Kuntz. Qui con una cover "ad hoc" per la festa della liberazione. Un brano, recentemente rilanciato da "La casa di carta". Eppure tutta la carica dell'originale è stata inspiegabilmente persa in questa versione che sembra un lamento. Pura follia. Al di là dell'interpretazione vocale.)




9) Ezra Miller - Don't cha Voto: 4,5. (Io certe cover proprio non le capisco. Il senso di attribuire sofferenza e agonia ad un brano leggero? Ma perchè? Perché cazzo?)

8) Ron - Tutta la vita Voto: 5. (Non so, il brano di Lucio non è passato alla storia e forse, in mezzo a tanti capolavori, ci sta pure. Ron poi non riesce a dare alcun valore aggiunto. Un gran peccato.)

7) Stray Cats - Rock it off Voto: 5,5. (E via di rock'n'roll.)


6) Ex Otago - Amore che vieni amore che vai Voto: 5,5. (Scelta suicida. Un pezzo  che è storia della musica reinventato da loro, fra gli artisti indie del momento. Ma se tanto riescono ad essere convinti e convincenti con  i loro brani propri, tanto assolutamente non mi convincono qui. Arrangiamento flop.)


5) Giorgia - Lei verrà Voto: 6-. E Giorgia è Giorgia. poco da dire. Anche il pezzo non è fra quelli che appartengono al mio passato. Ma il tutto non funziona. Non come avrebbe potuto.)

4) Urban Strangers - Il mondo nuovo Voto: 6. (Che strana scelta di cover, così diametralmente lontana dal loro genere. Però non dispiace sentirli in italiano. E il brano, nonostante tutto, resta un bel brano. E loro sanno essere personali. Forse troppo unplugged...)
3) Cristiano Malgioglio ft. Barbara D'Urso - Dolce Amaro Voto: 6. (E se qualcuno pensava che fosse impossibile fare una versione più trash di quanto già non fosse l'originale, sono riusciti nell'intento. Una versione quasi dance con la voce di Malgioglio. E niente, mi arrendo.)


2) Morrisey - Wedding Bell Blues Voto: 6,5. (Interessante il tentativo di ridare nuova vita e nuovo lustro ad un brano degli anni sessanta. Credibile tutto, persino l'interpretazione, godibile, seppure così diverso dal gusto mio. )


1) Halsey - Lucid dreams Voto: 9. (Canzone capolavoro. Timbro capolavoro. A momenti rischio di piangere pur non capendo una parole..)

Nessun commento:

Posta un commento