Visualizzazione post con etichetta taio cruz. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta taio cruz. Mostra tutti i post

domenica 19 agosto 2018

Che estate sarebbe senza Enrique Iglesias?

E poi vai a dormire (moto) più tardi del solito e finisce che ti svegli (molto) prima.
Orologio biologico... che mi combini??

I feat. del momento


12) Reach The Kid ft. Dark Polo Gang - Plug walk Voto: 2. (No trap per me, grazie!)

11) Roy Paci ft. Aretuska & Willie Peyote - Salvagente Voto: 5. (La trombetta e l'orgoglio della musica Ska messi a disposizione di uno degli artisti più produttivi del momento, un grande Willie Peyote che riesce a dimostrarsi ancora una volta orgogliosamente flessibile nel suo essere artista musicale a tuttotondo. Indubbiamente ha fatto pezzi migliori e questo ha qualcosa che non va come dovrebbe andare. Ma in fondo va bene così.)


10) J Balvin ft. Zion & Lennox - No es justo Voto: 5. (E niente, J Balvin non molla. Da qualche anno uno degli artisti di stampo latino più richiesti e amati nel mondo. Già con il precedente brano "X" le radio e i locali ci stanno ancora sfracassando i maroni, ma lui è già pronto con questo nuovo pezzo. Non sono un suo fan, e credo lo si percepisca...)



9) Martin Jensen ft. Olivia Holt - 16 steps Voto: 5,5. (Non una brutta canzone, ma ormai l'offerta è talmente vasta che le canzoni finiscono per sovrapporsi un pò tutte. E questa non emerge certo dalla massa. Pura la voce di lei, un grande boh...)


8) Dj Khaled ft. Justin Bieber, Chance the Rapper & Quavo - No brainer Voto: 5,5. (Ricostruita sostanzialmente l'intera formazione di "I'm the one", rieccoli tutti alle prese col nuovo brano, dalle evidenti venature trap. Tutt'altro che musica per me, ma riconosco che in inglese persino la trap suona meglio che da noi.)



7) Era Istrefi ft. Konshens - Oh God Voto: 6-. (Lei fra le artiste del momento. Lui un giovane deejay di origine jamaicane. Assieme hanno fatto un pezzo con al centro interamente lei. Niente di straordinario, forse, ma lei ha la personalità giusta per non passare del tutto inosservata.)

6) Pink ft. Eminem - Revenge Voto: 6-. (Il brano ha in realtà già un anno. Inserito, credo, nell'album di Pink per ricambiare ad un duetto che a sua volta lei aveva fatto nell'album di lui. Perché negli USA funziona così. Canzone "allegretta", anche se da loro due avrei potuto aspettarmi quantomeno un tornado...)


5) Matoma & Enrique Iglesias - I don't dance (without you) Voto: 6-. (Giuro che iniziavo quasi a preoccuparmi. Perché che estate sarebbe senza Enrique Iglesias? Eppure a sto giro sembra essere tutt'altro che convinto lui per primo. Brano comunque terribilmente estivo con uno sguardo dritto verso la dance. Ma ha fatto di meglio.)

4) Hugel ft. Taio Cruz - Signs Voto: 6. (Ricordo che Taio Cruz funzionava un sacco nei locali londinesi... questa è la musica che funziona là. Decisamente meno conosciuto da noi, qui con un pezzo in duetto che non spinge come alcuni dei suoi precedenti, ma è sufficientemente orecchiabile da funzionare. Anche per me.)



3) J Ax & Fedez t. Sergio Sylvestre - L'Italia per me Voto: 6,5. (Brano di un anno fa che, non so perché, io ho scoperto solo ora. Quando è troppo tardi e persino il rapporto fra i due artisti è già venuto a mancare. Testi sempre mai banali, soprattutto dal lato di J Ax. Un pezzo per ricordare gli orgogli italiani e un ritornello leggero e che funziona ben interpretato dalla voce internazionale di Sylvestre. Pas mal.)

2) The Kolors ft. J Ax - Come le onde Voto: 7-. (Ma quanto si sono fatti attendere? Canzone partita già da tempo in rotazione nelle radio, ma il video su Youtube proprio latitava... ma ora eccolo, con i due artisti tramutati in due bimbi. Canzone fresca e immediata a perfetta conferma che i The Kolors sono straordinari anche se cantano in italiano. Ritornello che ti si cuce addosso. E ogni piscina time, e questo sarebbe un perfetto sottofondo...)


