domenica 7 ottobre 2012

E poi c'è chi, stufa di cantare, finisce per gemere..

Mai come quest'anno, mi sa, c'è stata una sorta di MONOPOLIZZAZIONE del mercato discografico da parte del mondo femminile. Così se Rihanna fa praticamente un singolo al giorno e Adele continua a battere ogni sorta di record possibile ed (in)immaginabile, a fare "numero" paiono non esserci solo loro.
 Già..
 
Le novità del momento
Artiste femminili
 
10) Missy Elliott (ft. Timbaland) - Triple threat Voto: 3. (Lei è un pò una sorta di versione arcaica di Nicky Minaj, perfetta per il mercato europeo ma decisamente più ostica da spacciare nel mercato europeo. Riuscì a fare eccezione giusto grazie alla sua collaborazione per la colonna sonora di Moulin Rouge, e da allora praticamente non la si sentì più. Ora ci riprova, ancora una volta con il suo forzato hop hop. Ma io direi "anche no"..)
9) Taylor Swift - Red Voto: 5-. (Già l'ho scritto altrove, a me tuttora non è affatto chiaro come sia possibile che in America sta qui piaccia così tanto.. io la trovo totalmente priva di barlumi di originalità in ogni sua intrpretazione. E sarà anche indiscutibilmente bella. Ma a sto punto mi ascolto cantare la imbruglia di anni fa, che almeno sapeva fare decisamente meglio.. )
 
8) Anastacia - Best of you Voto: 5-. (E dire che all'inizio ci ho creduto veramente che potesse diventare una grande star. Ormai totalmente ignorata dal mondo intero, e costretta a fare mini concerti e apparizioni dovunque, al punto che molto presto mi aspetto già di vederla elemosinare una partecipazione in un programma qualunque di Carlo Conti. Per il resto grande voce, per un brano che però non lascia il segno. Nemmeno stavolta. :( )
7) Mariah Carey - So so lonely Voto: 5-. (Non credo sia il suo nuovo singolo, ma presumo solo una qualsiasi traccia del suo nuovo album. Ma mi è capitato di finirci sopra, per caso, ed era inevitabile che provassi a farmene una ragione. Una delle voci più indimenticabili della storia della musica, ancora una volta persa e sprecata in una canzone che sarebbe stata altrettanto vergognosa anche in bocca ad una qualsiasi Britney Spears. Ma messain bocca a lei diventa vera e propria eresia. Perchè anzichè cantare finisce semplicemente per gemere. E allora ne facevo anche a meno..)
 
6) Alanis Morissette - Til you Voto: 5. (Eleganza e classe ormai sono aggettivi che vanno di pari passi col nome suo. Ma è indubbio che io, e molti come me, finiamo per preferirla in brani un filo più grintosi e rock, anche perchè tendono ad uscirle decisamente meglio. Romantica e soporifera come non mai, a sto giro, io mi sa che aspetto il prossimo singolo, per ritornare ad apprezzarla..)
 
5) Rihanna - Diamonds Voto: 5. (Si salvi chi può. Perchè pare che questa sia già pronta a lanciare l'album nuovo. E pare che le radio siano più che disposte a regalarle tutto l'appoggio di cui fra l'altro non ha bisogno. Dopo averla rivalutata con il recente featuring con Calvin Harris, e decisamente meno con quello con i Coldplay, mi sa che stavolta resto un filo più "freddino". Bravina e ascoltabile, forse, ma e me finisce per non piacere abbastanza...)
4) Oceana - Put your gun down Voto: 6. (La tedesca meno tedesca che abbia mai visto in vita mia, dopo avere conquistato la notorietà europea grazie al suo martellante e antipatico singolo di quest'estate, ora tenta di non tornare nell'anonimato con il suo nuovo pezzo. Vocalmente caruccia per un brano che in fondo riesce ad essere altrettanto. Non indimenticabile, certo, ma nemmeno fastidioso come quell'altro. E un video che regala colori come i suoi acuti. Mi sa che, a sopresa, finisco per promuoverla senza nemmeno aspettarmelo.. -Resta un dubbio: ma come diavolo l'hanno vestita??-)
 
3) Adele - Skyfall Voto: 6+. (C'è chi dice che sia già in odore di Oscar, visto che ormai le manca praticamente solo quello da vincere. Fatto sta che Adele è diventata un fenomeno da esportazione che sembra ormai non avere più limiti. Una voce e una forza interpretativa che paiono fare la vera differenza. E stavolta un brano perfetto per il prossimo James Bond, che indubbiamente non poteva fare scelta migliore. Ma aldilà delle considerazioni scontate, funziona che stavolta il pezzo non mi fa impazzire, o non quanto avrei sperato. Ma si tratta comunque di Adele, e finisco per apprezzare comunque sulla fiducia..)
2) Marina and Diamonds - How to be a heartbreaker Voto: 6,5. (Ancora non mi spiego come faccia materialmente a passare così inosservata, soprattutto da noi. Ennesima prova riuscita. Ennesima canzone perfetta per lanciarla come credibile alternativa a qualsiasi altra regina del pop. Ancora una volta il punto di incontro fra Florence Welch e Katy Perry. E io, resto a bocca aperta -e orecchie tese-..)
 
1) Alicia Keys - Brand new me Voto: 7-. (Ma questi quanti cavolo di colori ha nella voce?! Più passa il tempo e più mi convinco che lei nella vita non poteva decisamente fare altro. Intensa e formidabile in ogni singola variazione della sua voce. Stavolta alle prese con un brano sicuramente non sufficientemente commerciale per diventare un tormentone radiofonico, ma indubbiamente apprezzabile. Perchè è Alicia Keys. E lei, cazzo sì, è perfetta così!!)

Nessun commento:

Posta un commento