mercoledì 3 maggio 2017

Il tempo corre via veloce, a volte perdo il passo...

E fa caldo. E fa freddo. E piove. E fa di nuovo caldo.
E poi è Santa Croce... e pioverà per 40 giorni.
Mancano solo le cavallette.... però c'abbiamo le canzoni!

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Tommy Kuti - Afroitaliano Voto: 5. (Così a caso, non paghi di BelloFigo Gu, ecco un altro non italiano che si crede più italiano di noi. Ora non voglio fare il razzista, non è da me, ma dopo un pò sto vittimismo stufa anche un pò. A momenti questo non canta nemmeno... E allora perchè? -La prima volta che ho detto ti amo, lo giuro davvero, lo ho fatto in italiano- Buon per te!)

9) Laioung - La nuova italia Voto: 5. (Bah.. pure questi, dopo un pò, sono tutti un pò uguali. Parole a raffica, malcontento mal comune. E non posso nemmeno più bere il caffè per reggere. Boh... Noia)
  
8) Lemandorle - Ti amo il venerdì sera Voto: 5,5. (Vabbè... prego mettersi in coda nella musica indie del momento.. Ok che van di moda ma sono già letteralmente troppi... forse hanno solo perso il giro.. e poi stasera è mercoledì...)

7) Lowlow - Borderline Voto: 5,5. (Il primo pezzo mi ha fatto impazzire. il secondo mi ha sorpreso meno. Poi è arrivato un terzo in duetto. E ora ci tenta ancora, quarto pezzo.. ma direi che io ho già fatto il pieno... Drammatico come pezzo poi... brrr)



6) Capitan Capitone e i Parenti della Sposa - Battiamo le mani Voto: 5,5. (Praticamente la musica tradizionale napoletana, nulla meno e nulla più. Ascoltabile, divertente quasi, ma c'è qualcosa che ricorda sltro che c'è già in giro. E mi aspetto l'uscita della Laurito da un momento all'altro...)


5) Valeria Farinacci - Dopo cena Voto: 6-. (A Sanremo, almeno a me, era sembrata più Arisa del dovuto. Qui invece approssima di più Levante, una delle artiste del momento. Ma le manca il timbro giusto, e quella dose di irriverenza che fa la differenza. Peccato. Dimenticabile, come tante...)



4) Alessio Caraturo - Lontano lontano lontano Voto: 6. (A Linus deve piacere proprio tanto visto quanto lo passano su radio deejay. Lui, che reinterpretò Goldrake un botto di anni fa, per poi sparire nel nulla. Praticamente è tornato Battiato.. o lo ho notato solo io? Interessante comunque il ritornello d'altri tempi... rassicurante quasi...)


3) Davide Petrella - Einstein Voto: 6+. (Mi ricorda da matti qualcuno, ma fatico a ricordare chi. Nel dubbio il tutto suona dannatamente meno peggio del previsto. Dignitoso anche il testo e il continuo cambio di registro. Ma cuore, pronunciato come lo pronuncia lui, non si può sentire... per dio!)


2) Braschi - Acqua e neve Voto: 6+. (Da Sanremo alle radio la strada è più lunga di quanto si creda. Ci riuscì Gabbani un anno fa, quest'anno sembra che nessuno ha seguito la sua onda. Non Lele, il vincitore. Non Maldestro, fra i più amati della critica. A ritentare stavolta tocca a lui, con la sua riconoscibile erre moscia ed il suo essere tremendamente italiano ma sempre dannatamente Cremonini. Eppure straordinariamente poetico.)



1) Davide Shorty - Se solo ti lasciassi andare Voto: 6+. (Terzo classificato ad un X Factor di quasi un paio d'anni fa, inspiegabilmente dopo Giosada e gli Urban. Eppure vocalmente è un passo avanti a tutti, e in questo stile quasi jazz riesce a dare il meglio di sè. Un pezzo umplugged in grado di dimostrare tutto ciò che lui è. E il pezzo rappato fa tanto Mecna da lasciare senza parole.... almeno me...) 

Nessun commento:

Posta un commento