1) Janet Jackson x Daddy Yankee - Made for now Voto: 7. (Fermi tutti! Stiamo parlando di Janet Jackson cazzo!!!!! Inaspettatamente riesumata dai Daddy Yankee. Poteva accadere di tutto, ma indubbiamente hanno preso la strada giusta. Bel pezzo, a suo agio lei, assolutamente se stessi pure loro. E l'estate mi sa che ricomincia da qui...)

sabato 6 giugno 2015

E io già boccheggio...

E se gli artisti maschili italiani si sono difesi decisamente meno bene che in passato, vediamo se quelli stranieri sono riusciti a brillare, o si sono rassegnati all'assenza di aspettative legate al caldo, e all'estate...

Le novità del momento
International Male

10) The Weeknd - The hills Voto: 5,5. (Giovane e famoso più per le collaborazioni fortunate accumulate che per i pezzi solo suoi. Eppure il nome ormai se lo è fatto.. diamogli solo il tempo di farsi anche uno stile. Giusto che, per ora, è roba per Americani Only) 

9) Tom Waits - Take one last look Voto: 5,5. (Un cantastorie più che un cantante, con una voce che sembra fatta apposta per fare il doppiatore.. forse persino più che il cantante. E in ogni caso sufficientemente particolare per trovare un suo senso anche così.. Anche se il sound di tutto sa, tranne che d'estate...)  

8) Ed Sheeran - Photograph Voto: 5,5. (Dolce e vocalmente in forma, giacché non poteva essere altrimenti. Ma il brano rischia l'effetto noia. E non pensavo l'avrei mai detto per un pezzo suo...)

7) Adam Lambert - Underground Voto: 6-. (Non ho mai capito quanto fosse più o meno ufficiale la cosa ma da tante parti già lo definiscono come la nuova voce dei Queen. Seppure di Mercury uno ce n'è stato e uno solo ce ne sarà. Per il resto l'artista sin dagli inizi ha promesso bene. Peccato che tuttora stia continuando a promettere senza ottenere risultati all'altezza di un degni confronto con altri... Bravo, incredibilmente pure, ma eternamente alla ricerca di un brano che lo porti alle stelle...più che in un underground :P)

6) Brandon Flowers - Still want you Voto: 6-. (Temporaneamente in pausa dai The Killers, anche se questa pausa mi sembra ormai durare da anni. E lui con l'occasione ha rinnovato il suo sound, abbandonando le deliziose atmosfere gothic rock per darsi in pasto a qualcosa di più Saturday Fever Night. Ma non sono certo che sia valso il passaggio, seppure non sia fra i suoi pezzi peggiori..)

5) Taio Cruz - Do what you like Voto: 6-. (Non male il pezzo, se non fosse che il rischio nell'uscire ora è di sembrare la copia non riuscita di Derulo. E di uscire sonoramente sconfitto dal paragone.) 

4) Jay Santos - Dale Morena Voto: 6-. (Non so nemmeno se sia famoso davvero ma ricordo il suo nome urlato nella parte iniziale di una canzone che ha fatto il giro del mondo, e che al momento nemmeno ricordo quale sia.. Il pezzo è spagnolo ed estivo come è giusto che sia. E io già boccheggio..)

3) John Newman - Come and get it Voto: 6. (Radiofonico, allegro ed orecchiabile il pezzo. Follemente piacevole il timbro suo. Serve altro? Io dico comunque di sì..)

2) Olly Murs - Beautiful to me Voto: 6. (Lui è uno di quelli che può tranquillamente cantare quello che gli pare. E tanto è amato in patria che è pure certo di non avere rivali, almeno lì. Qui con un brano quasi anni Novanta, che sembra un'evoluzione dello stile che fu dei Take That. E non so manco io se mi piace davvero o no..)

1) Nate Ruess - Great big storm Voto: 6,5. (Fin troppo facile vincere in assenza di concorrenza vera.. Il suo timbro coniugato in un pezzo che non poteva essere diversamente. Non risolve il mio conflitto con il caldo, quello sicuro, ma quantomeno si lascia piacevolmente ascoltare. E ad un brano così mi ci arrendo volentieri...) 

sabato 13 ottobre 2012

C'è a chi basta essere commerciale. E a chi no..

Questo diario è stato scritto a rate (o almeno così credevo prima di mezzo secondo fa..). Era giusto per comunicarvelo..
 
