mercoledì 3 ottobre 2012

Io no, io sono pazzo e basta..

Nuovi singoli Ottobre 2012. E che vi devo dire? E così, mentre io continuo ad impazzire per il nuovo singolo dei The Fun., il resto del mondo impazzisce per una disimpegnatissima canzone coreana. Che ogni radio che si rispetti non si esime dal lanciare a profusione. Al che mi tocca adattarmi, e inserirla RANDOM anche nella mia classifica delle novità straniere del giorno.. Giusto per.. 
 
Le novità del momento
New Artists
10) Calexico - Epic Voto: 5. (Una delle accuse che più spesso vengono mosse agli artisti di oggi è un'assoluta mancanza di fantasia, mitigata giusto talvolta dalla considerazione che ormai non c'è più nulla di "musicalmente inventabile". Eppure loro sono una valida alternativa alla noia, una sperimentazione di suoni che indubbiamente non si può dire di avere già sentito. L'opposto della banalità, con un briciolo di classe. Già, indubbio. Però allora io continuo ad ascoltarmi i Muse, se mi permettete..)
 
 9) Angela's Dish - Rapture Voto: 5+. (Qualcuno di ricorda i The Rasmus? Ecco, perchè più o meno lì stiamo, con la differenza che qui il frontman è biondino. Canzone anche gradevole se ti capita di sentirla per caso, in radio. Ma indubbiamente non da cercare o acquistare. O almeno io la vedo così. Ah già.. a ben pensarci sembrano un pò la versione maggiorenne dei Tokio Hotel, e ho detto tutto.. -Letteralmente "Il piatto di Angela"? Ceh poi vabbè.. che mi stupisce?! Noi abbiamo La fame di Camilla.. :P-)
 
8) Frank D'Angelo - You're the one Voto: 5,5. (E arriva, inatteso, il momento di un tuffo nel passato. Per un vocione da clooner che sa un pò di Springsteen e un pò da Joe Cocker, scontando però lo scotto di una decisamente minore popolarità. Un brano che indubbiamente non è male. Ma che, inevitabile, è quanto di più lontano ci sia dal "genere mio".. :I)
7) Benjamin Biolay - Aime mon amour Voto: 6. (Gran bella voce. Calda e intensa al punto giusto. E pure il pezzo lo sopporta bene, con un briciolo di nostalgia che non guasta. Peccato per il francese, che io odio per partito preso. Ma se c'è questa sorta di qualità direi che lo si può pure perdonare.. -anche e soprattutto per ricordare al mondo che i francesi non hanno solo Guetta e Bob Sinclair..-)
 6) Jens Lekman - I know what love isn't Voto: 6. (Ora dico la mia eresai del giorno. Forse li conoscono in pochi, ma i Perturbazione più o meno fanno lo stesso identico genere. Magari solo un filo meno convincenti musicalmente, e l'inglese suona decisamente più armonioso. Per il resto il pezzo è dannatamente grazioso, e anche la risata femminile piazzata così, totalmente insensatamente a metà del pezzo, finisce per alleggerire il tutto. E metterti addosso un ragionevole buonumore a cui non vuoi proprio rinunciare... Armoniosi!)
 5) Beth Hart - Bang bang boom boomVoto: 6+. (Uno dei titoli più stupidi che abbia mai letto in vita mia, ma a coronare un pezzo che invece finisce per essere meno assurdo del previsto. Già, perchè lei finisce per apparire come una convincente pianista country. Un pò Morisette e un pò Taylor Swift. Con gli stessi zigomi di Brigitte Nielsen a renderla più particolare della media. Bella voce, bella decisione, bel pezzo. E riuscito pure il video, va'. Che altro le vogliamo chiedere, su?)
 
4) Baker - Not gonna wait Voto: 6+. (Nno mi è chiaro se devo vederla come una mossa "triste" o un gesto decisamente furbo, ma ho scoperto il pezzo perchè era pubblicizzato prima della nuova canzone dei The fun che citavo giusto prima. Fatto sta che il pre-ascolto è stato sufficicentemente per incuriosirmi e mandarmi a cercare il pezzo. Decisamente non male. Molto Enrique Iglesias, e un pò di "stile NeYo" che non guasta. Ma non è che oggi possono piacermi tutti. Rinchiudetemi grazie! :P)
 
3) PSY - Gangnam style Voto: 6,5. (C'è chi trova irresistibile il balletto e chi apprezza il retrogusto vagamente asiatico del tutto. E chi invece cede semplicemente vittima della palese orecchiabilità del tutto. O ancora chi trova la musica coreana come la risposta del futuro all'abuso di musica latina. Perchè, diciamocelo, in fondo non trovo questo brano particolarmente diverso da "ai se eu te pego", giusto per citarne uno. Per il resto tutti sono pazzi della canzone. Io no, io sono pazzo e basta.. :P)
2) Tegan & Sara - Closer Voto: 7-. (Pare che non siano realmente artiste nuove, ma per me è come se lo fossero. Sorelle, e dichiaratamente lesbiche. L'evoluzione commerciale di Paola e Chiara. Il punto di incotnro fra Nervo Twhins e TatU. Prendendo però il meglio da entrambe le formazioni. Già, perchè il brano è sicuramente di ottima fattura. E in attesa di apprezzare anche il resto dell'album, direi che sono decisamente più che godibili anche solo così..)
 
1) The Joy Formidable - Cholla Voto: 7+. (Un inizio che sembra quasi lento per un brano che si rivela invece essere una potente bomba per il nuovo rock. Molto noridci. Un pò The Craberries e un pò Of Monster and Men. Nno vedo perchè girarci attorno. A me piace un sacco. E vai così! :P)
 
No, vabbè, fermi tutti!
Contro ogni statistica possibile e immaginabile,
praticamente mi incuriosiscono tutti!!
 

Nessun commento:

Posta un commento