Visualizzazione post con etichetta valeria farinacci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta valeria farinacci. Mostra tutti i post

mercoledì 3 maggio 2017

Il tempo corre via veloce, a volte perdo il passo...

E fa caldo. E fa freddo. E piove. E fa di nuovo caldo.
E poi è Santa Croce... e pioverà per 40 giorni.
Mancano solo le cavallette.... però c'abbiamo le canzoni!

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Tommy Kuti - Afroitaliano Voto: 5. (Così a caso, non paghi di BelloFigo Gu, ecco un altro non italiano che si crede più italiano di noi. Ora non voglio fare il razzista, non è da me, ma dopo un pò sto vittimismo stufa anche un pò. A momenti questo non canta nemmeno... E allora perchè? -La prima volta che ho detto ti amo, lo giuro davvero, lo ho fatto in italiano- Buon per te!)

9) Laioung - La nuova italia Voto: 5. (Bah.. pure questi, dopo un pò, sono tutti un pò uguali. Parole a raffica, malcontento mal comune. E non posso nemmeno più bere il caffè per reggere. Boh... Noia)
  
8) Lemandorle - Ti amo il venerdì sera Voto: 5,5. (Vabbè... prego mettersi in coda nella musica indie del momento.. Ok che van di moda ma sono già letteralmente troppi... forse hanno solo perso il giro.. e poi stasera è mercoledì...)

7) Lowlow - Borderline Voto: 5,5. (Il primo pezzo mi ha fatto impazzire. il secondo mi ha sorpreso meno. Poi è arrivato un terzo in duetto. E ora ci tenta ancora, quarto pezzo.. ma direi che io ho già fatto il pieno... Drammatico come pezzo poi... brrr)



6) Capitan Capitone e i Parenti della Sposa - Battiamo le mani Voto: 5,5. (Praticamente la musica tradizionale napoletana, nulla meno e nulla più. Ascoltabile, divertente quasi, ma c'è qualcosa che ricorda sltro che c'è già in giro. E mi aspetto l'uscita della Laurito da un momento all'altro...)


5) Valeria Farinacci - Dopo cena Voto: 6-. (A Sanremo, almeno a me, era sembrata più Arisa del dovuto. Qui invece approssima di più Levante, una delle artiste del momento. Ma le manca il timbro giusto, e quella dose di irriverenza che fa la differenza. Peccato. Dimenticabile, come tante...)



4) Alessio Caraturo - Lontano lontano lontano Voto: 6. (A Linus deve piacere proprio tanto visto quanto lo passano su radio deejay. Lui, che reinterpretò Goldrake un botto di anni fa, per poi sparire nel nulla. Praticamente è tornato Battiato.. o lo ho notato solo io? Interessante comunque il ritornello d'altri tempi... rassicurante quasi...)


3) Davide Petrella - Einstein Voto: 6+. (Mi ricorda da matti qualcuno, ma fatico a ricordare chi. Nel dubbio il tutto suona dannatamente meno peggio del previsto. Dignitoso anche il testo e il continuo cambio di registro. Ma cuore, pronunciato come lo pronuncia lui, non si può sentire... per dio!)


2) Braschi - Acqua e neve Voto: 6+. (Da Sanremo alle radio la strada è più lunga di quanto si creda. Ci riuscì Gabbani un anno fa, quest'anno sembra che nessuno ha seguito la sua onda. Non Lele, il vincitore. Non Maldestro, fra i più amati della critica. A ritentare stavolta tocca a lui, con la sua riconoscibile erre moscia ed il suo essere tremendamente italiano ma sempre dannatamente Cremonini. Eppure straordinariamente poetico.)



1) Davide Shorty - Se solo ti lasciassi andare Voto: 6+. (Terzo classificato ad un X Factor di quasi un paio d'anni fa, inspiegabilmente dopo Giosada e gli Urban. Eppure vocalmente è un passo avanti a tutti, e in questo stile quasi jazz riesce a dare il meglio di sè. Un pezzo umplugged in grado di dimostrare tutto ciò che lui è. E il pezzo rappato fa tanto Mecna da lasciare senza parole.... almeno me...) 

sabato 11 febbraio 2017

La big più big fra i big

E se i maschietti sanremesi hanno saputo sorprendere.
Le femminucce, alcune almeno, non sono state da meno.
Sentiamo un pò... 