Le novità del momento
International Male
10) Pitbull (ft. TJR) - Don't stop the party Voto: 4. (Ma questo ancora non si è stancato di fare canzoni? Va' detto che, nella quantità, qualcosa di buono da salvare è pure riuscito a farlo. Soprattutto in almeno un paio di collaborazioni Ma non è questo il caso. Brano inutile. Come mi è inutile lui.. :S)
 
9) Van Morrison - Open the door (to your heart) Voto: 5. (Premesso che non saprei citare una canzone sua, il nome non mi suona nuovo. Ed è questa la ragione per cui sta qui. Perfetto per fare numero, nonostante evidentemente già abbondassi di nomi. Ascoltabile, forse si. Non indimenticabile. O sarà che gli è capitata una giornata pregna di grandi artisti. O forse è lui ad essere troppo "fuori tempo")
8) Mika - Origin of love Voto: 6-. (Un video che inquieta e incanta, per un pezzo che resta solo e soltanto un sottofondo. Anche se il suo lato allegro non mi spiace affatto. E da Mika decisamente ci si aspetta qualcosa in più. Scendere per verificare.. :P -Ma l'introduzione di una sorta di canti ecclesiastici? Oddio ma perchè?!-)
 
7) Taio Cruz - Fast car Voto: 6+. (E' sempre stato un tantino troppo truzzo per me. Ma non sono mai riuscito a restare completamente esente al suo fascino musicale. E vale uguale anche con questa canzone. Che direi più che orecchiabile. Seppure me ne dimenticherò magari già domani, per dire..)
6) Flo Rida - I Cry Voto: 6+. (Dopo averci fatto fischiettare per tutta l'estate, deve averci preso gusto a provare a cantare per conto suo, invece di collaborare con mezzo mondo. Iperpalestrato come solo lui sa essere. La vera risposta a Pitbull. Per me non c'è gara fra chi vale la pena preferire. Ma liberi di pensarla altrimenti. E di ascoltare il pezzo, o no :P)
 
5) Bruno Mars - Locked out of heaven Voto: 6+. (Robbie Williams in persona lo ha definito come l'unico possibile artista inglese in grado di prendere la sua "eredità" semmai dovesse lasciare, cosa che evidentemente non ha affatto intenzione di fare.. E in quell'occasione ha usato l'epiteto di FURBO. Che si, pure per me gli calza a pennello. Per il resto ha finora azzeccato brani e collaborazioni. Forse non del tutto stavolta, ma il suo essere astutamente pop lo ripagherà ancora una volta...)
4) Labirinth - Treatment Voto: 6+. (In mezzo a nomi così altisonanti è quasi assurdo trovare anche il nome suo. Decisamente troppo giovane, decisamente troppo poco conosciuto. Eppure continua a sorprendere, almeno me, riuscendo a covincermi nonostante faccia un genere che nemmeno mi piaccia. Per il resto, ormai plausibile star a tutti gli effetti, beh, ora che ci penso è proprio questo il posto suo!)
 
3) Mika - Underwater Voto: 6,5. (Quando è uscito con "Grace Kelly" era stato osannato come l'erede di Freddie Mercury e la vera rivelazione dell'ultimo decennio. Troppa fiducia, indubbiamente. Eppure per ora è riuscito a non scomparire, e già non è poco. Ipertrasmesso dalle radio con il suo ultimo singolo, secondo me perfino più di quanto realmente meritasse. Qui si rirpopone con un brano sicuramente meno immediato, ma che finisce per non essere nemmeno troppo male. Giusto che a momenti finisce che mi ricredo io.. Inaspettatamente dolce. Incredibilmente Mika.)
2) Prince - Rock & Roll Love Affair Voto: 6,5. (Soprendente almeno quanto inatteso. Giacchè da nessuna parte ho letto di un suo ritorno. Quasi una sorta di mix fra Tom Jones e George Micheal.. ma perchè fare paragaoni? Prince è Prince e non ha bisogno di presentazioni. Ed è consolante pensare che regge anche a così tanti anni di distanza. Non amo. Ma apprezzo..)
 
1) Joe Cocker - Fire it up Voto: 7. (Allora forse è vero che non è solo il vino a migliorare invecchiando. Perchè dopo il sorprendente ritorno di Bob Dylan, anche Joe Cocker non esita a tornare a fare sentire la sua voce. Facendo impallidire qualsiasi artista di oggi. Poi certo, potreste obiettare che non se ne sono mai andati per davvero. Sarà, ma resta il fatto che quando cantano, sanno graffiare. Ascoltare per credere..)

mercoledì 16 maggio 2012

Anche se cambiano i cazzi, i culi sono gli stessi :)

Sono qui, in maniche di camicia, eppure la temperatura corporea delle mie dite segna almeno "meno venticinque". E potrei trasfomare l'acqua in ghiaccio senza accorgermene. Primo passo: metterò le calzine, che fanno tanto bene. Secondo passo? E via di musica va', che magari non ci penso..

