sabato 13 ottobre 2012

C'è a chi basta essere commerciale. E a chi no..

Questo diario è stato scritto a rate (o almeno così credevo prima di mezzo secondo fa..). Era giusto per comunicarvelo..
 
Le novità del momento
International Male
10) Pitbull (ft. TJR) - Don't stop the party Voto: 4. (Ma questo ancora non si è stancato di fare canzoni? Va' detto che, nella quantità, qualcosa di buono da salvare è pure riuscito a farlo. Soprattutto in almeno un paio di collaborazioni Ma non è questo il caso. Brano inutile. Come mi è inutile lui.. :S)
 
9) Van Morrison - Open the door (to your heart) Voto: 5. (Premesso che non saprei citare una canzone sua, il nome non mi suona nuovo. Ed è questa la ragione per cui sta qui. Perfetto per fare numero, nonostante evidentemente già abbondassi di nomi. Ascoltabile, forse si. Non indimenticabile. O sarà che gli è capitata una giornata pregna di grandi artisti. O forse è lui ad essere troppo "fuori tempo")
8) Mika - Origin of love Voto: 6-. (Un video che inquieta e incanta, per un pezzo che resta solo e soltanto un sottofondo. Anche se il suo lato allegro non mi spiace affatto. E da Mika decisamente ci si aspetta qualcosa in più. Scendere per verificare.. :P -Ma l'introduzione di una sorta di canti ecclesiastici? Oddio ma perchè?!-)
 
7) Taio Cruz - Fast car Voto: 6+. (E' sempre stato un tantino troppo truzzo per me. Ma non sono mai riuscito a restare completamente esente al suo fascino musicale. E vale uguale anche con questa canzone. Che direi più che orecchiabile. Seppure me ne dimenticherò magari già domani, per dire..)
6) Flo Rida - I Cry Voto: 6+. (Dopo averci fatto fischiettare per tutta l'estate, deve averci preso gusto a provare a cantare per conto suo, invece di collaborare con mezzo mondo. Iperpalestrato come solo lui sa essere. La vera risposta a Pitbull. Per me non c'è gara fra chi vale la pena preferire. Ma liberi di pensarla altrimenti. E di ascoltare il pezzo, o no :P)
 
5) Bruno Mars - Locked out of heaven Voto: 6+. (Robbie Williams in persona lo ha definito come l'unico possibile artista inglese in grado di prendere la sua "eredità" semmai dovesse lasciare, cosa che evidentemente non ha affatto intenzione di fare.. E in quell'occasione ha usato l'epiteto di FURBO. Che si, pure per me gli calza a pennello. Per il resto ha finora azzeccato brani e collaborazioni. Forse non del tutto stavolta, ma il suo essere astutamente pop lo ripagherà ancora una volta...)
4) Labirinth - Treatment Voto: 6+. (In mezzo a nomi così altisonanti è quasi assurdo trovare anche il nome suo. Decisamente troppo giovane, decisamente troppo poco conosciuto. Eppure continua a sorprendere, almeno me, riuscendo a covincermi nonostante faccia un genere che nemmeno mi piaccia. Per il resto, ormai plausibile star a tutti gli effetti, beh, ora che ci penso è proprio questo il posto suo!)
 
3) Mika - Underwater Voto: 6,5. (Quando è uscito con "Grace Kelly" era stato osannato come l'erede di Freddie Mercury e la vera rivelazione dell'ultimo decennio. Troppa fiducia, indubbiamente. Eppure per ora è riuscito a non scomparire, e già non è poco. Ipertrasmesso dalle radio con il suo ultimo singolo, secondo me perfino più di quanto realmente meritasse. Qui si rirpopone con un brano sicuramente meno immediato, ma che finisce per non essere nemmeno troppo male. Giusto che a momenti finisce che mi ricredo io.. Inaspettatamente dolce. Incredibilmente Mika.)
2) Prince - Rock & Roll Love Affair Voto: 6,5. (Soprendente almeno quanto inatteso. Giacchè da nessuna parte ho letto di un suo ritorno. Quasi una sorta di mix fra Tom Jones e George Micheal.. ma perchè fare paragaoni? Prince è Prince e non ha bisogno di presentazioni. Ed è consolante pensare che regge anche a così tanti anni di distanza. Non amo. Ma apprezzo..)
 
1) Joe Cocker - Fire it up Voto: 7. (Allora forse è vero che non è solo il vino a migliorare invecchiando. Perchè dopo il sorprendente ritorno di Bob Dylan, anche Joe Cocker non esita a tornare a fare sentire la sua voce. Facendo impallidire qualsiasi artista di oggi. Poi certo, potreste obiettare che non se ne sono mai andati per davvero. Sarà, ma resta il fatto che quando cantano, sanno graffiare. Ascoltare per credere..)

Nessun commento:

Posta un commento