Le novità del momento
Artiste femminili - Speciale Sanremo


8) Lodovica Comello - Il cielo non mi basta Voto: 4. (Facile come sparare sulla Croce Bianca. La cantante meno cantante fra i cantanti. Una voce che suona come quella da Karaoke o da musical. Bella lei, brava pure, ma palesemente dimenticabile. Eppure lei prosegue il suo Sanremo a testa alta, senza nemmeno essere mai stata a rischio eliminazione. Seriamente, non capisco con che criterio la gente voti, ma sia mai che ce la ritroviamo pure all'Eurovision...)

7) Valeria Farinacci - Insieme Voto: 5,5. (Una delle poche ragazze sopravvissute nella sezione Nuove Proposte, quasi per ricordarci che il futuro della musica è uomo. Nel dubbio lei è durata giusto una serata, e trova spazio qui solo perché il video è uscito troppo tardi per metterla assieme agli altri giovani. Con un brano scritto dall'ex di Arisa, se non sbaglio. Bella voce, ma la canzone diciamo che non fa di lei la nuova stella di Broadway... Forse un pò banalotta, e troppo pulita lei.. -E se ho capito serve sacrificio, e se ho capito serve dignità.. è quasi come aprire un panificio, che ogni mattina panificherà... E stare uniti quando questa vita ci vorrà trafiggere con le sue lame, dobbiamo stare insieme, e poi volerci bene-



6) Chiara - Nessun posto è casa mia Voto: 5,5. (Brava, molto brava lei, ma il pezzo è una noia atroce. Elegante e straordinariamente dimagrita, eterna promessa della musica, con l'eterno rischio di essere l'ombra di quello che avrebbe potuto essere. Peccato, avrebbe potuto essere la sua occasione..)


5) Bianca Atzei - Ora esisti solo tu Voto: 5,5. (Brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà, per una delle sue pupille, già pupilla anche di Carlo Conti e della D'Urso. Centinaia di santi in paradiso per un'artista dal timbro deciso e graffiato che però proprio a me non va giù. antipatia a pelle, seppure ne riconosco la bravura. Scusate, ma passo oltre.)  


4) Giusy - Fa talmente male Voto: 6,5. (Ha cercato di seguire l'onda di "Roma Bangkok"£ invece di seguire la strada dei brani più intimisti che aveva sinora portato a Sanremo. Eppure c'è un gran poco da criticare, visto che ieri ha divorato il palco anche nel suo abito animalier. Un brano molto orecchiabile che dal vivo non ha saputo esprimere le potenzialità radiofoniche. Ma i cadaveri si vedono sulla lunga distanza, e lei, quasi sicuramente, li vedrà passare tutti... -Incapace di dissolvere nell'aria le speranze, in assenza di risposte formulo domande... vorrei sentirti dire che l'amore non conosce condizione, che dici se riuscissimo ad evitare la fine più banale? Ogni istante fa talmente, fatalmente male.-)



3) Paola Turci - Fatti bella per te Voto: 7-. (Uno dei ritorni più interessanti e attesi, almeno da me. Elegantissima nei suoi splendidi 52 anni, con un brano scritto da Giulia Anania che lei ha saputo fare suo sino a farne un manifesto di sè stessa e di una donna finalmente in grado di piacersi per quello che è. In assoluto il pezzo più rock per una voce che mi è mancata un sacco. Cazzo se mi è mancata!!!)

2) Fiorella Mannonia - Che sia benedetta Voto: 7. (Testo interessante, magistralmente scritto da Amara. Lei, che è la big più big fra i big e che sa interpretare ogni pezzo come se fosse nato da lei. Intensa, straordinariamente magica, personalmente non tifo per lei, ma se dovesse pure vincere mi verrebbe difficile urlare al complotto. Per una volta che la Mannoia è meno depressa del solito e non... m'annoia.. -In questo traffico di sguardi senza meta, in quei sorrisi spenti per la strada... quante volte condanniamo questa vita, illudendoci di averla già capita.. non basta, non basta! Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta, per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta... e siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta!-


1) Elodie - Tutta colpa mia Voto: 7. (Il brano ha lo zampino dell'amica Emma. Il suo ragazzo ha vinto la sezione giovani. Il suo modo di cantare ricorda Noemi. Arrivò seconda ad Amici contro quel Sylvestre che anche ora è in gara contro di lei. Ma gossip a parte a me lei piace da matti. La canzone è tutta da cantare e già mi ci vedo a cantarla a squarciagola in auto. Fra le più giovani, eppure così straordinariamente "agée" nel gusto del pezzo. Io la amo. Punto. -Sei abile a nasconderti ma non sai rinunciare a me... amore, amore amore, andiamo via... chiudo gli occhi e non mi importa, ma tu portami via... amore, amore amore, amore mio.. ogni giorno mi sveglio e tu sei già andato via...-)