I featuring del momento

10) Pino Scotto ft. Club Dogo - Pino..occhio Voto: 3. (Io alzo le braccia e mi arrendo. Sarà che i rapper sono i nuovi poeti e che, come sempre, sono io a non capirci niente di musica. Ma se è così non ho la minima intenzione di acculturarmi. E mi canticchio "Dance again" a vita.. Poi voi fate quel che vi pare..)
 9) Wisin & Yandel ft. Jennifer Lopez - Follow the leader Voto: 5- (E sti due dove li ha trovati?! Due emeriti conosciuti che ora sperano di comparire nelle classifiche del mondo solo perchè sono riusciti ad avere con loro in questo pezzo una delle artiste più pagate al mondo. Già, la sudamericana nana che mi sta ancora facendo morire col suo brano con Pitubll. Quello, perchè questa parrebbe essere l'ennesima intile tamarrata trash di cui avrei fatto a meno. E mi terrorizza l'arrivo dell'estate.. :S)

 8) Akon ft. French Montana - Hurt somebody Voto: 5. (Niente di indimenticabile nemmeno su questo fronte parrebbe. Akon continua ad essere dannatamente uguale a se stesso, e a fare luce senza brillare per davvero. Peccato..)

7) Kamafei & Sud Sound System - Tu sei la sola Voto: 5. (Il sound è quello più classico dei Sud Sound System e del Salento in genere. Parte il pezzo e per un attimo sei convinto che viaggino palesemnte al confine col trash, ma poi gli SSS pongono il loro marchio di garanzia. E il brano si trasofrma in musica. Con qualche inatteso richiamo agli Almamegretta o ai 99 posse, o almeno così pare a me, in tutta la mia indubbia ignoranza a tema :P)

 6) Sal Da Vinci & Ornella Vanoni - Senza un motivo Voto: 5+. (Ceh ve posso di'? Il pezzo non è nemmeno orribile e mettendomici potrei anche apprezzarne la classe. Ma ora come ora mi arriva solo la noia. E la Vanoni non è mai stata la voce che più amato, giusto per non dire peggio. Fate un pò voi.. :S -E del calore di un caffè basta un pensiero? No cioè, ma anche no! Io sono pure in astinenza! E non di caffè.. Ehehe-)

5) Steve Forest & Navigator ft. J Ax - Io non sono partito Voto: 5,5. (Giuvani alla riscossa in cerca di successo, a fianco di colui che tanto giovane non parrebbe esserlo più. E che finisce per essere comunque il pezzo che regge del brano. Perchè J Ax ha fatto la storia della musica rap italiana, e non si smentisce nemmeno quando si limita ad essere un "featuring", salvo poi essere quasi il padrone dell'intero pezzo.. S -Ma basta con sti riferimenti politici su!-)

4) Colbie Caillat ft. Common - Favourite song Voto: 5,5. (Canzoncina grazioso, e poco altro. La dimostrazione più che palese del perchè Colbie Caillat è Colbie Caillat. E non Adele, per dire. :S)
3) Taio Cruz ft. Pitbull - There she goes Voto: 5,5. (Tamarri per tamarri era inevitabile la presenza di Pitbull pure qui. Ormai peggio del prezzemolo. Eppure finisce che il pezzo non suona male. Che Taio Cruz batte Akon dieci a zero. E Pitbull stesso dimostra di avere un'ottima presa anche senza la voce della sgallettata di turno, che infatti abbiamo lasciato indietro qualche posizione fa. Ho quasi paura a dire che c'è stato un attimo in cui gli avrei pure assegnato un "6" per partito preso. Che dite? Do colpa al vento? :P)


2) Elton John vs. Pnau - Good Morning to the night Voto: 6+. (E poi arriva così, il duetto che non ti aspetti. Anche se suona come un sacco "virtuale". E un attimino ripetitivo, per chi ha il coraggio di arrivare in fondo. Il duo australiano rivelazione dell'anno, a fianco di una delle storiche voci della musica inglese. Sir Elton John, per un duetto di ottima fattura, che riesce a non far sfigurare queste nuove bestiole del mercato musicale. I like it!)
1) Pacifico & Cristina Donà - Semplice e inspiegabile Voto: 6,5. (Classe e musica. Pacifico dimostra ancora una votla di essere un grande artista e profondo. E la Donà sorprende, al punto addirittura da non far rimpiangere Malika Ayane, per dire. Forse troppo lenti, al punto da poter correre il rischio della Vanoni ft. Da Vinci. E invece no, sarà perchè sono di parte, ma la loro è una promozione indubbia :S)